PU Suspect Coverage: Virizion

Scritto da gum. Tradotto da Alpha.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Zephyr2007

Immagine di Zephyr2007.

Introduzione

Un tempo uno dei migliori Pokémon in RU, Virizion è stato introdotto in PU durante i tier shift di metà Dicembre ed è subito diventato un wallbreaker eccezionale. Nonostante all'inizio sia stato messo in secondo piano da wallbreaker più potenti come Sirfetch'd, Machamp e Duraludon, i loro ban gli hanno permesso di stabilirsi come il migliore della tier. Sebbene le sue statistiche offensive siano nella media, Virizion è velocemente diventato un problema a causa della sua coverage e Speed eccellenti, che rendevano gli switch-in e le occasioni di revenge kill difficili. Tutto ciò ha portato al suo suspect test.

I set

Virizion
  • Grassium Z Virizion @ Life Orb
  • Ability: Justified
  • EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
  • Hasty Nature
  • - Leaf Storm
  • - Close Combat
  • - Stone Edge
  • - Air Slash / Synthesis / Headbutt

Questo è il migliore set di Virizion, e non difficile capirne il motivo; trovare degli switch-in è incredibilmente difficile a causa del suo ottimo movepool, solida Speed e statistiche offensive decenti. Questo è dovuto in parte alla potenza di Leaf Storm; persino i Pokémon resistenti al tipo Grass, come Weezing e Tangela, faticano a incassarne una. Altri Pokémon, quali Talonflame e Whimsicott, non possono entrare su Virizion a causa delle sue opzioni di coverage, il che limita le sue contromisure a mettergli pressione offensivamente con minacce più veloci quali Sneasel e Archeops o a utilizzare opzioni difensive specifiche come Garbodor e Golbat, le quali Virizion può comunque gestire se sufficientemente indebolite. Synthesis è un'opzione all'ultimo slot che gli permette di entrare in campo contro Palossand e Heliolisk in modo più affidabile, mentre Zen Headbutt manda sempre KO in un colpo Toxicroak e altri tipi Poison. Nonostante il suo ampio movepool, le scadenti statistiche offensive di Virizion lo costringono alla ritirata da quei Pokémon che non può colpire in modo superefficace, quali Mesprit e Silvally-Fairy, il che limita ulteriormente le sue opportunità di wallbreaking contro i team più offensivi.

  • Life Orb Lum Berry Virizion @ Life Orb / Lum Berry
  • Ability: Justified
  • EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Swords Dance
  • - Close Combat
  • - Leaf Blade
  • - Zen Headbutt / Stone Edge

Nonostante la sua mediocre statistica di Attack, Swords Dance Virizion è un wallbreaker pericoloso in virtù del suo bulk e movepool; può infatti gestire facilmente Pokémon come Garbodor e Aromatisse dopo un potenziamento. Fin tanto che l'ultima mossa di Virizion non viene rivelata, l'avversario correrà sempre un enorme rischio a mandare in campo il proprio tipo Poison, il quale potrebbe faticare a incassare Zen Headbutt potenziata, o il proprio tipo Flying, che verrebbe facilmente messo KO da Stone Edge. Mentre la Life Orb dà a Virizion un potenziamento a tutte le sue mosse, la Lum Berry può evitare che questi venga indebolito da colossi difensivi quali Jellicent e Palossand, permettendogli quindi di sfruttarli a proprio vantaggio e rendendolo più difficile da indebolire. In modo simile ai set misti, Virizion fatica contro minacce più veloci; inoltre, dipende molto dall'avere la corretta coverage, il che lo può rendere piuttosto deludente.

  • Life Orb Virizion @ Life Orb
  • Ability: Justified
  • EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
  • Timid Nature
  • - Calm Mind
  • - Focus Blast
  • - Giga Drain
  • - Air Slash / Stone Edge

Sebbene non sia uno dei suoi set migliori, Calm Mind Virizion ha il vantaggio di sfruttare comuni risposte difensive, quali Weezing e Aromatisse, come setup fodder e di rendere più difficile il revenge kill da parte di attaccanti speciali come Whimsicott e Choice Scarf Mesprit. Inoltre, questo set è in grado di sfruttare i tipi Water bulky come Lanturn senza temere una scottatura di Scald. Air Slash colpisce i tipi Grass e Bug come Gourgeist-S e Scyther e, nonostante possa sembrare una scelta strana all'interno di un set speciale, Stone Edge colpisce in modo superefficace avversari come Talonflame e i già menzionati tipi Bug. Dove questo set pecca, tuttavia, è nel lungo termine; Focus Blast è una mossa STAB poco affidabile, mentre Giga Drain non colpisce così duramente. Ciò rende questo set più facile da gestire rispetto ai due precedenti e deve spesso ricorrere al fattore sorpresa. Proprio come i primi due set, inoltre, questo set fatica contro minacce più veloci quali Sneasel e spesso non riesce ad essere un wallbreaker efficace se non possiede la mossa di coverage giusta.

Tesi pro-ban

La tesi principale a favore del suo ban riguarda la sua versatilità, che spesso lo rendeva impossibile da counterare. I set avevano inoltre tutti quanti risposte differenti e i giocatori potevano decidere quale minaccia sconfiggere in virtù dell'ottimo movepool di Virizion. Inoltre, si riteneva che Virizion costringesse i team ad avere una struttura simile tra di loro nel tentativo di arginarlo. Infine, non era semplice da gestire e creava numerose situazioni 50/50 che erano spesso a favore dell'utilizzatore di Virizion.

Tesi contro il ban

Nonostante si avessero differenti opzioni difensive a tutti i set di Virizion, nessuna di tali risposte era considerata di nicchia o mediocre, ragion per la quale non vi era motivo non di aggiungerla all'interno di un team. Nonostante fosse vero che la versatilità di Virizion rendeva difficili gli switch, era comunque estremamente dipendente dall'avere il giusto set e dal predictare in modo corretto per fare breccia nei team avversari. Inoltre, si riteneva che il typing e la Speed di Virizion lo rendessero abbastanza facile da mettere sotto pressione offensivamente, il che lo limitava significativamente. In modo simile alle risposte difensive, anche quelle offensive erano Pokémon ottime e non servivano solo per gestire Virizion. Infine, Virizion non trovava molte opportunità per entrare in campo a causa della sua suscettibilità alle minacce difensive sulle quali vorrebbe entrare in campo.

Conclusione

Virizion resta ufficialmente nella tier e PU dovrebbe rimanere stabile fino ai prossimi tier shift di Aprile. Tuttavia, un suo possibile suspect potrebbe essere discusso nuovamente, poiché si pensa che Talonflame, una delle sue risposte migliore, spicchi il volo in NU.

HTML di Kris | Scripts di Quite Quiet e Toast++.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »