NU Suspect Coverage: Sigilyph

Scritto da Rabia. Tradotto da Giokio.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by tiki

Immagine di tiki.

Introduzione

Dopo vari mesi di grandi cambiamenti nel metagame dovuti al rilascio dei Pass d'espansione, alle votazioni del concilio e ai tier shift mensili, NU si è finalmente assestato abbastanza per avere il suo primo suspect test della generazione ed il Pokémon ad essere stato scelto come primo candidato è Sigilyph! Sigilyph beneficia della sua capacità di poter utilizzare in modo efficace tantissime mosse di coverage e set differenti, modificando i suoi counter in base a ciò che viene utilizzato. Questa versatilità lo ha portato al vertice della tier e perciò il concilio ha ritenuto che necessitasse di un suspect test.

I Set

Sigilyph

Questo è il set principale Sigilyph e fa uso della sua ampia coverage affinché possa effettuare un cleanup in late-game con Calm Mind; inoltre, si può rinunciare a Calm Mind per inserire una terza coverage e rendere Sigilyph davvero difficile da gestire. Sebbene Air Slash sia la mossa più utilizzata per colpire i tipi Dark come Guzzlord e anche Cresselia con danno neutrale, anche Psyshock è altrettanto utile, specialmente se abbinata a Calm Mind, per infliggere danni maggiori ai Pokémon più bulky sul lato speciale, come Mantine. Ci sono inoltre altre opzioni utilizzabili non specificate: Dazzling Gleam gli permette di demolire Guzzlord, Energy Ball colpisce Diancie e Gigalith e Protect può essere utilizzata al posto di Recover per scoprire più in fretta i set di revenge killer utilizzatori di strumenti Choice come Mienshao e Aerodactyl, a discapito però della longevità.


Psycho Shift Sigilyph non possiede la stessa presenza offensiva nell'early e mid-game del set Life Orb, ma può neutralizzare risposte offensive come Copperajah, Bronzong e Gigalith tramite una scottatura. Questo permette a Sigilyph di potenziarsi contro dei check altrimenti solidi e seminare rapidamente il caos. Air Slash è la sua unica coverage naturale. Cosmic Power è occasionalmente utilizzata per rendere Sigilyph ancora più difficile da mettere KO; tuttavia, senza Calm Mind, è molto più debole.

Oltre a questi due set, Sigilyph ne può utilizzare altri che, seppur non sufficientemente rilevanti per determinarne la forza, ne aumentano ancora di più la versatilità. Il set basato sulla combinazione di Tinted Lens + Choice Specs era ottimo per demolire anche i Pokémon resistenti ad Air Slash e, data la generale fragilità dei tipi Dark, per Sigilyph era ancora più facile metterli sotto pressione. I set Weakness Policy rendevano Sigilyph un'opzione davvero vantaggiosa in team che sfruttava i dual screen, guadagnando molti potenziamenti ed eseguendo uno sweep con Stored Power. Era possibile utilizzare anche set bulky che sfruttavano al massimo il suo ampio movepool.

Tesi a favore del Ban

La combinazione di fantastiche coverage e opzioni di utility rendeva troppo difficile identificare una risposta difensiva efficace per lui. Qualunque Pokémon rischiava di essere messo KO da una delle coverage di Sigilyph e, dato il suo buon potenziale offensivo, non era sempre facile effettuare azioni di scouting. I tipi Steel venivano facilmente sconfitti da Heat Wave, i tipi Rock da Energy Ball e Guzzlord veniva mandato KO da opzioni meno utilizzate come Dazzling Gleam. Come se non bastasse, Magic Guard rendeva Sigilyph ancora più potente. Non era infatti possibile da indebolire con danno passivo, gli dava troppe opportunità di agire da switch-in e permetteva che i set come Psycho Shift + Flame Orb funzionassero, impedendogli tra l'altro di essere indebolito dalla paralisi. Sulla carta vi erano parecchie contromisure per Sigilyph; in pratica, tuttavia, queste risposte non erano costanti e fallivano alla prima giocata sbagliata.

Tesi contro il Ban

Nonostante Sigilyph fosse una minaccia fortissima, aveva diversi difetti. Prima di tutto, Sigilyph non poteva inserire ogni mossa che avrebbe voluto nel suo set. Psyshock, Air Slash, Energy Ball, Heat Wave e Dazzling Gleam erano tutte mosse importanti da avere, ma anche nel caso in cui avesse utilizzato un set all out attacker, sarebbe comunque stato costretto a rinunciare ad una di esse diventando nel frattempo molto più facile da gestire a causa della perdita di Roost. Inoltre, la sua Speed e il suo bulk, nonostante fossero passabili, non erano dei migliori, cosa che lo lasciava in balia di molte opzioni offensive come Aerodactyl, Choice Scarf Tyrantrum ed Heliolisk. Nella tier vi era inoltre un ampio utilizzo di tipi Dark come Guzzlord, Zoroark e Drapion, Pokémon che davano problemi a Sigilyph in base alla coverage che stava utilizzando. Infine, grazie a Protect, non era così difficile effettuare dello scouting e capire quali opzioni difensive utilizzare contro di lui.

Conclusione

Sigilyph è stato bannato dalla tier NU con una maggioranza del 55.55%. Aspettati di trovare nuove opzioni difensive ora che Sigilyph non è più una minaccia, così come l'ascesa di Cresselia con il suo set Calm Mind. Persino Galarian Articuno potrà avere successo ora!

HTML di The Dutch Plumberjack.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »