Un bull-o dal cuore di fata - Tapu Bulu nei team Monotype di tipo Fairy

Scritto da Decem, Eien e maroon. Tradotto da Megagr.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Tapu Bulu through Monotype art

Immagine di JustoonSmitts.

Introduzione

I team di tipo Fairy hanno subito un notevole aumento in viabilità nel metagame Monotype durante la transizione tra ORAS e SM. In particolare, Tapu Bulu ha permesso a questo tipo di fare il salto di qualità, passando dall'essere un tipo mediocre in ORAS a dominare nel metagame SM. Ha trovato posto nei team Fairy come forte wallbreaker fisico, in grado di rendere al meglio in matchup contro team di tipo Water, Rock e Ground grazie ai suoi attacchi di tipo Grass potenziati dal Grassy Terrain. È inoltre in grado di switchare su attacchi di tipo Ground, come Earthquake di Landorus-T, formando così un'efficientissima core offensiva con Tapu Koko e Mega Diancie. Detto ciò, diamo ora un'occhiata a come si è sviluppato nei team di tipo Fairy in Monotype durante il SM.


Set #1 - Choice Band Tapu Bulu

Tapu Bulu Choice Band

Team di tipo Fairy

Inizialmente, poco dopo il rilascio di Tapu Bulu, molti giocatori apprezzarono l'assurdo potenziale offensivo che possedeva come wallbreaker fisico, ruolo di cui i team di tipo Fairy avevano bisogno in ORAS, dato che il loro unico attaccante fisico degno di nota era Azumarill, che richiedeva un utilizzo di Belly Drum per svolgere il suo compito in maniera efficiente. Dunque, molti team di tipo Fairy di inizio metagame Monotype SM iniziarono ad utilizzare Tapu Bulu per sfruttare a meglio il suo assurdo potere offensivo. La Choice Band gli permetteva di diventare ancora più forte, riuscendo ad abbattere Pokémon bulky difensivi, come Toxapex e Mega Sableye, con Wood Hammer potenziata dal Grassy Terrain. Horn Leech gli forniva un efficace recovery, che gli permetteva di riprendersi rapidamente sia dal recoil di Wood Hammer sia da altre forme di danno residuo.

Panoramica del metagame

A causa della grande diffusione ad inizio metagame di Choice Band Tapu Bulu, i team di tipo Ground sostituirono rapidamente le varianti lente di Seismitoad usate durante ORAS in favore di quelle Timid, per outspeedare e mandare KO con una Sludge Wave Tapu Bulu. Questo fu uno dei pochissimi momenti in cui Staraptor, nei team di tipo Normal, non si limitava solo ad outspeedare Adamant Breloom, ma anche Adamant Tapu Bulu, a testimonianza di quanto fosse minaccioso per i team di tipo Normal. Per paura di questo Pokémon, i team rain di tipo Water trovarono l'espediente di Sludge Wave Mega Swampert, consolidatosi poi come una risposta adeguata alla principale minaccia che impediva a questo tipo di team di annientare quelli di tipo Fairy. Sarebbe passato quasi un anno prima che Mega Swampert iniziasse a abbandonare Sludge Wave, affidando quel compito ad un suo compagno di squadra.


Set #2 - Choice Scarf Tapu Bulu

Tapu Bulu Choice Scarf

Team di tipo Fairy

Come risposta al problema sempre più importante della sua scarsa Speed, i giocatori di Monotype scelsero di iniziare ad utilizzare Choice Scarf Tapu Bulu. Quest'ultimo era capace di outspeedare e battere Pokémon come Mega Charizard Y e Nidoking con Stone Edge o Wood Hammer ed era inoltre in grado di sweepare in late-game grazie alla sua Speed aumentata e al suo decente potenziale da wallbreaker.

Panoramica del metagame

Choice Scarf Tapu Bulu ebbe un notevole impatto sul metagame e portò numerosi cambiamenti. Quello che una volta era un wallbreaker quasi inarrestabile ora poteva vantare un set più veloce che molti team non erano per nulla preparati ad affrontare. Team di tipo Ground o Water che erano naturalmente deboli a Grass dovettero ricorrere a misure disperate per arginarlo. I team di tipo Ground sfruttavano l'affidamento che Tapu Bulu faceva su Wood Hammer per ottenere un OHKO contro minacce come Landorus ed Excadrill, utilizzando Focus Sash + Sludge Wave Dugtrio, sacrificando così senza problemi due Pokémon per eliminare la più grande minaccia al loro team. I team di tipo Water invece tentarono un approccio differente, aumentando l'usage di Baneful Bunker di Toxapex per scoutare ed avvelenare Tapu Bulu con una sola mossa.

Anche altri tipi venivano minacciati in maniera simile dall'improvviso aumento in Speed. I team di tipo Electric non utilizzavano più Tapu Koko per revenge killare un Tapu Bulu bloccato su Wood Hammer, dovendo sacrificare due Pokémon far entrare Tapu Koko e Alolan Raichu in campo senza rischi. Questo fu il fattore scatenante dello scambio di ruoli tra Zapdos difensore speciale e Rotom-W difensore fisico. La possibilità di Zapdos di switchare su Wood Hammer era fondamentale, e Stone Edge era troppo poco precisa per essere utilizzata contro Zapdos, soprattutto considerando il PP stall tramite Pressure. Per uno scherzo del destino, anche i tipi Fairy dovettero adattarsi alla nuova Speed di Tapu Bulu. Come per i team di tipo Electric, Tapu Koko non poteva più revenge killarlo, lasciando, dopo il ban di Magearna, questo tipo con poche opzioni. Rinunciare a Thunder Wave su Klefki in favore di Foul Play + Spikes per affrontare il tipo Steel allora difficile da giustificare, dato che Thunder Wave era quasi necessaria per paralizzare Tapu Bulu e battere così i team di tipo Fairy avversari.


Set #3 - Il ritorno di Choice Band Tapu Bulu

Tapu Bulu Choice Band

Team di tipo Fairy

Choice Band Tapu Bulu è molto difficile da wallare correttamente, dato che solo i Pokèmon che resistono il tipo Grass, come Ferrothorn, Celesteela ed altri con due tra i tipi Grass, Steel e Flying possono svolgere questo compito. Questo permetteva a Choice Band Tapu Bulu di fare facilmente breccia nei team di tipo Fairy, soprattutto considerando il fatto che molti giocatori sacrificavano senza troppi problemi la Speed aumentata di Tapu Bulu, avendone già più che a sufficienza grazie a Tapu Koko e Aqua Jet Azumarill. Tuttavia, al posto di Stone Edge, Tapu Bulu utilizzava Zen Headbutt per colpire tipi Poison che potevano resistere a Wood Hammer come Mega Venusaur e Crobat. Wood Hammer distruggeva qualsiasi switch-in che non le era resistente x4, limitando pesantemente i suoi switch-in ai soli Ferrothorn, Celesteela e Staraptor, quest'ultimo solo grazie ad Intimidate. Horn Leech gli permette di agire da cleaner contro certi tipi, come Water e Ground, che può annientare senza affidarsi a Wood Hammer, oltre a fornire recovery aggiuntiva insieme al Grassy Terrain. Superpower gli permetteva di affrontare tipi Steel che resistono Wood Hammer, come Ferrothorn e Choice Specs Magnezone. Una natura Adamant permette a Tapu Bulu di colpire il più forte possibile; tuttavia, in questo modo si avvantaggiano alcuni suoi check, come Seismitoad max Speed nei team di tipo Ground, rendendo la natura Jolly la più viabile.

Panoramica del metagame

Come ci si poteva aspettare, quando il metagame si allontanò abbastanza dall'idea di battere Choice Band Tapu Bulu, quest'ultimo ha avuto ancora una volta l'occasione di tornare a colpire e a minacciare i team avversari. Team di tipo Water non rain non possedevano più efficaci contromisure, dato che la loro principale risposta a Choice Scarf Tapu Bulu era switchare sempre su Toxapex, e l'immensa potenza offensiva del set Choice Band annientava questi team semistall molto bulky di tipo Water diffusissimi quando Choice Scarf Tapu Bulu era ancora in voga. Sebbene questo set non rimase sotto i riflettori a lungo, i team semistall di tipo Water non tornarono più quelli di prima, essendo ai giorni nostri perlopiù balanced, se non offensive. Team di tipo Ground, precedentemente impossibilitati a rinunciare a Dugtrio, incominciarono a differenziarsi maggiormente, aggiungendo Pokémon molto diffusi in passato come Mamoswine, che erano ancora capaci di battere l'ora più lento Tapu Bulu. Sebbene non ci fosse nessun modo per prevenire che Tapu Bulu ottenesse un facile KO una volta entrato in campo, diventò estremamente importante per il tipo Ground essere in grado di revenge killarlo.

I team di tipo Fairy, di nuovo, dovettero in qualche modo compensare la sua perdita in Speed. Con il rilascio di Mega Diancie, questi team avevano ormai tutto ciò che gli serviva per gestire un Tapu Bulu incapace di outspeedare chiunque eccetto Clefable. Klefki, un punto fermo dei team Fairy per anni, incominciò a veder scendere la sua usage in favore di quella di Mimikyu, capace di gestire Choice Band Tapu Bulu oltre ai consueti team di tipo Psychic. Baneful Bunker di Toxapex nei team di tipo Poison, utilizzata per affrontare Choice Band Diggersby, si rivelò una scelta felice anche per checkare anche Tapu Bulu. La minaccia che il proprio Mega Venusaur venga mandato KO da una sola Zen Headbutt era troppo grande, così come perdere il proprio Alolan Muk da un Wood Hammer.


Set #4 - Swords Dance + Substitute Tapu Bulu

Tapu Bulu Life Orb / Rockium Z

Team di tipo Fairy

Tapu Bulu si adattò all'ascesa di team balance ultra bulky utilizzando un set Substitute+Sword Dance. Substitute gli permetteva di evitare gli status di Pokémon più lenti, come Toxic di Chansey o Will-O-Wisp di Mega Sableye, e di trarre vantaggio dalla loro passività setuppando con Swords Dance. Horn Leech gli permetteva di riguadagnare la salute persa dall'utilizzo di Substitute e Life Orb. La differenza di potenza offensiva dovuta alla rinuncia di Wood Hammer non era così grande, dato che dopo una sola Swords Dance Horn Leech colpiva più duramente della mossa precedentemente menzionata. Una mossa di coverage addizionale come Zen Headbutt permetteva di battere Pokémon come Kommo-o e Mega Venusaur, rendendolo non completamente inutile nei matchup contro i team di tipo Poison. In alternativa, Tapu Bulu poteva utilizzare Rockium Z+Stone Edge per colpire bersagli come Celesteela, Mandibuzz, Staraptor e Zapdos con danno decente.

Panoramica del metagame

Mentre precedentemente i team di tipo Water facevano affidamento su Baneful Bunker per indebolire ed eliminare Tapu Bulu, con il set Substitute+Swords Dance non solo rese Toxapex incapace di fermarlo, ma addirittura lo fece diventare un setup fodder. Inoltre, Suicune, una volta in grado di PP stallare con Protect Horn Leech e Wood Hammer sia dal set Choice Band sia da quello Choice Scarf, perse questa sua capacità. Tapu Bulu infatti ora poteva settare Substitute liberamente su molti dei tipi Water passivi per bloccare i tentativi di Greninja di revenge killarlo. Come risposta a tutto ciò, alcuni tipi Water decisero di utilizzare Sludge Bomb Toxapex per contrastare questa strategia rompendogli il Substitute in un tentativo di counterteamare completamente il tipo Fairy.

Come per il tipo Water, anche i team di tipo Ground erano stati colpiti di sorpresa dalla nuova usage di Substitute, e sacrificare un Pokémon non era più un'opzione viabile, dato che Tapu Bulu poteva settare sullo switch. Questo fu l'inizio della scomparsa dei team di questo tipo, dato che Hippodown era troppo passivo e i team sand non riuscivano a gestire in maniera affidabile un Tapu Bulu che poteva settare un Substitute quasi a piacimento considerando la durata limitata della tempesta di sabbia. Invece, fecero il loro grande debutto i team di tipo Ground con Mega Steelix. La possibilità di quest'ultimo di setuppare con Curse di fronte a qualunque tipo Fairy diede al tipo Ground un mezzo per sconfiggere i team di tipo Fairy dopo due anni di sofferenze.

I team di tipo Fairy non potevano più permettersi di non utilizzare Swords Dance Tapu Bulu per paura che il team avversario ne avesse uno. La minaccia di una Swords Dance settata di fronte ad un Horn Leech bloccato da uno strumento Choice poteva terminare la partita. Per la prima volta i team di tipo Poison, che erano il principale bersaglio di Zen Headbutt, iniziarono ad utilizzare Crobat con Attack massimo per permettere a Brave Bird di mandare KO Tapu Bulu dietro Substitute grazie ad Infliltrator.


Set #5 - Substitute + Utility Tapu Bulu

Tapu Bulu Leftovers

Team di tipo Fairy

I set di utility di Tapu Bulu iniziarono a salire in usage insieme a set più offensivi con Mosse Z e Life Orb, solitamente utilizzando i Leftovers come recovery passiva. Si utilizzavano per questo set molte mosse come Taunt, Leech Seed e Disable, che potevano mettere in difficoltà gli avversari e trarre vantaggio da bersagli diversi in base alle esigenze. Disable permetteva a Tapu Bulu di annientare i suoi check comuni rendendo inutilizzabili le loro mosse chiave, come Sludge Bomb di Toxapex o Heavy Slam di Mega Steelix, e annientando il resto del team con la sua forza offensiva. Leech Seed insieme a Substitute gli permetteva di indebolire lentamente alcuni suoi check, come Alolan Muk, pur rimanendo in grado di minacciare il resto del team avversario. Taunt gli permetteva di far breccia in Pokémon difensivi come Zapdos senza Heat Wave e Hippodown. La distribuzione delle EVs permetteva a Tapu Bulu di preservare il suo Substitute contro U-turn di un Landorus-T con Attack massimizzato mantenendolo quanto più veloce possibile. Tutto sommato, la varietà di utility presente nei set di Tapu Bulu gli permetteva di essere molto flessibile, consentendogli così di annientare con la sua forza offensiva le sue tradizionali risposte difensive, supportando così i bisogni del suo team di tipo Fairy.

Panoramica del metagame

Non si sa come il metagame cambierà in risposta a questi nuovi set. Leech Seed, Taunt e Disable hanno reso molto difficile battere un Tapu Bulu dietro un Substitute. La sua capacità di bloccare molte delle principali minacce per i team di tipo Fairy in base alla mossa che si è decisa di utilizzare lo è stata dimostrata in un paio di tornei passati. I team di tipo Dark non potevano più affidarsi ad Alolan Muk per essenzialmente ottenere un 6-0 sui team di tipo Fairy, mentre i team di tipo Flying non potevano più mandare in campo incautamente Celesteela o Tornadus-T contro Tapu Bulu. In risposta a questi nuovi set, molti team di tipo Water hanno incominciato ad utilizzare Sludge Bomb+Haze Toxapex, che gli permetteva di battere senza troppi problemi Substitute+Disable Tapu Bulu. Ciò è reso possibile dal fatto che quest'ultimo set è molto più debole di quello con Life Orb, permettendo così a Toxapex di rimuovere i suoi potenziamenti con Haze con molta più facilità e di mettergli pressione con Sludge Bomb.

Buona fortuna nel trovare il prossimo counter o qualche altra innovazione per Tapu Bulu!


Tapu Bulu Sample Team

Questo sample team è molto simile a quelli attuali nel metagame. Il set di Tapu Bulu consiste in Swords Dance + uno strumento offensivo o Swords Dance + Leftovers. Poiché questo team è un sample, abbiamo scelto il set più facile da gestire, escludendo quindi quello con Substitute + Disable.

Tapu Bulu Klefki Mega Diancie Mimikyu Tapu Koko Azumarill

Tapu Bulu @ Life Orb
Ability: Grassy Surge
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Swords Dance
- Horn Leech
- Zen Headbutt
- Substitute


Klefki @ Light Clay
Ability: Prankster
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Light Screen
- Reflect
- Spikes
- Foul Play


Diancie-Mega @ Diancite
Ability: Magic Bounce
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Stealth Rock
- Moonblast
- Diamond Storm
- Psychic


Mimikyu @ Life Orb
Ability: Disguise
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Swords Dance
- Play Rough
- Shadow Claw
- Shadow Sneak


Tapu Koko @ Shuca Berry
Ability: Electric Surge
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Hidden Power [Ice]
- Thunderbolt
- Taunt
- Roost


Azumarill @ Normalium Z
Ability: Huge Power
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Belly Drum
- Return
- Aqua Jet
- Knock Off


Pensieri conclusivi

Tapu Bulu è sempre stato, fin dal suo rilascio durante SM, un elemento insostituibile nei team di tipo Fairy, e ha dimostrato di sapersi adattare ad un metagame mutevole e di essere in grado di imporsi come wallbreaker fisico. Chi lo sa cosa potrebbe incominciare ad utilizzare in futuro, adattandosi ai continui cambiamenti e la crescita costante del metagame. C'è solo un modo per scoprirlo. Dopo aver letto questo articolo ti consigliamo di provare Tapu Bulu nei team di tipo Fairy in Monotype; non saprai mai cosa aspettarti!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »