Sotto i riflettori: Cofagrigus in NU

Scritto Rabia. Tradotto da Alpha.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
NU Spotlight: Cofagrigus art

Immagine di Spook.

Introduzione

Dopo essere caduto nel dimenticatoio di NUBL per gran parte della 7^ Generazione, Cofagrigus è ritornato in NU durante SS pronto a vendicarsi e si è posto come probabilmente il miglior Pokémon della tier. Nonostante non abbia più accesso agli Z-Crystal e a Hidden Power, entrambi fattori chiave del suo ban da NU, Cofagrigus ha ora a sua disposizione Body Press. Questo lo ha portato a essere incredibilmente versatile nei suoi ruoli, siano essi dal setup sweeper con Iron Defense o Nasty Plot al check di wallbreaker dominanti come Toxicroak, Silvally-Dragon e Sawk. Questo articolo avrà l'obiettivo di analizzare i set più comuni di Cofagrigus, quali sono i suoi alleati migliori e le contromisure necessarie per seppellire una volta per tutte questo sarcofago!


Set

Cofagrigus

Iron Defense offre a Cofagrigus ottime opportunità di sweep e di utility difensiva, il che gli permette di inserirsi perfettamente all'interno di diversi archetipi e di rivelarsi sempre utile durante le partite. Entrando in campo e forzando lo switch di Pokémon come Toxicroak, Sawk e Gourgeist-S, Cofagrigus può facilmente generare opportunità di setup con Iron Defense, il che lo rende difficile da buttare giù e incassare i suoi colpi. Nonostante la terribile Speed sia sulla carta uno svantaggio, Cofagrigus può usare Trick Room per sfruttarla a pieno, anche se Rest merita una menzione all'interno di questo set in quanto migliora le sue capacità difensive e impedisce che Toxic lo mandi KO a lungo andare. È inoltre opportuno menzionare che, nel caso in cui si opti per Rest, è necessario massimizzare gli IV in Speed, in quanto minimizzarli è utile solamente per superare l'intero metagame nella Trick Room.

Cofagrigus

Con il set Nasty Plot, Cofagrigus si pone come una minaccia offensiva, traendo vantaggio dalla mancanza in NU di check validi ai tipi Ghost per potenziare la sua Shadow Ball a livelli pericolosi. Inoltre, questo set mantiene l'utilità del tipo Ghost di Cofagrigus, sfruttando gli avversari bloccati da uno strumento Choice, come Toxicroak e Indeedee-F, per potenziarsi. Ciò che dovrebbe immediatamente saltare all'occhio è l'ultimo moveslot di questo set. Nonostante quest'ultimo punti a sfruttare lo Special Attack di Cofagrigus, Body Press è spesso la mossa di coverage ideale per colpire i tipi resistenti o immuni a Ghost, come Silvally-Dark, Skuntank e Indeedee-F, più duramente di qualsiasi sua altra mossa di coverage. Energy Ball, tuttavia, è un'ottima alternativa per eliminare Quagsire. Cofagrigus può persino permettersi di rinunciare a Trick Room per utilizzare sia Body Press che Energy Ball, il che gli dà un vantaggio incredibile nei matchup contro i team stall a discapito di quelli offense. Se opti per quest'ultima alternativa, assicurati di massimizzare gli IV in Speed e di investire sufficienti EV nella medesima statistica per superare Clefairy.

Cofagrigus

Nonostante i set basati sull'utility siano caduti in disuso negli ultimi tempi, risultano tuttavia ancora molto efficienti. Grazie al suo straordinario bulk fisico, Cofagrigus può entrare in campo contro wallbreaker comuni quali Toxicroak, Silvally-Dragon e Gourgeist-S e spargere scottature con Will-O-Wisp. Sebbene Shadow Ball sia la STAB migliore in virtù dell'output di danni più consistente, Hex ha un'ottima sinergia con Will-O-Wisp ed è utile per affrontare avversari come Garbodor ed Eldegoss. Per l'ultimo moveslot, Cofagrigus può sfruttare Pain Split per incrementare la sua longevità, mentre le Toxic Spikes forniscono maggiore utility al team.


Core

Cofagrigus Skuntank

Cofagrigus @ Colbur Berry / Leftovers
Ability: Mummy
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpA
Relaxed Nature
- Iron Defense
- Body Press
- Shadow Ball
- Trick Room / Rest


Skuntank @ Black Sludge
Ability: Aftermath
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Modest Nature
- Nasty Plot
- Sludge Bomb
- Dark Pulse
- Flamethrower

Poiché il suo obiettivo è quello di usare quanto più frequentemente possibile Body Press, Cofagrigus apprezza che i tipi Ghost come Rotom, Silvally-Ghost e i Cofagrigus avversari vengano rimossi prima che possa tentare un setup e sweepare. Dunque, Skuntank rappresenta un alleato prezioso, in quanto può facilmente metterli sotto pressione con la STAB Dark Pulse e incassare sullo switch i loro attacchi di tipo Ghost.

Cofagrigus Indeedee-F

Cofagrigus @ Colbur Berry / Leftovers
Ability: Mummy
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpA
Quiet Nature
- Nasty Plot
- Shadow Ball
- Trick Room
- Body Press / Energy Ball


Indeedee-F @ Choice Specs
Ability: Psychic Surge
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Psychic
- Psyshock
- Mystical Fire
- Hyper Voice

Cofagrigus può faticare a gestire i wall speciali come Clefairy e Galarian Stunfisk prima che questi lo indeboliscano con gli status e fermino i suoi tentativi di sweep, e anche i tipi Dark possono rivelarsi problematici. Di conseguenza, Indeedee-F rappresenta un alleato prezioso. È uno dei wallbreaker speciali migliori di NU e può attirare in campo i tipi Dark per indebolirli con Hyper Voice.

Cofagrigus Clefairy

Cofagrigus @ Colbur Berry / Leftovers
Ability: Mummy
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
Bold Nature
- Body Press
- Will-O-Wisp
- Shadow Ball / Hex
- Pain Split / Toxic Spikes


Clefairy @ Eviolite
Ability: Magic Guard
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
Calm Nature
- Moonblast
- Wish
- Soft-Boiled
- Knock Off / Toxic

Nonostante l'ottimo bulk fisico, Cofagrigus ha spesso difficoltà ad affrontare attaccanti speciali potenti come Indeedee-F, Rotom-F e Abomasnow. Questo rende Clefairy un compagno di squadra solido, dal momento che può gestirli senza troppi problemi, può mantenere Cofagrigus in salute con Wish e apprezza che quest'ultimo si ponga come check degli attaccanti fisici.


Contromosse

Sebbene sembri che l'imprevedibilità e l'immenso bulk di Cofagrigus lo rendano impossibile da gestire, la speranza è l'ultima a morire. Come precedentemente menzionato, il bulk speciale di Cofagrigus è facilmente sfruttabile da wallbreaker potenti come Rotom, Indeedee-F e Rotom-F. Inoltre, Cofagrigus è vulnerabile alla moltitudine dei tipi Ghost e Dark disponibili in NU, oltre che alla coverage di tipo Dark posseduta da Toxicroak e Sawk. Non possiede alcuna forma di recovery affidabile ed è dunque costretto a fare affidamento sugli strumenti o su mosse come Pain Split e Rest. Di conseguenza, utilizzatori di Toxic come Clefairy e Garbodor possono ostacolare la presenza offensiva di Cofagrigus, mentre i setter di entry hazard come Sandaconda, Galarian Stunfisk e Ferroseed possono indebolirlo sullo switch.


Fuori da qui!

Nonostante molti Pokémon abbiano patito il cambio generazionale, Cofagrigus è stato in grado di mantenere la dominanza che già aveva in SM NU. Sia esso utilizzato come late-game sweeper o come wall difensivo per ostacolare gli avversari, Cofagrigus rimarrà un Pokémon eccellente in qualsiasi match. Cosa stai aspettando? Corri a provare questi set se non l'hai già fatto!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »