15 Pokémon che fanno affidamento sulle proprie abilità

Scritto da NfskMjmMal. Tradotto da ErPeris. Immagine di Furosuto.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »

Introduzione

With each new generation, new abilities are introduced and, especially in Generation V, old abilities are made fantastic. Abilities play a large part in every battle and there are many Pokémon whose abilities give them a large advantage in today's metagames. I'm going to discuss 15 Pokémon who would lose a notable amount of potency if they did not have their ability, and several of these Pokémon would probably move down at least one tier if they could not take advantage of their great abilities. Some of these Pokémon have crippling flaws that aren't setbacks anymore, while others who were otherwise average have become significant threats. There are many Pokémon whose ability plays a large part in their success, but without further ado, let's take a look at 15 of them.

Disclaimer: Questo articolo è basato sull'attuale metagame Gen5 OU.

La lista

Wobbuffet

Wobbuffet rappresenta l'icona del contrattacco e la sua nicchia consiste nell'intrappolare il nemico e infliggergli ingenti danni con potenti Counter, Mirror Coat e forse persino Destiny Bond se il suo rivale dovesse essere un all-out attacker. Il fatto che l'avversario non possa scappare è la ragione per cui Wobbuffet funziona così bene. Come mai non riesce a fuggire? È l'abilità di Wobbuffet, Shadow Tag, che proibisce al nemico di uscire dal campo a meno che non abbia una mossa come U-turn o lo strumento Shed Shell. Dato che Wobbuffet non dispone di attacchi che causano danno diretto e di nessun modo per infliggere alcun tipo di status alterato, è chiaro che sia quasi inutile se l'avversario è libero di continuare a switchare e danneggiarlo con la scottatura o l'avvelenamento. Ci sono anche altri Pokémon come Gothitelle e Dugtrio che fanno buon uso delle abilità di intrappolamento.

Politoed

In OU, Politoed utilizza comunemente sia set offensivi che difensivi. Considerato il deludente Special Attack base di 90 e la Speed di 70, soprattutto per gli standard della tier, ci si potrebbe chiedere come mai qualcuno voglia usare un set offensivo. Il bulk di 90 / 75 / 100 di Politoed, sebbene non deludente, non lo rende neppure un wall robusto. Il suo movepool non è niente di particolarmente spettacolare, quindi c'è solo una cosa che rende senza dubbio Politoed uno dei Pokémon più potenti del gioco: la capacità di evocare una pioggia permanente con Drizzle. La condizione meteorologica permanente automatica ha plasmato OU come nient'altro e, grazie ai numerosi modi per sfruttare la potenza della pioggia, Politoed è diventato il componente più importante di molti team. Ninetales, Hippowdon e Abomasnow si trovano sulla stessa barca.

Manaphy

Ci sono molti "leggendari carini" che hanno 100 in ogni statistica base. Una buona parte di essi, vale a dire Victini, Shaymin e Mew, sono bloccati in UU, mentre Manaphy è stato bannato in Uber. Quest'ultimo non dispone di un movepool migliore degli altri e, sebbene il tipo Water sia forte, non giustifica certamente una differenza di utilizzo così grande. La risposta sta nella sua abilità, Hydration. Durante la pioggia, Manaphy guarisce da qualunque status alterato alla fine del turno. Questo non solo gli impedisce di essere iperavvelenato, paralizzato o addormentato, ma gli permette di sfruttare questa abilità per guarire da Rest. Invece di dover affrontare i due turni di sonno obbligatori, Manaphy recupera la piena salute e si sveglia alla fine del turno, il che gli garantisce l'accesso alla miglior forma di recovery in tutto il gioco. Anche altri Pokémon come Vaporeon, Lapras e Dewgong possono sfruttare questa abilità meravigliosa ma leggermente troppo forte.

Blaziken

Da uno sweeper fisico che è stato bannato in Uber ti aspetteresti certamente meglio che un Attack base di 120 e una Speed di 80. Il problema principale è che la Speed mediocre consente a molti avversari di superarlo. Quanto è conveniente che la Speed non sia più un problema grazie al nuovo regalo che Blaziken ha ricevuto in questa generazione? Speed Boost aumenta la sua Speed di un livello alla fine di ogni turno e gli permette di superare quasi tutti i Pokémon senza la Choice Scarf dopo un solo turno e praticamente qualunque altro nemico dopo due. Un Attack solido, unito alla capacità di superare qualsiasi cosa, consente a Blaziken di distruggere i team impreparati. Sharpedo è un altro utilizzatore ben noto di questa abilità. Allo stesso modo, ce ne sono altre che raddoppiano la Speed in determinate condizioni meteorologiche. In modo simile a Blaziken, anche Stoutland, Kingdra e Venusaur diventano minacce offensive pericolose dopo il gigantesco aumento della Speed, sebbene ottengano il potenziamento con abilità leggermente diverse.

Nidoking

Nonostante l'ottimo movepool, Nidoking non possiede le statistiche offensive necessarie per infliggere danni ingenti a ogni rivale. Questo problema è stato risolto abbastanza efficacemente da Sheer Force. Rinunciare alla possibilità del 10% di abbassare la Special Defense avversaria con Earth Power rappresenta un basso costo da pagare quando quasi tutte le sue migliori mosse vengono potenziate del 30%. Inoltre, Sheer Force annulla il recoil della Life Orb, il che trasforma Nidoking in un mostro con una potenza incredibile, una coverage quasi impareggiabile e il lusso di non essere bloccato su nessuna mossa o subire il recoil dopo ogni attacco. Anche Darmanitan, Nidoqueen e Tauros sfruttano questa abilità, infatti il notevole aumento di potenza è molto evidente.

Alakazam

Magic Guard garantisce ad Alakazam l'immunità da ogni forma di danno indiretto. Niente più danni fastidiosi da entry hazard, scottatura, avvelenamento, grandine, tempesta di sabbia e simili. Infatti, Alakazam apprezza la scottatura poiché gli consente di non farsi addormentare, congelare o paralizzare! Adesso, Alakazam dispone di alcune opzioni migliori che portano diversi vantaggi. Può usare un set con la Life Orb in modo più efficace dato che Magic Guard gli impedisce di subire il recoil tipico di questo strumento. D'altro canto, è possibile sfruttare proficuamente un set con il Focus Sash. In ogni circostanza, Alakazam sarà in grado di colpire almeno una volta, in quanto il suo Focus Sash non verrà distrutto dalle entry hazard o dalle condizioni meteorologiche. Anche Reuniclus, Clefable e Sigilyph apprezzano Magic Guard, poiché incrementa la loro indispensabile longevità.

Azumarill

"Choice Band", "UU" e "minaccioso" di solito non sono ciò che viene in mente quando si pensa a un Pokémon con un Attack base di 50. Il solido bulk e il typing di Azumarill lo fanno sembrare un tipico wall con poca presenza offensiva. Tuttavia, poiché i soliti potenziamenti del 30% e 50% non erano sufficienti, Nintendo ha deciso di potenziarlo in maniera esponenziale e aumentare il suo Attack di un enorme 100% con Huge Power. Adesso, Azumarill ha l'equivalente di 150 in Attack base, che si vede comunemente solo in Ubers. La STAB potente che proviene dal Pokémon più forte in UU danneggia gravemente o infligge un OHKO a tutto ciò che non la resiste. Insieme all'accesso alla mossa STAB prioritaria e ad alcune potenti mosse di coverage, Azumarill non deve lottare nelle profondità di NU, dove potrebbe benissimo ritrovarsi se Huge Power non fosse mai esistita. Anche Medicham diventa un potente attaccante fisico, il che rappresenta un bel cambiamento rispetto alle sue precedenti deboli statistiche offensive.

Sableye

Sableye era stato benedetto con il dono della tripla minaccia: scarsa Speed, statistiche offensive deboli e un bulk scadente. Ci vorrà un po' più che un perfetto typing Dark / Ghost per trasformarlo in uno dei Pokémon indubbiamente più fastidiosi del gioco da affrontare. Prankster gli garantisce la priorità su mosse cruciali come Recover, Taunt, Will-O-Wisp, Substitute, Confuse Ray e Trick. Adesso Sableye può spassarsela di fronte a team impreparati, poiché li indebolisce e si cura durante il processo. Ci sono molti Pokémon che sfruttano bene Prankster, come Thundurus, Liepard, Whimsicott e Volbeat, in quanto infastidiscono i nemici con Thunder Wave ed Encore prioritarie.

Ditto

In precedenza, Ditto doveva sprecare un turno per trasformarsi nell'avversario. Sebbene fosse soltanto un turno, questo è stato molto problematico a causa del fatto che Ditto possiede 48 punti in ogni statistica base; non era difficile per il nemico superarlo e mandarlo KO, salvo un Focus Sash. L'avversario aveva anche la possibilità di indebolire Ditto con uno status alterato e inoltre era estremamente difficile per quest'ultimo entrare in campo su qualsiasi rivale. È giunto il momento per la nostra piccola chiazza rosa di brillare dato che Imposter gli permette di trasformarsi subito dopo l'ingresso in campo. Grazie a questo vantaggio, Ditto può ora trovare opportunità per entrare e guadagnare immediatamente il momentum della partita. Con la Choice Scarf e la giusta predict, Ditto può entrare in qualsiasi momento, superare il nemico e infliggere danni ingenti.

Espeon

Le entry hazard, Taunt, i Leech Seed e gli status alterati sono fondamentali in ogni metagame ed esserne immuni sarebbe un enorme vantaggio. Ma se ciò non bastasse, che ne diresti di rispedirli al mittente senza perdere alcun turno? Osserva il fantastico potere di Magic Bounce, grazie al quale le cose che potrebbero danneggiare seriamente il tuo team si trasformano istantaneamente in vantaggi capaci di indebolire l'avversario. Magic Bounce ribalta regolarmente le sorti della partita, e le sue applicazioni e il suo potere non dovrebbero essere sottovalutati. Xatu è l'altro utilizzatore peculiare di Magic Bounce che sfrutta appieno la sua abilità.

Dragonite

In sostanza, a vita piena, Multiscale conferisce gratuitamente a Dragonite lo stesso effetto di una Berry che riduce i danni. Tutte e 17 allo stesso tempo. Inoltre, l'attacco non deve essere superefficace affinché Dragonite subisca solo metà del danno. Per giunta, dato che Multiscale può essere riattivata attraverso una recovery, Dragonite diventa molto bulky e difficile da danneggiare a HP pieni, il che gli permette di attuare il setup con Dragon Dance più facilmente. Ci sono molte mosse in grado di infliggergli un OHKO che non sono più capaci di farlo, in quanto adesso Dragonite perde poca salute da colpi che lo danneggerebbero gravemente. Anche Lugia diventa un wall molto più resistente, poiché subisce danni deludentemente piccoli da qualunque attacco quando è a vita piena.

Arceus

Alcuni Pokémon hanno la qualità permanente e sfortunata di avere un orribile typing offensivo, come i tipi Poison o Normal, o un gran numero di debolezze comuni, come i tipi Ice. Come se non fosse già abbastanza forte, Arceus ora può davvero trovare posto in ogni team grazie a Multitype. Utilizzando Plate differenti, Arceus ha accesso a un attacco STAB dalla potenza base di 100 per ciascuno dei 17 tipi. D'altra parte, Arceus può diventare un tipo Ghost o Steel per ottenere una miriade di immunità e resistenze utili. A volte i giocatori potrebbero esitare a riempire l'ultimo slot di un team con un determinato Pokémon poiché potrebbe causare al team una debolezza evidente contro un tipo, ma Arceus non solo non ha questo problema, ma può ridurlo usando la Plate corretta.

Scizor

Per molto tempo, Scizor è stato di gran lunga il Pokémon più usato in OU. Dispone di un fenomenale Attack base di 130, un bulk discreto e un buon typing, ma ciò che lo mette davvero in risalto è Technician, che potenzia del 50% tutte le mosse con 60 o meno di potenza base. Grazie alla STAB e alla sua abilità, Scizor ha ora accesso a una mossa prioritaria con una potenza base di 90 come Bullet Punch, a Bug Bite con una potenza base di 135 e a Pursuit con una potenza base di 60. Questi attacchi devastanti causano enormi danni e problemi alla maggior parte dei suoi rivali. Anche Breloom e Ambipom apprezzano l'incremento di potenza offerto da Technician.

Genesect

Il vasto movepool e le due statistiche offensive base di 120 rendono Genesect un attaccante temibile, ma ciò che lo ha spinto in Uber è stata la sua incredibile abilità Download, che gli conferisce sempre un potenziamento di +1 in Attack o Special Attack, entrambi molto utili dato che gli permettono di utilizzare micidiali set misti. Genesect ha la capacità di colpire qualsiasi avversario e infliggergli enormi quantità di danni grazie a questi potenziamenti gratuiti. Anche la linea evolutiva di Porygon può colpire duramente grazie al potenziamento in Special Attack offerto da Download.

Rotom-Fa... voglio dire Shedinja

Solo un Pokémon nel gioco ride senza paura di fronte a Choice Specs Kyogre sotto la pioggia: il re delle strategie gimmick, nientemeno che quella cicala con 1 HP e l'abilità di gran lunga migliore nel gioco. Sebbene Shedinja con Wonder Guard muoia comunque da troppe cose, tra cui entry hazard, status alterati e diverse debolezze comuni, l'immunità a tutti gli attacchi che non sono superefficaci garantita da Wonder Guard gli permette di wallare diversi nemici e infine di non morire letteralmente da tutto ciò a cui non è debole. Senza la sua abilità, Shedinja non potrebbe avere successo in nessun team competitivo, ma con il giusto supporto può garantire una vittoria soddisfacente.

HTML di jumpluff.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »