Sotto i riflettori: Mega Mawile in OU

Scritto da Leo. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
art

Immagine di internet.

Introduzione

Dopo due anni di isolamento in Ubers, Mega Mawile è ritornato in OU all'inizio della 7^ Generazione per creare scompiglio con le sue assurde capacità nel wallbreaking. Sin dalla sua reintroduzione nella tier, Mega Mawile si è affermato come una delle minacce migliori del metagame, in grado di tenere testa sia ai team difensivi che a quelli offensivi grazie alla sua stellare statistica di Attack, al vasto movepool e all'accesso ad una delle mosse prioritarie più forti del gioco: Sucker Punch. Sebbene la presenza di Mega Metagross gli avesse impedito di risplendere all'inizio del metagame SM OU, Mega Mawile è riuscito ad affermarsi come una delle Mega Evoluzioni più potenti della tier, soprattutto in seguito al ban di Arena Trap, che gli ha permesso di minacciare i team stall senza il timore di essere trappato da Dugtrio.


I Set Migliori

mawile

Con il supporto di Swords Dance, Mega Mawile raggiunge una potenza tale da demolire anche i team più bulky senza troppe difficoltà. Annienta i wall passivi che non sono in grado di infliggergli un OHKO, come Clefable e Tangrowth, con Play Rough STAB, per poi lasciare lo spazio a Sucker Punch per sweepare il team avversario. Con un moveslot limitato per le opzioni di coverage, questo set opta per Knock Off come mossa dall'elevata potenza di base, la cui fantastica coverage neutrale che offre è in grado di punire i wall difensivi che incasserebbero altrimenti senza alcun timore Play Rough, come Celesteela, Ferrothorn e Toxapex, riuscendo al contempo ad indebolire sullo switch Heatran. Thunder Punch è un'opzione di coverage alternativa studiata per colpire e infliggere un OHKO a Toxapex e Celesteela dopo un boost di Swords Dance, ma non fornisce abbastanza coverage in generale.

mawile

L'approccio di questo set per gestire i wall difensivi è diverso. Invece di demolirli con la forza bruta di Play Rough e Thunder Punch potenziate da Swords Dance, opta per utilizzare quante più opzioni di coverage possibile per minacciare fin da subito Pokémon come Ferrothorn, Mega Scizor e Landorus-T, contro i quali avrebbe delle difficoltà persino dopo un boost di Swords Dance. Play Rough è la STAB più potente di Mawile, la cui coverage è completata da Thunder Punch e Brick Break, mosse il cui compito è quello di colpire Pokémon resistenti al tipo Fairy come Toxapex, Heatran e Ferrothorn. È possibile sostituire Brick Break con Fire Fang per danneggiare più pesantemente Ferrothorn e colpire Mega Scizor. Sucker Punch gli fornisce una priority fondamentale, impedendo a Mega Alakazam di revenge killare Mega Mawile dopo un pò di danni precedenti. Se si vuole eliminare Pokémon come Landorus-T e Gliscor sullo switch, Ice Punch è la scelta migliore.


Core Efficaci

rotom

Rotom-W è un partner eccellente per Mega Mawile per uno svariato numero di ragioni. Anzitutto, la sua abilità Levitate gli permette di entrare in campo contro i tipi Ground come Landorus-T, Garchomp e Gliscor, debilitandoli con Will-O-Wisp o mandandoli KO con Hydro Pump. Ciò che però lo rende davvero così versatile per Mega Mawile è il suo accesso a Volt Switch che, assieme alle caratteristiche appena menzionate, gli permette di minacciare gli avversari di tipo Ground e costringerli alla ritirata a favore di tipi Grass come Tangrowth e Ferrothorn, Pokémon che Mega Mawile è in grado di gestire. Nonostante non disponga di una recovery affidabile, la combinazione di Leftovers + Pain Split gli fornisce quella longevità necessaria affinché riesca a pivottare diverse volte durante il corso della partita, così da portare in campo Mega Mawile tramite Volt Switch quanto più possibile.

greninija

Ash-Greninja è una minaccia offensiva di punta all'interno del metagame e un partner ottimo per Mega Mawile. Questi è in grado di piazzare le Spikes nelle prime fasi della partita, punendo in generale gli switch e indebolendo in particolare quelli più comuni di Mega Mawile, come Heatran e Ferrothorn, lasciandoli ad un ammontare di vita tale da essere in range del suo Brick Break. Se si opta per il set Swords Dance, le Spikes sono utili per permettere a Sucker Punch di mandare KO minacce offensive veloci come Greninja e Garchomp. In cambio, Mega Mawile è in grado di punire le risposte più comuni ad Ash-Greninja, come Toxapex, Tangrowth e Tapu Bulu, in modo da facilitare uno sweep nelle fasi conclusive del match.


Replay

Questo replay mostra come lo Swords Dance Mega Mawile di Eternal Spirit riesca mettere sotto pressione il team bulky di Talah. Dopo un paio di turni passati a piazzare le hazard in entrambe le parti del campo, Eternal Spirit fa entrare il suo Mega Mawile contro il Chansey di Talah e utilizza Swords Dance predictando lo switch in Toxapex per eliminare due Pokémon. Ora che la linea difensiva di Talah è stata severamente compromessa, non vi è alcun bisogno per Mawile di rischiare il flinch di Weavile. Dunque, Eternal Spirit decide di giocare prudentemente per tutto il resto della partita, mandando in campo Mawile solo 20 turni dopo una volta che il Landorus-T di Talah è stato eliminato, così da permettere al suo Kartana di ripulire il campo avversario.


Conclusione

Mega Mawile è una minaccia per ogni playstyle e non dovrebbe mai essere sottovalutato quando si crea un team. Il suo set Swords Dance può punire i team difensivi e sweepare quelli hyper offense, mentre ogni playstyle fatica ad entrare su una qualsiasi mossa sferrata dal set all-out attacker. Nonostante i numerosi cambiamenti avvenuti all'interno del metagame, la versatilità e la forza bruta che lo contraddistinguono gli hanno permesso di affermarsi come una delle Mega Evoluzioni più forti della tier.

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »