Monotype: la storia di Dark e Grass

Scritto da Namranan. Tradotto da Megagr.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Immagine di Kaiju Bunny

Immagine di Kaiju Bunny.

Con il passare degli anni, il metagame Monotype è cambiato radicalmente. Nuovi set sono stati scoperti, nuove strategie sono state utilizzate e qualche Pokémon è riuscito addirittura a farsi strada fra i migliori. Tra tutti questi cambiamenti, l'oscillazione della viabilità di certi tipi nel tempo è sicuramente quello più importante. In questo articolo, racconteremo come e perché i tipi Dark e Grass sono cambiati in continuazione nel corso del metagame.

Premi sul pulsanti qui sotto per cambiare tipo!

Overview Generale

Consolidatosi al momento come uno dei migliori del metagame, il tipo Dark è riuscito ad imporsi in questa generazione grazie alla possibilità di utilizzare Greninja e Mega Sableye, entrambi precedentemente bannati. Sfruttando anche Alolan Muk, il tipo Dark è stato capace di lasciare il segno e di diventare uno dei cardini del metagame Monotype.

Successi Nei Tornei

SM

Ad inizio generazione, il tipo Dark si era confermato come una scelta anti-metagame nei tornei per contrastare i diffusissimi team Psychic. Anche dopo il ban di Mega Medicham (uno dei motivi principali per cui il tipo Psychic veniva usato così tanto), il tipo Dark riusciva ancora ad ottenere risultati costanti e soddisfacenti. Durante la MPL3, il torneo più importante prima dell'arrivo di USUM, aveva ottenuto un solido 55% di win ratio su 12 partite giocate. Grazie a questi match di altissima qualità, il tipo Dark ha dimostrato di esser in grado di battere altri tipi considerati forti come Poison e Flying, soprattutto per merito della solida struttura del team e della flessibilità durante il teambuilding. Esempi di ciò si possono notare nello scontro tra Rnbs e TheThorn e in quello tra Clearly e Level 56. Queste due partite sono due buoni esempi di come il tipo Dark possa battere altri tipi comuni senza cambiare drasticamente la composizione del team, caratteristica che solo pochi altri tipi (Normal e Fairy) possedevano in quel periodo. In generale, il tipo Dark ha avuto i suoi successi per il breve tempo in cui è stato giocato, ma possedeva ancora alcuni difetti importanti e certi Pokémon (soprattutto Magearna) gli impedivano di diventare un tipo diffuso nei tornei.

USM

Il tipo Dark ha concluso con un record di 6-6 il Monotype Winter Premier, con un 11-8 la Monotype Premier League 4 e con un 8-5 nel Monotype Winter Premier 2 (esclusi i mirror match). Come si può facilmente intuire dai suoi risultati, era riuscito a diventare un tipo più solido e quindi più popolare. Dopo il ban di Magearna, il tipo Dark fu esplorato con più attenzione e si riuscì a sfruttare tutto il suo potenziale. L'assenza di Magearna aveva innanzitutto reso la sua core difensiva più efficace, complicandone l'annientamento da parte di team Fairy e Steel. Mostratosi ancora non del tutto solido alla sua prima apparizione nel Monotype Winter Premier, si è successivamente imposto grazie ai matchup molto favorevoli che riusciva ad ottenere contro molti dei tipi più forti nel metagame, continuando comunque ad avere successo contro i tipi di livello alto e medio. Più recentemente, è diventato ancora più efficace grazie alla diffusione di Curse + Recycle Alolan Muk e Choice Scarf Drapion, che gli permetteva di battere il tipo Fairy in maniera affidabile rimanendo ancora in grado di affrontare in maniera altrettanto efficace gli altri tipi.

Lo Sviluppo Del Teambuilding

All'inizio di SM si credeva che il tipo Dark avesse ricevuto molti miglioramenti: la sua nuova immunità a Prankster, due Pokémon sbannati (Mega Sableye e Greninja) e l'aggiunta di Alolan Muk avrebbero dovuto aumentare di molto la viabilità di questo tipo. Sfortunatamente non fu così, dato che fu sommerso dall'afflusso dei tipi Fairy nella tier, soprattutto i nuovi Magearna e Mega Diancie. Nonostante il successivo ban di Magearna all' inizio di USM, il tipo Dark avrebbe assistito ad un aumento di viabilità e usage solamente dopo parecchio tempo.

Core Difensive

Durante la settima generazione, Tyranitar, Mandibuzz, Alolan Muk e Mega Sableye erano i motivi principali del successo del tipo Dark. Questa core difensiva aveva un'ottima sinergia e riusciva allo stesso tempo a non essere completamente passiva. Riusciva incredibilmente a coprire tutte le debolezze del tipo, facendo addirittura da modello per molte altre core difensive. Ora scenderemo nei dettagli di ciascun Pokémon di questa core e vedremo come sono cambiati con il passare del tempo.

Tyranitar

Sebbene Tyranitar non sembri a prima vista il tipo di Pokémon capace di ricoprire un ruolo difensivo, investimenti in Special Defense e HP lo rendono in grado di incassare moltissimi attacchi speciali. Subire senza gravi conseguenze attacchi di Pokémon come Volcarona e Tapu Koko è una capacità che il tipo Dark apprezza enormemente. Inoltre, Tyranitar può anche checkare minacce per il tipo Dark sia grazie al suo bulk, sia grazie alla sua presenza offensiva, riuscendo ad ottenere diversi KO contro molte delle minacce precedentemente citate con Earthquake o Stone Edge insieme ad un qualsiasi set offensivo standard, mantenendo comunque la sua efficacia come Pokémon difensivo. Un'altra sua caratteristica molto importante è quella di essere il miglior setter di Stealth Rock per team balance di tipo Dark. In generale, Tyranitar e i suoi benefici sono il principale motivo del successo dei team di tipo Dark nel metagame.

Alolan Muk

Introdotto nella settima generazione, Alolan Muk vanta una buona Special Defense, bulk e un typing difensivo relativamente decente. Tuttavia, non sono le sue qualità difensive quelle più apprezzate dai giocatori, ma è il suo potenziale offensivo il vero punto di forza per i team Dark. Ci sono stati altri tipi Poison / Dark in passato, ma nessuno di questi aveva una buona sinergia all'interno dei team Dark. Alolan Muk invece riesce ad inserirsi in questi team grazie alle sue superiori qualità difensive e alla sua capacità di usarle come arma per affrontare i tipi Fairy. Il suo percorso inizia in SM con un set Assault Vest, più adatto ai team di tipo Poison ma comunque funzionale, in quanto aiutava a checkare Magearna prima del suo ban. Dopo un paio di settimane di USM, si optò per un set da setup sweeper bulky con Curse e Recycle. Grazie alla sua abilità Gluttony unita ad una pinch Berry, Muk aveva accesso ad una recovery in qualche modo affidabile, risolvendo così uno dei suoi problemi principali. Questo set non gli conferiva solo la recovery, ma anche la possibilità di diventare una win condition contro certi tipi, per esempio il tipo Fairy e quello Electric prima del rilascio di Zeraora. Questo set gli permise di essere utilizzato sempre di più in team di tipo Dark, dato che rendeva molto più facile vincere il matchup contro il tipo Fairy. In generale, Alolan Muk è riuscito a sollevarsi dalla sua iniziale presenza molto limitata nei team Dark per imporsi durante la generazione come uno dei più importanti e diffusi Pokémon che questo tipo ha a disposizione.

Mandibuzz

Mandibuzz è rimasto sostanzialmente invariato con l'arrivo della settima generazione, svolgendo all'inizio di SM lo stesso ruolo che ricopriva in ORAS. Pokémon difensivo con un'utile neutralità al tipo Fighting e l'accesso a Defog, Mandibuzz era capace di affrontare tipi Fighting come Buzzwole e Kommo-o (senza Clangorous Soulblaze in SM) abbastanza facilmente. Il suo set, composto dalle mosse Foul Play, Taunt e Toxic, gli permetteva di minacciare attaccanti offensivi fisici e wall. Foul Play era molto importante, dato che riusciva ad impedire che setup sweeper come Azumarill annientassero il suo team. Con U-turn poteva diventare un pivot molto utile e Roost gli forniva un'affidabile recovery. Defog gli permetteva di rimuovere le entry hazard dal campo, migliorando ancora di più la sua efficienza. Sarebbe potuto rimanere invariato per tutta la generazione se non fosse stato per Jolly Azumarill. Non essendo più in grado di outspeedare naturalmente questo diffusissimo Pokémon, Mandibuzz fu costretto ad investire EV in Speed per prevenire uno sweep del suo team, dato che poteva reggere Aqua Jet a +6 a piena vita. Questo Pokémon potrebbe non essere eccelso o diversificato nei set come gli altri membri della squadra, ma svolge perfettamente il suo ruolo, aiutando il tipo Dark ad imporsi nel metagame.

Mega Sableye

Dopo esser stato sbannato ad inizio generazione, Mega Sableye ha fatto un ritorno esplosivo in Monotype. Grazie alla sua fantastica immunità al tipo Fighting, ottimo bulk, alte statistiche difensive e la capacità di battere gli altri wall grazie a Magic Bounce, è riuscito a guadagnarsi la fama di uno dei Pokèmon migliori per team balance di tipo Dark. Le sue armi principali sono Will-O-Wisp per indebolire gli attaccanti fisici e Recover per mantenersi in salute; utilizza inoltre Knock Off per rimuovere strumenti fondamentali come l'Eviolite da Chansey e Porygon2. Magic Bounce gli permette di battere gli altri wall, che non possono più usare mosse di stato su di esso e nemmeno settare le entry hazard. Insieme a queste costanti, può scegliere tra una gran varietà di mosse, di cui le più importanti sono Metal Burst, Protect e Foul Play per occupare il suo quarto moveslot. Ad inizio generazione veniva principalmente usata Foul Play, ma in seguito si scoprì quanto fosse importante per i team di tipo Dark scoutare Pokémon come Choice Band Victini con Protect, mossa che finì per sostituire Foul Play nell'ultimo slot e che la relegò a mossa di nicchia. Metal Burst è un'opzione scoperta recentemente che ha visto sempre più utilizzo grazie alla sua capacità di sconfiggere Mega Diancie. In generale, Mega Sableye ormai si trova in tutti i team di tipo Dark pur non avendo cambiato quasi nulla durante il corso della generazione.

Pokémon Offensivi

Nonostante il tipo Dark abbia una core difensiva molto forte, non sarebbe così efficace senza i suoi fantastici Pokémon offensivi. Greninja, Hydreigon, Mega Tyranitar e Krookodile erano senza dubbio i più importanti, ma ne esistono alcuni altri che riescono a svolgere il loro ruolo di nicchia efficacemente. Con una delle migliori core difensive a guardargli le spalle, questi Pokémon erano più facili da usare rispetto a quelli di altri tipi, come Fighting o Bug. Detto ciò, diamo un'occhiata ai Pokémon più efficaci a livello offensivo che il tipo Dark ha da offrire.

Greninja

Greninja è senza dubbio uno dei migliori Pokémon offensivi che i team Dark abbiano da offrire. Il poterlo nuovamente usare ha fatto crollare l'ultimo ostacolo che impediva al tipo Dark di imporsi come uno tra i migliori tipi nella tier. La sua alta Speed, la sua utilissima abilità Protean e un incredibile movepool consentono a Greninja di esercitare pressione offensiva su moltissimi altri tipi. All'inizio di SM, per Greninja si utilizzava un set da all-out attacker, con Life Orb e 4 mosse. Le opzioni più popolari erano Ice Beam, Hydro Pump, Gunk Shot, Extrasensory, Grass Knot e Hidden Power Fire. Queste mosse gli permettevano spesso di rendere favorevoli alcuni matchup contro cui la squadra avrebbe invece dovuto fare molta fatica; per esempio, riusciva a migliorare drasticamente il matchup contro Water con Grass Knot ed Extrasensory e quello contro Steel con Hidden Power Fire. Col passare del tempo in SM, Choice Scarf Greninja divenne un altro set molto popolare, soprattutto a causa della grande diffusione nella tier di alcuni tipi Fairy che normalmente lo outspeedano, per esempio Tapu Koko e Choice Scarf Tapu Bulu, rendendo così difficile l'utilizzo di Gunk Shot per ottenere un KO su di loro. Choice Scarf non solo ha eliminato questo problema, ma ha anche permesso al tipo Dark di checkare meglio avversari più veloci. Nonostante questi benefici, Greninja era ancora limitato nelle mosse che poteva usare, specialmente se utilizzava il set Choice Scarf, dato che era più efficace con U-turn e Gunk Shot. Con l'arrivo di USM non cambiò molto per Greninja ma, con il passare del tempo, sarebbe riuscito a diventare un Pokémon diverso e sicuramente più pericoloso, utilizzando alcuni elementi già presenti in passato. Molti sono i set che ha usato nel corso di USM, ma i più popolari sono stati quello Expert Belt e quello Z-Move. Il set Expert Belt è stato realizzato in modo tale che Greninja potesse utilizzare una coverage simile a BoltBeam, con Ice Beam e Hidden Power Electric, per esercitare forte pressione sui team di tipo Flying. Veniva spesso utilizzato anche Grass Knot per gestire Swampert e altri tipi Water e Ground. Il set Z-Move invece era stato pensato per battere i team di tipo Water, con Extrasensory per Toxapex e Keldeo, Grass Knot per qualsiasi tipo Water o Ground e infine Hidden Power Electric. Le prime due mosse potevano venir potenziate dai rispettivi Z-Crystal per colpire obiettivi specifici. Ad esempio, Grassium Z sarebbe stato usato per abbattere un Rotom-W e un Mega Diancie che non si aspettano questa mossa, rimuovendoli così dalla partita e permettendo al tipo Dark di battere più facilmente i team di tipo Water e Fairy avversari. Questi lure set sarebbero diventati estremamente popolari in futuro, e probabilmente ne esistono ancora molti altri già utilizzati o ancora da scoprire, testimoniando quanto Greninja sia un Pokémon efficiente per i team Dark e mostrandoci il perché tutti i team di questo tipo lo tengono sempre in squadra.

Hydreigon

Sebbene non sia stato influente come Greninja, Hydreigon ha avuto un ruolo importante nello sviluppo dei team Dark. Durante SM utilizzava un set da all-out attacker in maniera simile a Greninja, con uno strumento tra Life Orb, Choice Specs ed Expert Belt. Il suo principale punto di forza era la sua minacciosissima DracoMeteor STAB che, insieme a mosse come Dark Pulse, Fire Blast, Focus Blast e Earth Power, gli permetteva di diventare un pericolosissimo wallbreaker e sweeper. Mentre questi set facevano da padroni, iniziò a diventare popolare un set con Choice Scarf, a causa della difficoltà che il tipo Dark aveva nel checkare in maniera efficiente avversari più veloci prima della comparsa di Choice Scarf Greninja. Sebbene quest'ultimo set non si affermò con il passare del tempo, riuscì tuttavia a far emergere un problema per il tipo Dark, che portò infine all'utilizzo di Choice Scarf Greninja. Una volta uscito USM, bastarono poche settimane per dar forma ad un nuovo modo per utilizzare Hydregon: il set stallbreaker. Questo provocò un enorme cambiamento in un metagame dove abbattere le core bulky era la cosa più importante. Taunt + Roost Hydreigon divenne molto popolare grazie all'aiuto che poteva dare nel gestire wall come Toxapex e Mantine, rendendo così più facile al tipo Dark affrontare team balance. Spesso utilizzava insieme alle mosse sopra citate i due attacchi STAB Draco Meteor e Dark Pulse, con Fire Blast come alternativa ad una delle due, per facilitare enormemente il matchup contro team Steel. Per mettere ancora più pressione su team di quest'ultimo tipo, divenne popolare un Roost Hydreigon con tre attacchi, ovvero Dark Pulse, Fire Blast / Flamethrower ed Earth Power. Questo, insieme ad altri cambiamenti del metagame avvenuti più tardi, ha notevolmente aiutato il tipo Dark a diventare con il passare del tempo il solido tipo che è ora.

Hyper Offensive Dark

Krookodile, Mega Tyranitar, Dragon Dance + Z-Stone Edge Tyranitar e Bisharp fanno la loro comparsa in questo archetipo alternativo del tipo Dark, facente affidamento solamente alla sua presenza offensiva per abbattere i team avversari. Era molto più popolare all'inizio della generazione, ma ha perso popolarità con l'uscita di USM ed altri tipi hanno iniziato a competere dal punto di vista offensivo. Questi Pokémon fanno qualche rara apparizione nei team balance, ma non sono generalmente abbastanza rilevanti in questo archetipo per esserne considerati una parte importante.

L'Opinione Della Community

Ho chiesto ad alcune persone nella community Monotype le loro opinioni riguardo al tipo Dark e Grass. Per Dark, ci saranno quelle di Eien, il Monotype Tier Leader e affermato giocatore di tornei.

Cosa ne pensi del tipo Dark?

Solido, anche contro il tipo Fairy. Tra Mega Sableye balance e Mega Tyranitar offense, ha diverse opzioni e può battere moltissimi altri tipi con la giusta preparazione.

Cosa pensi renda il tipo Dark così efficiente?

L'abilità che ha Greninja di integrare due differenti tipi è semplicemente troppo importante. Inoltre, tutte le Mega Evoluzioni di tipo Dark sono incredibilmente potenti in Monotype, e questo tipo vanta anche una solida core difensiva in Mandibuzz + Alolan Muk, che batte il tipo Fairy.

Come pensi si comporterà il tipo Dark in ottava generazione?

Il tipo Dark ha assoluto bisogno di uno switch-in sui tipi Water. Le STAB Water semplicemente annientano tutti tranne Hydreigon. Si potrebbe anche usare un Pokémon che outspeedi Keldeo e abbia una statistica di Attack o Special Attack quantomeno decentemente. Al momento, le tue opzioni sono sostanzialmente Greninja o la sconfitta. Anche uno switch-in per il tipo Electric sarebbe una cosa gradita.

Pensi che il tipo Dark centralizzi troppo il metagame?

Neanche per sogno.

Contro quali archetipi/tipi pensi che il tipo Dark faccia più fatica e perché?

Il tipo Water è sempre stato uno dei matchup più difficili per il tipo Dark. Fa anche fatica contro il tipo Electric per lo stesso motivo. Non ha "bisogno" di nulla. Un forte tipo Dark / Fighting sarebbe molto utile per team Dark offense.

È difficile pensare a qualcosa di diverso da balance per il tipo Dark? Se sì, perché?

Balance ha bisogno di determinati Pokémon. Mega Sableye è uno dei wall migliori in Monotype ed è immune al tipo Fighting, Mandibuzz aiuta a coprire la debolezza a quest'ultimo tipo grazie al suo immenso bulk e può usare Defog, Alolan Muk invece copre la debolezza al tipo Fairy. Poi c'è Greninja, che è senza dubbio uno dei migliori Pokémon nella tier e, infine, se vuoi settare la Stealth Rock, probabilmente punterai su Tyranitar per la sua affidabilità e buon bulk. Questi sono i 5 Pokémon che userai sempre. C'è un gap così ampio tra questi fantastici 5 Pokémon e gli altri per non giocare balance.

Pensieri Conclusivi

Nel corso della generazione il tipo Dark è passato dal suo essere semplicemente una scelta anti-metagame fino ad imporsi come un tipo solido e temuto anche dai suoi precedenti counter. L'aumento di popolarità di Curse Muk e la diffusione del tipo Psychic hanno permesso a questo tipo di svilupparsi e raggiungere numeri successi durante la settima generazione, ed è stato uno dei più grandi cambiamenti mai visti durante tutta l'ultima generazione.

HTML di The Dutch Plumberjack | Script di HoeenHero.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »