Esaminiamo la strategia Sticky Web offense in SS LC

Scritto da Dreamcatcher. Tradotto da Mihowk.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Sticky Web Offense in SS LC artwork

Immagine di HeaLnDeaL.

Introduzione

La strategia Sticky Web offense, meglio conosciuta come Webs, è stata una parte integrante del metagame LC sin dalla sua introduzione in XY, e in SS non c'è alcuna differenza. Lo stile di gioco rientra nella categoria hyper offense o HO, un archetipo in cui la struttura della squadra rinuncia alle tradizionali opzioni difensive a favore di quelle offensive per ottenere la vittoria. Lo scopo della strategia Sticky Web è relativamente semplice: piazzare la Sticky Web e utilizzare potenti wallbreaker per sfruttare il calo di Speed e aprire varchi nel team avversario, impedendo al contempo che i nemici possano rimuoverla. Successivamente, un Pokémon veloce, spesso definito "cleaner", dovrebbe finire la squadra indebolita. Ora che abbiamo imparato un po' come funziona la strategia basata sulla Sticky Web, analizziamo la sua lunga epopea in SS LC.


La storia

Cutiefly

Durante gli albori di SS LC, prima del rilascio di Pokémon Home, la strategia Sticky Web offense ha avuto un maggiore impiego, in parte grazie a un particolare Pokémon noto come Cutiefly. Grazie a una Speed elevata per natura e alla capacità di mettere pressione con Moonblast su Defogger comuni come Vullaby e Timburr, Cutiefly era di gran lunga il miglior setter di Sticky Web. Inoltre, Cutiefly possedeva utility aggiuntiva con U-turn, con la quale forniva un ingresso in campo sicuro ai wallbreaker alleati, e poteva persino utilizzare la Sticky Web per potenziarsi con Quiver Dance e sweepare. La versatilità generale di Cutiefly lo rendeva un punto fermo in molti team, in quanto potevano beneficiare di un buon utilizzatore di Sticky Web.

Rufflet Dewpider

Dopo il rilascio di Pokémon Home, Cutiefly è stato bannato da SS LC. L'intero archetipo basato sulla Sticky Web è diventato meno comune e più dipendente dai matchup contro squadre suscettibili a esso. Dewpider è diventato il miglior setter di Sticky Web in LC, poiché sfrutta il suo bulk e i suoi potenti attacchi per piazzare la Sticky Web per i suoi compagni di squadra. Tuttavia, un Pokémon ha rivoluzionato il panorama di SS LC Post-Home, riportando la Sticky Web ai fasti di un tempo. Si tratta di Rufflet, uno dei più forti attaccanti di LC. Il calo della Speed dovuto alla Sticky Web era immensamente vitale per Rufflet, in quanto gli permetteva di superare i suoi check come Onix e Ponyta. Ciò ha permesso ai set Bulk Up e Choice Band di Rufflet di brillare, in quanto sfruttavano il calo di Speed rispettivamente per potenziarsi e sweepare o semplicemente per sferrare un attacco estremamente potente.

Woobat Abra Mienfoo

Rufflet è stato bannato dopo un rapido suspect test e la strategia Sticky Web offense è stata utilizzata molto meno nei tornei e nella ladder di Pokémon Showdown, apparendo occasionalmente in squadre incentrate su Grookey e Woobat. Dopo l'uscita del Pass d'Espansione: L'isola solitaria dell'armatura, il ritorno di volti familiari ha ringiovanito l'archetipo Webs. Potenti wallbreaker come Life Orb Abra e Reckless Mienfoo hanno fornito la potenza necessaria per combattere l'ascesa di core bulky costituite da wall come Mareanie, Ferroseed e Spritzee. Inoltre, la loro capacità di mettere pressione sulle risposte alla Sticky Web, come Pawniard e Vullaby, li ha resi i punti fermi dell'attuale strategia Sticky Web. Ora che abbiamo compreso un po' della sua storia, immergiamoci ulteriormente nella complessità di questa strategia e analizziamo il suo miglior setter, Dewpider, e alcuni dei migliori Pokémon che possono trarre vantaggio da essa.


L'elemento chiave di Sticky Web

Dewpider

Dopo il ban di Cutiefly, Dewpider si è affermato come il miglior setter di Sticky Web in LC. Il typing unico e il suo bulk gli consentono di gestire minacce comuni di questo metagame come Mienfoo, Timburr e Ponyta. Surf, potenziata dall'abilità Water Bubble, scoraggia remover di entry hazard comuni come Vullaby e Timburr dall'entrare in campo direttamente, il che permette a Dewpider di piazzare la Sticky Web per fornire speed control ai suoi compagni di squadra. Inoltre, Icy Wind punisce switch-in più veloci come Staryu, Vullaby e Wingull, mentre Giga Drain fornisce a Dewpider una recovery discreta e un mezzo per affrontare Staryu. Tuttavia, nonostante le sue buone caratteristiche, Dewpider è penalizzato dalla sua Speed nella media e dal suo typing unico, che lo rendono vulnerabile a nemici comuni come Onix, Vullaby e Wingull, i quali lo superano e possono mandarlo KO prima che piazzi la Sticky Web.


Gli utilizzatori di Sticky Web

Abra

Un punto fermo della strategia Sticky Web offense sin dalla sesta generazione, Life Orb Abra è tornato in SS LC per consolidarsi come il principale wallbreaker e cleaner. La Sticky Web gli consente di superare le possibili risposte offensive come Diglett senza Air Balloon e Choice Scarf Mienfoo. Psychic potenziata dalla Life Orb permette ad Abra di ottenere un 2HKO su check tradizionali come Porygon difensivo e Spritzee dopo i danni di Stealth Rock. Life Orb Dazzling Gleam è estremamente potente, in quanto è in grado di mandare KO in un colpo tutte le varianti di Berry Juice Vullaby dopo il danno di Stealth Rock e di ottenere un 2HKO su Pawniard. Fire Punch è una nuova innovazione in SS che consente ad Abra di aggirare meglio Ferroseed. Substitute offre ad Abra maggiori opportunità di utilizzare Psychic e Dazzling Gleam e lo aiuta a gestire Sucker Punch di Pawniard, un nemico pericoloso per le squadre basate sulla Sticky Web. Protect blocca First Impression di Trapinch e Fake Out di Mienfoo, il che impedisce ad Abra di essere mandato KO.

Mienfoo

Swords Dance Mienfoo è un'aggiunta naturale a qualsiasi squadra basata sulla strategia Sticky Web offense, in quanto conferisce al team un elemento in grado di minacciare le tradizionali risposte alla Sticky Web, come Pawniard e Vullaby. Sticky Web fornisce prezioso speed control, il che permette a Mienfoo di superare i check offensivi come Staryu, Ponyta e soprattutto Abra. Dopo un potenziamento con Swords Dance, High Jump Kick è abbastanza forte da mandare KO in un colpo la maggior parte dei nemici che non la resistono e di ottenere un 2HKO sui check dei Pokémon di tipo Fighting come Foongus e Mareanie. Knock Off consente a Mienfoo di indebolire i summenzionati wall, così come Spritzee, per consentire al resto della squadra di sweepare in late-game. Acrobatics si combina bene con il Berry Juice e fornisce a Mienfoo un attacco preciso da usare contro Spritzee, Foongus e Mareanie.

Woobat

Un nuovo volto dell'archetipo Sticky Web, Grassy Seed Woobat si è affermato come uno degli sweeper più temibili in LC, creando un formidabile duo con Grookey noto come la famosa strategia "Grookbat". Grazie alla sua abilità Simple, Woobat è in grado di ottenere un aumento di 2 in Defense dal Grassy Seed, che si attiva se è presente il Grassy Terrain piazzato da Grookey. La Sticky Web di Dewpider fornisce un ulteriore supporto a questa strategia, in quanto consente a Woobat di superare check come Onix e Pawniard per potenziarsi ripetutamente con Calm Mind ed eliminarli rispettivamente con Stored Power e Heat Wave. Roost fornisce a Woobat recovery fondamentale ed è particolarmente utile quando è presente la Sticky Web, poiché gli permette di minimizzare i danni subiti da Rock Blast di Onix.


I membri di supporto

Onix Pawniard Magnemite

Ogni squadra basata sulla Sticky Web non sarebbe completa senza alcuni membri di supporto. Sturdy + Berry Juice Onix, spesso indicato come SturdyJuice Onix, fornisce ai team Sticky Web il supporto di Stealth Rock e una risposta secondaria a Defogger come Vullaby e Wingull. Pawniard funge da deterrente per Defog grazie alla sua abilità Defiant, che scoraggia Vullaby dal rimuovere la Sticky Web e potenzia il suo Attack. Magnemite combina l'utilità di SturdyJuice Onix con l'abilità offensiva e il typing Steel di Pawniard per gestire le comuni risposte a Sticky Web come Vullaby, Wingull e Staryu. Ogni membro di supporto fornisce alcune contromisure ai remover di entry hazard, il che consente alla Sticky Web di rimanere sul campo e ai vari elementi della squadra di avere la meglio sul team avversario.


Contromisure

Diglett Staryu Vullaby Wingull Pawniard

Sebbene la strategia Sticky Web offense sembri così intimidatoria, ci sono alcune soluzioni che i giocatori possono adottare per assicurarsi che le loro squadre non vengano sweepate con facilità. Probabilmente, la migliore risposta alla Sticky Web nell'attuale meta LC è Air Balloon Diglett. La capacità di quest'ultimo di ignorare la Sticky Web, intrappolare utilizzatori comuni come Life Orb Abra e Mienfoo e minacciare Woobat con Final Gambit lo rende estremamente pericoloso per i team basati sulla Sticky Web. Inoltre, il Pass d'espansione: L'isola solitaria dell'armatura ha introdotto Staryu in LC, un veloce spinner che può minacciare Dewpider con Thunderbolt e rimuovere dal campo la Sticky Web. Anche le tradizionali risposte a Sticky Web sono ancora adesso molto utilizzate: l'immunità di Vullaby e Wingull a quest'ultima li rende incredibili Defogger, mentre Defiant Pawniard ottiene un potenziamento in Attack quando entra su di essa, il che ostacola l'ingresso in campo alla maggior parte degli utilizzatori di Sticky Web.


Conclusione

Nonostante i suoi molti alti e bassi, la strategia Sticky Web offense è stata parte integrante del metagame SS LC. Ha fornito un'alternativa alle tradizionali build balance, portando alla luce nuove scelte come Woobat e Air Balloon Diglett. Quindi, la prossima volta che non vedi l'ora di ladderare, chiudi questo articolo e usa un team basato sulla Sticky Web. Non te ne pentirai!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »