I Lead in RBY

Scritto da Disaster Area. Tradotto da ErPeris.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
leads

Immagine di Bummer.

Introduzione

Per coloro che non hanno familiaritaà con il metagame, RBY OU possiede dei lead ben definiti. Come in ogni generazione fino a BW, non è disponibile l'anteprima del team, quindi devi scegliere un lead senza sapere nulla del team avversario. Tra tutte le altre generazioni, DPP è quella che attribuisce la maggiore importanza alla scelta dei lead per via dell'enorme vantaggio ottenibile, ad esempio piazzando la Stealth Rock il prima possibile. In RBY non solo non c'è la Stealth Rock, ma sono completamente assenti anche le altre hazard! Quindi, potresti chiederti, perché dico che si tratta di un metagame con dei lead così ben definiti?

Questo è dovuto al fatto che in RBY le meccaniche inerenti al sonno sono piuttosto differenti. In primo luogo, non esiste Sleep Talk, per cui qualunque nemico venga addormentato diventa inutile fino a quando non si sveglia. In secondo luogo, i Pokémon non possono agire nel turno in cui si svegliano. Infine, il sonno dura da 0 a 6 turni, per cui è raro che un Pokémon si svegli in un lasso di tempo ragionevole, in quanto è generalmente più probabile che lo faccia più tardi e di solito verrà mandato KO prima di riuscirci. Inoltre, poiché gran parte dell'early-game prevede la diffusione di status attraverso Thunder Wave, Body Slam e Stun Spore, è spesso meglio addormentare qualcosa prima di iniziare a disseminare la paralisi, dato che i Pokémon paralizzati non possono essere addormentati. Tutto sommato, questo significa che se il tuo lead può addormentare quello avversario, avrai un vantaggio nei confronti del tuo rivale. Ora che abbiamo esaminato il motivo per cui la scelta del lead è importante, diamo un'occhiata a quali siano le migliori opzioni!

I Lead

jynx

Jynx

- Lovely Kiss
- Psychic
- Blizzard
- Body Slam / Rest / Counter / Mimic

Jynx è uno dei lead principali di RBY, in quanto ha numerose caratteristiche che lo rendono costantemente minaccioso per qualsiasi team. Possiede Lovely Kiss, che ha il 75% di precisione, e solo Gengar è in grado di superarlo e addormentare un nemico, il che lo rende un lead molto affidabile. Se Hypnosis di Gengar dovesse fallire, Jynx potrebbe mandarlo KO con un brutto colpo di Psychic, il che si verifica circa il 10% delle volte. Questa percentuale è così alta perché in RBY i brutti colpi dipendono dalla Speed, infatti Jynx ha una probabilità di uno su cinque circa di infliggere un brutto colpo. Blizzard viene preferita rispetto a Ice Beam, poiché in questa generazione ha una precisione del 90%. Jynx non è solo ottimo nell'infliggere il sonno, ma anche nell'assorbirlo. Le sue resistenze ai comuni attacchi di tipo Psychic e Ice, combinate al suo elevato Special, gli concedono maggiori opportunità di svegliarsi rispetto alla maggior parte dei Pokémon.

Altre peculiarità che lo rendono un ottimo lead sono il suo alto Special e l'elevata possibilità di infliggere un brutto colpo, il che significa che dopo aver addormentato un avversario nessun Pokémon può entrare in campo in completa sicurezza (a eccezione di un altro Jynx, sebbene sia alquanto raro trovarlo al di fuori del ruolo di lead). Nonostante Chansey, Starmie e Slowbro abbiano tutti uno Special elevato e non siano troppo preoccupati dalla potenza di Jynx, la minaccia di un congelamento provocato da Blizzard o di brutti colpi che li costringono a utilizzare maggiormente le proprie mosse di recovery li rende ogni volta switch-in sempre meno sicuri. Altri tipi Ice comuni, come Lapras, Articuno e Cloyster, temono il suo potente Psychic, ma almeno non rischiano il congelamento.

L'ultima mossa di Jynx è di riempimento, dato che non ha una particolare importanza. Ho elencato qui alcune opzioni, ma il resto non ha grande rilievo.

gengar

Gengar

- Hypnosis
- Explosion
- Night Shade / Mega Drain
- Thunderbolt

Gengar è un lead interessante in RBY: è fragile e rischioso da usare, ma potenzialmente può essere molto rimunerativo. è il Pokémon più veloce con una mossa capace di addormentare, ma la precisione del 60% di Hypnosis la rende inaffidabile. Inoltre, ha accesso a un attacco poderoso come Explosion, che ha un'effettiva potenza di base di 340 ed é quindi un'arma pericolosa persino su un Pokémon con un Attack debole come Gengar. Quest'ultimo può anche assorbire Explosion, in quanto dispone di una comoda immunità al tipo Normal, che lo rende anche uno dei Pokémon più utili per assorbire il sonno vista la frequenza degli attacchi di questo tipo nella tier. Thunderbolt gli consente di minacciare Starmie lead: un brutto colpo di Psychic da parte di Starmie può mandarlo KO, ma a sua volta Gengar può farlo con Thunderbolt. Sebbene non rimanga spesso in campo contro Starmie, mette quest'ultimo in una posizione rischiosa all'inizio della partita.

Ad ogni modo, non è tutto rose e fiori per l'unico tipo Ghost completamente evoluto di RBY, poiché il suo typing secondario Poison lo rende terribilmente debole ai tipi Ground e Psychic e non dispone di alcuna buona mossa STAB speciale per sfruttare la sua ottima statistica Special, per cui deve fare affidamento su Night Shade per danneggiare il suo acerrimo nemico, Exeggutor.

alakazam

Alakazam

- Psychic
- Recover
- Thunder Wave
- Seismic Toss

Alakazam è spesso esaltato come miglior absorber del sonno nel gioco grazie al suo alto Special e all'ottimo typing, ed è il miglior lead per diffondere agevolmente la paralisi. Inoltre, ha il matchup più sicuro di chiunque altro contro Gengar, dato che la maggior parte delle volte quest'ultimo è costretto a uscire per paura di subire un OHKO da un brutto colpo di Psychic. Sebbene Alakazam non sia in grado di impedire a Exeggutor (lead o subentrato a Gengar) di addormentarlo, paralizzarlo a inizio partita può comunque essere conveniente. Seismic Toss gli garantisce un vantaggio quando affronta altri tipi Psychic.

Tutto sommato, Alakazam è un lead solido che ti consente da subito di spargere la paralisi. I suoi maggiori problemi sono la pericolosità del diffondere la paralisi prima di aver addormentato qualcosa e il rischio di paralizzare Chansey in caso di predict corretta da parte del tuo avversario. Delle volte è sconveniente paralizzare Chansey, poiché diventa immune al congelamento, mentre altre può essere vantaggioso, ma ti costringe a giocare in modo più aggressivo.

starmie

Starmie

- Psychic
- Recover
- Thunder Wave
- Blizzard

Starmie è un lead molto simile ad Alakazam, ma ci sono specifiche ragioni per utilizzare uno piuttosto che l'altro. Il suo typing secondario Water è la differenza più evidente; lo rende debole a Thunderbolt (di Gengar lead e Chansey in altri momenti della partita) e Mega Drain (di Exeggutor; è un attacco debole, che infligge il 30-40% di danni, ma ha importanza se Starmie è addormentato o paralizzato), però gli garantisce anche una significativa resistenza al tipo Ice. Tuttavia, il vero motivo per usare Starmie al posto di Alakazam è il suo movepool. Blizzard è una mossa fantastica che gli garantisce un matchup migliore contro Exeggutor e semplifica quello contro Alakazam. La combinazione Ice / Psychic costituisce un'ottima coverage in RBY. Thunder Wave, sebbene utile per diffondere la paralisi in early-game, è anche molto comoda in late-game per paralizzare Tauros. Le altre opzioni di Starmie includono Thunderbolt, che viene usata principalmente per Slowbro e altri Starmie, ma è rilevante solo per quest'ultimo se stai utilizzando questo set come lead, oltre che per colpire Jynx con danno neutro; invece, Surf, Hydro Pump e Hyper Beam sono tutte mosse piuttosto rare, ma gli permettono di colpire Jynx e Alakazam in modo molto più pesante.

Fondamentalmente, Starmie è un lead che offre versatilità e una maggiore imprevedibilità, è capace di assorbire il sonno abbastanza bene, possiede un movepool più ampio e una resistenza al tipo Ice: tutti validi motivi per usarlo al posto di Alakazam. Starmie è attualmente il lead più popolare nel metagame; quindi, sebbene i suoi vantaggi possano sembrare irrilevanti, è evidente la loro importanza.

exeggutor

Exeggutor

- Sleep Powder
- Psychic
- Stun Spore / Mega Drain
- Explosion

Questa è la variante più comune di Exeggutor, che raramente occupa il ruolo di lead a causa dei suoi orribili matchup contro ogni avversario all'infuori di Alakazam. Jynx è il suo peggior rivale, dato che ha una probabilità piuttosto alta di mandarlo KO con un brutto colpo di Blizzard, ed Exeggutor è meno utile nel wallare Gengar quando è addormentato, soprattutto considerato il grande utilizzo di Night Shade. Contro Starmie lead subirà ingenti danni o verrà paralizzato prima di poterlo addormentare, invece contro Alakazam potrà paralizzarlo o fare poco più. Stun Spore permette a Exeggutor di paralizzare qualunque nemico in entrata se riesce ad addormentare il lead rivale, mentre Mega Drain lo aiuta contro Rhydon, Golem e soprattutto Starmie, in particolare dopo che è stato addormentato. Rest è un'opzione che gli consente di curare i danni e la paralisi, ma è un set abbastanza raro. Exeggutor è sicuramente un lead peggiore rispetto agli altri quattro e con molti svantaggi, ma andrebbe comunque tenuto in considerazione.

Menzioni d'Onore

Esistono altre opzioni per il ruolo di lead, anche se quelle sopra elencate sono le uniche che dovresti aspettarti di vedere nelle partite importanti. Jolteon è probabilmente la migliore alternativa, poiché è molto pericoloso per Starmie standard e può utilizzare Pin Missile per Exeggutor, il che gli garantisce la possibilità di danneggiare la maggior parte dei lead. Puoi far entrare Exeggutor senza particolari rischi contro Alakazam o qualunque altro lead che permetta poi l'ingresso di Rhydon o Golem per addormentare subito un avversario. I problemi principali di Jolteon sono i suoi brutti matchup contro Jynx e Gengar e il suo scarso bulk, che lo rende un pessimo Pokémon per assorbire il sonno o addirittura la paralisi; tuttavia, considerata la crescente popolarità di Starmie lead, non è una scelta terribile.

Dodrio e Dugtrio costituiscono due lead pericolosi, ma entrambi hanno pochi matchup buoni contro i nemici sopracitati; Dodrio può mandare KO Jynx con Hyper Beam più della metà delle volte e può sempre infliggere un 2HKO a Exeggutor con Drill Peck, ma viene agevolmente contrastato da Golem e Rhydon e ha matchup difficili contro gli altri lead. Invece, Dugtrio è molto pericoloso per Gengar e supera tutti gli altri lead comuni (a eccezione di Jolteon, di cui non deve comunque preoccuparsi), minacciando persino un 2HKO su Alakazam. Tuttavia, Dugtrio teme Blizzard di Jynx e Starmie, contro i quali Earthquake ottiene solo un 2HKO, ed è completamente wallato da Exeggutor. Hypno è un Alakazam più debole che ha però accesso a Hypnosis; i suoi principali punti di forza su Jynx, Starmie e Alakazam sono il suo miglior bulk fisico e l'accesso a Counter. Sebbene superi con facilità Exeggutor, Hypno è generalmente una scelta inferiore a causa della sua mancanza di Recover e di HP e Speed mediocri, della prevedibilità di Counter e dell'imprecisione di Hypnosis, ma non merita nemmeno di essere completamente scartato. Si potrebbero anche usare soluzioni alternative divertenti come Sing Chansey, ma durante una partita importante sarebbe più indicato utilizzare uno dei Pokémon menzionati nella prima sezione.

Conclusione

Spero che vi sia piaciuto imparare qualcosa sui lead di RBY OU; è una parte del metagame in cui puoi davvero vedere come i giocatori si differenzino e come le tue scelte influenzino lo svolgimento della partita.

HTML di antemortem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »