Come sfruttare al meglio la Stealth Rock in RU

Scritto da CryoGyro. Tradotto da Megagr.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art

Immagine di Volmise.

Introduzione

Stealth Rock, la mossa in assoluto più famosa nei metagame Smogon, fa parte del ristretto gruppo di elementi assolutamente imprescindibili per ogni team competitivo in una qualunque tier, RU compresa. È infatti in grado di rendere gestibili minacce importanti come Salazzle, Noivern e Goliosopod, rimuovendogli 1/4 degli HP massimi, e il chip damage che essa provoca sullo switch-in è fondamentale per indebolire wall come Slowbro, Mandibuzz e Cresselia. Data per assodata la sua efficacia, ora potresti domandarti quale Pokémon del tuo team dovresti sfruttare per settarla. In questo articolo daremo uno sguardo a setter offensivi e difensivi, mostrandoti la loro viabilità, come contribuiscono al team e cosa li rende così efficaci nel piazzare questa preziosa entry hazard sul campo. Pronti? Via! La core Salazzle più Swellow non si logorerà certo da sola!


Setter offensivi

I setter offensivi sfruttano la loro forza o le loro opzioni di utility per forzare l'avversario ad uscire dal campo, creandosi così occasioni per settare la Stealth Rock. La loro importante presenza offensiva rende di norma difficile l'entrata in campo per gli spinner e i Defogger. Sebbene possano sfruttare il loro buon bulk o le loro resistenze per entrare in campo senza troppi problemi, non sono pensati per durare a lungo; spesso si affidano a potenti compagni di squadra in grado di sconfiggere l'avversario rapidamente, rendendo così irrilevante la loro longevità.


Metagross

Metagross Shuca Berry

Metagross spesso si impone nel building di team offensivi con il pugno di ferro... anzi, con quattro. Il suo bulk naturalmente alto e la sua vasta gamma di resistenze (pochi team non hanno bisogno dell'utility difensiva di un tipo Steel) lo rendono un setter offensivo particolare, in grado di switchare sugli avversari, soprattutto su fastidiosi tipi Fairy come Gardevoir, Florges e Diancie. Una volta entrato in campo, riesce spesso a forzare uno switch grazie alla minacciosa combinazione di Meteor Mash ed Earthquake, potendo così settare la Stealth Rock in campo. Nessun remover di entry hazard può entrare su di lui senza problemi: i Defogger temono Meteor Mash o Toxic, Donphan deve tenere conto della Shuca Berry, mentre Blastoise non apprezza ricevere Toxic o un potenziale Thunder Punch. Se invece desideri puntare tutto sulla pressione offensiva, potrai usare la Custap Berry in combinazione con Explosion per infliggere danni ingenti al Pokémon avversario o magari mandare KO il remover di Stealth Rock nemico. La sua ottima versatilità e il suo typing insostituibile ti permettono di utilizzare Metagross senza particolari strategie nel tuo team bulky offense; gli unici suoi importanti difetti sono la scarsa Speed e il bulk più basso rispetto ad altri tipi Steel, cosa che rischia di metterlo con le spalle al muro se incassa un duro colpo sullo switch-in. Si consiglia quindi di portare altri check a tipi Flying, Ice e Fairy.


Necrozma

Necrozma Twisted Spoon

Se vuoi avere la certezza che la Stealth Rock rimanga in campo, Necrozma fa al caso tuo. Outspeeda e ottiene un 2HKO su tutti gli spinner, capacità di per sè già straordinaria, ed è in grado di annientare o indebolire i Defogger a seconda del set. Con lo Psychium Z riesce ad eliminare rapidamente e senza particolari problemi Florges e Mantine, mentre con Toxic al posto di Calm Mind riesce a mettere alle strette Mandibuzz, che dovrebbe essere di base un suo counter. Grazie alla sua fantastica coverage composta da sole due mosse e alla sua grande forza offensiva, Necrozma riesce facilmente a forzare l'avversario allo switch ad inizio partita e quindi a settare la Stealth Rock. Tuttavia, a causa della sua mancanza di resistenze utili e di una solida recovery, è il setter offensivo peggiore quando si tratta di dover incassare un colpo, riuscendo quindi a svolgere in maniera ottimale il suo compito solamente con alti HP. Di solito riesce a fare grandi danni solo una volta a partita, per poi venir relegato a KO fodder dopo aver subito un duro colpo o esser stato colpito da Toxic. Nonostante ciò, se gli altri tuoi membri del team hanno assoluta necessità della Stealth Rock per assicurarsi KO e diventare minacce importanti, questo è proprio il Pokémon che fa per te.


Nidoqueen

Nidoqueen Life Orb

Grazie a Sheer Force, mosse STAB eccellenti e tutta la coverage immaginabile, Nidoqueen è la scelta migliore se si desidera un setter di Stealth Rock capace di annientare core difensive. La sua immunità a Toxic e la sua resistenza al tipo Fairy sono perfette per mettere in difficoltà team che si affidano a Registeel o Florges. Inoltre, grazie ad Ice Beam e Thunderbolt, può infliggere seri danni a qualunque Defogger. Anche il suo matchup contro Donphan è abbastanza vantaggioso, sebbene abbia bisogno che gli sia stato precedentemente inflitto del chip damage per ottenere il OHKO con Ice Beam. Contro Mega Blastoise invece fa molta fatica, in quanto subisce un 2HKO da Ice Beam e addirittura un OHKO da un qualunque suo attacco di tipo Water. Tuttavia, quest'ultimo non apprezza esser colpito a sua volta dagli attacchi di Nidoqueen, quindi giocate astute riusciranno a rendere il confronto più favorevole. Questo Pokémon, infine, è quello che fa più fatica contro team offense in generale, a causa della sua mediocre Speed e la facilità con cui subisce un 2HKO da Pokémon offensivi comuni, ma la sua temibile coverage non dovrebbe essere sottovalutata da nessun archetipo.


Rhyperior

Rhyperior Leftovers

Rhyperior è il setter offensivo di Stealth Rock più bulky, vantando un'immunità al tipo Electric e resistenze ai tipi Flying e Fire, che gli permettono di affrontare Pokémon come Raikou, Noivern e Salazzle. Minaccia in particolare Registeel e può eliminare tutti i remover di hazard con una delle sue mosse STAB, rendendo così difficile toglierle dal campo rapidamente. Tuttavia, può essere complicato inserirlo in un team al posto di altri tipi Rock e Ground a causa della sua bassa Speed e delle sue importanti debolezze ai tipi Grass, Water e Ground.


Setter difensivi

Setter difensivi di Stealth Rock possono entrare in campo varie volte e svolgere il loro compito approfittando dei turni liberi generati dalla loro capacità di wallare l'avversario. Spesso non sono in grado di minacciare con danno consistente ed immediato i remover di entry hazard rivali, ma possono prevalere su di essi grazie al chip damage di Toxic o tramite il supporto del team.


Registeel

Registeel Leftovers

Registeel è sicuramente il wall con accesso a Stealth Rock più affidabile, grazie alle sue immense difese, assenza di debolezze importanti e alla fantastica combinazione di Seismic Toss + Toxic + Protect che lo rende un'aggiunta senza rischi ai team più bulky. Nessuno spinner o Defogger apprezza essere colpito da Toxic sullo switch ed essere successivamente stallato con Protect, e gli unici che possono minacciarlo adeguatamente sono Donphan e Mega Blastoise. Nonostante si cerchi in tutti i modi di sfruttarlo a proprio vantaggio all'interno di un metagame nel quale la popolarità sempre più crescente di Donphan rappresenta per Registeel una spina nel fianco, questi possiede comunque qualche difetto impossibile da compensare, come la vulnerabilità a Pursuit o l'inabilità nel colpire determinati Pokémon. Un team efficace e un bravo giocatore ti sapranno sicuramente mostrare il perché Registeel sia considerato tra i migliori.


Diancie

Diancie Leftovers

Diancie, grazie soprattutto al suo typing unico, è un solido switch-in su tipi Dragon e Flying fastidiosi come Goodra, Noivern e Mandibuzz, ed è in grado di annientare la maggior parte dei remover di Stealth Rock grazie alla sua solida combinazione di STAB. Può addirittura battere un Mega Blastoise che non possiede una mossa STAB, situazione più comune di quanto si possa credere in partite di alto livello. Ha bisogno però che gli spinner avversari siano già stati pesantemente indeboliti prima di affrontarli, dato che Donphan e Tsareena possono abbatterlo senza problemi. Tuttavia, moltissimi Mega Blastoise hanno ricominciato, in ladder RU, ad utilizzare attacchi di tipo Water, spesso Water Pulse, rendendo impossibile per Diancie batterli.


Gigalith

Gigalith Leftovers

Gigalith è il Pokémon più vicino ad essere un vero e proprio counter di Salazzle e Ninetales, due tra i migliori wallbreaker della tier. Per questo motivo, spesso sarà costretto a scegliere durante il corso della partita se agire come risposta a questi due o se minacciare Noivern e Raikou. Toxic è tutto quello di cui ha bisogno per avere un matchup come minimo accettabile contro qualsiasi Pokémon in grado di manipolare in qualche modo la Stealth Rock, anche se Donphan, diventato sempre più popolare come spinner, lo colpisce abbastanza duramente. Sebbene possa essere difficile buildare un team intorno ad un Pokémon lento, con le numerose debolezze di un tipo Rock e che infligge fastidioso chip damage ai compagni di squadra a causa di Sand Stream, la sua unica presenza difensiva gli permette di esser inserito in alcune straordinarie core difensive.


Bronzong

Bronzong Leftovers

Bronzong possiede un paio di vantaggi rispetto a Registeel: l'immunità al tipo Ground e la maggiore presenza offensiva grazie a Gyro Ball, molto più adatta a gestire minacce come Noivern e Rhyperior. Toxic mette sotto pressione gli spinner e i Defogger. Tuttavia, ha un grosso difetto che gli impedisce di imporsi sui competitori: il suo tipo Psychic. La conseguente debolezza al tipo Dark facilita il lavoro ai team avversari, che potranno semplicemente usare un Pursuit trapper se Bronzong si rivela problematico, e rende gli utilizzatori di Knock Off pericolose minacce. Mentre Metagross può rimediare alla sua debolezza al tipo Dark tramite la sua presenza offensiva, la scarsa Speed di Bronzong e il suo moveset per la maggior parte passivo lo rendono invece molto più facile da sfruttare dall'avversario. Se il tuo team è capace di gestire i Pursuit trapper e ha assoluta necessità del suo Levitate, potresti provare ad usarlo.

Fuori di qui!

Questo è quanto: gli otto migliori setter di Stealth Rock in RU sono stati analizzati. Moltissimi altri Pokémon possono ovviamente usare questa mossa, tra cui i più interessanti potrebbero essere Seismitoad, Choice Scarf Tyrantrum e Marowak Alola. Qualcuno dei precedenti ha catturato la tua attenzione? Costruisci un team con loro e provalo nella ladder RU! Se hai bisogno di aiuto nel teambuilding, vieni a trovarci nella room RarelyUsed su PS!

HTML di ScarfWynaut
« Articolo Precedente Articolo Successivo »