Moveset sottovalutati in BW

Scritto da Snunch. Immagini di Cartoons!. Tradotto da ErPeris.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »

Introduzione

Sin dalla sua nascita, BW è stato un metagame in continua evoluzione. Mentre il processo dei suspect test faceva il suo corso, alcuni Pokémon acquistavano notorietà e poi cadevano regolarmente nel dimenticatoio. Quelli più standard, come Ferrothorn e Tyranitar, mantenevano un elevato livello di utilizzo durante tutto il processo. Nonostante i Pokémon standard abbiano dimostrato di essere molto efficaci in ciò che fanno e dovrebbero essere tenuti in considerazione per la maggior parte dei team, per distinguerti dalla massa devi integrare nei tuoi team set meno standard ma utilizzabili. Il segreto per scalare le classifiche e vincere i tornei risiede in gran parte nella creatività del giocatore. Questo articolo ha lo scopo sia di mostrare set micidiali poco considerati, sia di ispirare te, il lettore, a pensare fuori dagli schemi e scovare dei set con cui sorprendere alcuni avversari.

Substitute + Calm Mind Jirachi

Jirachi
Jirachi @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe
Timid nature (+Spe, -Atk)
- Substitute
- Calm Mind
- Flash Cannon / Psychic
- Thunderbolt

In un metagame fortemente influenzato da attaccanti speciali incredibilmente potenti, Jirachi è passato dall'essere uno dei Pokémon più variegati in DPP a unidimensionale in BW. Il set da difensore speciale walla molte minacce pericolose e diffonde la sempre gradita paralisi, ma Jirachi è certamente in grado di fare anche altro. Substitute + Calm Mind, una volta uno dei suoi set più importanti, è caduto in disuso da ADV, ma BW lo ha reso persino più pericoloso di prima.

La bellezza di questo set deriva dalla sua capacità di potenziarsi liberamente contro quasi ogni wall rilevante in BW. Ferrothorn, Jellicent, Jirachi difensore speciale, Dragonite parashuffle, Chansey e molti altri cercheranno di paralizzarlo, indebolirlo con Leech Seed o scottarlo, soltanto per essere superati e bloccati da Substitute. Ad eccezione di alcune mosse o EV spread poco comuni, il suo Substitute non verrà spezzato da nessuno degli attacchi dei Pokémon summenzionati, il che gli permette di accumulare potenziamenti con Calm Mind in sicurezza. Il suo sweep non verrà interrotto nemmeno da mosse STAB fisiche più deboli, poiché il suo bulk naturale gli consente anche di reggere Earthquake di Gliscor.

Designated Lead Scolipede


Scolipede @ Focus Sash
Ability: Swarm
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly nature (+Spe, -SpA)
- Spikes
- Megahorn
- Earthquake
- Toxic Spikes / Rock Slide

Scolipede appartiene a un piccolo gruppo di sette Pokémon completamente evoluti, di cui fanno parte anche Cloyster, Forretress, Garbodor, Omastar, Qwilfish e Roserade, capaci di utilizzare sia le Spikes che le Toxic Spikes. Ognuno di questi ha dei punti deboli che gli impediscono di brillare nel metagame, ma Megahorn, l'abilità Swarm e la buona coverage di Scolipede gli consentono di agire molto efficacemente come lead.

Affinché questo set funzioni correttamente, è richiesta un'analisi accurata della team preview. Scolipede riuscirà molto raramente a piazzare sia le Spikes sia le Toxic Spikes; piuttosto, dovresti valutare la squadra del tuo avversario per decidere quale sia la scelta migliore. Se, ad esempio, alla fine vuoi sweepare con ChestoRest Volcarona, dovresti piazzare le Toxic Spikes nel caso in cui il tuo rivale dovesse avere Blissey o le Spikes in presenza di Heatran. Se per qualunque motivo non hai bisogno delle Toxic Spikes, Rock Slide può essere utilizzata per infliggere un 2HKO a Thundurus e Tornadus, che altrimenti sarebbero problematici grazie a Prankster Taunt e la resistenza a Megahorn.

Il vantaggio di Scolipede rispetto ad altri hazard lead, come Deoxys-S e Forretress, è la capacità di battere i nemici che cambiano la condizione meteorologica, i Pokémon con Magic Bounce e Deoxys-S. Politoed, Ninetales e Tyranitar subiscono tutti un 2HKO, mentre Deoxys-S ed Espeon vengono mandati KO in un colpo solo. Complessivamente, ci sono pochissimi avversari che gli impediranno di piazzare le entry hazard preferite e di infliggere dei danni nel processo, il che lo rende una scelta eccellente per un team molto offensivo che ha bisogno del supporto delle hazard.

Stallbreaker Mew

Mew
Mew @ Leftovers
Ability: Synchronize
EVs: 252 HP / 220 Def / 4 SpD / 32 Spe
Bold nature (+Def, -Atk)
- Taunt
- Will-O-Wisp
- Softboiled
- Psychic

L'effetto che i tipi Fighting hanno avuto in BW è ben risaputo; Terrakion e Conkeldurr hanno preso d'assalto il metagame e Breloom, Lucario, Mienshao e molti altri rappresentano tutti pericoli concreti. Inoltre, Tyranitar e Scizor sono onnipresenti per minacciare costantemente i Pokémon di tipo Psychic. Un Pokémon in grado di wallare e sconfiggere ognuno di quei nemici si sarebbe sicuramente diffuso ovunque, no? Apparentemente no!

Mew è la rovina di molti team, sia stall sia offensivi. Dato che può contare su una fantastica Defense e sull’accesso a Will-O-Wisp per scottare attaccanti altrimenti troppo potenti, come Swords Dance Scizor ed Excadrill, Mew è uno dei wall fisici più solidi nel gioco. Anche la sua Special Defense non deve essere sottovalutata; infatti, quando è a vita piena Mew sopravviverà sempre a Draco Meteor di Choice Specs Latios. Taunt si sposa perfettamente con Will-O-Wisp, dal momento che impedisce agli avversari di recuperare vita, potenziarsi o infliggergli uno status alterato. Psychic completa il set, poiché gli permette di counterare Guts Conkeldurr e di impedire che gli utilizzatori di Taunt più veloci lo rendano inutile.

Substitute + Baton Pass Jolteon

Jolteon
Jolteon @ Leftovers / Life Orb
Ability: Volt Absorb
EVs: 8 HP / 248 SpA / 252 Spe
Timid nature (+Spe, -Atk)
- Substitute
- Baton Pass
- Thunderbolt
- Hidden Power Ice

Con Tyranitar, Ferrothorn e molti tipi Ground bulky che dominano il metagame, l'utilizzo di Jolteon è inevitabilmente crollato. I tempi sono difficili per il piccolo cane elettrico, in quanto non riesce più a farsi largo tra i suoi check con le predict. Tuttavia, la sua Speed stellare e un'utile abilità gli consentono di checkare un numero significativo di minacce potenti, in particolare Thundurus e svariati tipi Water. Jolteon può sfruttare tutto ciò per ripararsi velocemente dietro il Substitute, quindi passarlo con Baton Pass a un alleato su un attacco resistito per guadagnare rapidamente momentum devastante e porre le basi per un possibile sweep.

Dato che i due switch-in più comuni di Jolteon saranno Tyranitar e Ferrothorn, un tipo Fighting è il partner ideale. Pokémon come Lucario o Terrakion possono reggere Crunch, Stone Edge o vari attacchi speciali di Tyranitar e mantenere il Substitute, il che ti concede un turno gratuito per potenziarti e allo stesso tempo minacciare Tyranitar con una mossa STAB di tipo Fighting. Contro Ferrothorn, Scizor rappresenta un buon destinatario di Baton Pass, considerata la sua resistenza sia a Power Whip sia a Gyro Ball e la capacità di usare Swords Dance e Superpower. Ogni Pokemon è molto avvantaggiato quando entra in campo dietro Substitute, quindi finché predicti correttamente l'attacco nemico, otterrai momentum prezioso indipendentemente dal Pokémon su cui utilizzi Baton Pass.

La scelta tra Leftovers e Life Orb è la classica decisione tra longevità e potenza; i Leftovers permetteranno a Jolteon di passare il Substitute più volte a partita, mentre la Life Orb gli consente di minacciare rivali del calibro di Rotom-W e Latias con molta più potenza. Inoltre, la Life Orb non rivela la mancanza di uno strumento Choice previsto su Jolteon fino a quando non è troppo tardi affinché il tuo avversario reagisca. 8 EV in HP ti permettono di creare 4 Substitute, mentre quelli restanti sono standard per Jolteon.

Nasty Plot Celebi

Celebi
Celebi @ Leftovers / Life Orb
Ability: Natural Cure
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Modest nature (+SpA, -Atk) / Timid nature (+Spe, -Atk)
- Nasty Plot
- Giga Drain
- Hidden Power Fire / Earth Power
- Recover / Psychic

Per tre generazioni, Celebi ha avuto il ruolo di supporter del team, dato che più comunemente utilizzava mosse come Leech Seed, Heal Bell, Perish Song e Baton Pass. Tuttavia, con l'uscita del tredicesimo film a tema Pokémon, Celebi ha ottenuto l'accesso a una potente mossa di setup come Nasty Plot, il che gli ha finalmente permesso di agire efficacemente dal punto di vista offensivo. Questa imprevedibilità, unita al suo bulk e agli attacchi STAB sorprendentemente utili, lo rende un'ottima scelta per i team balanced in cerca di un Pokémon capace sia di sweepare sia di occupare un posto all'interno di una core difensiva.

Celebi possiede un typing discreto che gli conferisce resistenze ad alcuni degli attacchi più comuni nel metagame, come quelli di tipo Water, Ground e Fighting. Queste resistenze, assieme a un buon bulk e Speed, gli permettono di checkare e counterare molte delle minacce principali, tra cui Politoed, Gliscor e Conkeldurr. A quel punto, Celebi può usare Nasty Plot per sconfiggere i nemici che fanno affidamento sul proprio typing per checkarlo. Ad esempio, Skarmory difensore fisico subisce sempre un 2HKO da Modest Psychic a +2. Tuttavia, uno sweep completo è raro, quindi è meglio usare Celebi principalmente come Pokémon di supporto fino a quando non si presenta l'opportunità di sweepare.

Conclusione

Un errore comune è quello di dedicare troppi o troppo pochi teamslot a moveset sottovalutati. In generale, ogni team dovrebbe avere almeno un posto per un Pokémon capace di cogliere di sorpresa l’avversario, e trovare due moveset sottovalutati utilizzabili da mettere nello stesso team aumenterà notevolmente le possibilità di vittoria. Tuttavia, bisogna ricordare che i set standard hanno il pregio di funzionare sempre. Ferrothorn difensivo, Choice Specs Latios e Swords Dance Excadrill sono tutti Pokémon molto pericolosi che infastidiranno qualunque team, anche quelli costruiti appositamente per battere quei set. Quando inserisci un Pokémon nel tuo team, assicurati che il suo ruolo non possa essere svolto meglio da qualcun altro.

HTML di Setsuna.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »