Sotto i riflettori: Zygarde in Ubers

Scritto da Lotus. Tradotto da Megagr.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
art

Immagine di DatHeatmor.

Introduzione

Zygarde è sempre stato uno dei migliori Pokémon in Ubers sin dall'introduzione della sua Complete Forme in SM. Nel corso della generazione, sono esistite e si sono sviluppate diverse opinioni sul suo ruolo che hanno contribuito alla formazione delle sue molteplici e viabili varianti nell'attuale metagame. Diamo un'occhiata alla sua storia e vediamo come oggi è diventata una delle principali minacce di Ubers.


Aspettative prima del rilascio BST

La prima impressione dei giocatori quando venne rivelato lo sprite di Zygarde-C prima del rilascio di SM fu quella che sarebbe stata una versione molto più potente della sua versione normale, e la maggior parte di loro si aspettava un miglioramento significativo in bulk e Attack a causa del suo notevole aumento di dimensioni e per via dell'aspetto minaccioso. Alcuni giocatori di Ubers temevano di dover affrontare un'altra situazione in cui avrebbero dovuto gestire un Pokémon pericolosamente forte come Mega Rayquaza. C'era anche la possibilità che Zygarde potesse entrare nella battaglia nella sua Complete Form, magari con un'abilità che non sarebbe stata così poco efficace come Aura Break. La maggior parte delle previsioni su prima che le sue statistiche fossero rivelate presumevano che sarebbe stata essenzialmente una versione migliorata della sua forma normale sotto tutti gli aspetti; tuttavia, successivamente si scoprì che aveva bisogno di usare Power Construct per raggiungere la sua Complete Form e avrebbe ottenuto un importante incremento in HP e avrebbe perso un po' di Speed dopo la trasformazione, piuttosto che guadagnare ulteriore potenza.


Zygarde in SM e USM

Zygarde-C ha attirato fin da subito molta attenzione dopo l'introduzione di SM ed è stato accolto con aspettative alte rispetto ai leggendari di copertina di SM, Solgaleo e Lunala. Un set difensivo fisico era comunemente usato in SM, dato che la caratteristica che colpì maggiormente i giocatori dopo la rivelazione della sua forma finale fu il drastico aumento di HP, che lo fece diventare uno degli switch-in più sicuri per Ho-Oh e un raro check difensivo per wallbreaker estremamente potenti come Swords Dance Primal Groudon. Ciò che ha reso la sua variante difensiva così popolare in SM, nonostante la sua passività, è stata la sua capacità di punire la maggior parte dei suoi check. Glare puniva quasi tutti i check offensivi che tentavano di sfruttarlo a proprio vantaggio o che volevano entrarvici contro e, assieme al suo incredibile bulk guadagnato in seguito alla trasformazione e fornito ai team balance più bulky, divenne una delle sue peculiarità. Sebbene abbia mantenuto la sua popolarità e si sia assicurato un posto molto alto nei Viability Ranking, il suo potenziale doveva ancora essere pienamente scoperto.

Prima di USM, molti giocatori sottovalutavano il potenziale offensivo di Zygarde-C. Nonostante il suo accesso a Thousand Arrows, una delle migliori mosse d'attacco del gioco, i soli 100 punti di Attack lo fecero sembrare una minaccia offensiva piuttosto deludente che impiega troppo tempo a setuppare. Tuttavia, si rivelò più che capace di portare a termine qualche Dragon Dance grazie alla sua possibiltà di giustificare Substitute molto facilmente all'interno del suo moveset, in virtù della fantastica coverage offerta da Thousand Arrows, che gli permetteva di adoperare altre mosse. Il suo immenso bulk comporta, tra le altre cose, il fatto che la maggior parte dei nemici difensivi avrà difficoltà a rompere il Substitute con un colpo solo, consentendogli facilmente di sopraffare le squadre indebolite una volta che i suoi check sono stati indeboliti. Grazie al suo moveset piuttosto flessibile, può rimediare alla sua mancanza di potenza iniziale sfruttando il supporto di svariati team. Le varianti Groundium Z o quelle altre che non ricevono sufficiente supporto dal proprio team possono investire molto in Attack, mentre le varianti che beneficiano di un supporto più specifico, come Spikes e Toxic Spikes, possono investire più nel bulk per sfruttare al massimo la recovery fornita dai Leftovers e aumentare le possibilità di setuppare in maniera efficace. Persino contro i suoi check, Zygarde-C può punirli con Dragon Tail, Glare o Thousand Waves per contrastarli nella maniera più appropriata possibile.


I set Dragon Dance

zygarde zygarde

Dragon Dance Zygarde possiede un gran numero di set diversi in virtù della varietà di EV spread che può avere rimanendo viabile e per il suo ampio movepool che gli consente di punire i suoi check in diversi modi. Detto ciò, Dragon Dance, Thousand Arrows e Substitute sono obbligatorie per qualsiasi Zygardi che tenti di sweepare il team avversario al fine di evitare mosse di stato e attivare in modo sicuro Power Construct, ad eccezione di uno Zygarde che invece utilizza Thousand Waves. Ciò che lo rende così versatile, anche quando si opta per set offensivi, è la sua capacità di usare il suo quarto slot per inserire una delle sue mosse di coverage. Dragon Tail e Glare sono le mosse più comunemente usate, mentre altre come Protect, Thousand Waves, Coil ed Extreme Speed possono essere utilizzate in maniera più situazionale. Dragon Tail è molto utile per logorare i suoi check e phazare Pokémon come Lugia e Skarmory prima che phazino Zygarde, e checkare Primal Groudon ed Extreme Killer Arceus in caso di emergenza. Diffondere paralisi tramite Glare si rivela utile per rallentare le varie forme di supporto di Arceus e altri nemici difficili da affrontare come Xerneas, potenzialmente guadagnando un turno libero per setuppare o attaccare e generalmente scoraggiando molti nemici dal sfruttarlo quando non potenziato. Glare funziona anche da contromisura molto efficace contro Choice Scarf Xerneas, che sta diventando sempre più comune, costringendolo a bloccarsi in Aromatherapy o perdere la sua capacità di outspeedare le altre minacce.

Sebbene le EV spread di Dragon Dance Zygarde abbiano molte varianti, si consiglia generalmente di mantenere 232 EV in Speed se possibile, in quanto ciò gli consente di superare i Pokémon con Speed di 90 e natura neutra quando si trova nella forma normale e, soprattutto, Mega Gengar dopo una Dragon Dance e la trasformazione. Anche se questo potrebbe non sembrare assolutamente necessario a causa del matchup vantaggioso contro quest'ultimo, l'essere più veloce aiuterà Zygarde ad evitare potenziali Will-O-Wisp, Destiny Bond o anche altre mosse come Icy Wind. Se lo si desidera, è possibile sfruttare 244 EV in Speed in modo che a +1 riesca ad outspeedare Rash Deoxys-A. Per quanto concerne gli investimenti in Attack, la natura Adamant è quasi sempre obbligatoria per dargli il boost necessario in potenza offensiva.

Parlando invece di investimenti in bulk, ci sono alcuni punti di riferimento essenziali necessari per sopravvivere ad alcuni attacchi comuni. 48 EV in Special Defense sono necessari soprattutto per incassare Ice Beam da support Arceus e 56 EV nella stessa statistica sono necessari se Zygarde sta usando il Groundium Z invece dei Leftovers e sta sfruttando 30 IV in HP per attivare Power Construct dopo aver usato Substitute due volte. 12 EV in HP, 56 in Defense e 48 in Special Defense sono in genere una scelta più sicura se si vuole portare una variante più bulky, dato che ciò gli consente nella forma normale di sopravvivere ad Ice Beam da parte di support Arceus support, Sunsteel Strike e Photon Geyser di Necrozma- DM e Ultra Necrozma a +2 e setuppare in modo affidabile davanti a Necrozma-DM difensivo speciale dopo la trasformazione, piazzando un Substitute capace di bloccare almeno un attacco.

Quando si tratta di scegliere uno strumento, principalmente si preferisce per Zygarde Leftovers o Groundium Z. Il primo è utile affinché si possa piazzare il Substitute più volte nel corso del match e per recuperare gli HP persi dalle entry hazard o dagli attacchi sui quale entra. In particolare, con il supporto di Glare o Toxic Spikes, avrà più possibilità di riprendersi dietro al Substitute, fortuna permettendo. Il Groundium Z, sebbene non gli fornisca la longevitàgarantita dai Leftovers, può essere usato per infliggere danni ingenti a Pokémon come Arceus o Xerneas. Tectonic Rage è anche immensamente potente contro altri bersagli che ricevono un danno neutro e può mandare KO in un colpo una decente porzione di questi se a +1 e con la Stealth Rock sul campo. Altri strumenti da tenere in considerazione sono il Dragonium Z, che gli gli permette di colpire Zygarde, Mega Salamence e Giratina-O, migliorando al contempo un matchup occasionale contro Ditto grazie al fatto che Devastating Drake non eredita la priorità negativa di Dragon Tail. Outrage può essere utilizzata con il Dragonium Z per avere un attacco significativamente più potente anche contro le forme di supporto di Arceus. L'Earth Plate può essere utilizzata per un consistente aumento di potenza e per potenzialmente fare 2HKO sulle forme di supporto di Arceus e ottenere un OHKO su Marshadow dopo un piccolo danno inflitto precedentemente.

Nel complesso, fai attenzione alle EV spread di Zygarde e alla scelta dello strumento. A seconda dell'investimento in Attack o della possibilità di usare uno Z-Crystal o l'Earth Plate, potrebbe aver bisogno di diverse entry hazard, condizioni di stato inflitti ai suoi check o altri tipi di supporto.


I set difensivi

zygarde zygarde

La variante più comune di Zygarde in SM riesce a rimanere un set rilevante nonostante i set Dragon Dance abbiano un utilizzo significativamente maggiore in USM. Con il massimo investimento in HP e Defense, il set difensivo punta ad essere uno dei wall fisici più tenaci della tier, essendo una delle risposte migliori a Pokémon come Primal Groudon e Ho-Oh, Pokémon che i team balance fanno fatica ad affrontare correttamente. Il suo bulk fisico senza paragoni dopo la trasformazione lo rende un check per altri setupper fisici come Mega Salamence boostato ed Extreme Killer Arceus. Sebbene possa sembrare facile da sfruttare a causa delle scarse capacità offensive , nessun Pokémon, ad eccezione di Xerneas con Aromatheraphy, gradisce entrare su Glare, e gli utilizzatori di Shadow Tag come Mega Gengar e Gothitelle non possono affrontarlo efficacemente a causa di Thousand Arrows e Dragon Tail. Tuttavia, l'essere vincolato dai moveslot evidenzia alcuni aspetti negativi. Thousand Arrows non investito infligge danni irrisori ai nemici neutrali che tendono a switchare su di lui, e questo significa che farà spesso affidamento sulle sue mosse che infliggono status per punire in modo significativo i suoi switch-in o per accumulare danni usando Dragon Tail una volta che le entry hazard sono in campo. Di conseguenza, faticherà molto contro squadre più bulky dove sono presenti cleric e dove Mega Sableye è spesso impiegato. Gli utilizzatori di Substitute come Arceus-Ground ed Extreme Killer Arceus possono anche creargli problemi nel caso in cui non abbia Coil, poiché i suoi attacchi non investiti non sono abbastanza forti da rompere i loro Substitute in un colpo.

Ulteriori accorgimenti che si devono avere quando si utilizza Zygarde difensivo comprendono una condizione che questi deve soddisfare per trasformarsi in sicurezza e quindi ottenere il bulk di cui ha bisogno: attivare senza troppi problemi Power Construct. La sua attivazione richiede che sia sotto la metà dei suoi HP alla fine del turno. Questo lo costringe ad entrare su attaccanti fisici, gestendo con cura la sua salute e tenendo d'occhio i danni che subisce. Nonostante i Leftovers rendano questo compito più semplice da svolgere, il suo bulk nella forma normale è al massimo decente e dovrà essere cauto nel non subire troppi danni prima rendendosi poi sopraffabile da attacchi potenziati da minacce come Primal Groudon, Necrozma-DM e Mega Lucario. Come check di Primal Groudon, Zygarde difensivo compete anche con altri Pokémon come Giratina-O e le forme di supporto di Arceus, dato che sono anche in qualche modo in grado di pivottare su Primal Groudon ma, cosa più importante, possono rimuovere la sua Stealth Rock con Defog, limitando la complessiva efficacia di quest'ultimo.


Opzioni generali per il Team

gengar

Mega Gengar è una delle migliori scelte se si vuole assegnare una Mega Stone ad un membro del team con Zygarde per numerosi motivi. Questi due Pokémon hanno un'ottima sinergia, dato che entrambi hanno vantaggiosi matchup contro Pokémon che l'altro fatica a sconfiggere in maniera offensiva, minacciando una grande parte della tier insieme. I suoi check più convenzionali, i tipi di Fairy, devono affrontarlo con estrema cautela dopo che Gengar si è Mega Evoluto per evitare di rimanere trappati, e Zygarde può sfruttare questa loro preoccupazione per usare Substitute e facilitare così le predict. Con Glare può aiutare notevolmente anche le varianti Hex di Mega Gengar, e quest'ultimo può beneficiare della sua capacità di mettere pressione o checkare nemici come Primal Groudon e Ho-Oh. Mega Gengar può inoltre facilitare il setup del suo compagno inabilitando un nemico con Will-O-Wisp e Taunt o potenzialmente forzare una trade con un nemico altrimenti troppo problematico per il team da abbattere. Vale anche la pena notare che Mega Gengar e Zygarde possono entrambi adattarsi a determinati tipi di team balance in grado di fornire supporto di squadra come Toxic Spikes.

xerneas

Visto che Zygarde può far fatica contro squadre offensive a causa della pressione che impongono con varie minacce, Choice Scarf Xerneas ne beneficia agendo come un grande revenge killer. Zygarde può trarre vantaggio da molti Pokémon in squadre più lente e bulky contro le quali Xerneas potrebbe avere delle difficoltà, pur beneficiando di Aromatherapy. In squadre più offensive, Geomancy Xerneas può avere condizioni migliori per sweepare con Zygarde che minaccia i tipi di Steel e paralizza avversari con Glare per evitare che il suo compagno subisca troppi danni prima che setuppi con Geomancy. La capacità di Xerneas di pivottare sugli attacchi di tipo Dragon e soft checkare Pokémon come Yveltal e Marshadow è utile anche per qualsiasi team costruito intorno a Zygarde.

necrozma ferrothorn skarmory

I tipi Steel con entry hazard comprimono le capacità e possono pivottare su Toxic, checkare i tipi Fairy e aiutare Zygarde-C a logorare i suoi check con Dragon Tail. Necrozma-DM difensivo può pivottare e settare Stealth Rock o utilizzare Toxic contro la maggior parte delle forme di supporto di Arceus. Ferrothorn e Skarmory possono fare lo stesso, ma possono piazzare anche le Spikes per mettere ulteriore pressione sui comuni switch-in di Zygarde. Quest'ultimo con Dragon Tail apprezza in particolare le Spikes in quanto, con una fila di queste e Stealth Rock in campo, a +1 può colpire le forme di supporto di Arceus con HP massimi con Dragon Tail e mandarlo KO con Thousand Arrows, mentre le varianti con il Groundium Z possono farlo con il supporto delle sole Spikes. Inoltre, se gli avversari desiderano evitare di subire danni eccessivi a causa delle entry hazard e usare Defog, daranno a Zygarde solo un turno libero per setuppare con Substitute o Dragon Dance.

magearna scizor

Magearna e Mega Scizor sono altri tipi di Steel che possono anche pivottare davanti alle forme di supporto di Arceus, facendo entrare Zygarde in sicurezza in contro tipi Steel lenti, Pokémon passivi, e nel caso di Mega Scizor, Primal Groudon .

Fondamentalmente, la maggior parte dei tipi di Steel sinergizza bene ha buona sinergia con Zygarde, aiutandolo a checkare le forme di supporto di Arceus, pivottare su Toxic, utilizzare Toxic e beneficiare della capacità di Zygarde di checkare i tipi Fairy e di minacciare i team più bulky.

cloyster

Cloyster è un'ottima lead nelle squadre offensive e il supporto di Toxic Spikes che può fornire alla squadra è semplicemente fantastico per Zygarde. Qualsiasi Pokémon immune a Toxic Spikes deve evitare di affrontare Zygarde. fatto che obbliga molti team ad avere i loro check per i tipi Ground avvelenati sullo switch, e Zygarde può semplicemnte stallare il danno da avvelenamento con Substitute o addiritura Protect fino a quando non saranno abbastanza indeboliti da essere mandati KO da Thousand Arrows boostata. Similmente a come si comportava OU, un Zygarde che ha setuppato con successo e con Toxic Spikes in campo può essere un'ottima win condition contro molti team.

groudon yveltal kyogre

Poiché Zygarde tende ad aver bisogno di potenza immediata, Pokèmon con straordinaria forza possono essere ottimi compagni di squadra. Primal Groudon, Yveltal e Primal Kyogre possono agire da contromisure efficaci contro i nemici difensivi di cui Zygarde non può approfittare, e sopraffare le forme di supporto di Arceus. Qualsiasi grave danno che questo tipo di Pokémon può infliggere alle core difensive nemiche può facilitare i tentativi di Zygarde di setuppare.

gothitelle gothorita

Se le forme di supporto di Arceus dovessero rivelarsi troppo problematiche per Zygarde, Gothitelle e Gothorita possono fare ciò per cui sono nati: trapparle, neutralizzarle e rimuoverle. Thousand Waves Zygarde in particolare può impedire alle forme di Arceus di uscire, così da far immediatamente entrare Gothitelle e Gothorita e lasciare che gestiscano la situazione.


Fuori di qui!

Questo Pokémon è semplicemente magnifico, vero? Può svolgere una varietà di ruoli e i set offensivi possono gestire diversi check. La playerbase Ubers chiama Zygarde-C "Big Boss" dopo che divenne una temibile minaccia per USM durante lo sviluppo del metagame; perché non provare "Big Boss" e vederlo scatenarsi distruggendo molti team con il supporto adeguato?

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »