OU Suspect Coverage: Dynamax

Scritto da Finchinator. Tradotto da Alpha.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by tiki

Immagine di tiki.

Annuncio del Ban Thread del Suspect Thread in Policy Review Thread della Votazione

Introduzione

L'8^ Generazione ha introdotto una nuova meccanica di gioco nel mondo Pokémon, nota come Dynamax. Mentre la 6^ e 7^ Generazione avevano, rispettivamente, le Mega Evoluzioni e le Mosse Z, entrambe non potevano reggere il confronto con l'impatto competitivo apportato da questa meccanica. Il fenomeno Dynamax può essere usato da qualsiasi Pokémon in qualsiasi momento della lotta, ma un'unica volta per battaglia, e dona all'utilizzatore HP raddoppiati, aumenta la potenza delle mosse offensive nella maggior parte dei casi e aggiunge loro effetti secondari diversi a seconda del tipo della mossa. Non appena i giochi di 8^ Generazione sono stati rilasciati, i giocatori hanno sfruttato la Dynamax nei modi più disparati, fossero essi assalti offensivi diretti o metodiche strategie di posizionamento in grado di sfruttare a pieno i nuovi effetti secondari. Detto ciò, un numero non indifferente di giocatori si oppose al ban della Dynamax sulla base di una tesi perlopiù concettuale: dopo tutto, il fenomeno Dynamax era ciò che caratterizzava l'attuale generazione. Tuttavia, la priorità di una stabilità competitiva ha smontato in ultimis ogni tesi circa la salvaguardia concettuale della Dynamax. Dato l'enorme impatto del fenomeno Dynamax e di tutte le sue peculiarità, non sorprende che il concilio OU abbia deciso di suspectare questa nuova meccanica dopo poche settimane dal rilascio dell'8^ Generazione.

Dynamax nel Metagame

Il fenomeno Dynamax si era imposto all'interno di ogni match, fosse esso sfruttato per sweepare, bloccare un tentativo di sweep da parte del team avversario o sfondare le linee difensive più bulky. La forza bruta delle Mosse Dynamax, in aggiunta agli effetti secondari che queste offrivano, le rendeva estremamente potenti. Inoltre, vi era un elemento di imprevedibilità che veniva ulteriormente accentuato dalla possibilità di poter Dynamaxizzare con ogni singolo Pokémon in un qualsiasi momento del match. Dunque, diversi giocatori hanno ritenuto fosse meritevole di ban e questa nuova meccanica è stata, infine, il soggetto del primo suspect di questa generazione. Di seguito, analizzeremo alcuni Pokémon in grado di trarre un enorme vantaggio dalla Dynamax e spiegheremo in che modo si sono affermati nel metagame.

Gyarados

Gyarados si è affermato come uno degli utilizzatori offensivi di Dynamax migliori sin dal primo giorno. Moxie lo aiuta sweepare in modo irrefrenabile, dimostrando di essere una forza devastante anche senza sfruttare i nuovi miglioramenti. Nonostante ciò, l'introduzione nel suo moveset di Powerwhip e la possibilità di utilizzare gli Heavy Duty Boots gli permettono di colpire tipi Water altrimenti problematici come Rotom-W, Seismitoad e Quagsire e di incrementare la sua longevità in campo, non dovendo più preoccuparsi del danno dalla Stealth Rock. Il potenziamento più importante risulta essere tuttavia quello derivante dall'effetto secondario delle Mosse Dynamax. Non solo Bounce diventa un potentissimo Max Airstream, ma aumenta la Speed di Gyarados di uno stadio ogniqualvolta venga utilizzata, rendendolo pressoché impossibile da revenge killare. Inoltre, Waterfall piazza in campo la pioggia quando Dynamaxizzata in Max Geyser, il che rende gli utilizzi successivi della stessa più potenti. Ad esempio, un Max Geyser può travolgere minacce difensive come Bulk Up Corviknight se potenziato dalla pioggia. Con una coverage addizionale, un'ulteriore potenza, gli effetti secondari donatigli dalle Mosse Dynamax e il bulk straordinario che raggiunge una volta che i suoi HP vengono raddoppiati, non dovrebbe sorprendere che Gyarados sia uno sweeper eccezionale grazie alla Dynamax.

Dragapult

A differenza di Gyarados, Dragapult è un utilizzatore meno diretto della Dynamax, sfruttandola principalmente per bypassare la Choice Specs. Sebbene vi siano varianti fisiche e persino miste, il set più comune risulta essere quello Choice Specs, e mette in evidenza una strategia specifica del fenomeno Dynamax. Supponiamo che mandiate in campo Dragapult e utilizziate Shadow Ball per eliminare un Pokémon indebolito o debole ad essa. Tuttavia, l'avversario cambia quel Pokémon a favore di Bisharp, Mandibuzz o Hydreigon, incassando l'attacco. Al turno successivo, Dragapult può Dynamaxizzare, bypassando il blocco causato dalla Choice Specs e potendo utilizzare un Max Flare superefficace, un Max Lighting o un Max Wyrwind per eliminare o infliggere danni notevoli ai suddetti check. È inoltre importante notare che Max Flare e Max Lighting diventano più forti se usate consecutivamente, in quanto piazzano, rispettivamente, il sole e l'Electric Terrain in campo. Vi sono altri innumerevoli esempi di questo tipo, vista la coverage ottima che Dragapult possiede. Questo discorso vale anche per altri utilizzatori di strumenti Choice, come Galarian Darmanitan, che sfrutta la Dynamax per bypassare i suoi check situazionali. Tutto considerato, bypassare il blocco causato dallo strumento Choice crea un elemento di imprevedibilità e versatilità che rende minacce come Dragapult virtualmente impossibili da counterare.

Clefable

Clefable è diverso rispetto ai due Pokémon appeni discussi. Nonostante tragga sicuramente beneficio dall'incremento in potenza delle sue mosse quando Dynamaxizzato, infliggendo danni ingenti con la sua coverage versatile, Clefable è forse uno dei migliori utilizzatori di Dynamax nelle situazioni in cui è necessario avere una contromisura per quei Pokémon avversari difficili da gestire e che sono, potenzialmente, già Dynamaxizzati. Ad esempio, come già detto in precedenza, Gyarados è un ottimo utilizzatore di questa meccanica, ma uno dei modi migliori per checkarlo è tramite Clefable Dynamaxizzato. In questa forma, Clefable è in grado di reggere attacchi altrimenti letali e può contrattaccare con Max Lightning. Inoltre, Life Orb Clefable ha dimostrato di essere un Pokémon ottimo nella tier in questo periodo, poiché possiede coverage sufficiente per minacciare gran parte dei Pokémon e di reggere molti del colpi neutrali quando non boostati. Inoltre, proprio come Dragapult, utilizzare consecutivamente Max Flare e Max Lightning gli permette di infliggere danni sempre più considerevoli grazie al sole e all'Electric Terrain. Combinate questo alla possibilità di trarre vantaggio dalla sua coverage con un potenza e un bulk incrementati, e vi renderete conto di quanto potente sia Life Orb Clefable come utilizzatore di Dynamax.

Considerazioni finali

La Dynamax si è dimostrata essere una meccanica di gioco devastante nel neonato metagame di ottava generazione. Permette ai Pokémon di diventare offensivamente potenti e imprevedibili, rendendo la maggior parte delle contro-giocate impossibili, e al contempo incrementa il potenziale difensivo a livelli senza precedenti. Inoltre, aggiungere effetti secondari ad ogni mossa può far velocemente sfuggire di mano intere partite. Considerando tutto ciò, l'utenza di Smogon ha espresso la propria opinione e ha deciso che questa meccanica non poteva restare nelle scene competitive ancora a lungo. Gli utenti che si sono qualificati tramite suspect test hanno votato per il ban della Dynamax (e Gigantamax) con una maggioranza assoluta dell'87%.

HTML di The Dutch Plumberjack.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »