UU [UU] Mega Slowbro (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

L'accesso a Regenerator permette a Slowbro di diventare uno dei pivot più affidabili in UU. La sua elevata Defense gli consente di gestire la maggior parte degli attaccanti fisici e, in combinazione con l'ottimo typing Water / Psychic, lo aiuta a checkare diverse minacce di spicco, come Mega Aerodactyl, Terrakion e Cobalion. Slowbro dispone di Slack Off come opzione di recovery stabile, mossa che lo aiuta a contrastare ulteriormente gli attaccanti fisici senza che sia obbligato a lasciare il campo. Grazie alla vasta gamma di mosse utility a sua disposizione, tra cui Toxic, Thunder Wave e Block, Slowbro si consolida come un'ottima scelta in diversi tipi di team, dal bulky offense allo stall. In aggiunta, ha accesso alla Slowbronite, grazie alla quale può ricevere un ulteriore aumento in Defense e Special Attack che gli permette di poter sfruttare anche i set con Calm Mind per diventare uno sweeper nei team più difensivi. Nonostante il suo typing gli permetta di fronteggiare numerosi attaccanti fisici, lo rende comunque vulnerabile ai pilastri del metagame, come Hydreigon e Celebi, ma anche a potenti minacce fisiche del calibro di Crawdaunt e Mega Sharpedo. Per di più, il suo typing lo rende debole sia a Volt Switch che a U-turn e gli impedisce quindi di fronteggiare i potenti pivot come Mega Manectric e Choice Band Scizor. La sua scarsa Special Defense non lo aiuta nei matchup contro i principali attaccanti speciali, ossia Latias e Togekiss. Infine, senza Rest i set di Slowbro sono estremamente vulnerabili agli status alterati, principalmente Toxic, che lo indeboliscono rapidamente e gli impediscono di incassare efficacemente le mosse avversarie.

[SET]
name: Mega Calm Mind
move 1: Scald
move 2: Calm Mind
move 3: Slack Off
move 4: Ice Beam / Psyshock
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 76 Def / 180 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è la STAB principale di Slowbro, gli permette di causare scottature e infliggere danni considerevoli, migliorando la sua presenza offensiva. Calm Mind aumenta la sua mediocre Special Defense e il suo Special Attack, favorendone la pressione offensiva. Slack Off offre recovery affidabile e dovrebbe essere usata su qualsiasi set di Slowbro. L'ultimo slot è una scelta di coverage: Ice Beam colpisce i comuni switch-in offensivi, ossia Hydreigon e Latias, impedisce che Slowbro venga wallato dai principali Pokémon della tier e si assicura che non diventi setup fodder per i nemici resistenti al tipo Water. Psyshock è la STAB secondaria che può danneggiare i nemici resistenti al tipo Water, come Amoonguss, Chesnaught e Tentacruel. Inoltre, questa mossa gli permette di sconfiggere gli utilizzatori di Calm Mind avversari, tra cui Suicune e Reuniclus, e i wall speciali come Blissey.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in HP massimizzano il suo bulk, mentre i 76 EV in Defense e la natura Bold gli conferiscono le difese fisiche necessarie per wallare l'intera tier dopo un boost di Calm Mind. Il resto degli EV è distribuito in Special Defense per migliorare il bulk pre-Calm Mind e migliorare il suo ruolo di wall dopo essersi potenziato. La Slowbronite gli permette di Mega Evolvere e guadagnare bulk extra, l'abilità Regenerator è invece utilizzata prima della Mega Evolution per mantenerlo in vita nel corso del match.

Consigli per l'utilizzo
========

Calm Mind Mega Slowbro dovrebbe evitare di Mega Evolvere se i suoi check e counter non sono ancora stati rimossi, poiché grazie a Regenerator potrà entrare in campo a incassare le mosse nemiche più costantemente. Dovrebbe essere giocato come un tank fisico finché i suoi check come Hydreigon, in grado di farlo fuori anche dopo uno o due utilizzi di Calm Mind, o Mantine e Tentacruel, capaci di usare Haze per eliminare i boost, sono ancora attivi. Se utilizzi Ice Beam, approfittane nell'early-game per colpire sullo switch i check più importanti, ossia Latias, Hydreigon e Celebi, e indebolirli per favorire uno sweep più avanti. Slowbro può infatti essere un'ottima win condition se il tuo avversario non dispone di soluzioni adeguate a contrastarlo dopo uno o due boost. In aggiunta, conserva la Mega Evoluzione se nel team avversario sono presenti utilizzatori di Toxic, come Blissey ed Empoleon, poiché essa gli impedirà di mantenersi in vita e di sweepare il team. Una volta trovata l'opportunità per setuppare, utilizza Calm Mind fino a poter reggere qualsiasi colpo fisico e speciale per arrivare alla vittoria con facilità.

Opzioni per il Team
========

A causa della forte presenza di tipi Grass, come Celebi e Tsareena, come check dei tipi Water, è consigliato munirsi di alleati come Scizor, Gengar e Infernape. Pursuit trapper come Krookodile e il già menzionato Scizor possono aiutare Slowbro a rimuovere Pokémon del calibro di Latias e Celebi, due dei suoi principali check. Hippowdon, Nidoqueen e Rhyperior possono occuparsi dei tipi Electric, rendendo Slowbro meno vulnerabile a nemici come Mega Manectric. Nidoqueen può inoltre piazzare le Toxic Spikes per indebolire i check difensivi come Blissey e Pyukumuku. Cobalion e Moltres sono ottimi compagni di squadra, poiché aiutano Mega Slowbro incassando tutti gli attacchi di tipo Bug, soprattutto U-turn di Scizor che viene rispettivamente danneggiato con Rocky Helmet o scottato con Flame Body. Gli utilizzatori di Heal Bell, come Togekiss, Florges e Diancie, possono rimuovere i fastidiosi status alterati. I wall speciali sono eccellenti partner in quanto reggono tutte le mosse speciali di nemici come Latias e Starmie. I pivot offensivi come Scizor e Hydreigon possono sfruttare le proprietà difensive di Slowbro e compensano la sua scarsa presenza offensiva prima che si potenzi. Se Mega Slowbro utilizza Ice Beam, alleati come Mamoswine, Terrakion e Hydreogon possono aiutarlo ad occuparsi dei tipi Water più resistenti, ossia Tentacruel ed Empoleon.

[SET]
name: Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Scald
move 3: Psyshock
move 4: Slack Off
item: Leftovers / Waterium Z / Psychium Z
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind aumenta la Special Defense e lo Special Attack di Slowbro. Scald è una STAB affidabile che può essere spammata e offre ottima coverage, oltre al 30% di possibilità di scottare l'avversario. Psyshock è la STAB secondaria che, dopo qualche boost, permette a Slowbro di demolire i wall speciali come Blissey, lo aiuta contro gli utilizzatori di Calm Mind nemici e minaccia Pokémon del calibro di Tentacruel e Amoonguss. Infine, Slack Off fornisce recovery affidabile.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in HP massimizzano il bulk. I 252 EV in Defense e la natura Bold permettono a Slowbro di incassare gli attacchi fisici. I Leftovers forniscono recovery passiva, mentre il Waterium Z e Psychium Z gli consentono di reggere Knock Off e colpire i suoi check con potenti mosse STAB. Regenerator gli offre la possibilità di curarsi ogniqualvolta uscirà dal campo, rendendolo quindi un pivot efficace.

Consigli per l'utilizzo
========

Slowbro è un sweeper da late-game autosufficiente che può persino offrire supporto difensivo nell'early- e mid-game. Questo Pokémon può incassare potenti attacchi fisici da nemici del calibro di Mega Aerodactyl, Cobalion e Infernape e rispondere con una potente mossa STAB, piuttosto che usare Slack Off, poiché l'abilità Regenerator gli permetterà di curarsi una volta uscito dal campo. Slowbro dovrebbe setuppare una volta che i suoi check e counter sono stati rimossi o sufficientemente indeboliti. Inoltre, dovrebbe fare attenzione agli status, soprattutto Toxic, poiché gli impediscono di checkare le minacce del team avversario e di effettuare lo sweep con Calm Mind nel late-game.

Opzioni per il Team
========

Slowbro è particolarmente vulnerabile agli status e pertanto gradisce il supporto da Ccleric di alleati come Sylveon, Togekiss e Blissey. D'altro canto, Mega Altaria, Moltres ed Empoleon possono offrire supporto con Defog e rimuovere le entry hazard, in particolare le temute Toxic Spikes. I tipi Poison, tra cui Nidoking, Nidoqueen e Nihilego possono invece assorbire le Toxic Spikes o, nel caso degli ultimi due, piazzarle sul campo avversario per indebolire i check di Slowbro e permettergli di demolire i team più bulky. I difensori speciali come Blissey e Alolan Muk possono occuparsi dei tipi Grass ed Electric, ossia Celebi, Rotom-C e Mega Manectric. Amoonguss forma una core efficace con Slowbro, in quanto copre le debolezze ai tipi Grass ed Electric e dispone anch'esso di Regenerator per poter agire da pivot in modo efficace. Hippowdon e Mega Steelix gestiscono i tipi Electric e piazzano la Stealth Rock; quest'ultimo è inoltre un eccellente check di Calm Mind Latias. Slowbro, in cambio, può incassare le mosse di tipo Water e Ice e sfruttare i tipi Water più resistenti che possono approfittare di Hippowdon, come Suicune, per setuppare. I tipi Fairy, tra cui Sylveon, Mega Altaria e Togekiss gradiscono le resistenze ai tipi Fire e Steel di Slowbro e ricambiano incassando gli attacchi di tipo Dark e Bug indirizzati a Slowbro. I tipi Steel compensano le debolezze ai tipi Grass e Bug e apprezzano la capacità di Slowbro di occuparsi dei tipi Fire e Fighting, come Infernape e Cobalion; pertanto, Scizor, Doublade e Klefki sono ottimi compagni di squadra, soprattutto il primo che può mandare Slowbro in campo liberamente con U-turn. I Pursuit trapper come Mega Aerodactyl, Krookodile e il già menzionato Scizor possono rimuovere Latias e Celebi. Infine, i tipi Fighting, tra cui Cobalion, Infernape e Terrakion, sono ottime risposte ai tipi Dark che minacciano Slowbro.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald
move 2: Psyshock / Ice Beam
move 3: Slack Off
move 4: Toxic / Thunder Wave
item: Leftovers / Colbur Berry
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psyshock è la STAB secondaria che minaccia Amoonguss, Tentacruel e Volcanion, tutti molto resistenti o immuni a Scald. Ice Beam è un'alternativa da sostituire a Psyshock, può colpire i tipi Dragon e Grass come Hydreigon e Celebi. Toxic può essere usata senza problemi, in quanto Slowbro viene difficilmente indebolito, e può indebolire lentamente i tank più resistenti come Alomomola e gli Slowbro nemici. Thunder Wave può supportare il team mettendo in ginocchio i Pokémon offensivi che si affidano alla loro elevata Speed, come Latias e Hydreigon.

Dettagli del Set
========

I Leftovers sono un'ottima fonte di recovery passiva e aiutano Slowbro a checkare Pokémon del calibro di Terrakion e Cobalion più affidabilmente. La Colbur Berry gli permette di sfuggire a Pursuit di Krookodile e di incassare altre mosse di tipo Dark, come Dark Pulse di Hydreigon, per poter punire il nemico con Scald o una mossa di status.

Consigli per l'utilizzo
========

Slowbro può svolgere il ruolo da pivot contro i potenti attaccanti fisici della tier, ossia Mega Aerodactyl, Cobalion, Infernape, Mamoswine e Terrakion, e nel frattempo sferrare potenti Scald o fastidiose mosse di status. Grazie a Regenerator, Slowbro non ha bisogno affidarsi totalmente a Slack Off. Portarlo in campo su un nemico che viene forzato allo switch, come Terrakion o Gligar, per poi ritirarlo subito dopo o sfruttare il turno usando Slack Off è un ottimo modo per recuperare vita. Slowbro dovrebbe sfruttare il suo ottimo bulk e abilità Regenerator per infliggere status con Toxic, Thunder Wave o Scald. Se utilizza la Colbur Berry, Slowbro può rimanere in campo di fronte a minacce come Hydreigon e Mega Sharpedo per poter infliggere Toxic o Thunder Wave. Cerca di evitare di far subire a Slowbro iperavvelenamento o scottatura; il chip damage degli status può ostacolare significativamente il suo ruolo nel team. Mew può essere un grosso problema, poiché può riflettere gli status che Slowbro gli infligge con Synchronize. Di conseguenza, Slowbro dovrebbe essere utilizzato con cautela e tenuto lontano dai potenti attaccanti speciali, come Primarina, Celebi e Mega Houndoom, ma anche dai più potenti nemici fisici in grado di sferrare mosse superefficaci, come Crawdaunt, Mega Sharpedo e Scizor.

Opzioni per il Team
========
Sebbene il typing Water / Psychic sia ottimo dal punto di vista difensivo, rende Slowbro particolarmente vulnerabile alle VoltTurn core; di conseguenza, nemici come Mega Manectric, Rotom-H, Scizor e Zeraora sono tutti pericolosi. Mega Steelix può essere un ottimo alleato: è immune a Volt Switch, resiste a U-turn e può sconfiggere i Pokémon sopracitati, eccetto Rotom-H. Hippowdon può assorbire le mosse di tipo Electric e sfruttare il Rocky Helmet per punire gli avversari con U-turn. I wall speciali, come Florger e Blissey, possono compensare le debolezza di Slowbro a nemici del calibro di Mega Manectric e Hydreigon. Cobalion e Mega Aggron, d'altro canto, possono incassare le mosse di tipo Dark, come Knock Off, e piazzare le entry hazard per sfruttare al massimo la capacità di Slowbro di obbligare molti Pokémon allo switch. U-turn di Scizor lo può portare in vantaggio in diverse situazioni; ad esempio, può essere utilizzata contro Infernape e Cobalion per mandare in campo Slowbro. I Pursuit trapper come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile sono in grado di eliminare i tipi Ghost capaci di sconfiggere Slowbro, tra cui Gengar e Chandelure, e i tipi Electric, come Mega Manectric e Zeraora. Slowbro ricambia il favore indebolendo con Toxic i loro check, ossia i tipi Water e Ground più resistenti. Quest'ultima mossa può limitare notevolmente la longevità di Slowbro, è pertanto consigliato affiancarlo a cleric come Diancie, Sylveon e Togekiss. In aggiunta, alleati con Regenerator, soprattutto Amoonguss e Assault Vest Mienshao, formano un'utile sinergia con Slowbro; entrambi possono reggere i colpi speciali e darsi il cambio per incassare le mosse più deboli, Amoonguss può persino assorbire le Toxic Spikes. I tipi Fairy sono ottimi compagni di squadra per contrastare i nemici di tipo Dark, ossia Hydreigon, Crawdaunt e Mega Sharpedo; Primarina e Mega Altaria sono eccellenti switch-in per questi avversari. Alleati come Cobalion, Hydreigon e Rotom-H possono sfruttare la capacità di Slowbro di checkare i tipi Fighting per poter dominare il team avversario. Se Slowbro utilizza Thunder Wave, i wallbreaker più lenti come Lucario, Nidoking e Mamoswine possono trarne vantaggio eliminando le minacce più veloci che vengono attirate in campo, ossia Latias e Hydreigon.

[SET]
name: Block
move 1: Block
move 2: Rest
move 3: Scald
move 4: Toxic / Calm Mind
item: Colbur Berry / Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Block permette a Slowbro di intrappolare Pokémon passivi come Blissey, Alomomoola e Bronzong, traendone vantaggio. Toxic indebolisce i Pokémon che cerca di intrappolare, come Swampert, Quagsire e Alomomola, e switch-in comuni come Latias e Hydreigon. In alternativa, Calm Mind gli permette di sfruttare a proprio vantaggio Pokémon passivi come Klefki e Mega Aggron, incrementando il suo Special Attack e la sua Special Defense e permettendogli potenzialmente di sweepare. Tuttavia, questo set dovrebbe essere usato con la Slowbronite, in quanto Mega Slowbro è più bulky e potente di Slowbro, il che gli permette di trovare più opportunità di setup. Scald è una STAB affidabile in grado di scottare attaccanti fisici come Mamoswine e Crawdaunt e di punire i tipi Steel come Cobalion e Mega Aggron, immuni a Toxic. Nonostante il suo accesso a Slack Off, questo set di Slowbro predilige Rest come mossa di recovery, poiché gli permette di battere Pokémon passivi come Swampert ed Empoleon che si affidano agli status, come quello inflitto da Toxic, per gestire Slowbro.

Dettagli del Set
========

252 EV in HP in combinazione con 252 EV in Defense e una natura Bold rendono Slowbro quanto più fisicamente bulky possibile, il che gli permette di incassare meglio gli attacchi fisici provenienti da Pokémon come Terrakion e Krookodile. La Colbur Berry viene utilizzata per sorprendere i tipi Dark che di norma checkano Slowbro, come Mega Houndoom e Hydreigon, e lo aiuta a ridurre la sua suscettibilità a Pursuit. In alternativa, i Leftovers possono essere utilizzati come recovery passiva per aiutarlo a gestire meglio minacce offensive come Mamoswine e Infernape, poiché altrimenti sarebbe troppo dipendente da Rest e Regenerator. La Slowbronite permette a Slowbro di Mega Evolversi, incrementando la sua Defense e il suo Special Attack e rendendolo uno sweeper ancora più pericoloso. Dunque, dovrebbe essere utilizzato con Calm Mind. Inoltre, Shell Armor rende Mega Slowbro ancora più difficile da eliminare una volta potenziatosi. La Slowbronite riduce inoltre il danno di Knock Off. Il Waterium Z può essere utilizzato per dare a Slowbro una STAB di tipo Water in grado di infliggere un OHKO a numerose minacce, come Terrakion e Scizor, e per diminuire il danno di Knock Off. Regenerator è l'abilità migliore di Slowbro, poiché gli permette di pivottare sugli attaccanti fisici come Terrakion e Mamoswine in modo più affidabile durante il mid-game.

Consigli per l'utilizzo
========

In early-game, Slowbro dovrebbe pivottare sugli attaccanti fisici come Mamoswine e Infernape, incassandone gli attacchi. Non rivelare immediatamente Block, in quanto questo set si affida molto al fattore sorpresa per intrappolare Pokémon passivi come Klefki, Mega Aggron, Alomomola ed Empoleon, così da poter utilizzare in seguito Toxic o Calm Mind. Tuttavia, è necessario prima di tutto scoutare Roar, altrimenti l'effetto di Block verrà rimosso e l'avversario potrebbe provare a giocare attorno a Block per impedire a Slowbro di eliminare i suoi Pokémon. Inoltre, usa Block con cautela, visti i PP limitati della mossa. Utilizza Scald per indebolire gli switch-in e i Pokémon intrappolati. Cerca di scottare i tipi Steel, in quanto questi sono immuni a Toxic. Anche qui, usa Scald con cautela, poiché potrebbe scottare un Pokémon che Slowbro voleva originariamente debilitare con Toxic, il che renderà più difficile indebolirlo e Slowbro sarà costretto a sprecare una grande quantità di PP per mandarlo KO. Se si utilizza una Colbur Berry, Slowbro dovrebbe provare a iperavvelenare i tipi Dark che normalmente lo checkano, come Mega Houndoom e Hydreigon, e a restare in campo contro Krookodile e indebolirlo con Scald. Se si opta per la Slowbronite, non Mega Evolvere immediatamente, poiché Slowbro perderà Regenerator e non gli permetterà più di pivottare in modo consistente contro attaccanti fisici come Terrakion e Infernape. Toxic andrebbe utilizzata durante l'early-game per indebolire i check principali di Slowbro, tra cui Mega Manectric, Hydreigon e Latias. Dovrebbe essere usata sui Pokémon intrappolati, come Mantine e Blissey, per eliminarli rapidamente. Calm Mind andrebbe sfruttata contro Klefki, Sylveon e Bronzong intrappolati da Block per tentare uno sweep. Assicurati che Slowbro non si potenzi con Calm Mind se nel team avversario vi sono Pokémon come Mantine e Volcanion, immuni alla sua coverage di tipo Water. Se si utilizza il Waterium Z, allora sferra Hydro Vortex per mandare KO alcune minacce, tra cui i setup sweeper come Infernape e Scizor, che potrebbero evitare il KO da Scald e procedere al setup. Rest è necessaria per la longevità di Slowbro, ma andrebbe utilizzata solo contro i nemici intrappolati, in quanto altrimenti Slowbro potrebbe essere sfruttato come setup bait da sweeper come Scizor e Latias. Inoltre, non rivelarla in early-game. Invece, sfrutta a tuo vantaggio Regenerator in questa fase della partita. Allo stesso modo, non rimanere in campo contro setup sweeper che non patiscono le alterazioni di stato, come Reuniclus, Refresh Mega Altaria e Togekiss.

Opzioni per il Team
========

Slowbro si inserisce perfettamente nei team difensivi grazie alla sua abilità di intrappolare Pokémon avversari passivi problematici, tra cui i setter di entry hazard come Mega Aggron ed Empoleon e i cleric come Sylveon e Blissey. I tipi Ground come Mega Steelix e Hippowdon sono ottimi compagni di squadra, in quanto checkano i tipi Electric come Mega Manectric e Zeraora, bloccando al contempo Volt Switch. Possono inoltre piazzare la Stealth Rock, che ha un'ottima sinergia con Regenerator, poiché aiuta a indebolire il team avversario. Amoonguss rappresenta un compagno valido per Slowbro poiché ha anch'esso accesso a Regenerator. Questa core può attuare vari switch durante la partita per indebolire il team dell'avversario tramite la Stealth Rock, preservando al contempo quanti più PP possibili. Amoonguss può inoltre pivottare sui tipi Electric e Grass come Mega Manectric, Rotom-C e Tsareena. I tipi Fairy come Sylveon, Florges e Klefki possono affrontare i tipi Dragon e Dark, come Latias e Hydreigon. Sylveon e Florges forniscono anche il supporto di Wish per Slowbro, che permette a quest'ultimo di pivottare sugli attaccanti fisici con più facilità, e Heal Bell, che cura Slowbro dalle alterazioni di stato senza dover necessariamente rivelare Rest. Remover di entry hazard come Rotom-H, Hydreigon e Tsareena possono rimuovere le entry hazard problematiche per Slowbro, il che gli permetterà in seguito di pivottare in modo più consistente. Hydreigon e Rotom-H sono inoltre in grado di checkare i tipi Grass contro i quali Slowbro fatica, come Celebi e Amoonguss. I tipi Dark come Hydreigon e Krookodile possono pivottare sugli attacchi di tipi Ghost in grado di checkare Slowbro, come Chandelure e Gengar, rispettivamente. Infine, setup sweeper come Scizor e Latias apprezzano la capacità che Slowbro ha di intrappolare Pokémon difensivi problematici come Mega Aggron, Klefki e Mantine.

[SET]
name: Tank
move 1: Scald
move 2: Ice Beam
move 3: Psyshock / Fire Blast
move 4: Slack Off
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 76 Def / 180 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è la STAB principale di Slowbro, in grado di spargere scottature e di infliggere un cospicuo quantitativo di danni. Ice Beam è obbligatoria come mossa di coverage, poiché permette a Mega Slowbro di colpire in modo più consistente tipi Grass come Rotom-C e Celebi e tipi Dragon come Hydreigon, Mega Altaria e Latias. Psyshock è la mossa STAB secondaria in grado di colpire molti dei Pokémon che resistono Scald con almeno danno neutrale, come Primarina, Suicune e Tentacruel, e infligge danni importanti a wall speciali come Blissey. Fire Blast è un'opzione per il terzo slot che permette a Mega Slowbro di infliggere un OHKO a Scizor e di colpire con danno neutrale avversari che resistono Scald e Ice Beam, come Empoleon. Tieni però a mente che rinunciare a Psyshock non permetterà a Slowbro di toccare Tentracruel e verrà wallato da Pokémon resistenti a Water, Ice e Fire, come Mantine e Jellicent. Infine, Slack Off è obbligatoria nell'ultimo slot per dare a Slowbro una recovery affidabile, affinché resti in salute nel corso del match e, se affiancata a Regenerator, gli permette di wallare costantemente minacce come Infernape e Cobalion. Thunder Wave può essere utilizzata nel terzo slot per colpire switch-in comuni come Volcanion e indebolirli con la paralisi, ma in questo modo dovrai rinunciare a una mossa offensiva come Psyshock o Fire Blast, il che non è raccomandato. Allo stesso modo, anche Toxic può essere utilizzata per colpire e indebolire switch-in bulky come Alomomola e altri Mega Slowbro.

Dettagli del Set
========

252 EV in HP massimizzano il bulk di Slowbro, mentre 76 EV in Defense e una natura Bold migliorano la sua già alta Defense naturale. Il resto degli EV è posizionato in Special Defense. La Slowbronite gli permette di Mega Evolversi, atto che incrementa le sue difese in modo significativo. Regenerator è l'abilità pre-Mega e gli permette di rimanere in salute nel corso del match.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set di Slowbro andrebbe utilizzato per switchare ripetutamente su minacce che è in grado di checkare, come Infernape, Cobalion, Mamoswine e Mega Aerodactyl. Per la maggior parte del match Slowbro non dovrebbe Mega Evolvere, poiché Regenerator è un'abilità importante che gli permette di incassare ripetutamente gli attacchi fisici dei nemici, il che risulta essere più importante rispetto alle statistiche extra date dalla Mega Evoluzione. Prima di Mega Evolvere, Slowbro dovrebbe utilizzare ripetutamente Scald per scottare quanti più nemici possibili e le sue mosse di coverage per danneggiare i suoi switch-in. Se un Pokémon pericoloso come Haxorus o Swords Dance Terrakion non può essere checkato dalla sua forma base, allora Slowbro dovrebbe Mega Evolvere per ottenere il boost in Defense, così da gestirli. Tieni però a mente che così perderai Regenerator.

Opzioni per il Team
========

Tipi Grass come Celebi possono eliminare facilmente Slowbro, dunque affiancarlo a tipi Fire, Dragon e Steel come Moltres, Latias e Scizor è un'ottima idea. Tipi Ground come Hippowdon e Nidoqueen possono bloccare Volt Switch di Mega Manectric e Zeraora. Wall speciali come Blissey e Florges sono partner ideali, poiché la Special Defense di Slowbro lascia alquanto a desiderare e nella tier sono presenti vari attaccanti speciali che possono approfittare di questa debolezza. Slowbro può in cambio incassare gli attacchi fisici diretti a Blissey e Florges. Utilizzatori di Heal Bell, come Togekiss, Sylveon e i già menzionati Florges e Blissey, sono ottimi compagni, poiché Slowbro è debole agli status a causa della mancanza della recovery passiva fornita dai Leftovers e della sua suscettibilità a Toxic e Will-O-Wisp. Tipi Fairy come i già menzionati Togekiss e Sylveon possono aiutare Slowbro a gestire i tipi Dark come Hydreigon e Mega Sharpedo che possono facilmente sconfiggerlo. In cambio, Slowbro può eliminare per loro tipi Steel come Mega Aggron e Cobalion. Tipi Steel come Bisharp, Scizor e Stakataka possono checkare i tipi Psychic come Latias e Celebi, problematici per Mega Slowbro. Pivot offensivi come Hydreigon e Scizor che apprezzano l'abilità di Slowbro di pivottare sulle minacce offensive in grado di revenge killarli sono ottimi compagni di squadra e riescono in qualche modo a compensare l'assenza di pressione offensiva che Slowbro dovrebbe esercitare.

[SET]
name: Special Attacker
move 1: Scald
move 2: Slack Off
move 3: Ice Beam
move 4: Psyshock / Fire Blast
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Modest
evs: 212 HP / 252 SpA / 44 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è l'attacco principale di Slowbro, in grado di spargere scottature e di non lasciare switch-in liberi alla maggior parte dei Pokémon offensivi della tier. Slack Off fornisce una recovery affidabile e permette a Slowbro di rimanere in salute nel corso della partita, soprattutto quando è in combinazione con Regenerator. Ice Beam è la mossa di coverage migliore, poiché gli permette di colpire i tipi Grass e Dragon che resistono Scald, come Celebi, Mega Sceptile e Latias. Psyshock è la STAB secondaria di Slowbro e colpisce Tentacruel con danno superefficace, pur restando neutrale contro Pokémon che resistono Scald come Suicune e Volcanion. Fire Blast gli permette di infliggere un OHKO a Scizor e di fornire una coverage neutrale ottima con Scled e Ice Beam. Dunque, può essere utilizzata al posto di Psyshock.

Dettagli det Set
========

Massimi investimenti in Special Attack permettono a Slowbro di colpire quanto più duramente possibile. 44 EV in Speed sono necessari per superare Doublade. 212 EV in HP massimizzano il bulk complessivo di Slowbro. Regenerator è l'abilità pre-Mega, che gli permette di rimanere in salute prima di Mega Evolversi.

Consigli per l'utilizzo
========

Con questo set, dovresti Mega Evolvere quanto prima possibile, poiché l'incremento in Special Attack è la ragione principale per la quale si utilizza questo set. Slowbro può entrare sugli attaccanti fisici e speciali che walla, come Cobalion, Terrakion e Nasty Plot Infernape, ma deve tenere a mente che, senza investimenti massimi in HP e Defense, sarà nettamente meno bulky e resistente rispetto al set difensivo. Scald andrebbe utilizzata frequentemente, al fine di scottare i nemici di Slowbro e indebolire il team dell'avversario. Slowbro dovrebbe utilizzare le sue mosse di coverage per indebolire switch-in come Celebi e Mega Altaria. Ricordati che senza Regenerator, Mega Slowbro verrà indebolito velocemente, quindi mantienilo quanto più in salute possibile e tieni lontano le entry hazard dal tuo campo. Evitare di venire colpiti da Toxic è di vitale importanza; perciò, non entrare sconsiderevolmente in campo.

Opzioni per il Team
========

I tipi Steel come Scizor e Cobalion sono ottimi compagni di squadra, in quanto checkano i tipi Dragon e Fairy che minacciano Mega Slowbro, mentre quest'ultimo può tenere a bada per loro i tipi Fire e Ground. Utilizzatori di Rapid Spin e Defog come Tentacruel, Tsareena e Rotom-H sono partner eccellenti, poiché rimuovono le entry hazard dal campo per uno Slowbro che abbia Mega Evoluto troppo precocemente. Utilizzatori di Heal Bell come Togekiss e Sylveon curano Mega Slowbro dalla condizioni di stato, in particolare l'avvelenamento e la scottatura. Sylveon può inoltre fornire il supporto di Wish, compensando così la mancanza di Slowbro di Regenerator dopo aver Mega Evoluto. Pokémon come Hippowdon, Rhyperior e Krookodile sono compagni ottimi per Mega Slowbro, poiché possono switchare su Mega Manectric e Zeraora e possono bloccare il momentum che Volt Switch offrirebbe se andasse a segno. Wall speciali come Florges ed Empoleon possono gestire gli attaccanti speciali come Latias e Hydreigon. Utilizzatori di Pursuit come Scizor, Krookodile e Assault Vest Bisharp possono intrappolare e rimuovere i tipi Ghost e Psychic problematici per Mega Slowbro, come Gengar e Celebi.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Slowbro ha una varietà di opzioni di coverage. Future Sight gli permette di supportare compagni di squadra come Terrakion indebolendo pesantemente i loro check e Signal Beam è utile per colpire Celebi duramente, riuscendo al contempo a occuparsi di Hydreigon e Latias. Tuttavia, entrambe richiedono due slot nel moveset, quindi bisognerebbe rinunciare a una mossa STAB, a Calm Mind o un'opzione di utility come Thunder Wave o Toxic. Un set Calm Mind difensivo con Iron Defense e Rest al posto di Ice Beam e Slack Off è un'opzione da affiancare alla Slowbronite, in modo che Slowbro incrementi la sua Defense e Special Defense pur riuscendo a utilizzare Rest, così da curare le alterazioni di stato e sconfiggere gli utilizzatori di Toxic.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: Sebbene debbano fare attenzione a Ice Beam, i tipi Grass come Rotom-C e Mega Sceptile possono usare le loro STAB superefficaci per demolire Slowbro. Anche Tsareena può minacciare entrambe le forme con STAB Power Whip, ma deve evitare la scottatura di Scald. Celebi è particolarmente problematico, poiché può sfruttare il suo typing e il suo decente bulk naturale per potenziarsi contro Slowbro e la sua forma Mega con Nasty Plot, riuscendo al contempo a liberarsi delle alterazioni di stato con Natural Cure.

**Tipi Electric**: Pokémon come Mega Manectric, Rotom-C e Zeraora possono usare le loro STAB di tipo Electric per eliminare Slowbro e Mega Slowbro, ma gli ultimi due devono stare attenti a Ice Beam e Scald, rispettivamente.

**Tipi Ghost**: La maggior parte dei tipi Ghost sfrutta il bulk speciale appena sufficiente di Slowbro e Mega Slowbro e il loro tipo Psychic per colpirli con attacchi STAB potenti. Sebbene Gengar e Chandelure debbano fare attenzione a Psyshock e Scald rispettivamente, entrambi sono in grado di eliminare Slowbro e la forma Mega con un minimo di danno precedente tramite Shadow Ball. Jellicent è particolarmente problematico, poiché può nullificare Scald con Water Absorb e minacciare Slowbro con la combinazione di Will-O-Wisp + Hex.

**Potenti attaccanti speciali**: Vista la loro Special Defense mediocre, sia Slowbro che Mega Slowbro possono perire di fronte ad attaccanti specialicome Primarina, Kyurem e Moltres. I wallbreaker di tipo Dark, come Hydreigon e Mega Houndoom, sono particolarmente minacciosi, in quanto sono immuni a Psyshock e possono demolire Slowbro con STAB Dark Pulse.

**Toxic**: L'iperavvelenamento da Toxic può compromettere l'abilità di Slowbro di pivottare consistentemente dentro e fuori dal campo. Lo status inoltre intralcia la capacità di Mega Slowbro di sweepare o incassare i colpi degli avversari. Tuttavia, le varianti Block di Slowbro e Mega Slowbro possono usare Rest per curarsi.

[CREDITS]
- Written by: [[Amaroq, 301581], [slated, 231420], [Scizorphobic, 346653]]
- Translated by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Pak, 245869], [vivalospride, 151509], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270], [Nuked, 382658], [Bouff, 121672], [Kink, 222534], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270], [talkingtree, 232101]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
2^ parte.
[SET]
name: Block
move 1: Block
move 2: Rest
move 3: Scald
move 4: Toxic / Calm Mind
item: Colbur Berry / Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Block permette a Slowbro di intrappolare Pokémon passivi come Blissey, Alomomoola e Bronzong, traendone vantaggio. Toxic indebolisce i Pokémon che cerca di intrappolare, come Swampert, Quagsire e Alomomola, e switch-in comuni come Latias e Hydreigon. In alternativa, Calm Mind gli permette di sfruttare a proprio vantaggio Pokémon passivi come Klefki e Mega Aggron, incrementando il suo Special Attack e la sua Special Defense e permettendogli potenzialmente di sweepare. Tuttavia, questo set dovrebbe essere usato con la Slowbronite, in quanto Mega Slowbro è più bulky e potente di Slowbro, il che gli permette di trovare più opportunità di setup. Scald è una STAB affidabile in grado di scottare attaccanti fisici come Mamoswine e Crawdaunt e di punire i tipi Steel come Cobalion e Mega Aggron, immuni a Toxic. Nonostante il suo accesso a Slack Off, questo set di Slowbro predilige Rest come mossa di recovery, poiché gli permette di battere Pokémon passivi come Swampert ed Empoleon che si affidano agli status, come quello inflitto da Toxic, per gestire Slowbro.

Dettagli del Set
========

252 EV in HP in combinazione con 252 EV in Defense e una natura Bold rendono Slowbro quanto più fisicamente bulky possibile, il che gli permette di incassare meglio gli attacchi fisici provenienti da Pokémon come Terrakion e Krookodile. La Colbur Berry viene utilizzata per sorprendere i tipi Dark che di norma checkano Slowbro, come Mega Houndoom e Hydreigon, e lo aiuta a ridurre la sua suscettibilità a Pursuit. In alternativa, i Leftovers possono essere utilizzati come recovery passiva per aiutarlo a gestire meglio minacce offensive come Mamoswine e Infernape, poiché altrimenti sarebbe troppo dipendente da Rest e Regenerator. La Slowbronite permette a Slowbro di Mega Evolversi, incrementando la sua Defense e Special Attack e rendendolo uno sweeper ancore più pericoloso. Dunque, dovrebbe essere utilizzato con Calm Mind. Inoltre, Shell Armor rende Mega Slowbro ancora più difficile da eliminare una volta potenziatosi. La Slowbronite riduce inoltre il danno di Knock Off. Il Waterium Z può essere utilizzato per dare a Slowbro una STAB di tipo Water in grado di infliggere un OHKO a numerose minacce come Terrakion e Scizor e per diminuire il danno di Knock Off. Regenerator è l'abilità migliore di Slowbro, poiché gli permette di pivottare sugli attaccanti fisici come Terrakion e Mamoswine in modo più affidabile durante il mid-game.

Consigli per l'utilizzo
========

In early-game, Slowbro dovrebbe pivottare sugli attaccanti fisici come Mamoswine e Infernape, incassandone gli attacchi. Non rivelare immediatamente Block, in quanto questo set si affida molto al fattore sorpresa per intrappolare Pokémon passivi come Klefki, Mega Aggron, Alomomola ed Empoleon, così da poter utilizzare in seguito Toxic o Calm Mind. Tuttavia, è necessario prima di tutto scoutare Roar, altrimenti l'effetto di Block verrà rimosso e l'avversario potrebbe provare a giocare attorno a Block per impedire a Slowbro di eliminare i suoi Pokémon. Inoltre, usa Block con cautela, visti i PP limitati della mossa. Utilizza Scald per indebolire gli switch-in e i Pokémon intrappolati. Cerca di scottare i tipi Steel, in quanto questi sono immuni a Toxic. Anche qui, usa Scald con cautela, poiché potrebbe scottare un Pokémon che Slowbro voleva originariamente debilitare con Toxic, il che renderà più difficile indebolirlo e Slowbro sarà costretto a sprecare una grande quantità di PP per mandarlo KO. Se si utilizza una Colbur Berry, Slowbro dovrebbe provare a iperavvelenare i tipi Dark che normalmente lo checkano, come Mega Houndoom e Hydreigon, e a restare in campo contro Krookodile e indebolirlo con Scald. Se si opta per la Slowbronite, non Mega Evolvere immediatamente, poiché Slowbro perderà Regenerator e non gli permetterà di pivottare più in modo consistente contro attaccanti fisici come Terrakion e Infernape. Toxic andrebbe utilizzata durante l'early-game per indebolire i check principali di Slowbro, tra cui Mega Manectric, Hydreigon e Latias. Dovrebbe essere usata sui Pokémon intrappolati, come Mantine e Blissey, per eliminarli rapidamente. Calm Mind andrebbe sfruttata contro Klefki, Sylveon e Bronzong intrappolati da Block per tentare uno sweep. Assicurati che Slowbro non si potenzi con Calm Mind se nel team avversario vi sono Pokémon come Mantine e Volcanion, immuni alla sua coverage di tipo Water. Se si utilizza il Waterium Z, allora sferra Hydro Vortex per mandare KO alcune minacce, tra cui i setup sweeper come Infernape e Scizor, che potrebbero evitare il KO da Scald e procedere al setup. Rest è necessaria per la longevità di Slowbro, ma andrebbe utilizzata solo contro i nemici intrappolati, in quanto altrimenti Slowbro potrebbe essere sfruttato come setup bait da sweeper come Scizor e Latias. Inoltre, non rivelarla in early-game. Invece, sfrutta a tuo vantaggio Regenerator in questa fase della partita. Allo stesso modo, non rimanere in campo contro setup sweeeper che non patiscono le alterazioni di stato, come Reuniclus, Refresh Mega Altaria e Togekiss.

Opzioni per il Team
========

Slowbro si inserisce perfettamente nei team difensivi grazie alla sua abilità di intrappolare Pokémon avversari passivi problematici, tra cui i setter di entry hazard come Mega Aggron ed Empoleon e i cleric come Sylveon e Blissey. I tipi ground come Mega Steelix e Hippowdon sono ottimi compagni di squadra, in quanto checkano i tipi Electric come Mega Manectric e Zeraora, bloccando al contempo Volt Switch. Possono inoltre piazzare la Stealth Rock, che ha un'ottima sinergia con Regenerator, poiché aiuta a indebolire il team avversario. Amoonguss rappresenta un compagno valido per Slowbro poiché ha anch'esso accesso a Regenerator. Questa core può attuare vari switch durante la partita per indebolire il team dell'avversario tramite la Stealth Rock, preservando al contempo quanti più PP possibili. Amoonguss può inoltre pivottare sui tipi Electric e Grass come Mega Manectric, Rotom-C e Tsareena. I tipi Fairy come Sylveon, Florges e Klefki possono affrontare i tipi Dragon e Dark, come Latias e Hydreigon. Sylveon e Florges forniscono anche il supporto di Wish per Slowbro, che permette a quest'ultimo di pivottare sugli attaccanti fisici con più facilità, e Heal Bell, che cura Slowbro dalle alterazioni di stato senza dover necessariamente rivelare Rest. Remover di entry hazard come Rotom-H, Hydreigon e Tsareena possono rimuovere le entry hazard problematiche per Slowbro, il che gli permetterà in seguito di pivottare in modo più consistente. Hydreigon e Rotom-H sono inoltre in grado di checkare i tipi Grass contro i quali Slowbro fatica, come Celebi e Amoonguss. I tipi Dark come Hydreigon e Krookodile possono pivottare sugli attacchi di tipi Ghost in grado di checkare Slowbro, come Chandelure e Gengar, rispettivamente. Infine, setup sweeper come Scizor e Latias apprezzano la capacità che Slowbro ha di intrappolare Pokémon difensivi problematici come Mega Aggron, Klefki e Mantine.

[SET]
name: Tank
move 1: Scald
move 2: Ice Beam
move 3: Psyshock / Fire Blast
move 4: Slack Off
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 76 Def / 180 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è la STAB principale di Slowbro, in grado di spargere scottature e di infliggere un cospicuo quantitativo di danni. Ice Beam è obbligatoria come mossa di coverage, poiché permette a Mega Slowbro di colpire in modo più consistente tipi Grass come Rotom-C e Celebi e tipi Dragon come Hydreigon, Mega Altaria e Latias. Psyshock è la mossa STAB secondaria in grado di colpire molti dei Pokémon che resistono Scald con almeno danno neutrale, come Primarina, Suicune e Tentacruel, e infligge danni importanti a wall speciali come Blissey. Fire Blast è un'opzione per il terzo slot che permette a Mega Slowbro di infliggere un OHKO a Scizor e di colpire in modo neutrale avversari che resistono Scald e Ice Beam, come Empoleon. Tieni però a mente che rinunciare a Psyshock non permetterà a Slowbro di toccare Tentracruel e verrà wallato da Pokémon resistenti a Water, Ice e Fire, come Mantine e Jellicent. Infine, Slack Off è obbligatoria nell'ultimo slot per dare a Slowbro una recovery affidabile, affinché resti in salute durante il corso del match e, se affiancata a Regenerator, gli permetta di wallare costantemente minacce come Infernape e Cobalion. Thunder Wave può essere utilizzata nel terzo slot per colpire switch-in comuni come Volcanion e indebolirli con la paralisi, ma in questo modo dovrai rinunciare a una mossa offensiva come Psyshock o Fire Blast, il che non è raccomandato. Allo stesso modo, anche Toxic può essere utilizzata per colpire e indebolire switch-in bulky come Alomomola e altri Mega Slowbro.

Dettagli del Set
========

252 EV in HP massimizzano il bulk di Slowbro, mentre 76 EV in Defense e una natura Bold migliorano la sua già alta Defense naturale. Il resto degli EV è posizionato in Special Defense. La Slowbronite gli permette di Mega Evolversi, atto che incrementa le sue difese in modo significativo. Regenerator è l'abilità pre-Mega e gli permette di rimanere in salute durante il corso del match.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set di Slowbro andrebbe utilizzato per switchare ripetutamente su minacce che è in grado di checkare, come Infernape, Cobalion, Mamoswine e Mega Aerodactyl. Per la maggior parte del match Slowbro non dovrebbe Mega Evolvere, poiché Regenerator è un'abilità importante che gli permette di incassare ripetutamente gli attacchi fisici dei nemici, il che risulta essere più importante rispetto alle statistiche extra date dalla Mega Evoluzione. Prima di Mega Evolvere, Slowbro dovrebbe utilizzare ripetutamente Scald per scottare quanti più nemici possibili e le sue mosse di coverage per danneggiare i suoi switch-in. Se un Pokémon pericoloso come Haxorus o Swords Dance Terrakion è fuori controllo, allora Slowbro dovrebbe Mega Evolvere per ottenere il boost in Defense, così da gestirli. Tieni però a mente che così perderai Regenerator.

Opzioni per il Team
========

Tipi Grass come Celebi possono eliminare facilmente Slowbro, dunque affiancarlo a tipi Fire, Dragon e Steel come Moltres, Latias e Scizor è un'ottima idea. Tipi Ground come Hippowdon e Nidoqueen possono bloccare Volt Switch di Mega Manectric e Zeraora. Wall speciali come Blissey e Florges sono partner ideali, poiché la Special Defense di Slowbro lascia alquanto a desiderare e nella tier sono presenti vari attaccanti speciali che possono approfittare di questa debolezza. Slowbro può in cambio incassare gli attacchi fisici diretti a Blissey e Florges. Utilizzatori di Heal Bell, come Togekiss, Sylveon e i già menzionati Florges e Blissey, sono ottimi compagni, poiché Slowbro è debole agli status a causa della mancanza della recovery passiva fornita dai Leftovers e della sua suscettibilità a Toxic e Will-O-Wisp. Tipi Fairy come i già menzionati Togekiss e Sylveon possono aiutare Slowbro a gestire i tipi Dark come Hydreigon e Mega Sharpedo che possono facilmente sconfiggerlo. In cambio, Slowbro può eliminare per loro tipi Steel come Mega Aggron e Cobalion. Tipi Steel come Bisharp, Scizor e Stakataka possono checkare i tipi Psychic come Latias e Celebi, problematici per Mega Slowbro. Pivot offensivi come Hydreigon e Scizor che apprezzano l'abilità di Slowbro di pivottare sulle minacce offensive in grado di revenge killarli sono ottimi compagni di squadra e riescono in qualche modo a compensare l'assenza di pressione offensiva che Slowbro dovrebbe esercitare.

[SET]
name: Special Attacker
move 1: Scald
move 2: Slack Off
move 3: Ice Beam
move 4: Psyshock / Fire Blast
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Modest
evs: 212 HP / 252 SpA / 44 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è l'attacco principale di Slowbro, in grado di spargere scottature di non lasciare switch-in liberi alla maggior parte dei Pokémon offensivi della tier. Slack Off fornisce una recovery affidabile e permette a Slowbro di rimanere in salute durante il corso della partita, soprattutto quando è in combinazione con Regenerator. Ice Beam è la mossa di coverage migliore, poiché gli permette di colpire i tipi Grass e Dragon che resistono Scald, come Celebi, Mega Sceptile e Latias. Psyshock è la STAB secondaria di Slowbro e colpisce Tantacrul con danno superefficace, pur restando neutrale contro Pokémon che resistono Scald come Suicune e Volcanion. Fire Blast gli permette di infliggere un OHKO a Scizor e di fornire una coverage neutrale ottima con Scled e Ice Beam. Dunque, può essere utilizzata al posto di Psyshock.

Dettagli det Set
========

Massimi investimenti in Special Attack permettono a Slowbro di colpire quanto più duramente possibile. 44 EV in Speed sono necessari per superare Doublade. 212 EV in HP massimizzano il bulk complessivo di Slowbro. Regenerator è l'abilità pre-Mega, che gli permette di rimanere in salute prima di Mega Evolversi.

Consigli per l'utilizzo
========

Con questo set, dovresti Mega Evolvere quanto prima possibile, poiché l'incremento in Special Attack è la ragione principale per la quale si utilizza questo set. Slowbro può entrare sugli attaccanti fisici e speciali che walla, come Cobalion, Terrakion e Nasty Plot Infernape, ma deve tenere a mente che, senza investimenti massimi in HP e Defense, sarà nettamente meno bulky e resistente rispetto al set difensivo. Scald andrebbe utilizzata frequentemente, al fine di scottare i nemici di Slowbro e indebolire il team dell'avversario. Slowbro dovrebbe utilizzare le sue mosse di coverage per indebolire switch-in come Celebi e Mega Altaria. Ricordati che senza Regenerator, Mega Slowbro verrà indebolito velocemente, quindi mantienilo quanto più in salute possibile e tieni lontano le entry hazard dal tuo campo. Evitare di venire colpiti Toxic è di vitale importanza; perciò, non entrare sconsiderevolmente in campo.

Opzioni per il Team
========

I tipi Steel come Scizor e Cobalion sono ottimi compagni di squadra, in quanto checkano i tipi Dragon e Fairy che minacciano Mega Slowbro, mentre quest'ultimo può tenere a bada per loro i tipi Fire e Ground. Utilizzatori di Rapid Spin e Defog come Tentacruel, Tsareena e Rotom-H sono partner eccellenti, poiché rimuovono le entry hazard dal campo per uno Slowbro che abbia Mega Evoluto troppo precocemente. Utilizzatori di Heal Bell come Togekiss e Sylveon curano Mega Slowbro dalla condizioni di stato, in particolare l'avvelenamento e la scottatura. Sylveon può inoltre fornire il supporto di Wish, compensando così la mancanza di Slowbro di Regenerator dopo aver Mega Evoluto. Pokémon come Hippowdon, Rhyperior e Krookodile sono compagni ottimi per Mega Slowbro, poiché possono switchare su Mega Manectric e Zeraora e possono bloccare il momentum che Volt Switch offrirebbe se andasse a segno. Wall speciali come Florges ed Empoleon possono gestire gli attaccanti speciali come Latias e Hydreigon. Utilizzatori di Pursuit come Scizor, Krookodile e Assault Vest Bisharp possono intrappolare e rimuovere i tipi Ghost e Psychich problematici per Mega Slowbro, come Gengar e Celebi.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Slowbro ha una verietà di opzioni di coverage. Future Sight gli permette di supportare compagni di squadra come Terrakion indebolendo pesantemente i loro check e Signal Beam è utile per colpire Celebi duramente, riuscendo al contempo a occuparsi di Hydreigon e Latias. Tuttavia, entrambe richiedono due slot nel moveset, quindi bisognerebbe rinunciare a una mossa STAB, a Calm Mind o un'opzione di utility come Thunder Wave o Toxic. Un set Calm Mind difensivo con Iron Defense e Rest al posto di Ice Beam e Slack Off è un'opzione da affiancare alla Slowbronite, in modo che Slowbro incrementi la sua Defense e Special Defense pur riuscendo a utilizzare Rest, così da curare le alterazioni di stato e sconfiggere gli utilizzatori di Toxic.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: Sebbene debbano fare attenzione a Ice Beam, i tipi Grass come Rotom-C e Mega Sceptile possono usare le loro STAB superefficaci per demolire Slowbro. Anche Tsareena può minacciare entrambe le forme con STAB Power Whip, ma deve evitare la scottatura di Scald. Celebi è particolarmente problematico, poiché può sfruttare il suo typing e il suo decente bulk naturale per potenziarsi contro Slowbro e la sua forma Mega con Nasty Plot, riuscendo al contempo a liberarsi delle alterazioni di stato con Natural Cure.

**Tipi Electric**: Pokémon come Mega Manectric, Rotom-C e Zeraora possono usare le loro STAB di tipo Electric per eliminare Slowbro e Mega Slowbro, ma gli ultimi due devono stare attenti a Ice Beam e Scald, rispettivamente.

**Tipi Ghost**: La maggior parte dei tipi Ghost sfrutta il bulk speciale appena sufficiente di Slowbro e Mega Slowbro e il loro tipo Psychic per colpirli con attacchi STAB potenti. Sebbene Gengar e Chandelure debbano fare attenzione a Psyshock e Scald rispettivamente, entrambi sono in grado di eliminare Slowbro e la forma Mega con un minimo di danno precedente tramite Shadow Ball. Jellicent è particolarmente problematico, poiché può nullificare Scald con Water Absorb e minacciare Slowbro con la combinazione di Will-O-Wisp + Hex.

**Potenti attaccanti speciali**: Vista la loro Special Defense appena sopra la sufficienza, sia Slowbro che Mega Slowbro possono perire di fronte ad attaccanti speciali, come Primarina, Kyurem e Moltres. I wallbreaker di tipo Dark, come Hydreigon e Mega Houndoom, sono particolarmente minacciosi, in quanto sono immuni a Psyshock e possono demolire Slowbro con STAB Dark Pulse.

**Toxic**: L'avvelenamento da Toxic può compromettere l'abilità di Slowbro di pivottare consistentemente dentro e fuori dal campo. Lo status inoltre intralcia la capacità di Mega Slowbro di sweepare o incassare i colpi degli avversari. Tuttavia, le varianti Block di Slowbro e Mega Slowbro possono usare Rest per curarsi.

[CREDITS]
- Written by: [[Amaroq, 301581], [slated, 231420], [Scizorphobic, 346653]]
- Translated by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[username, id], [username, id]]
- Quality checked by: [[Pak, 245869], [vivalospride, 151509], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270], [Nuked, 382658], [Bouff, 121672], [Kink, 222534], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270], [talkingtree, 232101]]
 
Last edited:

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

L'accesso a Regenerator permette a Slowbro di diventare uno dei pivot più affidabili in UU. La sua elevata Defense gli consente di gestire la maggior parte degli attaccanti fisici e, in combinazione con l'ottimo typing Water / Psychic, lo aiuta a checkare diverse minacce di spicco, come Mega Aerodactyl, Terrakion e Cobalion. Slowbro dispone di Slack Off come opzione di recovery stabile, una mossa che lo aiuta a contrastare ulteriormente gli attaccanti fisici senza che sia obbligato a lasciare il campo. Grazie alla vasta gamma di mosse utility a sua disposizione, tra cui Toxic, Thunder Wave e Block, Slowbro si consolida come un'ottima scelta in diversi tipi di team, dal bulky offense allo stall. In aggiunta, ha accesso alla Slowbronite, grazie alla quale può ricevere un ulteriore aumento in Defense e Special Attack che gli permette di poter sfruttare anche i set con Calm Mind per diventare uno sweeper nei team più difensivi. Nonostante il suo typing gli permetta di fronteggiare numerosi attaccanti fisici, lo rende comunque vulnerabile ai pilastri del metagame, come Hydreigon e Celebi, ma anche a potenti minacce fisiche del calibro di Crawdaunt e Mega Sharpedo. Per di più, il suo typing lo rende debole sia a Volt Switch che a U-turn e gli impedisce quindi di fronteggiare i potenti pivot come Mega Manectric e Choice Band Scizor. La sua scarsa Special Defense non lo aiuta nei matchup contro i principali attaccanti speciali, ossia Latias e Togekiss. Infine, senza Rest i set di Slowbro sono estremamente vulnerabili agli status alterati, principalmente Toxic, che lo indeboliscono rapidamente e gli impediscono di incassare efficacemente le mosse avversarie.

[SET]
name: Mega Calm Mind
move 1: Scald
move 2: Calm Mind
move 3: Slack Off
move 4: Ice Beam / Psyshock
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 76 Def / 180 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è la STAB principale di Slowbro, gli permette di causare scottature e infliggere danni considerevoli, migliorando la sua presenza offensiva. Calm Mind aumenta la sua mediocre Special Defense e il suo Special Attack, favorendone la pressione offensiva. Slack Off offre recovery affidabile e dovrebbe essere usata su qualsiasi set di Slowbo. L'ultimo slot è una scelta di coverage: Ice Beam colpisce i comuni switch-in offensivi, ossia Hydreigon e Latias, impedisce che Slowbro venga wallato dai principali Pokémon della tier e si assicura che non diventi setup fodder per i nemici resistenti al tipo Water. Psyshock è la STAB secondaria che può danneggiare i nemici resistenti al tipo Water, come Amoonguss, Chesnaught e Tentacruel. Inoltre, questa mossa gli permette di sconfiggere gli utilizzatori di Calm Mind avversari, tra cui Suicune e Reuniclus, e i wall speciali come Blissey.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in HP massimizzano il suo bulk, mentre i 76 EV in Defense e la natura Bold gli conferiscono le difese fisiche necessaria a wallare l'intera tier dopo un boost di Calm Mind. Il resto degli EV è distribuito in Special Defense per migliorare il bulk pre-Calm Mind e migliorare il suo ruolo di wall dopo essersi potenziato. La Slowbronite gli permette di Mega Evolvere e guadagnare bulk extra, l'abilità Regenerator è invece utilizzata prima della Mega Evolution per mantenerlo in vita nel corso del match.

Consigli per l'utilizzo
========

Calm Mind Mega Slowbro dovrebbe evitare di Mega Evolvere se i suoi check e counter non sono ancora stati rimossi, poiché grazie a Regenerator potrà entrare in campo a incassare le mosse nemiche più costantemente. Dovrebbe essere giocato come un tank fisico finché i suoi check come Hydreigon, in grado di farlo fuori anche dopo uno o due utilizzi di Calm Mind, o Mantine e Tentacruel, capaci di usare Haze per eliminare i boost, sono ancora attivi. Se utilizzi Ice Beam, approfittane nell'early-game per colpire sullo switch i check più importanti, ossia Latias, Hydreigon e Celebi, e indebolirli per favorire uno sweep più avanti. Slowbro può infatti essere un'ottima win condition se il tuo avversario non dispone di soluzioni adeguate a contrastarlo dopo uno o due boost. In aggiunta, conserva la Mega Evoluzionetion se nel team avversario sono presenti utilizzatori di Toxic, come Blissey ed Empoleon, poiché essa gli impedirà di mantenersi in vita e di sweepare il team. Una volta trovata l'opportunità per setuppare, utilizza Calm Mind fino a poter reggere qualsiasi colpo fisico e speciale per arrivare alla vittoria con facilità.

Opzioni per il Team
========

A causa della forte presenza di tipi Grass, come Celebi e Tsareena, come check dei tipi Water, è consigliato munirsi di alleati come Scizor, Gengar e Infernape. Pursuit trapper come Krookodile e il già menzionato Scizor possono aiutare Slowbro a rimuovere Pokémon del calibdro di Latias e Celebi, due dei suoi principali check. Hippowdon, Nidoqueen e Rhyperior possono occuparsi dei tipi Electric, rendendo Slowbro meno vulnerabile a nemici come Mega Manectric. Nidoqueen può inoltre piazzare le Toxic Spikes per indebolire i check difensivi come Blissey e Pyukumuku. Cobalion e Moltres sono ottimi compagni di squadra, poiché aiutano Mega Slowbro incassando tutti gli attacchi di tipoi Bug, soprattutto U-turn di Scizor che viene rispettivamente danneggiato con Rocky Helmet o scottato con Flame Body. Gli utilizzatori di Heal Bell, come Togekiss, Florges e Diancie, possono rimuovere i fastidiosi status alterati. I wall speciali sono eccellenti partner in quanto reggono tutte le mosse speciali di nemici come Latias e Starmie. I pivot offensivi come Scizor e Hydreigon possono sfruttare le proprietà difensive di Slowbro e compensano la sua scarsa presenza offensiva prima che si potenzi effettui i boost. Se Mega Slowbro utilizza Ice Beam, alleati come Mamoswine, Terrakion e Hydreogon possono aiutarlo ad occuparsi dei tipi Water più resistenti, ossia Tentacruel ed Empoleon.

[SET]
name: Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Scald
move 3: Psyshock
move 4: Slack Off
item: Leftovers / Waterium Z / Psychium Z
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind aumenta la Special Defense e lo Special Attack di Slowbro. Scald è una STAB affidabile che può essere spammata e offre ottima coverage, oltre al 30% di possibilità di scottare l'avversario. Psyshock è la STAB secondaria che, dopo qualche boost, permette a Slowbro di demolire i wall speciali come Blissey, lo aiuta contro gli utilizzatori di Calm Mind nemici e minaccia Pokémon del calibro di Tentacruel e Amoonguss. Infine, Slack Off fornisce recovery affidabile.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in HP massimizzano il bulk. I 252 EV in Defense e la natura Bold permettono a Slowbro di incassare gli attacchi fisici. I Leftovers forniscono recovery passiva, mentre il Waterium Z e Psychium Z gli consentono di reggere Knock Off e colpire i suoi check con potenti mosse STAB. Regenerator gli offre la possibilità di curarsi ogniqualvolta uscirà dal campo, rendendolo quindi un pivot efficace.

Consigli per l'utilizzo
========

Slowbro è un sweeper da late-game autosufficiente che può persino offrire supporto difensivo nell'early- e mid-game. Questo Pokémon può incassare potenti attacchi fisici da nemici del calibro di Mega Aerodactyl, Cobalion e Infernape e rispondere con una potente mossa STAB, piuttosto che usare Slack Off, poiché l'abilità Regenerator gli permetterà di curarsi una volta uscito dal campo. Slowbro dovrebbe setuppare una volta che i suoi check e counter sono stati rimossi o sufficientemente indeboliti. Inoltre, dovrebbe fare attenzione agli status, soprattutto Toxic, poiché gli impediscono di checkare le minacce del team avversario e di effettuare lo sweep con Calm Mind nel late-game.

Opzioni per il Team
========

Slowbro è particolarmente vulnerabile agli status e pertanto gradisce il supporto da Cleric di alleati come Sylveon, Togekiss e Blissey. D'altro canto, Mega Altaria, Moltres ed Empoleon possono offrire supporto con Defog e rimuovere le entry hazard, in particolare le temute Toxic Spikes. I tipi Poison, tra cui Nidoking, Nidoqueen e Nihilego possono invece assorbire le Toxic Spikes o, nel caso degli ultimi due, piazzarle sul campo avversario per indebolire i check di Slowbro e permettergli di demolire i team più bulky. I difensori speciali come Blissey e Alolan Muk possono occuparsi dei tipi Grass ed Electric, ossia Celebi, Rotom-C e Mega Manectric. Amoonguss forma una particolare core efficace con Slowbro, in quanto copre le debolezze ai tipi Grass ed Electric e dispone anch'esso di Regenerator per poter agire da pivot in modo efficace. Hippowdon e Mega Steelix gestiscono i tipi Electric e piazzano la Stealth Rock; quest'ultimo è inoltre un eccellente check di Calm Mind Latias. Slowbro, in cambio, può incassare le mosse di tipo Water e Ice e sfruttare i tipi wWater più resistenti che possono approfittare di Hippowdon, come Suicune, per setuppare. I tipi Fairy, tra cui Sylveon, Mega Altaria e Togekiss gradiscono le resistenze ai tipi Fire e Steel di Slowbro e ricambiano incassando gli attacchi di tipo Dark e Bug indirizzati a Slowbro. I tipi Steel compensano le debolezze ai tipi Grass e Bug e apprezzano la capacità di Slowbro di occuparsi dei tipi Fire e Fighting, come Infernape e Cobalion; pertanto, Scizor, Doublade e Klefki sono ottimi compagni di squadra, soprattutto il primo che può mandare Slowbro in campo liberamente con U-turn. I Pursuit trapper come Mega Aerodactyl, Krookodile e il già menzionato Scizor possono rimuovere Latias e Celebi. Infine, i tipi Fighting, tra cui Cobalion, Infernape e Terrakion, sono ottime risposte ai tipi Dark che minacciano Slowbro.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald
move 2: Psyshock / Ice Beam
move 3: Slack Off
move 4: Toxic / Thunder Wave
item: Leftovers / Colbur Berry
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psyshock è la STAB secondaria che minaccia Amoonguss, Tentacruel e Volcanion, tutti molto resistenti o immuni a Scald. Ice Beam è un'alternativa da sostituire a Psyshock, può colpire i tipi Dragon e Grass come Hydreigon e Celebi. Toxic può essere usata senza problemi, in quanto Slowbro viene difficilmente indebolito, e può indebolire lentamente i tank più resistenti come Alomomola e gli Slowbro nemici. Thunder Wave può supportare il team mettendo in ginocchio i Pokémon offensivi che si affidano alla loro elevata Speed, come Latias e Hydreigon.

Dettagli del Set
========

I Leftovers sono un'ottima fonte di recovery passiva e aiutano Slowbro a checkare Pokémon del calibro di Terrakion e Cobalion più affidabilmente. La Colbur Berry gli permette di sfuggire a Pursuit di Krookodile e di incassare altre mosse di tipo Dark, come Dark Pulse di Hydreigon, per poter punire il nemico con Scald o una mossa di status.

Consigli per l'utilizzo
========

Slowbro può svolgere il ruolo da pivot contro i potenti attaccanti fisici della tier, ossia Mega Aerodactyl, Cobalion, Infernape, Mamoswine e Terrakion, e nel frattempo sferrare potenti Scald o fastidiose mosse di status. Grazie a Regenerator, Slowbro non ha bisogno affidarsi totalmente a Slack Off. Portarlo in campo su un nemico che viene forzato allo switch, come Terrakion o Gligar, per poi ritirarlo subito dopo o sfruttare il turno usando Slack Off è un ottimo modo per recuperare vita. Slowbro dovrebbe sfruttare il suo ottimo bulk e abilità Regenerator per infliggere status con Toxic, Thunder Wave o Scald. Se utilizza la Colbur Berry, Slowbro può rimanere in campo di fronte a minacce come Hydreigon e Mega Sharpedo per poter infliggere Toxic o Thunder Wave. Cerca di evitare di far subire a Slowbro iperavvelenamento o scottatura; il chip damage degli status può ostacolare significativamente il suo ruolo nel team significativamente. Mew può essere un grosso problema, poiché può riflettere gli status che Slowbro gli infligge con Synchronize. Di conseguenza, Slowbro dovrebbe essere utilizzato con cautela e tenuto lontano dai potenti attaccanti speciali, come Primarina, Celebi e Mega Houndoom, ma anche dai più potenti nemici fisici in grado di sferrare mosse superefficaci, come Crawdaunt, Mega Sharpedo e Scizor.

Opzioni per il Team
========
Sebbene il typing Water / Psychic sia ottimo dal punto di vista difensivo, rende Slowbro particolarmente vulnerabile alle VoltTurn core; di conseguenza, nemici come Mega Manectric, Rotom-H, Scizor e Zeraora sono tutti pericolosi. Mega Steelix può essere un ottimo alleato, è immune a Volt Switch, resiste a U-turn e può sconfiggere i Pokémon sopracitati, eccetto Rotom-H. Hippowdon può assorbire le mosse di tipo Electric e sfruttare il Rocky Helmet per punire gli avversari con U-turn. I wall speciali, come Florger e Blissey, possono compensare le debolezza di Slowbro a nemici del calibro di Mega Manectric e Hydreigon. Cobalion e Mega Aggron, d'altro canto, possono incassare le mosse di tipo Dark, come Knock Off, e piazzare le entry hazard per sfruttare al massimo la capacità di Slowbro di obbligare molti Pokémon allo switch. U-turn di Scizor lo può portare in vantaggio in diverse situazioni; ad esempio, può essere utilizzata contro Infernape e Cobalion per mandare in campo Slowbro. I Pursuit trapper come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile sono in grado di eliminare i tipi Ghost capaci di sconfiggere Slowbro, tra cui Gengar e Chandelure, e i tipi Eelectric, come Mega Manectric e Zeraora. Slowbro ricambia il favore indebolendo con Toxic i loro check, ossia i tipi Water e Ground più resistenti. Quest'ultima mossa può limitare notevolmente la longevità di Swlobro, è pertanto consigliato affiancarlo a cleric come Diancie, Sylveon e Togekiss. In aggiunta, alleati con Regenerator, soprattutto Amoonguss e Assault Vest Mienshao, formano un'utile sinergia con Slowbro; entrambi possono reggere i colpi speciali e darsi il cambio per incassare le mosse più deboli, Amoonguss può persino assorbire le Toxic Spikes. I tipi Fairy sono ottimi compagni di squadra per contrastare i nemici di tipo Dark, ossia Hydreigon, Crawdaunt e Mega Sharpedo; Primarina e Mega Altaria sono eccellenti switch-in per questi avversari. Alleati come Cobalion, Hydreigon e Rotom-H possono sfruttare la capacità di Slowbro di checkare i tipi Fighting per poter dominare il team avversario. Se Slowbro utilizza Thunder Wave, i wallbreaker più lenti come Lucario, Nidoking e Mamoswine possono trarne vantaggio eliminando le minacce più veloci che vengono attirate in campo, ossia Latias e Hydreigon.
 
Last edited:

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[SET]
name: Block
move 1: Block
move 2: Rest
move 3: Scald
move 4: Toxic / Calm Mind
item: Colbur Berry / Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Block permette a Slowbro di intrappolare Pokémon passivi come Blissey, Alomomoola e Bronzong, traendone vantaggio. Toxic indebolisce i Pokémon che cerca di intrappolare, come Swampert, Quagsire e Alomomola, e switch-in comuni come Latias e Hydreigon. In alternativa, Calm Mind gli permette di sfruttare a proprio vantaggio Pokémon passivi come Klefki e Mega Aggron, incrementando il suo Special Attack e la sua Special Defense e permettendogli potenzialmente di sweepare. Tuttavia, questo set dovrebbe essere usato con la Slowbronite, in quanto Mega Slowbro è più bulky e potente di Slowbro, il che gli permette di trovare più opportunità di setup. Scald è una STAB affidabile in grado di scottare attaccanti fisici come Mamoswine e Crawdaunt e di punire i tipi Steel come Cobalion e Mega Aggron, immuni a Toxic. Nonostante il suo accesso a Slack Off, questo set di Slowbro predilige Rest come mossa di recovery, poiché gli permette di battere Pokémon passivi come Swampert ed Empoleon che si affidano agli status, come quello inflitto da Toxic, per gestire Slowbro.

Dettagli del Set
========

252 EV in HP in combinazione con 252 EV in Defense e una natura Bold rendono Slowbro quanto più fisicamente bulky possibile, il che gli permette di incassare meglio gli attacchi fisici provenienti da Pokémon come Terrakion e Krookodile. La Colbur Berry viene utilizzata per sorprendere i tipi Dark che di norma checkano Slowbro, come Mega Houndoom e Hydreigon, e lo aiuta a ridurre la sua suscettibilità a Pursuit. In alternativa, i Leftovers possono essere utilizzati come recovery passiva per aiutarlo a gestire meglio minacce offensive come Mamoswine e Infernape, poiché altrimenti sarebbe troppo dipendente da Rest e Regenerator. La Slowbronite permette a Slowbro di Mega Evolversi, incrementando la sua Defense e il suo Special Attack e rendendolo uno sweeper ancorae più pericoloso. Dunque, dovrebbe essere utilizzato con Calm Mind. Inoltre, Shell Armor rende Mega Slowbro ancora più difficile da eliminare una volta potenziatosi. La Slowbronite riduce inoltre il danno di Knock Off. Il Waterium Z può essere utilizzato per dare a Slowbro una STAB di tipo Water in grado di infliggere un OHKO a numerose minacce come Terrakion e Scizor e per diminuire il danno di Knock Off. Regenerator è l'abilità migliore di Slowbro, poiché gli permette di pivottare sugli attaccanti fisici come Terrakion e Mamoswine in modo più affidabile durante il mid-game.

Consigli per l'utilizzo
========

In early-game, Slowbro dovrebbe pivottare sugli attaccanti fisici come Mamoswine e Infernape, incassandone gli attacchi. Non rivelare immediatamente Block, in quanto questo set si affida molto al fattore sorpresa per intrappolare Pokémon passivi come Klefki, Mega Aggron, Alomomola ed Empoleon, così da poter utilizzare in seguito Toxic o Calm Mind. Tuttavia, è necessario prima di tutto scoutare Roar, altrimenti l'effetto di Block verrà rimosso e l'avversario potrebbe provare a giocare attorno a Block per impedire a Slowbro di eliminare i suoi Pokémon. Inoltre, usa Block con cautela, visti i PP limitati della mossa. Utilizza Scald per indebolire gli switch-in e i Pokémon intrappolati. Cerca di scottare i tipi Steel, in quanto questi sono immuni a Toxic. Anche qui, usa Scald con cautela, poiché potrebbe scottare un Pokémon che Slowbro voleva originariamente debilitare con Toxic, il che renderà più difficile indebolirlo e Slowbro sarà costretto a sprecare una grande quantità di PP per mandarlo KO. Se si utilizza una Colbur Berry, Slowbro dovrebbe provare a iperavvelenare i tipi Dark che normalmente lo checkano, come Mega Houndoom e Hydreigon, e a restare in campo contro Krookodile e indebolirlo con Scald. Se si opta per la Slowbronite, non Mega Evolvere immediatamente, poiché Slowbro perderà Regenerator e non gli permetterà di pivottare più in modo consistente contro attaccanti fisici come Terrakion e Infernape. Toxic andrebbe utilizzata durante l'early-game per indebolire i check principali di Slowbro, tra cui Mega Manectric, Hydreigon e Latias. Dovrebbe essere usata sui Pokémon intrappolati, come Mantine e Blissey, per eliminarli rapidamente. Calm Mind andrebbe sfruttata contro Klefki, Sylveon e Bronzong intrappolati da Block per tentare uno sweep. Assicurati che Slowbro non si potenzi con Calm Mind se nel team avversario vi sono Pokémon come Mantine e Volcanion, immuni alla sua coverage di tipo Water. Se si utilizza il Waterium Z, allora sferra Hydro Vortex per mandare KO alcune minacce, tra cui i setup sweeper come Infernape e Scizor, che potrebbero evitare il KO da Scald e procedere al setup. Rest è necessaria per la longevità di Slowbro, ma andrebbe utilizzata solo contro i nemici intrappolati, in quanto altrimenti Slowbro potrebbe essere sfruttato come setup bait da sweeper come Scizor e Latias. Inoltre, non rivelarla in early-game. Invece, sfrutta a tuo vantaggio Regenerator in questa fase della partita. Allo stesso modo, non rimanere in campo contro setup sweeeper che non patiscono le alterazioni di stato, come Reuniclus, Refresh Mega Altaria e Togekiss.

Opzioni per il Team
========

Slowbro si inserisce perfettamente nei team difensivi grazie alla sua abilità di intrappolare Pokémon avversari passivi problematici, tra cui i setter di entry hazard come Mega Aggron ed Empoleon e i cleric come Sylveon e Blissey. I tipi ground come Mega Steelix e Hippowdon sono ottimi compagni di squadra, in quanto checkano i tipi Electric come Mega Manectric e Zeraora, bloccando al contempo Volt Switch. Possono inoltre piazzare la Stealth Rock, che ha un'ottima sinergia con Regenerator, poiché aiuta a indebolire il team avversario. Amoonguss rappresenta un compagno valido per Slowbro poiché ha anch'esso accesso a Regenerator. Questa core può attuare vari switch durante la partita per indebolire il team dell'avversario tramite la Stealth Rock, preservando al contempo quanti più PP possibili. Amoonguss può inoltre pivottare sui tipi Electric e Grass come Mega Manectric, Rotom-C e Tsareena. I tipi Fairy come Sylveon, Florges e Klefki possono affrontare i tipi Dragon e Dark, come Latias e Hydreigon. Sylveon e Florges forniscono anche il supporto di Wish per Slowbro, che permette a quest'ultimo di pivottare sugli attaccanti fisici con più facilità, e Heal Bell, che cura Slowbro dalle alterazioni di stato senza dover necessariamente rivelare Rest. Remover di entry hazard come Rotom-H, Hydreigon e Tsareena possono rimuovere le entry hazard problematiche per Slowbro, il che gli permetterà in seguito di pivottare in modo più consistente. Hydreigon e Rotom-H sono inoltre in grado di checkare i tipi Grass contro i quali Slowbro fatica, come Celebi e Amoonguss. I tipi Dark come Hydreigon e Krookodile possono pivottare sugli attacchi di tipi Ghost in grado di checkare Slowbro, come Chandelure e Gengar, rispettivamente. Infine, setup sweeper come Scizor e Latias apprezzano la capacità che Slowbro ha di intrappolare Pokémon difensivi problematici come Mega Aggron, Klefki e Mantine.

[SET]
name: Tank
move 1: Scald
move 2: Ice Beam
move 3: Psyshock / Fire Blast
move 4: Slack Off
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 76 Def / 180 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è la STAB principale di Slowbro, in grado di spargere scottature e di infliggere un cospicuo quantitativo di danni. Ice Beam è obbligatoria come mossa di coverage, poiché permette a Mega Slowbro di colpire in modo più consistente tipi Grass come Rotom-C e Celebi e tipi Dragon come Hydreigon, Mega Altaria e Latias. Psyshock è la mossa STAB secondaria in grado di colpire molti dei Pokémon che resistono Scald con almeno danno neutrale, come Primarina, Suicune e Tentacruel, e infligge danni importanti a wall speciali come Blissey. Fire Blast è un'opzione per il terzo slot che permette a Mega Slowbro di infliggere un OHKO a Scizor e di colpire in modocon danno neutrale avversari che resistono Scald e Ice Beam, come Empoleon. Tieni però a mente che rinunciare a Psyshock non permetterà a Slowbro di toccare Tentracruel e verrà wallato da Pokémon resistenti a Water, Ice e Fire, come Mantine e Jellicent. Infine, Slack Off è obbligatoria nell'ultimo slot per dare a Slowbro una recovery affidabile, affinché resti in salute durante il corso del match e, se affiancata a Regenerator, gli permetta di wallare costantemente minacce come Infernape e Cobalion. Thunder Wave può essere utilizzata nel terzo slot per colpire switch-in comuni come Volcanion e indebolirli con la paralisi, ma in questo modo dovrai rinunciare a una mossa offensiva come Psyshock o Fire Blast, il che non è raccomandato. Allo stesso modo, anche Toxic può essere utilizzata per colpire e indebolire switch-in bulky come Alomomola e altri Mega Slowbro.

Dettagli del Set
========

252 EV in HP massimizzano il bulk di Slowbro, mentre 76 EV in Defense e una natura Bold migliorano la sua già alta Defense naturale. Il resto degli EV è posizionato in Special Defense. La Slowbronite gli permette di Mega Evolversi, atto che incrementa le sue difese in modo significativo. Regenerator è l'abilità pre-Mega e gli permette di rimanere in salute durante il corso del match.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set di Slowbro andrebbe utilizzato per switchare ripetutamente su minacce che è in grado di checkare, come Infernape, Cobalion, Mamoswine e Mega Aerodactyl. Per la maggior parte del match Slowbro non dovrebbe Mega Evolvere, poiché Regenerator è un'abilità importante che gli permette di incassare ripetutamente gli attacchi fisici dei nemici, il che risulta essere più importante rispetto alle statistiche extra date dalla Mega Evoluzione. Prima di Mega Evolvere, Slowbro dovrebbe utilizzare ripetutamente Scald per scottare quanti più nemici possibili e le sue mosse di coverage per danneggiare i suoi switch-in. Se un Pokémon pericoloso come Haxorus o Swords Dance Terrakion non può essere checkato dalla sua forma baseè fuori controllo, allora Slowbro dovrebbe Mega Evolvere per ottenere il boost in Defense, così da gestirli. Tieni però a mente che così perderai Regenerator.

Opzioni per il Team
========

Tipi Grass come Celebi possono eliminare facilmente Slowbro, dunque affiancarlo a tipi Fire, Dragon e Steel come Moltres, Latias e Scizor è un'ottima idea. Tipi Ground come Hippowdon e Nidoqueen possono bloccare Volt Switch di Mega Manectric e Zeraora. Wall speciali come Blissey e Florges sono partner ideali, poiché la Special Defense di Slowbro lascia alquanto a desiderare e nella tier sono presenti vari attaccanti speciali che possono approfittare di questa debolezza. Slowbro può in cambio incassare gli attacchi fisici diretti a Blissey e Florges. Utilizzatori di Heal Bell, come Togekiss, Sylveon e i già menzionati Florges e Blissey, sono ottimi compagni, poiché Slowbro è debole agli status a causa della mancanza della recovery passiva fornita dai Leftovers e della sua suscettibilità a Toxic e Will-O-Wisp. Tipi Fairy come i già menzionati Togekiss e Sylveon possono aiutare Slowbro a gestire i tipi Dark come Hydreigon e Mega Sharpedo che possono facilmente sconfiggerlo. In cambio, Slowbro può eliminare per loro tipi Steel come Mega Aggron e Cobalion. Tipi Steel come Bisharp, Scizor e Stakataka possono checkare i tipi Psychic come Latias e Celebi, problematici per Mega Slowbro. Pivot offensivi come Hydreigon e Scizor che apprezzano l'abilità di Slowbro di pivottare sulle minacce offensive in grado di revenge killarli sono ottimi compagni di squadra e riescono in qualche modo a compensare l'assenza di pressione offensiva che Slowbro dovrebbe esercitare.

[SET]
name: Special Attacker
move 1: Scald
move 2: Slack Off
move 3: Ice Beam
move 4: Psyshock / Fire Blast
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Modest
evs: 212 HP / 252 SpA / 44 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è l'attacco principale di Slowbro, in grado di spargere scottature di non lasciare switch-in liberi alla maggior parte dei Pokémon offensivi della tier. Slack Off fornisce una recovery affidabile e permette a Slowbro di rimanere in salute durante il corso della partita, soprattutto quando è in combinazione con Regenerator. Ice Beam è la mossa di coverage migliore, poiché gli permette di colpire i tipi Grass e Dragon che resistono Scald, come Celebi, Mega Sceptile e Latias. Psyshock è la STAB secondaria di Slowbro e colpisce Tantacruel con danno superefficace, pur restando neutrale contro Pokémon che resistono Scald come Suicune e Volcanion. Fire Blast gli permette di infliggere un OHKO a Scizor e di fornire una coverage neutrale ottima con Scled e Ice Beam. Dunque, può essere utilizzata al posto di Psyshock.

Dettagli det Set
========

Massimi investimenti in Special Attack permettono a Slowbro di colpire quanto più duramente possibile. 44 EV in Speed sono necessari per superare Doublade. 212 EV in HP massimizzano il bulk complessivo di Slowbro. Regenerator è l'abilità pre-Mega, che gli permette di rimanere in salute prima di Mega Evolversi.

Consigli per l'utilizzo
========

Con questo set, dovresti Mega Evolvere quanto prima possibile, poiché l'incremento in Special Attack è la ragione principale per la quale si utilizza questo set. Slowbro può entrare sugli attaccanti fisici e speciali che walla, come Cobalion, Terrakion e Nasty Plot Infernape, ma deve tenere a mente che, senza investimenti massimi in HP e Defense, sarà nettamente meno bulky e resistente rispetto al set difensivo. Scald andrebbe utilizzata frequentemente, al fine di scottare i nemici di Slowbro e indebolire il team dell'avversario. Slowbro dovrebbe utilizzare le sue mosse di coverage per indebolire switch-in come Celebi e Mega Altaria. Ricordati che senza Regenerator, Mega Slowbro verrà indebolito velocemente, quindi mantienilo quanto più in salute possibile e tieni lontano le entry hazard dal tuo campo. Evitare di venire colpiti Toxic è di vitale importanza; perciò, non entrare sconsiderevolmente in campo.

Opzioni per il Team
========

I tipi Steel come Scizor e Cobalion sono ottimi compagni di squadra, in quanto checkano i tipi Dragon e Fairy che minacciano Mega Slowbro, mentre quest'ultimo può tenere a bada per loro i tipi Fire e Ground. Utilizzatori di Rapid Spin e Defog come Tentacruel, Tsareena e Rotom-H sono partner eccellenti, poiché rimuovono le entry hazard dal campo per uno Slowbro che abbia Mega Evoluto troppo precocemente. Utilizzatori di Heal Bell come Togekiss e Sylveon curano Mega Slowbro dalla condizioni di stato, in particolare l'avvelenamento e la scottatura. Sylveon può inoltre fornire il supporto di Wish, compensando così la mancanza di Slowbro di Regenerator dopo aver Mega Evoluto. Pokémon come Hippowdon, Rhyperior e Krookodile sono compagni ottimi per Mega Slowbro, poiché possono switchare su Mega Manectric e Zeraora e possono bloccare il momentum che Volt Switch offrirebbe se andasse a segno. Wall speciali come Florges ed Empoleon possono gestire gli attaccanti speciali come Latias e Hydreigon. Utilizzatori di Pursuit come Scizor, Krookodile e Assault Vest Bisharp possono trappare intrappolare e rimuovere i tipi Ghost e Psychich problematici per Mega Slowbro, come Gengar e Celebi.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Slowbro ha una verietà di opzioni di coverage. Future Sight gli permette di supportare compagni di squadra come Terrakion indebolendo pesantemente i loro check e Signal Beam è utile per colpire Celebi duramente, riuscendo al contempo a occuparsi di Hydreigon e Latias. Tuttavia, entrambe richiedono due slot nel moveset, quindi bisognerebbe rinunciare a una mossa STAB, a Calm Mind o un'opzione di utility come Thunder Wave o Toxic. Un set Calm Mind difensivo con Iron Defense e Rest al posto di Ice Beam e Slack Off è un'opzione da affiancare alla Slowbronite, in modo che Slowbro incrementi la sua Defense e Special Defense pur riuscendo a utilizzare Rest, così da curare le alterazioni di stato e sconfiggere gli utilizzatori di Toxic.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: Sebbene debbano fare attenzione a Ice Beam, i tipi Grass come Rotom-C e Mega Sceptile possono usare le loro STAB superefficaci per demolire Slowbro. Anche Tsareena può minacciare entrambe le forme con STAB Power Whip, ma deve evitare la scottatura di Scald. Celebi è particolarmente problematico, poiché può sfruttare il suo typing e il suo decente bulk naturale per potenziarsi contro Slowbro e la sua forma Mega con Nasty Plot, riuscendo al contempo a liberarsi delle alterazioni di stato con Natural Cure.

**Tipi Electric**: Pokémon come Mega Manectric, Rotom-C e Zeraora possono usare le loro STAB di tipo Electric per eliminare Slowbro e Mega Slowbro, ma gli ultimi due devono stare attenti a Ice Beam e Scald, rispettivamente.

**Tipi Ghost**: La maggior parte dei tipi Ghost sfrutta il bulk speciale appena sufficiente di Slowbro e Mega Slowbro e il loro tipo Psychic per colpirli con attacchi STAB potenti. Sebbene Gengar e Chandelure debbano fare attenzione a Psyshock e Scald rispettivamente, entrambi sono in grado di eliminare Slowbro e la forma Mega con un minimo di danno precedente tramite Shadow Ball. Jellicent è particolarmente problematico, poiché può nullificare Scald con Water Absorb e minacciare Slowbro con la combinazione di Will-O-Wisp + Hex.

**Potenti attaccanti speciali**: Vista la loro Special Defense appena sopra la sufficienza, sia Slowbro che Mega Slowbro possono perire di fronte ad attaccanti speciali, come Primarina, Kyurem e Moltres. I wallbreaker di tipo Dark, come Hydreigon e Mega Houndoom, sono particolarmente minacciosi, in quanto sono immuni a Psyshock e possono demolire Slowbro con STAB Dark Pulse.

**Toxic**: L'iperavvelenamento da Toxic può compromettere l'abilità di Slowbro di pivottare consistentemente dentro e fuori dal campo. Lo status inoltre intralcia la capacità di Mega Slowbro di sweepare o incassare i colpi degli avversari. Tuttavia, le varianti Block di Slowbro e Mega Slowbro possono usare Rest per curarsi.

[CREDITS]
- Written by: [[Amaroq, 301581], [slated, 231420], [Scizorphobic, 346653]]
- Translated by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [username, id]]
- Quality checked by: [[Pak, 245869], [vivalospride, 151509], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270], [Nuked, 382658], [Bouff, 121672], [Kink, 222534], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270], [talkingtree, 232101]]
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

L'accesso a Regenerator permette a Slowbro di diventare uno dei pivot più affidabili in UU. La sua elevata Defense gli consente di gestire la maggior parte degli attaccanti fisici e, in combinazione con l'ottimo typing Water / Psychic, lo aiuta a checkare diverse minacce di spicco, come Mega Aerodactyl, Terrakion e Cobalion. Slowbro dispone di Slack Off come opzione di recovery stabile, mossa che lo aiuta a contrastare ulteriormente gli attaccanti fisici senza che sia obbligato a lasciare il campo. Grazie alla vasta gamma di mosse utility a sua disposizione, tra cui Toxic, Thunder Wave e Block, Slowbro si consolida come un'ottima scelta in diversi tipi di team, dal bulky offense allo stall. In aggiunta, ha accesso alla Slowbronite, grazie alla quale può ricevere un ulteriore aumento in Defense e Special Attack che gli permette di poter sfruttare anche i set con Calm Mind per diventare uno sweeper nei team più difensivi. Nonostante il suo typing gli permetta di fronteggiare numerosi attaccanti fisici, lo rende comunque vulnerabile ai pilastri del metagame, come Hydreigon e Celebi, ma anche a potenti minacce fisiche del calibro di Crawdaunt e Mega Sharpedo. Per di più, il suo typing lo rende debole sia a Volt Switch che a U-turn e gli impedisce quindi di fronteggiare i potenti pivot come Mega Manectric e Choice Band Scizor. La sua scarsa Special Defense non lo aiuta nei matchup contro i principali attaccanti speciali, ossia Latias e Togekiss. Infine, senza Rest i set di Slowbro sono estremamente vulnerabili agli status alterati, principalmente Toxic, che lo indeboliscono rapidamente e gli impediscono di incassare efficacemente le mosse avversarie.

[SET]
name: Mega Calm Mind
move 1: Scald
move 2: Calm Mind
move 3: Slack Off
move 4: Ice Beam / Psyshock
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 76 Def / 180 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è la STAB principale di Slowbro, gli permette di causare scottature e infliggere danni considerevoli, migliorando la sua presenza offensiva. Calm Mind aumenta la sua mediocre Special Defense e il suo Special Attack, favorendone la pressione offensiva. Slack Off offre recovery affidabile e dovrebbe essere usata su qualsiasi set di Slowbo Slowbro. L'ultimo slot è una scelta di coverage: Ice Beam colpisce i comuni switch-in offensivi, ossia Hydreigon e Latias, impedisce che Slowbro venga wallato dai principali Pokémon della tier e si assicura che non diventi setup fodder per i nemici resistenti al tipo Water. Psyshock è la STAB secondaria che può danneggiare i nemici resistenti al tipo Water, come Amoonguss, Chesnaught e Tentacruel. Inoltre, questa mossa gli permette di sconfiggere gli utilizzatori di Calm Mind avversari, tra cui Suicune e Reuniclus, e i wall speciali come Blissey.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in HP massimizzano il suo bulk, mentre i 76 EV in Defense e la natura Bold gli conferiscono le difese fisiche necessaria a necessarie per wallare l'intera tier dopo un boost di Calm Mind. Il resto degli EV è distribuito in Special Defense per migliorare il bulk pre-Calm Mind e migliorare il suo ruolo di wall dopo essersi potenziato. La Slowbronite gli permette di Mega Evolvere e guadagnare bulk extra, l'abilità Regenerator è invece utilizzata prima della Mega Evolution per mantenerlo in vita nel corso del match.

Consigli per l'utilizzo
========

Calm Mind Mega Slowbro dovrebbe evitare di Mega Evolvere se i suoi check e counter non sono ancora stati rimossi, poiché grazie a Regenerator potrà entrare in campo a incassare le mosse nemiche più costantemente. Dovrebbe essere giocato come un tank fisico finché i suoi check come Hydreigon, in grado di farlo fuori anche dopo uno o due utilizzi di Calm Mind, o Mantine e Tentacruel, capaci di usare Haze per eliminare i boost, sono ancora attivi. Se utilizzi Ice Beam, approfittane nell'early-game per colpire sullo switch i check più importanti, ossia Latias, Hydreigon e Celebi, e indebolirli per favorire uno sweep più avanti. Slowbro può infatti essere un'ottima win condition se il tuo avversario non dispone di soluzioni adeguate a contrastarlo dopo uno o due boost. In aggiunta, conserva la Mega Evoluzione se nel team avversario sono presenti utilizzatori di Toxic, come Blissey ed Empoleon, poiché essa gli impedirà di mantenersi in vita e di sweepare il team. Una volta trovata l'opportunità per setuppare, utilizza Calm Mind fino a poter reggere qualsiasi colpo fisico e speciale per arrivare alla vittoria con facilità.

Opzioni per il Team
========

A causa della forte presenza di tipi Grass, come Celebi e Tsareena, come check dei tipi Water, è consigliato munirsi di alleati come Scizor, Gengar e Infernape. Pursuit trapper come Krookodile e il già menzionato Scizor possono aiutare Slowbro a rimuovere Pokémon del calibro di Latias e Celebi, due dei suoi principali check. Hippowdon, Nidoqueen e Rhyperior possono occuparsi dei tipi Electric, rendendo Slowbro meno vulnerabile a nemici come Mega Manectric. Nidoqueen può inoltre piazzare le Toxic Spikes per indebolire i check difensivi come Blissey e Pyukumuku. Cobalion e Moltres sono ottimi compagni di squadra, poiché aiutano Mega Slowbro incassando tutti gli attacchi di tipo Bug, soprattutto U-turn di Scizor che viene rispettivamente danneggiato con Rocky Helmet o scottato con Flame Body. Gli utilizzatori di Heal Bell, come Togekiss, Florges e Diancie, possono rimuovere i fastidiosi status alterati. I wall speciali sono eccellenti partner in quanto reggono tutte le mosse speciali di nemici come Latias e Starmie. I pivot offensivi come Scizor e Hydreigon possono sfruttare le proprietà difensive di Slowbro e compensano la sua scarsa presenza offensiva prima che si potenzi. Se Mega Slowbro utilizza Ice Beam, alleati come Mamoswine, Terrakion e Hydreogon possono aiutarlo ad occuparsi dei tipi Water più resistenti, ossia Tentacruel ed Empoleon.

[SET]
name: Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Scald
move 3: Psyshock
move 4: Slack Off
item: Leftovers / Waterium Z / Psychium Z
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind aumenta la Special Defense e lo Special Attack di Slowbro. Scald è una STAB affidabile che può essere spammata e offre ottima coverage, oltre al 30% di possibilità di scottare l'avversario. Psyshock è la STAB secondaria che, dopo qualche boost, permette a Slowbro di demolire i wall speciali come Blissey, lo aiuta contro gli utilizzatori di Calm Mind nemici e minaccia Pokémon del calibro di Tentacruel e Amoonguss. Infine, Slack Off fornisce recovery affidabile.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in HP massimizzano il bulk. I 252 EV in Defense e la natura Bold permettono a Slowbro di incassare gli attacchi fisici. I Leftovers forniscono recovery passiva, mentre il Waterium Z e Psychium Z gli consentono di reggere Knock Off e colpire i suoi check con potenti mosse STAB. Regenerator gli offre la possibilità di curarsi ogniqualvolta uscirà dal campo, rendendolo quindi un pivot efficace.

Consigli per l'utilizzo
========

Slowbro è un sweeper da late-game autosufficiente che può persino offrire supporto difensivo nell'early- e mid-game. Questo Pokémon può incassare potenti attacchi fisici da nemici del calibro di Mega Aerodactyl, Cobalion e Infernape e rispondere con una potente mossa STAB, piuttosto che usare Slack Off, poiché l'abilità Regenerator gli permetterà di curarsi una volta uscito dal campo. Slowbro dovrebbe setuppare una volta che i suoi check e counter sono stati rimossi o sufficientemente indeboliti. Inoltre, dovrebbe fare attenzione agli status, soprattutto Toxic, poiché gli impediscono di checkare le minacce del team avversario e di effettuare lo sweep con Calm Mind nel late-game.

Opzioni per il Team
========

Slowbro è particolarmente vulnerabile agli status e pertanto gradisce il supporto da Ccleric di alleati come Sylveon, Togekiss e Blissey. D'altro canto, Mega Altaria, Moltres ed Empoleon possono offrire supporto con Defog e rimuovere le entry hazard, in particolare le temute Toxic Spikes. I tipi Poison, tra cui Nidoking, Nidoqueen e Nihilego possono invece assorbire le Toxic Spikes o, nel caso degli ultimi due, piazzarle sul campo avversario per indebolire i check di Slowbro e permettergli di demolire i team più bulky. I difensori speciali come Blissey e Alolan Muk possono occuparsi dei tipi Grass ed Electric, ossia Celebi, Rotom-C e Mega Manectric. Amoonguss forma una core efficace con Slowbro, in quanto copre le debolezze ai tipi Grass ed Electric e dispone anch'esso di Regenerator per poter agire da pivot in modo efficace. Hippowdon e Mega Steelix gestiscono i tipi Electric e piazzano la Stealth Rock; quest'ultimo è inoltre un eccellente check di Calm Mind Latias. Slowbro, in cambio, può incassare le mosse di tipo Water e Ice e sfruttare i tipi Water più resistenti che possono approfittare di Hippowdon, come Suicune, per setuppare. I tipi Fairy, tra cui Sylveon, Mega Altaria e Togekiss gradiscono le resistenze ai tipi Fire e Steel di Slowbro e ricambiano incassando gli attacchi di tipo Dark e Bug indirizzati a Slowbro. I tipi Steel compensano le debolezze ai tipi Grass e Bug e apprezzano la capacità di Slowbro di occuparsi dei tipi Fire e Fighting, come Infernape e Cobalion; pertanto, Scizor, Doublade e Klefki sono ottimi compagni di squadra, soprattutto il primo che può mandare Slowbro in campo liberamente con U-turn. I Pursuit trapper come Mega Aerodactyl, Krookodile e il già menzionato Scizor possono rimuovere Latias e Celebi. Infine, i tipi Fighting, tra cui Cobalion, Infernape e Terrakion, sono ottime risposte ai tipi Dark che minacciano Slowbro.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald
move 2: Psyshock / Ice Beam
move 3: Slack Off
move 4: Toxic / Thunder Wave
item: Leftovers / Colbur Berry
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Psyshock è la STAB secondaria che minaccia Amoonguss, Tentacruel e Volcanion, tutti molto resistenti o immuni a Scald. Ice Beam è un'alternativa da sostituire a Psyshock, può colpire i tipi Dragon e Grass come Hydreigon e Celebi. Toxic può essere usata senza problemi, in quanto Slowbro viene difficilmente indebolito, e può indebolire lentamente i tank più resistenti come Alomomola e gli Slowbro nemici. Thunder Wave può supportare il team mettendo in ginocchio i Pokémon offensivi che si affidano alla loro elevata Speed, come Latias e Hydreigon.

Dettagli del Set
========

I Leftovers sono un'ottima fonte di recovery passiva e aiutano Slowbro a checkare Pokémon del calibro di Terrakion e Cobalion più affidabilmente. La Colbur Berry gli permette di sfuggire a Pursuit di Krookodile e di incassare altre mosse di tipo Dark, come Dark Pulse di Hydreigon, per poter punire il nemico con Scald o una mossa di status.

Consigli per l'utilizzo
========

Slowbro può svolgere il ruolo da pivot contro i potenti attaccanti fisici della tier, ossia Mega Aerodactyl, Cobalion, Infernape, Mamoswine e Terrakion, e nel frattempo sferrare potenti Scald o fastidiose mosse di status. Grazie a Regenerator, Slowbro non ha bisogno affidarsi totalmente a Slack Off. Portarlo in campo su un nemico che viene forzato allo switch, come Terrakion o Gligar, per poi ritirarlo subito dopo o sfruttare il turno usando Slack Off è un ottimo modo per recuperare vita. Slowbro dovrebbe sfruttare il suo ottimo bulk e abilità Regenerator per infliggere status con Toxic, Thunder Wave o Scald. Se utilizza la Colbur Berry, Slowbro può rimanere in campo di fronte a minacce come Hydreigon e Mega Sharpedo per poter infliggere Toxic o Thunder Wave. Cerca di evitare di far subire a Slowbro iperavvelenamento o scottatura; il chip damage degli status può ostacolare significativamente il suo ruolo nel team. Mew può essere un grosso problema, poiché può riflettere gli status che Slowbro gli infligge con Synchronize. Di conseguenza, Slowbro dovrebbe essere utilizzato con cautela e tenuto lontano dai potenti attaccanti speciali, come Primarina, Celebi e Mega Houndoom, ma anche dai più potenti nemici fisici in grado di sferrare mosse superefficaci, come Crawdaunt, Mega Sharpedo e Scizor.

Opzioni per il Team
========
Sebbene il typing Water / Psychic sia ottimo dal punto di vista difensivo, rende Slowbro particolarmente vulnerabile alle VoltTurn core; di conseguenza, nemici come Mega Manectric, Rotom-H, Scizor e Zeraora sono tutti pericolosi. Mega Steelix può essere un ottimo alleato,(RV):(ADP) è immune a Volt Switch, resiste a U-turn e può sconfiggere i Pokémon sopracitati, eccetto Rotom-H. Hippowdon può assorbire le mosse di tipo Electric e sfruttare il Rocky Helmet per punire gli avversari con U-turn. I wall speciali, come Florger e Blissey, possono compensare le debolezza di Slowbro a nemici del calibro di Mega Manectric e Hydreigon. Cobalion e Mega Aggron, d'altro canto, possono incassare le mosse di tipo Dark, come Knock Off, e piazzare le entry hazard per sfruttare al massimo la capacità di Slowbro di obbligare molti Pokémon allo switch. U-turn di Scizor lo può portare in vantaggio in diverse situazioni; ad esempio, può essere utilizzata contro Infernape e Cobalion per mandare in campo Slowbro. I Pursuit trapper come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Krookodile sono in grado di eliminare i tipi Ghost capaci di sconfiggere Slowbro, tra cui Gengar e Chandelure, e i tipi Eelectric, come Mega Manectric e Zeraora. Slowbro ricambia il favore indebolendo con Toxic i loro check, ossia i tipi Water e Ground più resistenti. Quest'ultima mossa può limitare notevolmente la longevità di Swlobro Slowbro, è pertanto consigliato affiancarlo a cleric come Diancie, Sylveon e Togekiss. In aggiunta, alleati con Regenerator, soprattutto Amoonguss e Assault Vest Mienshao, formano un'utile sinergia con Slowbro; entrambi possono reggere i colpi speciali e darsi il cambio per incassare le mosse più deboli, Amoonguss può persino assorbire le Toxic Spikes. I tipi Fairy sono ottimi compagni di squadra per contrastare i nemici di tipo Dark, ossia Hydreigon, Crawdaunt e Mega Sharpedo; Primarina e Mega Altaria sono eccellenti switch-in per questi avversari. Alleati come Cobalion, Hydreigon e Rotom-H possono sfruttare la capacità di Slowbro di checkare i tipi Fighting per poter dominare il team avversario. Se Slowbro utilizza Thunder Wave, i wallbreaker più lenti come Lucario, Nidoking e Mamoswine possono trarne vantaggio eliminando le minacce più veloci che vengono attirate in campo, ossia Latias e Hydreigon.

[SET]
name: Block
move 1: Block
move 2: Rest
move 3: Scald
move 4: Toxic / Calm Mind
item: Colbur Berry / Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Block permette a Slowbro di intrappolare Pokémon passivi come Blissey, Alomomoola e Bronzong, traendone vantaggio. Toxic indebolisce i Pokémon che cerca di intrappolare, come Swampert, Quagsire e Alomomola, e switch-in comuni come Latias e Hydreigon. In alternativa, Calm Mind gli permette di sfruttare a proprio vantaggio Pokémon passivi come Klefki e Mega Aggron, incrementando il suo Special Attack e la sua Special Defense e permettendogli potenzialmente di sweepare. Tuttavia, questo set dovrebbe essere usato con la Slowbronite, in quanto Mega Slowbro è più bulky e potente di Slowbro, il che gli permette di trovare più opportunità di setup. Scald è una STAB affidabile in grado di scottare attaccanti fisici come Mamoswine e Crawdaunt e di punire i tipi Steel come Cobalion e Mega Aggron, immuni a Toxic. Nonostante il suo accesso a Slack Off, questo set di Slowbro predilige Rest come mossa di recovery, poiché gli permette di battere Pokémon passivi come Swampert ed Empoleon che si affidano agli status, come quello inflitto da Toxic, per gestire Slowbro.

Dettagli del Set
========

252 EV in HP in combinazione con 252 EV in Defense e una natura Bold rendono Slowbro quanto più fisicamente bulky possibile, il che gli permette di incassare meglio gli attacchi fisici provenienti da Pokémon come Terrakion e Krookodile. La Colbur Berry viene utilizzata per sorprendere i tipi Dark che di norma checkano Slowbro, come Mega Houndoom e Hydreigon, e lo aiuta a ridurre la sua suscettibilità a Pursuit. In alternativa, i Leftovers possono essere utilizzati come recovery passiva per aiutarlo a gestire meglio minacce offensive come Mamoswine e Infernape, poiché altrimenti sarebbe troppo dipendente da Rest e Regenerator. La Slowbronite permette a Slowbro di Mega Evolversi, incrementando la sua Defense e il suo Special Attack e rendendolo uno sweeper ancora più pericoloso. Dunque, dovrebbe essere utilizzato con Calm Mind. Inoltre, Shell Armor rende Mega Slowbro ancora più difficile da eliminare una volta potenziatosi. La Slowbronite riduce inoltre il danno di Knock Off. Il Waterium Z può essere utilizzato per dare a Slowbro una STAB di tipo Water in grado di infliggere un OHKO a numerose minacce,(AV) come Terrakion e Scizor,(AV) e per diminuire il danno di Knock Off. Regenerator è l'abilità migliore di Slowbro, poiché gli permette di pivottare sugli attaccanti fisici come Terrakion e Mamoswine in modo più affidabile durante il mid-game.

Consigli per l'utilizzo
========

In early-game, Slowbro dovrebbe pivottare sugli attaccanti fisici come Mamoswine e Infernape, incassandone gli attacchi. Non rivelare immediatamente Block, in quanto questo set si affida molto al fattore sorpresa per intrappolare Pokémon passivi come Klefki, Mega Aggron, Alomomola ed Empoleon, così da poter utilizzare in seguito Toxic o Calm Mind. Tuttavia, è necessario prima di tutto scoutare Roar, altrimenti l'effetto di Block verrà rimosso e l'avversario potrebbe provare a giocare attorno a Block per impedire a Slowbro di eliminare i suoi Pokémon. Inoltre, usa Block con cautela, visti i PP limitati della mossa. Utilizza Scald per indebolire gli switch-in e i Pokémon intrappolati. Cerca di scottare i tipi Steel, in quanto questi sono immuni a Toxic. Anche qui, usa Scald con cautela, poiché potrebbe scottare un Pokémon che Slowbro voleva originariamente debilitare con Toxic, il che renderà più difficile indebolirlo e Slowbro sarà costretto a sprecare una grande quantità di PP per mandarlo KO. Se si utilizza una Colbur Berry, Slowbro dovrebbe provare a iperavvelenare i tipi Dark che normalmente lo checkano, come Mega Houndoom e Hydreigon, e a restare in campo contro Krookodile e indebolirlo con Scald. Se si opta per la Slowbronite, non Mega Evolvere immediatamente, poiché Slowbro perderà Regenerator e non gli permetterà più di pivottare più in modo consistente contro attaccanti fisici come Terrakion e Infernape. Toxic andrebbe utilizzata durante l'early-game per indebolire i check principali di Slowbro, tra cui Mega Manectric, Hydreigon e Latias. Dovrebbe essere usata sui Pokémon intrappolati, come Mantine e Blissey, per eliminarli rapidamente. Calm Mind andrebbe sfruttata contro Klefki, Sylveon e Bronzong intrappolati da Block per tentare uno sweep. Assicurati che Slowbro non si potenzi con Calm Mind se nel team avversario vi sono Pokémon come Mantine e Volcanion, immuni alla sua coverage di tipo Water. Se si utilizza il Waterium Z, allora sferra Hydro Vortex per mandare KO alcune minacce, tra cui i setup sweeper come Infernape e Scizor, che potrebbero evitare il KO da Scald e procedere al setup. Rest è necessaria per la longevità di Slowbro, ma andrebbe utilizzata solo contro i nemici intrappolati, in quanto altrimenti Slowbro potrebbe essere sfruttato come setup bait da sweeper come Scizor e Latias. Inoltre, non rivelarla in early-game. Invece, sfrutta a tuo vantaggio Regenerator in questa fase della partita. Allo stesso modo, non rimanere in campo contro setup sweeeper sweeper che non patiscono le alterazioni di stato, come Reuniclus, Refresh Mega Altaria e Togekiss.

Opzioni per il Team
========

Slowbro si inserisce perfettamente nei team difensivi grazie alla sua abilità di intrappolare Pokémon avversari passivi problematici, tra cui i setter di entry hazard come Mega Aggron ed Empoleon e i cleric come Sylveon e Blissey. I tipi ground Ground come Mega Steelix e Hippowdon sono ottimi compagni di squadra, in quanto checkano i tipi Electric come Mega Manectric e Zeraora, bloccando al contempo Volt Switch. Possono inoltre piazzare la Stealth Rock, che ha un'ottima sinergia con Regenerator, poiché aiuta a indebolire il team avversario. Amoonguss rappresenta un compagno valido per Slowbro poiché ha anch'esso accesso a Regenerator. Questa core può attuare vari switch durante la partita per indebolire il team dell'avversario tramite la Stealth Rock, preservando al contempo quanti più PP possibili. Amoonguss può inoltre pivottare sui tipi Electric e Grass come Mega Manectric, Rotom-C e Tsareena. I tipi Fairy come Sylveon, Florges e Klefki possono affrontare i tipi Dragon e Dark, come Latias e Hydreigon. Sylveon e Florges forniscono anche il supporto di Wish per Slowbro, che permette a quest'ultimo di pivottare sugli attaccanti fisici con più facilità, e Heal Bell, che cura Slowbro dalle alterazioni di stato senza dover necessariamente rivelare Rest. Remover di entry hazard come Rotom-H, Hydreigon e Tsareena possono rimuovere le entry hazard problematiche per Slowbro, il che gli permetterà in seguito di pivottare in modo più consistente. Hydreigon e Rotom-H sono inoltre in grado di checkare i tipi Grass contro i quali Slowbro fatica, come Celebi e Amoonguss. I tipi Dark come Hydreigon e Krookodile possono pivottare sugli attacchi di tipi Ghost in grado di checkare Slowbro, come Chandelure e Gengar, rispettivamente. Infine, setup sweeper come Scizor e Latias apprezzano la capacità che Slowbro ha di intrappolare Pokémon difensivi problematici come Mega Aggron, Klefki e Mantine.

[SET]
name: Tank
move 1: Scald
move 2: Ice Beam
move 3: Psyshock / Fire Blast
move 4: Slack Off
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 76 Def / 180 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è la STAB principale di Slowbro, in grado di spargere scottature e di infliggere un cospicuo quantitativo di danni. Ice Beam è obbligatoria come mossa di coverage, poiché permette a Mega Slowbro di colpire in modo più consistente tipi Grass come Rotom-C e Celebi e tipi Dragon come Hydreigon, Mega Altaria e Latias. Psyshock è la mossa STAB secondaria in grado di colpire molti dei Pokémon che resistono Scald con almeno danno neutrale, come Primarina, Suicune e Tentacruel, e infligge danni importanti a wall speciali come Blissey. Fire Blast è un'opzione per il terzo slot che permette a Mega Slowbro di infliggere un OHKO a Scizor e di colpire con danno neutrale avversari che resistono Scald e Ice Beam, come Empoleon. Tieni però a mente che rinunciare a Psyshock non permetterà a Slowbro di toccare Tentracruel e verrà wallato da Pokémon resistenti a Water, Ice e Fire, come Mantine e Jellicent. Infine, Slack Off è obbligatoria nell'ultimo slot per dare a Slowbro una recovery affidabile, affinché resti in salute durante il nel corso del match e, se affiancata a Regenerator, gli permetta permette di wallare costantemente minacce come Infernape e Cobalion. Thunder Wave può essere utilizzata nel terzo slot per colpire switch-in comuni come Volcanion e indebolirli con la paralisi, ma in questo modo dovrai rinunciare a una mossa offensiva come Psyshock o Fire Blast, il che non è raccomandato. Allo stesso modo, anche Toxic può essere utilizzata per colpire e indebolire switch-in bulky come Alomomola e altri Mega Slowbro.

Dettagli del Set
========

252 EV in HP massimizzano il bulk di Slowbro, mentre 76 EV in Defense e una natura Bold migliorano la sua già alta Defense naturale. Il resto degli EV è posizionato in Special Defense. La Slowbronite gli permette di Mega Evolversi, atto che incrementa le sue difese in modo significativo. Regenerator è l'abilità pre-Mega e gli permette di rimanere in salute durante il nel corso del match.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set di Slowbro andrebbe utilizzato per switchare ripetutamente su minacce che è in grado di checkare, come Infernape, Cobalion, Mamoswine e Mega Aerodactyl. Per la maggior parte del match Slowbro non dovrebbe Mega Evolvere, poiché Regenerator è un'abilità importante che gli permette di incassare ripetutamente gli attacchi fisici dei nemici, il che risulta essere più importante rispetto alle statistiche extra date dalla Mega Evoluzione. Prima di Mega Evolvere, Slowbro dovrebbe utilizzare ripetutamente Scald per scottare quanti più nemici possibili e le sue mosse di coverage per danneggiare i suoi switch-in. Se un Pokémon pericoloso come Haxorus o Swords Dance Terrakion non può essere checkato dalla sua forma base, allora Slowbro dovrebbe Mega Evolvere per ottenere il boost in Defense, così da gestirli. Tieni però a mente che così perderai Regenerator.

Opzioni per il Team
========

Tipi Grass come Celebi possono eliminare facilmente Slowbro, dunque affiancarlo a tipi Fire, Dragon e Steel come Moltres, Latias e Scizor è un'ottima idea. Tipi Ground come Hippowdon e Nidoqueen possono bloccare Volt Switch di Mega Manectric e Zeraora. Wall speciali come Blissey e Florges sono partner ideali, poiché la Special Defense di Slowbro lascia alquanto a desiderare e nella tier sono presenti vari attaccanti speciali che possono approfittare di questa debolezza. Slowbro può in cambio incassare gli attacchi fisici diretti a Blissey e Florges. Utilizzatori di Heal Bell, come Togekiss, Sylveon e i già menzionati Florges e Blissey, sono ottimi compagni, poiché Slowbro è debole agli status a causa della mancanza della recovery passiva fornita dai Leftovers e della sua suscettibilità a Toxic e Will-O-Wisp. Tipi Fairy come i già menzionati Togekiss e Sylveon possono aiutare Slowbro a gestire i tipi Dark come Hydreigon e Mega Sharpedo che possono facilmente sconfiggerlo. In cambio, Slowbro può eliminare per loro tipi Steel come Mega Aggron e Cobalion. Tipi Steel come Bisharp, Scizor e Stakataka possono checkare i tipi Psychic come Latias e Celebi, problematici per Mega Slowbro. Pivot offensivi come Hydreigon e Scizor che apprezzano l'abilità di Slowbro di pivottare sulle minacce offensive in grado di revenge killarli sono ottimi compagni di squadra e riescono in qualche modo a compensare l'assenza di pressione offensiva che Slowbro dovrebbe esercitare.

[SET]
name: Special Attacker
move 1: Scald
move 2: Slack Off
move 3: Ice Beam
move 4: Psyshock / Fire Blast
item: Slowbronite
ability: Regenerator
nature: Modest
evs: 212 HP / 252 SpA / 44 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Scald è l'attacco principale di Slowbro, in grado di spargere scottature e di non lasciare switch-in liberi alla maggior parte dei Pokémon offensivi della tier. Slack Off fornisce una recovery affidabile e permette a Slowbro di rimanere in salute durante il nel corso della partita, soprattutto quando è in combinazione con Regenerator. Ice Beam è la mossa di coverage migliore, poiché gli permette di colpire i tipi Grass e Dragon che resistono Scald, come Celebi, Mega Sceptile e Latias. Psyshock è la STAB secondaria di Slowbro e colpisce Tantacruel Tentacruel con danno superefficace, pur restando neutrale contro Pokémon che resistono Scald come Suicune e Volcanion. Fire Blast gli permette di infliggere un OHKO a Scizor e di fornire una coverage neutrale ottima con Scled e Ice Beam. Dunque, può essere utilizzata al posto di Psyshock.

Dettagli det Set
========

Massimi investimenti in Special Attack permettono a Slowbro di colpire quanto più duramente possibile. 44 EV in Speed sono necessari per superare Doublade. 212 EV in HP massimizzano il bulk complessivo di Slowbro. Regenerator è l'abilità pre-Mega, che gli permette di rimanere in salute prima di Mega Evolversi.

Consigli per l'utilizzo
========

Con questo set, dovresti Mega Evolvere quanto prima possibile, poiché l'incremento in Special Attack è la ragione principale per la quale si utilizza questo set. Slowbro può entrare sugli attaccanti fisici e speciali che walla, come Cobalion, Terrakion e Nasty Plot Infernape, ma deve tenere a mente che, senza investimenti massimi in HP e Defense, sarà nettamente meno bulky e resistente rispetto al set difensivo. Scald andrebbe utilizzata frequentemente, al fine di scottare i nemici di Slowbro e indebolire il team dell'avversario. Slowbro dovrebbe utilizzare le sue mosse di coverage per indebolire switch-in come Celebi e Mega Altaria. Ricordati che senza Regenerator, Mega Slowbro verrà indebolito velocemente, quindi mantienilo quanto più in salute possibile e tieni lontano le entry hazard dal tuo campo. Evitare di venire colpiti da Toxic è di vitale importanza; perciò, non entrare sconsiderevolmente in campo.

Opzioni per il Team
========

I tipi Steel come Scizor e Cobalion sono ottimi compagni di squadra, in quanto checkano i tipi Dragon e Fairy che minacciano Mega Slowbro, mentre quest'ultimo può tenere a bada per loro i tipi Fire e Ground. Utilizzatori di Rapid Spin e Defog come Tentacruel, Tsareena e Rotom-H sono partner eccellenti, poiché rimuovono le entry hazard dal campo per uno Slowbro che abbia Mega Evoluto troppo precocemente. Utilizzatori di Heal Bell come Togekiss e Sylveon curano Mega Slowbro dalla condizioni di stato, in particolare l'avvelenamento e la scottatura. Sylveon può inoltre fornire il supporto di Wish, compensando così la mancanza di Slowbro di Regenerator dopo aver Mega Evoluto. Pokémon come Hippowdon, Rhyperior e Krookodile sono compagni ottimi per Mega Slowbro, poiché possono switchare su Mega Manectric e Zeraora e possono bloccare il momentum che Volt Switch offrirebbe se andasse a segno. Wall speciali come Florges ed Empoleon possono gestire gli attaccanti speciali come Latias e Hydreigon. Utilizzatori di Pursuit come Scizor, Krookodile e Assault Vest Bisharp possono intrappolare e rimuovere i tipi Ghost e Psychic problematici per Mega Slowbro, come Gengar e Celebi.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Slowbro ha una verietà varietà di opzioni di coverage. Future Sight gli permette di supportare compagni di squadra come Terrakion indebolendo pesantemente i loro check e Signal Beam è utile per colpire Celebi duramente, riuscendo al contempo a occuparsi di Hydreigon e Latias. Tuttavia, entrambe richiedono due slot nel moveset, quindi bisognerebbe rinunciare a una mossa STAB, a Calm Mind o un'opzione di utility come Thunder Wave o Toxic. Un set Calm Mind difensivo con Iron Defense e Rest al posto di Ice Beam e Slack Off è un'opzione da affiancare alla Slowbronite, in modo che Slowbro incrementi la sua Defense e Special Defense pur riuscendo a utilizzare Rest, così da curare le alterazioni di stato e sconfiggere gli utilizzatori di Toxic.

Check e Counter
===================

**Tipi Grass**: Sebbene debbano fare attenzione a Ice Beam, i tipi Grass come Rotom-C e Mega Sceptile possono usare le loro STAB superefficaci per demolire Slowbro. Anche Tsareena può minacciare entrambe le forme con STAB Power Whip, ma deve evitare la scottatura di Scald. Celebi è particolarmente problematico, poiché può sfruttare il suo typing e il suo decente bulk naturale per potenziarsi contro Slowbro e la sua forma Mega con Nasty Plot, riuscendo al contempo a liberarsi delle alterazioni di stato con Natural Cure.

**Tipi Electric**: Pokémon come Mega Manectric, Rotom-C e Zeraora possono usare le loro STAB di tipo Electric per eliminare Slowbro e Mega Slowbro, ma gli ultimi due devono stare attenti a Ice Beam e Scald, rispettivamente.

**Tipi Ghost**: La maggior parte dei tipi Ghost sfrutta il bulk speciale appena sufficiente di Slowbro e Mega Slowbro e il loro tipo Psychic per colpirli con attacchi STAB potenti. Sebbene Gengar e Chandelure debbano fare attenzione a Psyshock e Scald rispettivamente, entrambi sono in grado di eliminare Slowbro e la forma Mega con un minimo di danno precedente tramite Shadow Ball. Jellicent è particolarmente problematico, poiché può nullificare Scald con Water Absorb e minacciare Slowbro con la combinazione di Will-O-Wisp + Hex.

**Potenti attaccanti speciali**: Vista la loro Special Defense appena sopra la sufficienza mediocre, sia Slowbro che Mega Slowbro possono perire di fronte ad attaccanti speciali,(RV) come Primarina, Kyurem e Moltres. I wallbreaker di tipo Dark, come Hydreigon e Mega Houndoom, sono particolarmente minacciosi, in quanto sono immuni a Psyshock e possono demolire Slowbro con STAB Dark Pulse.

**Toxic**: L'iperavvelenamento da Toxic può compromettere l'abilità di Slowbro di pivottare consistentemente dentro e fuori dal campo. Lo status inoltre intralcia la capacità di Mega Slowbro di sweepare o incassare i colpi degli avversari. Tuttavia, le varianti Block di Slowbro e Mega Slowbro possono usare Rest per curarsi.

[CREDITS]
- Written by: [[Amaroq, 301581], [slated, 231420], [Scizorphobic, 346653]]
- Translated by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Pak, 245869], [vivalospride, 151509], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [martha, 384270], [Nuked, 382658], [Bouff, 121672], [Kink, 222534], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270], [talkingtree, 232101]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top