1v1 Suspect Coverage: Mew

Scritto da Pokesartoolcay. Tradotto da Alpha.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art

Immagine di Kaiju Bunny.

Introduzione

Con i recenti ban della meccanica Dynamax e di Sableye in 1v1, Mew è velocemente diventato una delle minacce più pericolose del metagame. A causa della sua combinazione di ottimo bulk e Speed e della capacità di invalidare gran parte dei set difensivi con Imprison + Transform, la sua presenza dopo questi ban è stata definita problematica per la tier. Inoltre, i set Choice, che sfruttavano a pieno l'eccellente movepool e le ottime statistiche offensive di Mew, gli permettevano di sconfiggere check comuni come Dragapult e Sylveon. Per queste ragioni, il concilio 1v1 decise di attuare un suspect test.


I Set

Mew

Utilizzando la temibile combinazione di Imprison + Transform, Mew era solito utilizzare questo set in particolare. Il terzo e il quarto slot potevano essere modificati a seconda delle esigenze del giocatore. Taunt e Substitute, assieme a Imprison, impediscono che i Pokémon più lenti di Mew possano utilizzare suddette mosse. Magic Room impedisce che Mew subisca Trick e riceva uno strumento Choice. In alcuni matchup Magic Room non è necessaria, poiché Mew può semplicemente utilizzare Transform prevedendo l'uso di Trick . Shadow Ball è un'opzione per avere la meglio contro i tipi Ghost bloccati, come Dragapult, dallo strumento Choice, rendendoli incapaci di utilizzare la propria Shadow Ball con Imprison.

Mew

Questi sopra riportati sono tutti esempi di set Choice che Mew può utilizzare, i quali sfruttano l'immensa coverage a sua disposizione per mandare KO le minacce avversarie. Questi set vengono sfruttati principalmente per sconfiggere i check del set Imprison + Transform, come Galarian Darmanitan, Sylveon e Dracovish. Inoltre, questi set donano a Mew una certa imprevidibilità e rendono i Pokémon appena menzionati una scelta non più troppo sicura per contrastarlo.

Tesi pro-ban

Una schiacciante maggioranza ha votato per il ban di Mew. Tra la tesi avanzate dallo schieramento pro-ban vi era la pressoché nulla competitività della combinazione Imprison + Transform, che forzava l'avversario a mandarsi KO da solo tramite Struggle. Questa era inoltre accentuata dall'accesso di Mew a mosse come Shadow Ball, Phantom Force, Taunt e Substitute, tutte ottime contromisure efficaci alla combinazione appena menzionata. Una seconda tesi era legata alla potenza dei suoi set Choice. In virtù del suo eccellente movepool, i set Choice di Mew potevano essere personalizzati in base alle esigenze del team, il che aumentava notevolmente la sua versatilità. Questo, assieme alle sue ottime statistiche, gli permetteva di agire liberamente e la pressoché totale assenza di check e counter trasformava spesso le partite in un indovinello al set di Mew, il che lo rendeva ancora più problematico da gestire sia nel teambuilding che dalla team preview.

Tesi anti-ban

Una piccola minoranza di giocatori di 1v1 voleva che Mew rimanesse nella tier. Erano d'accordo sul fatto che Mew fosse uno dei migliori Pokémon in 1v1, ma non lo ritenevano eccessivamente potente da essere bannato. Non poteva sfruttare come voleva tutti i set a cui aveva accesso e spesso era abbastanza ovvio quale variante di Mew si stava per affrontare se si analizzava con attenzione la composizione del team dell'avversario. Rinunciare ad alcune mosse su set specifici, come Close Combat su quello Choice Band, lo avrebbe reso vulnerabile ai tipi Dark e Normal come Tyranitar e Snorlax. La seconda tesi avanzata dalla minoranza era legata al fatto che, sebbene un Pokémon forte come Mew fosse centralizzante nel metagame, avrebbe reso le predict dei set più facili.


Conclusione

Il ban di Mew fu uno dei ban più unanimi della storia di 1v1, con il 96% dei votanti a favore del ban. A seguito della perdita del Pokémon più centralizzante del metagame, la tier è parecchio cambiata. Il suo ban ha dato ai Pokémon difensivi, che hanno ora perso il loro più grande counter, la possibilità di emergere e minacce come Dracovish e altri Pokémon offensivi sono diventati ancora più forti. Non ti resta che provare questo nuovo metagame!

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »