I tipi Psychic in LGPE OU

Scritto da Ryota Mitarai. Tradotto da regalpearl.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Matryoshkat

Immagine di Matryoshkat.

Introduzione

Psychic è uno dei migliori tipi del metagame LGPE OU, poiché ne colpisce la stragrande maggioranza infliggendo danni perlomeno neutrali e il numero dei check e counter che possono contrastarlo in maniera affidabile è limitato. È possibile vedere molti team che optano per Melmetal, Alolan Muk, Mega Gyarados o Snorlax soltanto per assicurarsi uno switch-in adeguato contro i tipi Psychic; in alternativa, si può adottare un approccio più offensivo utilizzando Mega Gengar o Mega Beedrill per outspeedare e mandare KO in un colpo la maggior parte dei tipi Psychic. L'articolo di oggi si occuperà dei tipi Psychic che si sono fatti un nome all'interno del metagame.


Mega Alakazam

Mega Alakazam

Sebbene non sia più la minaccia considerata tale durante le fasi di avvio del metagame, Mega Alakazam rimane comunque una pietra miliare per quanto riguarda la viabilità complessiva dei tipi Psychic. Una delle sue caratteristiche più apprezzabili è l'elevata Speed, con cui possono rivaleggiare solo Mega Aerodactyl ed Electrode e che gli permette di attaccare per primo davanti a Mega Gengar e Mega Beedrill, i revenge killer più importanti per i tipi Psychic. Inoltre, possiede un cospicuo Special Attack come complemento alla sua Speed, una mossa utile per boostarsi quale Calm Mind (che in più gli fornisce anche un po' di bulk speciale) e una recovery affidabile quale Recover (che Mega Alakazam può utilizzare facilmente, essendo in grado di costringere molti Pokémon avversari alla ritirata). Come se non bastasse, questo Pokémon può usare Dazzling Gleam per colpire più duramente i suoi check di tipo Dark, in particolare Mega Gyarados. Tuttavia, ha due principali debolezze: il suo bulk fisico è relativamente scarso, e lo rende quindi vulnerabile a mosse come Sucker Punch di Alolan Dugtrio; il metagame si è adattato alla sua presenza, poiché molti giocatori sanno come aggirarlo e portano con sé uno o, addirittura, due solidi check a Mega Alakazam. Nonostante ciò, se ne ha l'opportunità (cioè se i suoi check e counter sono stati indeboliti in modo significativo o mandati KO), Mega Alakazam può mettere fine ad un'intera partita.


Mew

Mew
  • Mew
  • Ability: Synchronize
  • Level: 50
  • Timid Nature
  • IVs: 0 Atk
  • - Nasty Plot
  • - Psychic
  • - Thunderbolt
  • - Fire Blast / Roost
  • Mew
  • Ability: Synchronize
  • Level: 50
  • Careful Nature
  • - Stealth Rock
  • - Will-O-Wisp / Scald
  • - Roost
  • - Dragon Tail / U-turn
  • Mew
  • Ability: Synchronize
  • Level: 50
  • Timid / Bold Nature
  • - Psychic
  • - Will-O-Wisp
  • - Roost
  • - U-turn / Taunt

Mew è uno dei migliori Pokémon del metagame, tanto da essere stato sottoposto ad un suspect test, che però si è concluso con la scelta unanime di non bannarlo. Ciò è dovuto ad una delle sue caratteristiche più apprezzabili: la versatilità. Mew può scegliere tra vari set, tutti viabili. Possono esserci diverse variazioni anche per quanto riguarda i set più noti. Un altro elemento che lo rende viabile è il fatto di avere un vasto e potente arsenale di mosse tra cui scegliere; il set Nasty Plot spesso adotta Fire Blast e Psychic insieme ad una mossa di coverage, solitamente Thunderbolt, sebbene sia possibile trovare anche un set Fire Blast + BoltBeam. Tali mosse consentono a Mew di colpire la stragrande maggioranza del metagame, in particolare Melmetal con Fire Blast e Mega Gyarados con Thunderbolt. D'altra parte, Mew può anche ricoprire il ruolo di un setter di Stealth Rock in grado di infliggere fastidiose scottature. Mew è comunemente utilizzato in questo senso perché ha un buon bulk, che con una quantità sufficiente di HP gli permette di incassare anche un colpo superefficace, ed è privo di quelle debolezze a tipi comuni come Ground o Water che invece fanno parte di Rhydon, Nidoking e Aerodactyl. In aggiunta, con Will-O-Wisp può anche rendere inutilizzabili gli attaccanti fisici se questi non hanno il supporto di Eevee-S, benché Scald sia un'altra opzione comune per evitare che Mew diventi troppo passivo una volta scottato l'avversario. L'accesso a Roost gli permette di stallare per un po' le minacce fisiche scottate; tuttavia, la sua capacità di affrontare faccia a faccia buona parte degli attaccanti fisici è annullata dall'iperavvelenamento, che lo indebolisce in un batter d'occhio. Talvolta Mew possiede Dragon Tail per evitare di diventare terreno di setup per gli attaccanti speciali e per accumulare il danno da Stealth Rock, ma alcuni scelgono più semplicemente U-turn per ritirarsi davanti ad un matchup sfavorevole e lasciare il posto ad un compagno di squadra senza correre rischi. Earthquake viene utilizzato per attirare in campo e indebolire significativamente Alolan Muk, che diventa così una minaccia trascurabile per sweeper come Mega Gengar e Mega Alakazam.


Starmie

Starmie

Starmie è un tipo Psychic di rilievo perché può entrare su Melmetal e possiede un'elevata Speed, un discreto Special Attack e un ricco movepool. Grazie al suo tipo Water, può entrare su Double Iron Bash di Melmetal, anche se deve stare attento a non subire un Thunder Punch. Attaccando prima degli avversari, può potenzialmente scottarli con Scald o finirli con una mossa adeguata in caso siano stati abbastanza indeboliti. Il suo accesso a Recover lo rende molto più longevo. La sua mossa di coverage può variare: sarà Thunderbolt se si vuole colpire in modo superefficace gli altri tipi Water come Gyarados, Slowbro e gli Starmie avversari, oppure Ice Beam se si vuole contrastare Dragonite. Solitamente, Starmie ha una natura Bold per incassare più facilmente Double Iron Bash e altri attacchi fisici.


Mega Slowbro

Mega Slowbro

Mega Slowbro si differenzia dagli altri tipi Psychic, in particolare Starmie, grazie alla sua eccezionale Defense, che, combinata con il suo accesso a Fire Blast, lo rende il tipo Psychic meno vulnerabile a Melmetal. Mega Slowbro è solitamente utilizzato come Calm Mind sweeper, poiché non solo il suo bulk fisico gli permette di setuppare davanti ad un buon numero di minacce, ma Calm Mind boosta anche la sua Special Defense, rendendolo bulky sia a livello fisico che a livello speciale. Spesso lo si vede preferire Surf a Scald, data la maggiore potenza della prima opzione, insieme a Psychic, che è l'altra sua STAB. Tuttavia, Mega Slowbro ha tre principali debolezze. Innanzitutto, è piuttosto lento, per cui dovrà quasi sempre incassare un colpo prima di poter fare qualsiasi cosa. Inoltre, difetta di una recovery affidabile al di fuori di Rest, il che rende obbligatorio includere Eevee-S nel proprio team e significa che Mega Slowbro può essere facilmente indebolito, soprattutto dai suoi check di tipo Dark. Infine, il tipo Water gli fornisce indubbiamente una preziosa resistenza a Double Iron Bash di Melmetal, ma gli dà anche due sgradevoli debolezze a Grass ed Electric, e quest'ultima risulta particolarmente fastidiosa data la presenza di Zapdos in molti team. Per questo motivo, generalmente Mega Slowbro dovrebbe essere utilizzato come sweeper di fine partita dopo che i suoi check e counter sono stati mandati KO oppure indeboliti in modo significativo.


Exeggutor

Exeggutor

La principale attrattiva di Exeggutor risiede nel suo accesso sia a Leech Seed che a Sleep Powder, che lo rende un avversario molto fastidioso se giocato nel modo giusto. Grazie alla combinazione di Leech Seed e Mega Drain, Exeggutor possiede un mezzo di recovery abbastanza affidabile, che gli consente di mantenersi in salute. Exeggutor può anche evitare di diventare un peso morto contro i suoi check di tipo Dark e contro Melmetal mettendoli a dormire. Tuttavia, Exeggutor ha alcuni difetti a renderlo un tipo Psychic di nicchia. Il suo typing gli dà molte debolezze, in particolare a Bug, e la situazione peggiora se si considera che Mega Beedrill e i comuni Mew e Zapdos spesso dispongono di U-turn. La sua bassa Speed comporta inoltre che i Pokémon avversari siano generalmente più veloci di lui e riescano ad infliggergli danni massicci. Exeggutor è piuttosto vulnerabile anche a qualsiasi cosa resista le sue STAB, come Alolan Muk e Melmetal, e pur avendo la possibilità di addormentare questi Pokémon, non può addormentarli tutti per via della Sleep Clause: di conseguenza, finirà sempre per essere un peso morto contro qualche avversario. Infine, è la sua controparte priva del tipo Psychic, Alolan Exeggutor, ad essere la forma solitamente più viabile, poiché essa ha accesso a mosse molto più potenti, come Flamethrower, per colpire Melmetal e Alolan Sandslash e non ha una debolezza 4x a U-turn, il che rende difficile giustificare l'utilizzo di un Exeggutor normale piuttosto che della sua forma Alola.


Fuori di qui!

Ora sai perché il tipo Psychic è una forza dominante in LGPE OU. Conoscendo quali sono i tipi Psychic più comuni, le loro potenzialità, e le loro debolezze, probabilmente adesso sarai in grado non solo di contrastarli, ma anche di usarli in modo efficiente. Quindi, non aspettare, e comincia subito a ladderare!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »