SWSH UU Alpha e Beta Coverage

Scritto da Estarossa e Juuno. Tradotto da Milak.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by FellFromtheSky

Immagine di FellFromtheSky.

Introduzione

Il periodo di inizio di qualsiasi metagame è sempre interessante da ricordare. Il metagame prematuro comprende solitamente Pokémon che non hanno nulla a che fare con la tier, stelle che ancora devono brillare e minacce che dominano la tier. Sword e Shield UU non è stato di certo un'eccezione. Sembrava già un metagame interessante a giudicare dai primi elementi emersi, soprattutto con l'introduzione della meccanica più controversa, il fenomeno Dynamax. Con l'uscita della Pokémon Home a metà Febbraio, il vecchio meta SWSH UU sembra essere ormai un lontano ricordo. In realtà, Home ha semplicemente modellato il metagame sotto diversi aspetti.

Minacce di prim'ordine - Offensive

Doublade

Doublade era uno dei Pokémon più importanti in UU Alpha, poiché apprezzava la presenza ridotta di Knock Off per poter checkare più efficacemente i potenti tipi Ghost e Psychic, come Gengar, Polteageist e Sigilyph con Shadow Sneak. In aggiunta, con Swords Dance poteva diventare un ottimo sweeper e cleaner, mentre con il Dynamax guadagnava incrementi in Defense e Attack, oltre a poter incassare i colpi di Mamoswine, Obstagoon e Weavile in maniera più sicura per mandarli al tappeto.

Weavile
  • Choice Band Weavile @ Choice Band
  • Ability: Pickpocket
  • EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Throat Chop
  • - Icicle Crash
  • - Ice Shard
  • - Low Kick
  • Heavy-Duty Boots Life Orb Weavile @ Heavy-Duty Boots / Life Orb
  • Ability: Pickpocket
  • EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Throat Chop
  • - Icicle Crash
  • - Ice Shard
  • - Swords Dance

Weavile era il Pokémon più veloce e valido della tier durante l'Alpha ed era in grado di checkare offensivamente minacce del calibro di Gengar, Kommo-o e Diggersby grazie alla sue mosse di tipo Dark e Ice. La sua combinazione di STAB quasi inarrestabile gli permetteva di agire da wallbreaker, in quanto i set con Swords Dance erano particolarmente difficili da revenge killare a causa della Speed tier di Weravile, mentre quelli con Choice Band potevano punire numerosi switch-in come Galarian Weezing. La potente mossa di priority Ice Shard si rivelava particolarmente utile, soprattutto nei set Choice Band, per checkare Pokémon più veloci, tra cui Clangorous Soul Kommo-o, Max Airstream Sigilyph e Polteageist.

Charizard

Grazie alla possibilità di sfruttare l'abilità Solar Power con le proprie mosse di tipo Fire e la capacità di incrementare la propria Speed con Air Stream per attuare un cleanup nel late-game, Charizard era uno dei migliori utilizzatori di Dynamax in UU Alpha. Le risposte principali a questo Pokémon erano molto limitate, in particolare per i team offensivi, sebbene avversari come Umbreon e Pyukumuku potessero fermarlo con Yawn e Mirror Coat, rispettivamente. Charizard fu uno dei fattori principali dell'avvento di Coalossal, un Pokémon generalmente terribile da utilizzare.

Durant

Durant ha ricevuto importanti miglioramenti in questa generazione: First Impression gli permetteva di revenge killare nemici più veloci come Dragon Dance Haxorus e Max Airstream Sigilyph. Inoltre, attraverso il Dynamax, Durant poteva compensare l'imprecisione delle sue mosse dovuta a Hustle e sfruttare la propria Speed per farsi strada fra i team indeboliti con la sua ottima coverage. Poiché il Dynamax non permette il funzionamento degli strumenti Choice, Durant poteva utilizzare un set con Choice Band e First Impression senza alcun timore di regalare turni liberi all'avversario.

Minacce di prim'ordine - Defensive

Milotic

Milotic era il principale tipo Water bulky in UU Alpha, ma anche uno dei check principali di minacce di spicco, tra cui Noivern, Rhyperior, Doublade e Weavile. In aggiunta, la sua coverage limitava molto gli switch-in per i team offensivi, in quanto i check principali, come Rotom-C, Roserade e Tsareena, non potevano permettersi di incassare Ice Beam, mentre i wallbreaker più potenti, come Haxorus, Sirfetch'd e Diggersby, non potevano rischiare il danno di Scald e necessitavano di un chip damage precedente per mandarlo KO. Per di più, Milotic poteva sfruttare Scald dei tipi Water nemici e le Toxic Spikes di Galarian Weezing e Drapion per attivare Marvel Scale, abilità con la quale poteva checkare pericolosi wallbreaker del calibro di Mamoswine e Weavile e che lo rendeva difficile da eliminare.

Galarian Weezing

Galarian Weezing era il Pokémon nuovo più popolare in UU Alpha. Il suo ottimo typing difensivo gli permetteva di checkare Sirfetch'd, Mamoswine e Tsareena, mentre il suo ottimo movepool lo rendeva uno fra i più pratici Pokémon di utility della tier, poiché gli permetteva di agire da Defogger e setter di Toxic Spikes; quest'ultimo ruolo era particolarmente utile a contrastare i principali remover di entry hazard, ossia Noivern e Tsareena, senza temere un matchup sfavorevole. Altre opzioni come Toxic gli permettevano di punire gli switch provocati dai matchup contro Umbreon, di indebolire nemici come Milotic, impedendogli di sfruttare Marvel Scale con una sola fila di Toxic Spikes, e migliorare il proprio matchup contro i tipi Poison, tra cui Salazzle e Drapion.

Umbreon

Umbreon era uno dei Pokémon difensivi più importanti della tier, in quanto poteva checkare numerose minacce, quali Sigilyph, Doublade, Gengar, Polteageist, Clangorous Soul Kommo-o speciale e Indeedee. Inoltre, con Wish poteva supportare Galarian Weezing, con il quale creava ottima sinergia, poiché quest'ultimo checkava i tipi Fighting come Sirfetch'd, mentre Umbreon si occupava dei tipi Psychic come Indeedee. Un altro importante vantaggio era quello di poter usare Yawn per contrastare gli sweeper Dynamaxizzati, come Charizard, generando turni liberi e momentum per poter utilizzare Wish e supportare alleati come Doublade.

Hippowdon

Hippowdon era ritornato in UU come principale setter di Stealth Rock di tipo Ground. In particolare, era uno dei pochi Pokémon in grado di fermare Obstagoon, poiché evitava il 2HKO da Facade ma era meno al sicuro contro i set con Taunt e Switcheroo, e agire da check di attaccanti fisici come Durant e Diggersby. Sebbene potesse facilmente essere sopraffatto, soprattutto da Diggersby, il Dynamax gli conferiva maggiore sicurezza contro questi Pokémon e gli permetteva di checkare per un solo turno Gengar.

I cambiamenti di Gennaio e il passaggio al Beta

Perdite

Mew

Sebbene Mew avesse ricevuto alcuni pesanti nerf in SWSH, principalmente la perdita delle mosse di recovery, aveva comunque ricevuto l'accesso a Spikes e Dragon Dance, oltre ad altre mosse di coverage come Close Combat e Darkest Lariat. Questo permetteva a Mew di agire da entry hazard lead nei team hyper offense, ma anche da potente sweeper in grado di sfruttare il proprio bulk per potenziarsi facilmente e sweepare i team avversari con il Dynamax, che impediva a Hippowdon di obbligarlo allo switch con mosse di phazing. La perdita di Mew ha penalizzato i team hyper offense, soprattutto perché fu accompagnata da quella di Kommo-o, e ha alleggerito il peso sui team difensivi che si affidavano a opzioni come Pyukumuku, Mantine difensore fisico o al Dynamax dei Pokémon difensivi come Doublade per occuparsi di Mew.

Sylveon

Sebbene soffrisse la competizione con Umbreon in quanto wall speciale e utilizzatore di Wish, poiché quest'ultimo poteva checkare Gengar, Chandelure e Doublade piú efficacemente, e con Weezing come tipo Fairy difensivo a causa delle migliori opzioni di utility di quest'ultimo, Sylveon era un'utile opzione in grado di sopraffare i tipi Fighting e passare Wish agli alleati. Inoltre, poteva punire Gengar sullo switch con Mystical Fire per aiutare un potenziale alleato e checkare Noivern, Haxorus e Kommo-o. La perdita di Sylveon ha permesso a questi ultimi Pokémon di farsi largo nel metagame, soprattutto ad Haxorus di diventare una minaccia ancor più pericolosa data la perdita dei suoi check difensivi.

Kommo-o

Kommo-o era uno dei Pokémon più versatili e dominanti di UU Alpha. Poteva ricoprire diversi ruoli, dallo sweeper con Clangorous Soul, breaker con opzioni di utility come Taunt e setter di Stealth Rock sia difensivo che offensivo. Il set da setter di Stealth Rock difensivo si era guadagnato un posto di spicco, poiché sfruttava Body Press come potente STAB di tipo Fighting e riusciva a checkare attaccanti fisici del calibro di Obstagoon, Sirfetch'd e Crawdaunt. La perdita di Kommo-o ha scosso notevolmente la tier e ha favorito l'ascesa di altri setter di Stealth Rock, precedentemente eclissati dalle proprietà difensive di Kommo-o, e ha aperto le porte ad altri Pokémon veloci, come Rotom-F e Gengar, per i team offensivi, da sempre bisognosi di rapide risposte per contrastare Clangorous Soul Kommo-o. Inoltre, la dipartita di Kommo-o ha permesso a Crawdaunt di diventare ancora più problematico, tanto da arrivare anche al suo ban.

Guadagni

Hawlucha

Hawlucha era uno dei Pokémon arrivati in UU all'inizio del Beta e si è immediatamente stabilizzato come Pokémon di spicco della tier. Grazie all'accesso a Close Combat, Hawlucha ora si può permettere di attivare Unburden con la White Herb, piuttosto che sfruttare il supporto dei Terrain o sprecare un moveslot con Sky Attack. Hawlucha era così diventato uno sweeper e cleaner eccellente che poteva sfruttare la presenza di Indeedee per attivare Unburden immediatamente. Sebbene non potesse gestirli tutti in una volta, poteva tranquillamente scegliere i propri check, con Throat Choap usata colpire Doublade e Taunt che impediva a Hippowdon di usare mosse di phazing, permettendogli di potenziarsi e di contrastare i nemici con Unaware.

Barraskewda

Barraskweda fu anch'esso uno dei Pokémon scesi in UU. Grazie alla sua Speed migliore fra tutte nella tier, poteva mettere sotto pressione numerosi team offensivi, soprattutto con il supporto della Life Orb, che impediva a Noivern di revenge killarlo. Tuttavia, faticava contro i team più difensivi, a causa dell'impossibilità di demolire i tipi Water più bulky, come Milotic e Mantine, e la sua mancanza di utilità difensiva rispetto agli altri tipi Water lo penalizzava nel teambuilding.

I ban del Beta

Crawdaunt

Persino prima del ban di Kommo-o, Crawdaunt era uno dei più pericolosi wallbreaker della tier, poiché possedeva mosse STAB incredibilmente potenti, in particolare Knock Off, poteva outspeedare numerosi Pokémon difensivi e revenge killare nemici come Diggersby, Gengar e Mamoswine. In seguito al ban di Kommo-o, Crawdaunt non disponeva di alcun check difensivo e le principali soluzioni adottate facevano affidamento sulle predict per impedirgli di ottenere turni liberi. Ad ogni modo, alcuni team avevano iniziato a usare Crawdaunt con Teleport Xatu per renderlo ancora più difficile da predictare. A causa del limitato numero di soluzioni, Crawdaunt è stato bannato dalla tier UU con una votazione da 11-1-1.

Gengar

Grazie all'assenza di Pursuit in SWSH, I tipi Ghost e Psychic sono diventati ancora più pericolosi. Gengar ha persino ricevuto accesso a Nasty Plot, che gli permetteva di eliminare potenziali check come Umbreon, Drapion e Mantine molto più facilmente. La rimozione di Pursuit lo ha reso ancor più minaccioso per i team offensivi a causa dell'inarrestabile coverage, ottima Speed tier e capacità di entrare liberamente in campo. Il set con le Choice Specs era particolarmente problematico, poiché non disponeva di quasi nessuno switch-in e poteva sopraffare potenziali check del calibro di Mantine e Umbreon, sfruttando la possibilità di avvelenamento di Sludge Bomb, e punire gli switch-in con Trick. Gengar era stato un Pokémon prominente sin dall'inizio di UU Alpha, la sua presenza aveva comportato l'ascesa dei team con Sticky Web e obbligava i giocatori a utilizzare Umbreon, Drapion o un qualsiasi tipo Dark in grado di superarlo. La mancanza di risposte difensive e la versatilità di Gengar lo hanno portato al ban in seguito a una votazione 10-3.

Obstagoon

Obstagoon era uno dei Pokémon più pericolosi in UU. La sua Speed sopra la media, in combinazione con l'inarrestabile coverage, gli permetteva di minacciare qualsiasi team offensivo, sfruttando anche Obstruct per farsi strada fra i suoi check come Kommo-o. Si rivelava particolarmente problematico anche nei team difensivi, poiché poteva entrare in campo sui tipi Water bulky, ignorando le scottature di Scald, o su Pokémon difensivi come Umbreon; inoltre, non disponeva di molti check oltre a Hippowdon e Avalugg, che potevano essere fermati rispettivamente con Taunt o Obstruct e non gradivano Knock Off. Altre opzioni come Switcheroo gli permettevano di scambiare la Flame Orb e indebolire i check come Kommo-o, talvolta ricevendo anche una Life Orb o Choice Band in cambio per maggiore potenza offensiva, o i Leftovers per recuperare la vita persa con la scottatura. Obstagoon è stato molto discusso all'interno del concilio UU, poiché molti sostenevano che dovesse attivare la Flame Orb in sicurezza se non utilizzava Obstruct, che ci fossero check di breve durata come Rhyperior, che la sua Speed tier lo rendeva più vulnerabile di Gengar al revenge kill e che fosse ottimo a limitare la potenza dei team difensivi; nonostante ciò, Obstagoon è stato bannato con una votazione più stretta da 7-6.

Hawlucha

Hawlucha era diventato presto un Pokémon dominante in UU. Vi era un numero ridotto di contromisure, poiché Hawlucha poteva scegliere i propri check a seconda che utilizzasse Taunt e Throat Chop. Inoltre, il check principale di Hawlucha, ossia Doublade, veniva indebolito facilmente a causa della mancanza di recovery e facilmente sconfitto dai set di Hawlucha con Electric Seed. Revenge killare Hawlucha era particolarmente complicato, poiché poteva investire molti EV in bulk, per reggere Ice Shard di Mamoswine e Weavile, pur mantenendo la capacità di superare l'intera tier. Le uniche contromisure erano impedirgli di potenziarsi o obbligarlo a usare Close Combat più volte in modo da mandarlo KO con mosse di priority; per questo motivo, anche Hawlucha è stato bannato all'unanimità.

L'impatto del Post-Beta sulla tier

Galarian Weezing

Grazie al ban di Obstagoon, Galarian Weezing ha potuto abbandonare i set completamente difensivi utilizzati per contrastarlo. Questo ha favorito l'ascesa di set offensivi altrettanto validi che sfruttavano la sua ottima combinazione di STAB e accesso a Fire Blast pur mantenendo la capacità di checkare difensivamente minacce come Sirfetch'd. Inoltre, questi set offensivi permettevano a Galarian Weezing di agire da setter di Toxic Spikes in maniera più efficace, in quanto poteva punire i tipi Poison, come Drapion e Roserade, sullo switch e sfruttare l'ottimo matchup contro i remover di entry hazard principali, ossia Noivern e Tsareena. Questi set offensivi erano particolarmente comuni nei team balance che apprezzano la presenza offensiva offerta da Galarian Weezing e ricambiavano il favore supportandolo con Wish. In questi team, Galarian Weezing svolgeva spesso il ruolo di Defogger, permettendo ad alleati come Noivern di utilizzare Taunt o U-turn.

Chandelure
  • Choice Specs Chandelure @ Choice Specs
  • Ability: Flash Fire
  • EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
  • Timid Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Fire Blast
  • - Shadow Ball
  • - Energy Ball
  • - Trick
  • Choice Scarf Chandelure @ Choice Scarf
  • Ability: Flash Fire
  • EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
  • Timid Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Fire Blast
  • - Shadow Ball
  • - Energy Ball
  • - Trick
  • Heavy-Duty Boots Chandelure @ Heavy-Duty Boots
  • Ability: Flash Fire
  • EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
  • Timid Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Fire Blast
  • - Shadow Ball
  • - Calm Mind
  • - Energy Ball

In precedenza, Chandelure era surclassato da Gengar come migliore tipo Ghost offensivo, ma in seguito al ban di quest'ultimo, Chandelure ha potuto guadagnare rilievo. Questo Pokémon poteva utilizzare numerosi set, dal Choice Specs, Choice Scarf, Will-O-Wisp + Hex al Calm Mind, il che lo rendeva un nemico imprevedibile. I set con strumenti Choice erano particolarmente pericolosi, poiché non disponevano di molti switch-in, potevano indebolire persino i loro check principali, tra cui Umbreon, con Trick e obbligare allo switch i pilastri del metagame, ossia Reuniclus e Galarian Weezing. Il set con Will-O-Wisp + Hex poteva invece occuparsi di molti switch-in, quali Gigalith e Drapion, mantenendosi in vita grazie all'uso di Heavy-Duty Boots e Pain Split. Un'altra opzione era Taunt per impedire ai nemici di recuperare vita.

Reuniclus
  • Life Orb Reuniclus @ Life Orb
  • Ability: Magic Guard
  • EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD
  • Modest Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Psychic / Psyshock
  • - Focus Blast
  • - Shadow Ball / Trick Room / Calm Mind
  • - Recover
  • Leftovers Reuniclus @ Leftovers
  • Ability: Magic Guard
  • EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
  • Bold Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Stored Power
  • - Calm Mind
  • - Acid Armor
  • - Recover

In seguito ai ban di Obstagoon, Crawdaunt e Gengar, i tipi Psychic più lenti come Reuniclus hanno iniziato a emergere. Reuniclus ha guadagnato popolarità grazie all'abilità Magic Guard, che gli permetteva di occuparsi delle core più difensive senza temere gli status alterati, e la sua versatilità, che lo rendeva imprevedibile. Il set con Calm Mind + Acid Armor è diventato comune a causa della mancanza di contromisure adatte, soprattutto se affiancato alle Toxic Spikes, poiché sfrutta la recente Stored Power per consentire a Reuniclus di potenziarsi. Il set 3 Attacks era tuttavia il più pericoloso, in quanto sfruttava l'immediata potenza fornita dalla combinazione di Life Orb + Magic Guard e l'ottima coverage di Psychic, Shadow Ball e Focus Blast per demolire nemici del calibro di Galarian Weezing, Milotic, Noivern e Rhyperior. Infine, il set offensive Trick Room ha guadagnato valore, poiché permetteva a Reuniclus di farsi valere come wincon di fronte ai team più offensivi e di sopraffare i team più difensivi per poi sfruttare Recover nell'early-game.

Diggersby
  • Choice Scarf Diggersby @ Choice Scarf
  • Ability: Huge Power
  • EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Body Slam / Mega Kick
  • - Earthquake
  • - U-turn
  • - Spikes
  • Choice Band Diggersby @ Choice Band
  • Ability: Huge Power
  • EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Body Slam / Mega Kick
  • - Earthquake
  • - U-turn / Quick Attack
  • - Quick Attack / Spikes
  • Life Orb Diggersby @ Life Orb
  • Ability: Huge Power
  • EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Swords Dance
  • - Earthquake
  • - Body Slam / Mega Kick
  • - Quick Attack

Grazie all'abilità Huge Power, Diggersby era uno fra i più pericolosi wallbreaker. La possibilità di utilizzare set con Choice Band, Choice Scarf o Swords Dance gli conferiva una certa imprevedibilità: con Swords Dance poteva punire gli switch-in, mentre con i set Choice Scarf agiva da revenge killer pur essendo sempre in grado di demolire il team avversario. In seguito al ban di due revenge killer potenti come Crawdaunt e Gengar, capaci di fermarlo rispettivamente con Aqua Jet e Focus Blast, Diggersby ha potuto guadagnare ulteriore validità.

Noivern
  • Heavy-Duty Boots Noivern @ Heavy-Duty Boots
  • Ability: Infiltrator
  • EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
  • Timid Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Draco Meteor / Hurricane
  • - Flamethrower
  • - Roost
  • - Defog
  • Heavy-Duty Boots Noivern @ Heavy-Duty Boots
  • Ability: Infiltrator
  • EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
  • Timid Nature
  • - Draco Meteor
  • - Flamethrower
  • - U-turn
  • - Roost
  • Choice Specs Noivern @ Choice Specs
  • Ability: Infiltrator
  • EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
  • Timid Nature
  • - Draco Meteor
  • - Flamethrower
  • - U-turn
  • - Hurricane

Noivern era un ottimo utilizzatore di Dynamax durante la fase Alpha grazie alla possibilità di incrementare la propria Speed e sferrare potenti attacchi senza preoccuparsi della precisione o cali di Special Attack. Tuttavia, nella fase Beta si è trasformato sempre più in un remover di entry hazard di ottima scelta e check di numerosi Pokémon del calibro di Durant, Roserade, Lucario e Choice Band Haxorus. Sebbene fosse uno tra i migliori Defogger disponibili, poteva agire da pivot con U-turn o wallbreaker con Choice Specs. Inoltre, poteva sfruttare la sua incredibile Speed per svolgere il ruolo di revenge killer.

Weavile Pangoro Umbreon

Grazie al ban di Obstagoon e Crawdaunt, Weavile e altri Pokémon sono emersi come tipi Dark offensivi. La combinazione di STAB di Pangoro gli permetteva di sopraffare persino nemici come Umbreon, Darkest Lariat si occupava di Acid Armor Reuniclus, il suo typing gli consentiva di entrare in campo su minacce della tier e la coverage superefficace poteva gestire Galarian Weezing. Drapion ha continuato a emergere come check di Chandelure ed eccellente setter di Toxic Spikes e fino all'uscita di Home era uno dei pochi Pokémon con accesso a Knock Off. Umbreon ha beneficiato del ban di Gengar, poiché è diventato uno dei migliori check di Chandelure e, nel metagame Beta, i set di Taunt fermavano completamente i setter di Stealth Rock come Rhyperior e Hippowdon, oltre a impedire ai tipi Water più resistenti, tra cui Milotic e Mantine, di sfruttare Umbreon per curarsi.

Weavile Durant Diggersby

Recentemente, in vista dei cambiamenti provocati da Pokémon Home, questi tre potenti wallbreaker sono stati bannati! La perdita di Durant, Weavile e Diggersby, in concomitanza con i cambiamenti della tier, porterà sicuramente aria nuova in UU!

Pensieri conclusivi

A differenza di SM UU, SWSH UU è stata estremamente differente. L'introduzione del Dynamax, la rimozione di numerosi pilastri della 7^ Generazione, come Scizor e Latias, e i cambiamenti dei movepool hanno dato vita ad un nuovo metagame. L'eliminazione delle Mosse Z ha favorito il ruolo delle core difensive, ormai libere dalla paura di subire una potente mossa in grado di cogliere di sorpresa un Pokémon. Per alcuni, questi cambiamenti sono stati visti come una ventata d'aria fresca. Per altri, sono stati semplicemente inutili e non graditi, soprattutto a livello competitivo. Una cosa è certa: l'inversione del power creep è sicuramente un passo importante nella direzione che lo sviluppo di UU sta prendendo.

HTML di The Dutch Plumberjack.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »