L'impatto del Pass d'espansione: L'Isola dell'Armatura in UU

Scritto da Lilburr. Tradotto da Mihowk.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Ausma

Immagine di Ausma.

Introduzione

Sin da quando Game Freak ha annunciato che avrebbe rilasciato due Pass di espansione per Pokémon Spada e Scudo, i giocatori competitivi si sono scatenati per l'eccitazione. La possibilità del ritorno di potenti Pokémon esclusi nel gioco principale è qualcosa che molti stavano aspettando da tempo. Ora che il Pass d'espansione: L'Isola dell'Armatura è stato rilasciato, tutte le tier inferiori hanno subito cambiamenti significativi. UU ha subito un impatto discutibile più di qualsiasi altra tier che Smogon ha da offrire; innumerevoli nuovi Pokémon sono stati aggiunti, anche se alcuni sono diventati troppo potenti per la tier. Ecco alcuni dei più influenti nuovi Pokémon che UU ha a disposizione.


I Quickban

Chansey Aegislash Conkeldurr Scolipede

Chansey è stato il primo Pokémon ad avere le ore contate in UU; il suo incredibile bulk potenziato dall'Eviolite permetteva solo ai Pokémon di tipo Fighting potenti, come Machamp e Pangoro, di avere la meglio su di esso. Inoltre, l'aggiunta di Teleport al suo movepool gli ha permesso di ricavare momentum per il team dalla maggior parte degli attaccanti della tier. È stato ritenuto troppo centralizzante per la tier ed è stato bannato all'unanimità in una votazione del council. Due settimane dopo, sono avvenuti i tier shift e cinquantanove Pokémon sono stati resi disponibili per l'uso in UU. Tra questi c'erano Aegislash e Conkeldurr, due Pokemon che, fino a quel momento, rappresentavano delle minacce altamente utilizzabili e comuni in OU. Sfortunatamente, il Pass d'espansione ha portato con sé Magearna, il tipo Steel più dominante in OU, il quale ha surclassato Aegislash. Anche l'aumento dell'utilizzo di Mandibuzz non ha aiutato. Il Pass d'espansione ha introdotto anche Urshifu, la cui forma Single Strike supera di gran lunga Conkeldurr, il quale รจ stato destinato a marcire ancora una volta in UU. Tuttavia, questi due hanno completamente centralizzato il metagame, considerato troppo restrittivo e malsano, attorno a se stessi e sono stati necessari diversi check per ciascuno. La versatilità di Aegislash gli ha permesso di avere la meglio facilmente su tutti i suoi check comuni a seconda del set utilizzato, mentre le contromisure a Conkeldurr erano limitate a Neutralizing Gas Galarian Weezing, Colbur Berry Palossand e Iron Defense Skarmory. Entrambi sono stati bannati all'unanimità in una votazione del council. Infine, Scolipede è stato recentemente (e all'unanimità) quickbannato a causa del suo set con Swords Dance, che gli permetteva di avere la meglio su tutti i Pokémon della tier diversi da Skarmory. Tutti questi Pokémon hanno passato un brevissimo periodo in UU, ma sono stati bannati chi per un motivo e chi per un altro a causa della loro potenza o del loro bulk.

Gli Unban

Obastoon Crawdaunt Gengar Durant Mamoswine

Gengar, Obstagoon e Crawdaunt sono stati tutti sbannati contemporaneamente; anche Weavile e Gyarados erano stati considerati per la tier, ma il council pensò che la loro presenza sarebbe stata troppo preponderante anche dopo i tier shift a causa dell'eccellente bulk e potenza di Gyarados e dell'incredibile Speed e accesso a Triple Axel di Weavile. Gengar, sfortunatamente, era troppo centralizzante per la tier ed è stato bannato nuovamente in una votazione del council (12-1 a favore del ban) a causa della sua fenomenale Speed tier, dell'incredibile coverage, dell'elevata potenza immediata e del ritrovato accesso a Nasty Plot. Tuttavia, Obstagoon e Crawdaunt hanno apportato grandi aggiunte alla tier, consolidandosi come potenti wallbreaker. Di recente, anche Durant e Mamoswine sono stati sbannati da UUBL in un voto che comprendeva non solo questi due Pokémon, ma anche Primarina; tutti e tre offrono una formidabile potenza come wallbreaker e capacità di revenge killing. Tuttavia, Durant era ancora eccessivo per la tier, il che lo ha portato nuovamente al ban, mentre Mamoswine è stato lasciato libero di agire in UU. Infine, Primarina è stato considerato troppo potente per essere gestito nella tier, anche con le aggiunte di Blissey e Tentacruel. Il suo accesso a Calm Mind e Flip Turn e la mancanza di Pokémon che lo hanno tenuto sotto controllo nella scorsa generazione, come Empoleon e Amoonguss, hanno portato il council a lasciarlo in UUBL.


I Vincitori

Heliolisk Rotom-Mow Rotom-Wash Keldeo Galarian Weezing

Tipi Electric offensivi come Heliolisk, Rotom-C e Rotom-W hanno beneficiato molto del calo nell'uso dei tipi Grass. Skarmory e Jirachi, risultando efficaci e affidabili tipi Steel, hanno diminuito la presenza di Pokémon come Celebi e Roserade nella tier. L'elevata Speed di Heliolisk e la sua immunità alle mosse prioritarie di Pokémon come Crawdaunt e Doublade grazie al suo typing e alla sua abilità, gli ha permesso di imporsi anche al di sopra di principali minacce come Terrakion e Keldeo. Le forme alternative di Rotom hanno beneficiato della possibilità di agire da pivot contro Pokemon onnipresenti come Skarmory, in modo da guadagnare momentum con Volt Switch. Possono anche checkare i nuovi tipi Ground come Palossand e Krookodile. Anche Keldeo è migliorato grazie al calo dei tipi Grass nella tier e alla sua capacità di avere la meglio sulla core SkarmBliss. È stato sperimentato con set che in precedenza erano considerati non molto efficaci, come Substitute + Calm Mind per gestire Slowking privo di Psyshock. Galarian Weezing ora non deve preoccuparsi della concorrenza da parte di Sylveon, poiché la sua serie di resistenze unica, la presenza offensiva e l'abilità Levitate lo rendono un check migliore per Pokémon come Krookodile e Mienshao.


Gli Sconfitti

Roserade Golisopod Porygon2 Gigalith Necrozma

A Roserade è andata molto peggio, poiché Pokémon come Skarmory, Blissey e Jirachi sono diventati molto comuni, il che ha reso molto più difficile per Roserade agire da efficace wallbreaker. È comunque abbastanza buono; ha iniziato a usare set più orientati sull'utility, con mosse come Leech Seed e Stun Spore per indebolire Pokémon come Blissey, Jirachi e Noivern. Altri Pokémon precedentemente comuni come Golisopod sono diventati molto più difficili da giustificare con l'avvento di tipi Water offensivi come Crawdaunt e Keldeo, e la sua mossa First Impression non è più utile come una volta a causa di minacce come Terrakion e Mimikyu, che sono in grado di reggerla con facilità. I tipi Normal bulky come Porygon2 soffrono significativamente la presenza nella tier di potenti tipi Fighting come Mienshao e Heracross e, se ciò non bastasse, Blissey è in grado di svolgere quasi tutto quello per il quale erano utilizzati questi Pokémon, se non addirittura di più, il che ha fatto precipitare questi ultimi nel dimenticatoio. Gigalith merita una menzione speciale, dato che è passato dall'essere un Pokémon incredibile a quasi inutilizzabile a causa dell'aggiunta di Tyranitar, che fa praticamente tutto ciò che Gigalith potrebbe mai desiderare. Tyranitar è più bulky, più veloce, più potente e ha un movepool migliore. L'unico pregio rimasto al povero Gigalith è il suo typing, che lo rende meno debole agli attacchi di tipo Bug e Fighting, anche se non è immune agli attacchi di tipo Psychic come Tyranitar. Infine, i tipi Psychic come Necrozma, Reuniclus e Gardevoir sono peggiorati a causa dell'aggiunta nella tier di potenti tipi Dark come Tyranitar e Obstagoon. I primi due hanno sofferto anche della mancanza di Rillaboom, un partner che permetteva loro di sfruttare la combinazione di Grassy Seed + Calm Mind per agire come potenti wincon nel late-game; tuttavia, l'ascesa in OU di Rillaboom durante il tier shift di luglio ha lasciato i tipi Psychic senza molte alternative. Alcuni giocatori hanno sperimentato Pincurchin e hanno usato l'Electric Seed per riempire il vuoto lasciato da Rillaboom nei loro cuori; questa però è una strategia ancora piuttosto inesplorata.


I Migliori

Lycanroc-Dusk Terrakion Krookodile Kyurem Slowking

Lycanroc-D e Terrakion si sono imposti come wallbreaker di alto livello in UU. Sono abbastanza potenti da mandare KO in un colpo o da ottenere un 2HKO sull'intera tier dopo un potenziamento con Swords Dance, il che riduce le opzioni per counterarli ai soli utilizzatori di Unaware come Quagsire e Pyukumuku e ai tipi Ghost bulky come Palossand e Doublade. Sono anche abbastanza veloci, quindi checkarli offensivamente non è un compito facile. Krookodile è meno potente dei primi due, ma è comunque molto difficile da affrontare. Il suo set con Stealth Rock si è rivelato molto potente, poiché gli consente di agire da setter affidabile pur rimanendo una formidabile minaccia offensiva grazie all'accesso a Smack Down e Taunt; è stato sperimentato ed è utilizzabile anche con un set Choice Band grazie alla sua fenomenale coverage STAB. Kyurem era già un wallbreaker di alto livello in OU, quindi non sorprende che anche in una tier inferiore come l'UU sia una delle minacce più potenti, in quanto questa gli dà molte opportunità di entrare su tipi Water passivi e di utilizzare potenti attacchi. Slowking è il principale pivot difensivo grazie all'incredibile combinazione di Teleport e Regenerator, che gli consente di mantenersi in salute e favorire un ingresso sicuro in campo a potenti wallbreaker come Crawdaunt. Anche la sua combinazione di Future Sight e Teleport può essere molto difficile da gestire.


Menzioni Speciali

Druddigon Dragalge Talonflame Hatterene Sharpedo

Sebbene non abbiano attirato l'attenzione della maggior parte dei giocatori della tier tanto quanto le principali minacce elencate in precedenza, questi Pokémon hanno ancora una propria nicchia molto forte in UU. Druddigon è un affidabile utilizzatore di Stealth Rock ed è tra i migliori check di Choice Scarf Jirachi, uno dei Pokemon più pericolosi della tier. Il suo incredibile bulk e l'accesso a Rough Skin lo rendono un incubo per qualsiasi attaccante fisico che usa mosse di contatto, in particolare se utilizzato con Endure. Dragalge agisce da formidabile wallbreaker e utilizzatore di Toxic Spikes che sfrutta la mancanza di Pokémon nella tier in grado di gestire in modo affidabile i suoi potenti attacchi STAB. Può anche checkare con facilità alcuni attaccanti speciali come Roserade e Keldeo. L'eccezionale typing e la straordinaria Speed di Talonflame gli consentono di utilizzare sia set offensivi che difensivi, sfruttando i Pokémon comuni che non possono impensierirlo come Skarmory, Cobalion e la maggior parte dei set di Jirachi. Il set di Hatterene con l'Assault Vest è la definizione stessa di tank, in quanto gli permette di limitare pericolosi Pokémon come Celebi e Starmie infliggendo allo stesso tempo ingenti danni; è anche ottimo per impedire l'uso delle entry hazard a Skarmory. Sharpedo è spesso presente nei team hyper offensive basati sulle entry hazard, in quanto sfrutta la sua grande coverage per avere la meglio sui team avversari indeboliti. Utilizza un set misto con Hydro Pump, Dark Pulse, Close Combat e Protect in modo da eliminare core difensive comuni basate su Pokémon come Skarmory, Blissey, Palossand e Krookodile.


Conclusione

L'Isola dell'Armatura ha sicuramente reso UU una tier completamente diversa e quasi incomparabile a quella di un mese fa. Tuttavia, i cambiamenti possono spesso essere in meglio e questo non fa eccezione. Ci sono molti nuovi Pokémon da utilizzare e innumerevoli persone che potranno aiutarti nel server Discord della tier e nella Room UU su PS!, in modo da non perderti tra le novità, quindi chiudi questo articolo e corri a provare la nuova tier UU!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »