Marzo Pazzerello: Le nuove minacce di VGC 2020

Scritto da ChrystalFalchion. Tradotto da Milak.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Artwork

Immagine di Pyritie.

Introduzione

Con l'introduzione della Pokémon Home, molte vecchie facce sono tornate e diversi Raid Dynamax hanno legalizzato l'uso di forme Gigamax precedentemente illegali; pertanto, la stagione primaverile di VGC 2020 sembra svilupparsi in maniera nettamente diversa da quella invernale. Quindi, per prepararvi a tutto questo, analizzeremo alcuni dei Pokémon più minacciosi da poco rilasciati e le nuove forme Gigamax.


Le minacce ritornate

Incineroar

Incineroar

Specially Defensive

  • Incineroar @ Figy Berry
  • Ability: Intimidate
  • EVs: 236 HP / 244 SpD / 28 Spe
  • Careful Nature
  • - Fake Out
  • - Flare Blitz
  • - Darkest Lariat / Snarl
  • - Parting Shot

Assault Vest

  • Incineroar @ Assault Vest
  • Ability: Intimidate
  • EVs: 252 HP /252 Atk /4 SpD
  • Adamant Nature
  • - Fake Out
  • - Flare Blitz
  • - Darkest Lariat
  • - U-turn / Close Combat

Si affianca bene a: Togekiss Dusclops Dragapult

Il re del VGC 2018 e 2019 è tornato ed è pronto a conquistare la regione di Galar. Incineroar possiede numerose qualità: accesso a Intimidate, Fake Out, elevato Attack, utili opzioni come Taunt e Snarl e persino la possibilità di portare in campo un compagno di squadra senza rischi con U-turn o il nuovo acquisto Parting Shot. Anche il suo typing non delude; infatti, è così utile da permettergli di minacciare nemici come Durant, Grimmsnarl, Whimsicott e Dragapult. Solitamente utilizza una bacca che restituisce gli HP quando è in difficoltà, che può attivare con il recoil di Flare Blitz, oppure l'Assault Vest, che, in combinazione con Intimidate, gli conferisce eccellente bulk da entrambi i lati. La sua Speed tier gli permette di farsi valere anche nei team Trick Room, il che significa che ci sono pochi matchup in cui è inutile. Incineroar può funzionare bene insieme a numerosi Pokémon e può trovare posto in qualsiasi tipo di team grazie ai pregi sopracitati.

Ad ogni modo, questa volta le cose sulla carta non sembrano così positive per la tigre lottatrice. I tipi Fighting sono molto più comuni ora che I Guardiani delle Isole non ci sono più, il che non aiuta Incineroar a causa della sua debolezza a essi. Inoltre, ha ricevuto diversi nerf; pur avendo guadagnato Parting Shot, ha perso l'utilissima Knock Off. Le bacche curative ora rigenerano solo il 33% degli HP invece che il 50% e riducono quindi la sua longevità. Inner Focus, Own Tempo, Oblivious e Scrappy sono ora immuni a Intimidate, mentre la presenza dei Dynamax limita l'utilità di Fake Out. La popolarità di Intimidate ha permesso l'ascesa di Milotic e Braviary, i quali gradiscono il calo in Attack grazie alle loro abilità Competitive e Defiant.

Venusaur

Venusaur

Sun Sweeper

Si affianca bene a: Torkoal Indeedee Duraludon

Grazie alla sua abilità Chlorophyll, Venusaur è una minaccia pericolosa sotto il sole. Questa generazione è stata molto generosa con questo starter di Kanto, poiché ha ottenuto l'accesso a Earth Power, ma soprattutto a Weather Ball per colpire i tipi Steel come Ferrothorn e Corviknight capaci di dare del filo da torcere ad altri sweeper con Chlorophyll, tra cui Leafeon e Vileplume. Venusaur adora la nuova meccanica del Dynamax, poiché Max Ooze gli concede un aumento in Special Attack, mentre Max Overgrowth piazza il Grassy Terrain che aumenta drasticamente la potenza delle sue STAB di tipo Grass. Venusaur sarà senza dubbio il principale sweeper dei team sun.

Venusaur possiede comunque qualche difetto. Nessuna delle sue statistiche base eccelle e al di fuori del sole la sua Speed è piuttosto mediocre. Il typing Grass / Poison non è ottimo offensivamente, poichĂ© i tipi Bug, Poison e Steel resistono le sue principali STAB. In aggiunta, Venusaur soffre della cosiddetta "sindrome dei quattro moveslot", poiché desidererebbe utilizzare Solar Beam, Sludge Bomb, Earth Power, Weather Ball, Sleep Powder, Growth e Protect tutte insieme. Se rinuncia a una mossa di coverage, verrà wallato da quasi tutti i tipi Steel; se sacrifica Sleep Powder, può far perdere al team la sua preziosa utility; cedendo Protect, diventerà vulnerabile a Fake Out se non è Dynamaxizzato, mentre l'assenza di Growth gli impedirà di sopraffare i Pokémon con elevato bulk speciale.

Alolan Ninetales

Alolan Ninetales

Aurora Veil

Si affianca bene a: Incineroar Dragapult Gyarados

Menzioni d'onore: Primarina Alolan Persian

Sebbene anche Vanilluxe e Abomasnow abbiano ora accesso alla combinazione di Snow Warning e Aurora Veil, Alolan Ninetales rimane comunque più veloce dell'albero di Natale e del gelato. I setup sweeper sono in genere più rari in VGC, poiché trovare spazio per potenziarsi è più complicato. Tuttiavia, grazie all'effetto di Aurora Veil, alcuni sweeper come Dragon Dance Gyarados e Clangorous Soul Kommo-o possono riuscirci molto più facilmente.

Sfortunatamente, al di fuori di questo, non c'è alcun motivo di usare Alolan Ninetales. La Speed base di 109 non è così buona come ai tempi di Alola, poiché molte minacce come Inteleon e Dragapult possono tranquillamente superare la volpe di ghiaccio. Inoltre, le sue difese sono molto scarse e il suo typing gli conferisce fastidiose debolezze al tipo Fire, Rock e persino una debolezza x4 al tipo Steel. Riassumendo, il mediocre Special Attack non gli permetterà di infliggere sufficienti danni ai nemici non deboli al tipo Ice o Fairy.


Forme Gigamax

Lapras

Gigantamax Lapras

Offensive Support

Si affianca bene a: Incineroar Kommo-o Gyarados

Lapras ha accesso a una fra le migliori mosse Gigamax: G-Max Resonance. In sostanza, infligge danni e piazza l'Aurora Veil senza il bisogno della grandine. Questa mossa permette l'uso di pericolosi team hyper offense, poiché rende i Pokémon in precedenza fragili sufficientemente resistenti. Sebbene il ruolo principale di Lapras venga svolto quando è nella forma Gigamax, anche quella normale non è inutile; l'ottimo bulk, l'abilità Water Absorb e la STAB Freeze-Dry gli consentono di sconfiggere pressoché qualsiasi tipo Water comunemente visto in VGC, con Gyarados, Dracovish, Gastrodon e Ludicolo che subiscono persino danno superefficace x4 da Freeze-Dry. In aggiunta, può persino usare Shell Armor per checkare Super Luck Togekiss. L'ottimo bulk e la presenza di numerose debolezze gli consentono di utilizzare al meglio la Weakness Policy, il che può compensare il suo mediocre Special Attack.

Malgrado ciò:, Lapras è particolarmente lento e stenta a trovare posto nei team Trick Room, in quanto Jellicent e Araquanid tendono a offrire più supporto in questi team. Il primo può piazzare la Trick Room, mentre il secondo infligge molti più danni grazie a Water Bubble. Il mediocre Special Attack non gli permette di infliggere notevoli danni se non riesce ad attivare la Weakness Policy. L'ascesa dei tipi Fighting in questa generazione e la popolarità dei tipi Electric, tra cui le forme di Rotom con accesso a Nasty Plot, non fanno che peggiorare la situazione del Pokémon Trasporto.

Grimmsnarl

Gigantamax Grimmsnarl

Gigantamax Attacker

Si affianca bene a: Milotic Corviknight Bronzong

La mossa peculiare di Gigamax Grimmsnarl, G-Max Snooze, possiede il 50% di possibilità di far assopire il Pokémon avversario, o persino entrambi. Questo può potenzialmente mettere fuori gioco un nemico, o al massimo obbligarlo allo switch. Il rilascio della sua forma Gigamax ha permesso a Grimmsnarl di utilizzare set più offensivi per sfruttare l'ottimo Attack base di 120 e l'ampio movepool, rendendolo quindi molto più imprevedibile e difficile da checkare. La mossa prioritaria STAB Sucker Punch e Thunder Wave potenziata da Prankster compensano la sua scarsa Speed e, esattamente come Incineroar, può essere usato nei o contro i team Trick Room.

In un metagame dominato da Togekiss, una debolezza al tipo Fairy non è ottimale e la presenza di tipi Steel offensivi come Duraludon e Durant non giova certamente a Grimmsnarl. Se è in forma Gigamax, non può usare Sucker Punch o le sue mosse di supporto, il che lo rende piuttosto lento senza l'aiuto di Trick Room o Tailwind. Per di più, sebbene non sia relativamente fragile, il suo bulk non è di certo eccellente. La popolarità di Incineroar è particolarmente fastidiosa, pertanto è consigliato munirsi di deterrenti a Intimidate, come Milotic, Braviary e Corviknight se vuoi utilizzare il set offensivo di Grimmsnarl.

Hatterene

Gigantamax Hatterene

Offensive Trick Room

Si affianca bene a: Indeedee Incineroar Conkeldurr

Se hai affrontato questo Pokémon in un raid Dynamax, saprai benissimo quanto è fastidioso Gigamax Hatterene. G-Max Smite confonde entrambi i nemici e può potenzialmente fargli guadagnare un turno extra se si colpiscono da soli. In un format dove si può vincere una battaglia in soli due turni, questo è semplicemente devastate. Hatterene preferisce di gran lunga l'effetto della confusione rispetto a quello del Misty Terrain, poiché apprezza molto più l'aumento di potenza e l'immunità alle mosse prioritarie forniti dallo Psychic Terrain. La nicchia di Hatterene come utilizzatore di Trick Room sfrutta il suo elevato Special Attack, l'ampio movepool e l'accesso a Magic Bounce per rispedire al mittente mosse come Taunt ed Encore.

La fragilità di Hatterene non gli permette di piazzare la Trick Room tanto facilmente come altri Pokémon bulky, tra cui Bronzong, Mimikyu e Dusclops, perciò avrà bisogno di più supporto del dovuto. Desidererebbe ardentemente utilizzare due strumenti, poiché adora la potenza della Life Orb ma fatica a utilizzare Trick Room senza il Focus Sash o la Babiry Berry. La popolarità di Togekiss ha reso molto popolari i tipi Steel e, al di fuori della Trick Room, i più offensivi come Duraludon e Durant possono facilmente eliminare Hatterene.


Conclusione

Bene, spero vi sentiate più pronti ad affrontare alcune delle nuove facce che senza dubbio incontrerete nel metagame in arrivo. Non vediamo l'ora di vedere come il metagame si svilupperà man mano che nuove forme Gigamax vengono legalizzate e una volta che le nuove aggiunte del Pokédex verranno introdotte insieme al Pass d'Espansione.

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »