Sotto i riflettori: Garchomp in OU

Scritto da: Jordy. Tradotto da: regalpearl.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
OU Spotlight: Garchomp art

Immagine di HeaLnDeaL.

Introduzione

Garchomp è sempre stato un Pokémon molto forte fin dalla sua comparsa in DPP, dove è stato addirittura bannato e collocato tra gli Uber. Tuttavia, durante la nascita e lo sviluppo di SM OU, Garchomp è caduto pesantemente in disuso e per un certo periodo è stato perfino degradato a B- nei Viability Rankings, principalmente perché tutti lo ritenevano nient'altro che uno Zygarde di seconda categoria. D'altro canto, a partire circa da settembre 2018, Garchomp ha ricominciato ad essere utilizzato: il set con la Mossa Z è il più diffuso, ma si possono trovare anche TankChomp, mixed Mega Garchomp e Swords Dance Mega Garchomp. Questo Pokémon si è ormai affermato come uno dei più potenti del metagame OU, e questo articolo ne esaminerà i set e le core.


I set

Garchomp ha accesso alla coverage di EdgeQuake e, con l'aiuto del Rockium Z, può facilmente avere la meglio su potenziali check come Tapu Bulu, Celesteela e Rotom-W. Può entrare su Pokémon come Heatran senza troppi problemi e quindi crearsi autonomamente diverse opportunità per piazzare la Stealth Rock nel corso della partita. Inoltre, molti utilizzatori di Defog si trovano in grande difficoltà davanti a Garchomp, che così si presenta nel complesso come un eccezionale setter di Stealth Rock. Come se non bastasse, grazie a Swords Dance, Garchomp è un wallbreaker particolarmente minaccioso, capace di sconfiggere molti dei wall più bulky del metagame, come Clefable e Tapu Bulu. Dopo i recenti sviluppi, che hanno visto la ricomparsa di Mega Latias, i giocatori hanno ricominciato ad usare anche il Dragonium Z.

Sebbene fosse stato popolare durante tutto il metagame ORAS, ci è voluto un po' perché TankChomp spiccasse il volo in settima generazione, dato che i riflettori sono stati puntati su Zygarde per buona parte di questo metagame. Tuttavia, dopo aver iniziato a sperimentare con Swords Dance Garchomp, i giocatori hanno cominciato ad usare anche TankChomp. Questo set presenta un approccio alternativo alle qualità di Garchomp, poiché mira ad indebolire gli attaccanti fisici attraverso la combinazione di Rocky Helmet e Rough Skin, che può essere molto fastidiosa da affrontare. Non avendo sostanzialmente spazio per attaccare i wall avversari con Swords Dance, questo set opta piuttosto per l'utilizzo di Flamethrower e Toxic per infiacchire Pokémon come Ferrothorn e Kartana e intralciare Pokémon come Zapdos e Rotom-W. Roar è un'ulteriore opzione che a volte viene scelta per checkare alcuni sweeper, tra cui Hawlucha.

Questo set rappresenta una visione alternativa del ruolo di setter di Stealth Rock, sfruttando le entrambe ottime statistiche offensive di Mega Garchomp. Grazie al maggiore Special Attack, Mega Garchomp può affrontare utilizzatori di Defog come Tornadus-T e Rotom-W con relativa facilità usando Draco Meteor. È anche un wallbreaker particolarmente efficace contro quei team bulky che sono incentrati su Pokémon lenti, come Heatran + Tapu Bulu, Rotom-W + Tangrowth e Toxapex + Celesteela: in tutti i casi si tratta di avversari che Garchomp può intaccare considerevolmente grazie alla solida coverage fornita da Earthquake, Draco Meteor e Fire Blast. Inoltre, questo set è anche in grado di attirare in campo e rimuovere molti check tipici di Garchomp, come Tangrowth.

Questo set trova una nicchia nei team sand, poiché si combina benissimo con Excadrill, che è la principale carta vincente a disposizione di questo tipo di team. Insieme sono capaci di sopraffare i check che hanno in comune, come Rotom-W, Tangrowth e Celesteela, grazie alla combinazione di Stone Edge sotto tempesta di sabbia e Swords Dance. Questa variante di Mega Garchomp può scegliere Substitute per facilitare le predict e difendersi da mosse di stato, o Fire Fang per colpire efficacemente Pokémon come Tapu Bulu, Celesteela e Tangrowth, il che è molto utile per suddetto archetipo.


Core efficaci

Mega Alakazam Garchomp

Alakazam @ Alakazite
Ability: Magic Guard
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Psychic
- Focus Blast
- Recover
- Shadow Ball


Garchomp @ Rockium Z
Ability: Rough Skin
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- Stone Edge
- Swords Dance

Questa è una core molto comune, che è stata utilizzata in modo consistente anche prima del ban di Zygarde, e continua ad essere efficace. La premessa alla base di tale core è che Garchomp debba indebolire i check di Alakazam più diffusi, come Celesteela, specially defensive Tapu Bulu e Assault Vest Tangrowth. In cambio, Mega Alakazam può fermare Pokémon come Mega Latios, contro cui Garchomp si trova solitamente in difficoltà.

Ash Greninja Mega Garchomp

Greninja @ Choice Specs
Ability: Battle Bond
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Hydro Pump / Surf
- Dark Pulse
- Water Shuriken
- Spikes


Garchomp-Mega @ Garchompite
Ability: Rough Skin
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Mild / Rash Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- Draco Meteor
- Fire Blast

Quando un giocatore vede Garchomp in Team Preview, spesso cerca di bloccarlo con Pokémon come Tangrowth. Di conseguenza, mixed Mega Garchomp rappresenta un eccellente alleato per Ash-Greninja, perché può indebolire in modo efficiente le core difensive che fanno affidamento sui tipi Grass come Tangrowth e Tapu Bulu per checkare i tipi Ground. In cambio, Ash-Greninja può fornirgli il supporto di Spikes, che è utile se si considera che Mega Garchomp tende a forzare molti switch.

Tyranitar Excadrill Mega Garchomp

Tyranitar @ Assault Vest
Ability: Sand Stream
EVs: 224 HP / 32 Atk / 252 SpD
Careful Nature
- Rock Slide
- Crunch
- Pursuit
- Earthquake


Excadrill @ Normalium Z
Ability: Sand Rush
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Swords Dance
- Earthquake
- Iron Head
- Giga Impact


Garchomp-Mega @ Garchompite
Ability: Rough Skin
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Swords Dance
- Earthquake
- Stone Edge
- Substitute / Fire Fang

Questa core mira ad indebolire i check comuni sia ad Excadrill che a Mega Garchomp al punto da renderli inoffensivi. Ci sono due mezzi per ottenere questo risultato: Breakneck Blitz Excadrill, che dopo aver usato Swords Dance può intaccare facilmente check tipici come Rotom-W e Zapdos, e Mega Garchomp, che se la cava benissimo contro Pokémon come Celesteela e Tangrowth dopo il boost di Swords Dance.


Considerazioni finali

Benché sia stato messo da parte per un po' in SM OU, Garchomp e la sua Megaevoluzione prosperano nel metagame attuale. Grazie alla sua versatilità in veste di wallbreaker e setter di Stealth Rock, Garchomp può integrarsi in molti team e rappresentare una minaccia importante per tantissimi tipi di team. Assicuratevi di provarlo!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »