I migliori nuovi Pokémon di GSC

Scritto da jellicent. Tradotto da ErPeris. Immagini di elcheeso.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »

Introduzione

La 2^ generazione Pokémon ha introdotto molti nuovi elementi che hanno definito questa generazione e quelle successive. La statistica Special di RBY è stata suddivisa in Special Attack e Special Defense, il che ha reso le statistiche funzionalmente simili alle loro controparti fisiche. Sono stati introdotti due nuovi tipi, Dark e Steel, e la stessa tabella di efficacia dei tipi ha subito diversi cambiamenti. La maggior parte dei bug di RBY sono stati finalmente aggiustati, il che ha portato a una perdita di efficacia di Hyper Beam e Wrap, ma Roar e Whirlwind sono diventate improvvisamente utili. Sono state introdotte nuove mosse puramente competitive, tra cui Spikes, Baton Pass, Curse, Encore e Perish Song. L'introduzione di 100 nuovi Pokémon nel metagame è stata sicuramente la novità più entusiasmante. Sebbene alcuni siano rimasti in disparte nelle generazioni successive e altri siano sbocciati in ritardo, pochi eletti hanno brillato da GSC in avanti. Oggi daremo un'occhiata ai migliori "nuovi" Pokémon di GSC.

Tyranitar

Grazie a un bulk solido, capacità offensive miste eccellenti e un movepool fantastico, Tyranitar era un Pokémon abbastanza versatile in GSC. Difensivamente, il bulk da 100 / 110 / 100 era ottimo, in particolare con Curse per potenziare ulteriormente la sua Defense. Era un phazer eccellente in grado di forzare Snorlax con Fire Blast alla ritirata. Sul lato offensivo, era il miglior utilizzatore di Pursuit, la quale gli consentiva di eliminare Gengar ed Exeggutor. L'accesso a Rock Slide, Dynamic Punch, Fire Blast, Crunch, Thunderbolt, Earthquake e a una miriade di altri attacchi gli ha dato la possibilità di sconfiggere un'ampia gamma di minacce a seconda della coverage scelta.

La situazione è persino migliorata per Tyranitar in ADV, dato che ha ottenuto Dragon Dance come mossa per potenziarsi. Sand Stream era un'abilità efficace che essenzialmente negava il recupero offerto dai Leftovers agli avversari, il che permetteva a Tyranitar di eliminare i wall con più facilità. L'aggiunta della Choice Band gli consentiva di sferrare attacchi potenti senza alcun potenziamento, il che lo rendeva ancora più temibile. Focus Punch era un elemento fondamentale del classico set Tyraniboah, sebbene questo sia caduto in disuso nell'attuale metagame ADV.

DPP è stato persino più gentile con Tyranitar, grazie all'introduzione del potenziamento del 50% in Special Defense che i tipi Rock ricevono durante la tempesta di sabbia. Pursuit e Crunch sono diventati attacchi fisici, il che lo ha reso ancora più efficace nell'intrappolare e sconfiggere i tipi Ghost e Psychic. Stone Edge era una STAB di tipo Rock molto più potente rispetto a Rock Slide e anche altri nuovi attacchi come Superpower, Dark Pulse e Aqua Tail sono stati ottime aggiunte. Stealth Rock era una nuova mossa di supporto per Tyranitar, sebbene quest'ultimo fosse solito utilizzare set più offensivi in DPP. La Choice Scarf rappresentava un fantastico nuovo strumento che gli conferiva la capacità di superare anche Gengar e Starmie.

Sebbene la situazione di Tyranitar non fosse cambiata molto in BW, lo stesso non si poteva affermare per il metagame. La tier OU è stata dominata dalle condizioni meteorologiche e da Pokémon prettamente offensivi; non a caso, Tyranitar si trovava a suo agio in questo metagame. Il suo set Choice Band colpiva più forte che mai, mentre quello Choice Scarf aveva Latios come nuovo obiettivo. Tyranitar era anche in grado di utilizzare efficacemente un set da difensore speciale che gli permetteva di piazzare la Stealth Rock in modo affidabile e di eliminare minacce come Starmie e il summenzionato Latios. Elemento chiave nelle lotte meteorologiche e minaccia di spicco fino al giorno d'oggi, Tyranitar ha dimostrato di essere uno di quei Pokémon che è semplicemente nato per essere OU.

Skarmory

Con un bulk eccezionale, una miriade di resistenze e nessuna debolezza fisica, Skarmory era il wall fisico migliore di GSC. Grazie a Whirlwind, poteva entrare in campo con facilità contro qualsiasi attaccante prettamente fisico e agire da phazer. Curse gli ha dato la capacità di potenziare ulteriormente la sua Defense, il che gli permetteva di incassare colpi da minacce di spicco come Marowak e Snorlax con il massimo degli investimenti in Attack, i quali venivano poi costretti a uscire con Whirlwind. Rest era la sua unica opzione per curarsi, ma dati i suoi fantastici bulk e typing, rappresentava un'ottima mossa.

ADV ha potenziato Skarmory ulteriormente. Le Spikes erano esattamente ciò di cui aveva bisogno per devastare i team rivali e con ogni probabilità era il migliore per svolgere questo ruolo. La sua capacità di piazzare le entry hazard e agire da phazer, in combinazione al suo bulk stellare, lo ha reso una facile aggiunta per molti team. Taunt è stato un altro beneficio, dato che poteva impedire agli Skarmory avversari di piazzare le Spikes e ad altri wall di curarsi.

DPP ha fatto a Skarmory tre nuovi regali. Il primo è stato Stealth Rock, un'altra entry hazard da poter piazzare. Il secondo è stato Brave Bird, una STAB molto più potente di Drill Peck o Hidden Power Flying. Infine, Roost è stata l'ultima e più importante aggiunta, dato che gli ha finalmente permesso di utilizzare una recovery affidabile e ha incrementato le sue capacità come wall.

Skarmory non ha subito grandi cambiamenti in BW, ma, proprio come per Tyranitar, non erano strettamente necessari. Tuttavia, Sturdy ha ottenuto un potenziamento interessante, dato che agiva da Focus Sash incorporato. Spikes, Roost, Whirlwind, Brave Bird e Taunt erano ancora le mosse più usate su Skarmory, il quale doveva fronteggiare la concorrenza di Ferrothorn come setter di Spikes bulky di tipo Steel, ma una forma di recovery affidabile, la capacità di agire da phazer e una Speed superiore in combinazione con Taunt gli consentivano di non essere affatto surclassato. A quel tempo, Skarmory era solito utilizzare un set da difensore fisico che gli permetteva di wallare anche gli attaccanti più pericolosi e di stallare i danni della Life Orb con Roost o costringerli a uscire con Whirlwind. Un set da difensore speciale gli consentiva di piazzare le Spikes con maggiore facilità contro i tipi Water bulky della tier, ma doveva stare attento a Scald e ad alcuni sweeper fisici che normalmente sarebbe stato in grado di contrastare. Dopo essere stato in OU sin da GSC, Skarmory non vede l'ora di gettarsi nella mischia e wallare i nuovi Pokémon che ritorneranno con l'imminente Pass d'espansione "L'isola solitaria dell'armatura".

Blissey

Quella di Blissey è stata un'evoluzione a sorpresa per un Pokémon che aveva già dominato in RBY. Sebbene vantasse statistiche migliori su tutta la linea in confronto a Chansey, la divisione della statistica Special non è stata di grande aiuto, in quanto ha costretto Blissey ad assumere un ruolo puramente difensivo da GSC in avanti. Purtroppo, in ogni generazione Blissey è stato peggiore rispetto a Chansey in RBY. In GSC, Blissey era un Pokémon puramente di supporto in grado di incassare attacchi speciali come nessun altro e la sua mossa esclusiva Soft-Boiled lo manteneva sempre in salute. Blissey era in grado di curare gli status alterati con Heal Bell, il che lo rendeva uno dei due cleric affidabili nella tier. Inoltre, poteva diffondere status alterati tramite Sing o Toxic, oltre che supportare i propri alleati con Light Screen. Tuttavia, al di fuori della sua capacità di agire da wall e alleato di supporto, non aveva molto altro da offrire. Blissey non era così eccezionale in GSC come le numerose lamentele "No SkarmBliss!" potrebbero farti credere, ma rappresentava comunque una scelta valida se avevi bisogno del supporto di un cleric e di un wall speciale.

Blissey ha ricevuto alcune nuove funzionalità in ADV che gli hanno garantito un successo molto maggiore. La prima ` stata Wish, che gli ha consentito di far recuperare HP ai propri compagni di squadra, il che ha davvero aumentato il suo valore come Pokémon di supporto. Il secondo vantaggio è stato Calm Mind, che ha potenziato ancor di più il suo già magnifico bulk speciale e gli ha permesso di attuare dei veri e propri sweep. Eh già, hai letto bene: Blissey… sweep… il suo fantastico movepool speciale, che include Thunderbolt, Ice Beam, Flamethrower e Hidden Power, gli consentiva sul serio di arrecare danni ingenti dopo alcuni potenziamenti con Calm Mind e di rimanere allo stesso tempo incredibilmente difficile da sconfiggere.

Blissey ha ricevuto un solo grande dono in DPP: Stealth Rock. Considerando la sua capacità di costringere gli avversari alla ritirata, Blissey era in realtà una buona opzione per questo ruolo. Proprio come in ADV, ha continuato a supportare il team anche con Wish, Thunder Wave, Toxic e Aromatherapy, ma Calm Mind non era più utilizzata come nella generazione precedente.

BW non ha dato molto a Blissey per mantenerlo al passo con il nuovo metagame, che era diventato ancora più aggressivo nei suoi confronti. Nuovi e potenti sweeper speciali ne hanno complicato la vita, soprattutto quando utilizzavano Psyshock per colpire la sua più debole Defense. Ora doveva persino preoccuparsi di Chansey che rivendicava il ruolo di miglior palla rosa in grado di incassare gli attacchi, in quanto l'Eviolite gli ha concesso enormi benefici. Nonostante ciò, Blissey è rimasto abbastanza popolare da rimanere in OU. Il più grande vantaggio che gli ha dato BW è stato il miglioramento della meccanica di Wish, che curava il destinatario del 50% degli HP dell'utilizzatore piuttosto che dei propri. Basta uno sguardo ai suoi immensi HP base di 255 per sapere immediatamente quale Pokémon vantasse la Wish più grande. Tuttavia, al di fuori di quest'ultima mossa, status alterati, Aromatherapy e di Stealth Rock, Blissey non aveva molto da offrire e poteva diventare un importante terreno di setup. In questo metagame frenetico, Blissey ha davvero avuto problemi a tenere il passo.

Forretress

Grazie a un buon bulk e a un typing difensivo fenomenale, Forretress aveva molte occasioni di entrare in campo ai tempi di GSC. La sua vera nicchia consisteva nell'essere uno dei due possibili utilizzatori di Spikes e uno dei tre spinner adoperabili. Il typing migliore e la capacità di battere Starmie con Hidden Power Bug gli hanno permesso di ritagliarsi una nicchia maggiore rispetto a un Pokémon più offensivo del calibro di Cloyster. Forretress era anche in grado di imparare Explosion, con cui poteva eliminare un nemico pericoloso una volta terminato il suo lavoro. Questo è davvero tutto ciò che doveva fare in GSC, ma ad essere onesti era tutto ciò di cui aveva bisogno. La sua incapacità di agire da phazer come Skarmory gli ha impedito di essere un wall di prim'ordine, ma rappresentava un'ottima opzione nei team che avevano bisogno delle Spikes.

In ADV, Forretress ha dovuto fronteggiare la concorrenza di Skarmory come utilizzatore delle Spikes di tipo Steel, ma è stato comunque in grado di differenziarsi grazie a Rapid Spin ed Explosion. Era un wall con mosse di supporto, proprio come in GSC, e ancora una volta tutto ciò è stato sufficiente. DPP è stato molto più generoso con Forretress, dato che gli ha fornito una varietà di mosse utili. È diventato l'unico Pokémon, a eccezione di Smeargle, a vantare l'accesso a Spikes, Rapid Spin, Stealth Rock e Toxic Spikes, e il suo fantastico bulk e typing gli consentivano di piazzare con facilità qualunque entry hazard fosse necessaria. Ha anche ottenuto due nuove mosse come Gyro Ball, che funzionava bene considerata la sua pessima Speed, e Payback, che gli permetteva di colpire duramente spinblocker del calibro di Gengar.

BW è stato altrettanto generoso con Forretress. Il nuovo effetto di Sturdy gli consentiva di piazzare un buon numero di entry hazard, mentre una nuova mossa come Volt Switch gli permetteva di scoutare e di fuggire da Magnezone senza bisogno dello Shed Shell. Sebbene Ferrothorn lo surclassasse come utilizzatore delle Spikes bulky di tipo Steel, Rapid Spin gli conferiva una nicchia fondamentale. Per quanto riguarda gli spinner difensivi, Forretress rappresentava una delle migliori opzioni nel metagame, resa ancora più rilevante dal suo accesso a ogni forma di entry hazard.

Celebi

Ok, parlare di Celebi potrebbe voler dire imbrogliare un po', dal momento che si trovava in Uber ai tempi di GSC. Nonostante ciò, la sua solida presenza in OU nelle tre generazioni successive gli ha ritagliato un posto in questo articolo. Grazie alla combinazione di Leech Seed e Recover, unita alle sue statistiche base di 100, Celebi era veramente molto difficile da sconfiggere in GSC. L'accesso a Heal Bell lo ha reso senza dubbio il miglior cleric del gioco. Perish Song impediva all'ultimo Pokémon dell'avversario di attuare uno sweep, mentre per il resto del tempo consentiva a Celebi di agire da phazer. Il suo fantastico typing Grass / Psychic gli permetteva di comportarsi come un Exeggutor più difensivo capace di offrire maggior supporto.

In ADV, Celebi si è finalmente stabilito a tempo pieno in OU e ha potuto usufruire di Calm Mind, della quale è diventato rapidamente uno degli utilizzatori più pericolosi. Inoltre, poteva usare Baton Pass per donare i potenziamenti accumulati dalla mossa summenzionata o da Swords Dance a un alleato capace di trarne maggior vantaggio. Era ancora in grado di agire egregiamente da cleric e di infastidire l'avversario con Leech Seed o Perish Song. Celebi è stato una forza dominante in ADV ed è addirittura stato bannato da uno Smogon Tour. Nonostante le proteste di alcuni giocatori, Celebi è rimasto in OU e rappresenta uno dei Pokémon migliori da tenere d'occhio nella tier.

DPP è stato particolarmente generoso con Celebi. Al suo arsenale sono stati aggiunti molti attacchi nuovi, tra cui la potente Leaf Storm, la più affidabile Grass Knot e una fantastica mossa di coverage come Earth Power, così come la capacità di mantenere momentum offensivo grazie a U-turn. Ha guadagnato anche Stealth Rock, che gli ha permesso di agire da lead, e Trick, che gli ha consentito di indebolire wall nemici come Blissey. Verso la fine di Pokémon Platino, Celebi ha ricevuto Nasty Plot, una mossa di potenziamento molto più consistente capace di aumentare la sua forza o, tramite Baton Pass, quella di un compagno di squadra.

Il metagame BW non è stato così generoso con Celebi, poiché le statistiche base 100 non erano più valide come una volta, nonostante ciò è stato ancora una volta in grado di ritagliarsi nicchie utili. La VoltTurn è diventata una strategia più comune e Celebi ha riscosso un discreto successo come utilizzatore di U-turn. Anche Giga Drain ha ottenuto un notevole potenziamento, il che gli ha permesso di recuperare più salute e liberare un moveslot. Che agisse da Pokémon bulky di supporto, scouter, setup sweeper, revenge killer o semplicemente da tuttofare, Celebi è rimasto una scelta valida in BW.

Conclusione

Quindi, ecco alcuni dei migliori "nuovi" Pokémon di GSC. Sebbene alcuni abbiano iniziato alla grande per poi svanire nel nulla, mentre altri abbiano impiegato del tempo per affermarsi, questi cinque sono stati solidi sin da subito. Allora, dove si collocheranno nel metagame successivo al rilascio del DLC "L'isola solitaria dell'armatura"? Le fantastiche statistiche di Tyranitar, Sand Stream e la sua versatilità gli garantiranno molto probabilmente un posto in OU. Il solido bulk di Skarmory, una recovery affidabile, l'accesso alle Spikes e la capacità di agire da phazer permetteranno verosimilmente anche a lui di farsi valere. Blissey potrebbe aver bisogno di fare un salto di qualità se il metagame dovesse continuare a diventare più offensivo nella prossima generazione. Le statistiche base 100 di Celebi potrebbero non essere sufficientemente valide in SS, ma il suo movepool sconfinato e le nicchie esclusive dovrebbero consentirgli di svolgere un buon lavoro. Alla fine, solo il tempo potrà dirlo. Per adesso, salutiamo questi valorosi Pokémon di GSC!

HTML di jumpluff.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »