Un viaggio attraverso la banlist di LC (Parte 1)

Scritto da DC. Tradotto da Mihowk.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
A Journey Through LC's Banlist art

Immagine di Zephyri.

Introduzione

Nel corso della generazione, SS LC ha avuto una miriade di suspect e quickban che hanno portato numerosi Pokémon a entrare di diritto nella banlist della tier. Alcuni di questi Pokémon banditi sono stati dei colossi del metagame, hanno centralizzato la tier attorno ad essi e hanno forzato innovazioni. Altri sono stati delle semplici meteore che hanno avuto una grande influenza nel metagame nonostante il breve periodo trascorso in LC. Nella 1^ Parte di questo articolo, esamineremo alcuni dei ban avvenuti prima dell'uscita dei Pass d'espansione e daremo un'occhiata alle circostanze e al contesto che hanno portato questi Pokémon ad essere inseriti nella banlist di LC.


Il metagame tra il rilascio e l'arrivo di Pokémon Home

Il metagame di SS LC che si è sviluppato dal rilascio dei nuovi titoli all'arrivo di Pokémon Home ha introdotto molte funzionalità interessanti e stimolanti. La principale è stata sicuramente il limitato numero di Pokémon utilizzabili, spesso indicata come "Dexit". Questo ha portato il metagame a risultare centralizzato attorno ad alcuni Pokémon chiave che hanno avuto un'enorme influenza sugli archetipi che hanno regnato sovrani in LC. Una seconda funzionalità ha limitato la distribuzione delle mosse, il che ha causato cali nell'utilizzo di determinati Pokémon che non sono stati più in grado di adempiere adeguatamente ai loro ruoli. Un classico esempio è Pawniard, il quale, non avendo accesso a Knock Off, ha dovuto fare affidamento su Night Slash o Thief, il che lo ha reso più difficile da inserire nei team. Un'altra meccanica introdotta, nonostante abbia avuto vita breve in LC, è stata il fenomeno Dynamax; ha avuto un effetto terrificante quando è stata introdotta nel metagame, creando partite illogiche considerate "malsane". Ora che abbiamo una panoramica della situazione, immergiamoci in profondità per studiare alcuni dei principali Pokémon, mosse e abilità che sono stati relegati nella banlist di LC prima dell'avvento di Pokémon Home.

Ban al rilascio di SS: Scyther, Sneasel, Swirlix, Tangela, Baton Pass

Scyther Sneasel Swirlix Tangela

Nonostante non siano stati oggetto di quickban o di suspect, questi quattro Pokémon sono stati immediatamente inseriti nella banlist di LC immediatamente al loro rilascio. In un metagame dominato da Pokémon offensivi, Scyther e Sneasel brillavano rispetto agli altri, potendo vantare un alto Attack, un'eccellente Speed e un incredibile movepool. La combinazione di questi tratti li rendeva difficili da gestire, specialmente quando uno era in grado di trarre vantaggio dai check e counter dell'altro e viceversa. Swirlix rappresentava una minaccia troppo versatile: i suoi numerosi set, passando da cleaner con Belly Drum e sweeper con Calm Mind a setter della Sticky Web, richiedevano diversi check e counter, il che lo rendeva difficile da contenere a causa del numero limitato di Pokémon utilizzabili. Tangela era un vero e proprio colosso difensivo grazie agli altissimi HP, un buon bulk misto e Regenerator, che lo rendevano difficile da eliminare, specialmente in un metagame dove Knock Off era quasi del tutto assente. Inoltre, Tangela era anche in grado di agire da pericolosa minaccia offensiva nei sun team grazie al suo 100 in Special Attack base e all'accesso a Chlorophyll. Anche una reliquia di SM LC, Baton Pass, è stata inserita nella banlist a causa della sua capacità di creare degli scenari "malsani". Come mostrato dai metagame LC precedenti, la possibilità di passare potenziamenti in Speed è incredibilmente oppressiva, specialmente in un metagame dove le Speed tier sono relativamente ristrette.

Galarian Corsola

Galarian Corsola

Il primo Pokémon a essere stato bannato in LC, Galarian Corsola, era un wall difensivo quasi impossibile da mandare KO in un colpo. Grazie al suo bulk di base di 60 / 100 / 100, Galarian Corsola aveva un incredibile bulk misto per un Pokémon LC. Inoltre, poteva vantare un'eccellente movepool, con l'accesso a opzioni come Will-O-Wisp, Strength Sap, Hex, Stealth Rock, Calm Mind, Iron Defense e molte altre. In più, il poco utilizzo di Knock Off nella tier permetteva a Galarian Corsola di conservare il suo bulk e la sua incredibile longevità durante l'intera partita. Tutti questi tratti lo rendevano un pilastro difensivo che meritava un posto nella banlist di LC.

Fenomeno Dynamax

In quanto prima tier ufficiale a bannare il fenomeno Dynamax, LC ha agito velocemente per l'avvento di futuri ban. Il fenomeno Dynamax era potente in LC e rappresentava uno strumento estremamente oppressivo. In un metagame dove regnavano supremi i team offensivi, il fenomeno Dynamax ha distorto ancora di più l'equilibrio a favore dell'offensività. Pokémon chiave come Galarian Farfetch'd, Scraggy e Rufflet erano quasi impossibili da gestire una volta Dynamaxizzati, in quanto erano in grado di accumulare potenziamenti sia offensivi che difensivi in pochi turni. Inoltre, Dymaxizzare difensivamente in LC era svantaggioso, in quanto sprecare questa meccanica per checkare il nemico Dynamaxizzato significava perdere momentum a favore dell'avversario. Nonostante fosse una meccanica di SS, il fenomeno Dynamax era troppo per il metagame LC ed è dunque finito nella banlist.

Gothita

Gothita

Gothita rappresentava una minaccia nel metagame, in quanto era in grado di intrappolare costantemente qualsiasi Pokémon al di fuori dei tipi Ghost e non poteva essere facilmente eliminato a causa della mancanza di Pursuit. Ciò gli ha permesso di eclissare altri trapper come Diglett, Trapinch e Wynaut e di adattarsi a una grande varietà di squadre. Il set Calm Mind + Rest era il più utilizzato, in quanto consentiva a Gothita di stallare i PP delle mosse avversarie e potenziarsi davanti a nemici come Diglett e Ferroseed, così da divenire un pericoloso setup sweeper. Anche il set con la Choice Scarf era ottimo, in quanto permetteva di intrappolare nemici più veloci come Vullaby e Cutiefly e anche di debilitare wall difensivi come Ferroseed e Spritzee con Trick, aiutando così i compagni. In generale, l'abilità di Gothita di intrappolare costantemente nemici lo rendeva abbastanza oppressivo da guadagnarsi un posto nella banlist di LC.

Gastly

Gastly

Gastly era un colosso offensivo in LC, in grado di dominare il metagame prima del rilascio di Pokémon Home con facilità. La mancanza di Pursuit in SS, la sua capacità di non essere intrappolato da Arena Trap e Shadow Tag e la sua combinazione di altissimi Special Attack e Speed lo rendevano una minaccia da non sottovalutare. Solo tre Pokémon erano in grado di limitare la sua efficacia: Munchlax, Pawniard e Vullaby difensore speciale. I primi due potevano essere intrappolati ed eliminati da trapper come Trapinch, mentre l'ultimo non poteva entrare di continuo su Gastly, specialmente se presente la Stealth Rock in campo. La potenza offensiva di Gastly era impareggiabile, il che lo ha portato al quickban e di conseguenza a entrare nella banlist di LC.

Moody

Remoraid

L'abilità Moody ha subìto un cambiamento in SS: in questa generazione non potenzia né l'elusione né la precisione; questa scelta aveva come obbiettivo quello di eliminare il fattore RNG da Moody in modo da rendere questa abilità più adatta al competitivo. Tuttavia, questo cambiamento ha anche limitato il numero di statistiche potenziate da Moody, il che ha aumentato le possibilità di ricevere un potenziamento nella statistica desiderata. Questo era incredibilmente prezioso, specialmente in LC, dove un Pokémon offensivo, dopo aver ricevuto un potenziamento con Moody, poteva superare e mandare KO i suoi check o aumentare il suo bulk al punto da risultare invincibile. Un classico esempio era Remoraid, che poteva utilizzare Substitute + Protect per accumulare molteplici potenziamenti e risultare inarrestabile. Questo aspetto di Moody era visto come non competitivo in LC e dunque anche Moody è stata inserita nella banlist.

Cherubi

Cherubi

Cherubi è stata un interessante aggiunta alla banlist. La sua unica utilità era relazionata alla sua capacità di agire da sweeper sotto sole, un ruolo che ricopriva con grande efficacia. La coverage Fire / Grass lo rendeva fondamentale in tutti i sun team, in quanto era in grado di avere la meglio su tipi Steel come Ferroseed e Pawniard che erano in grado di limitare l'altro sweeper in grado di sfruttare il sole, Oddish. Alla fine, Cherubi è stato considerando troppo potente ed è stato relegato nella banlist, in modo da diminuire anche l'efficacia dei sun team che dominavano il metagame.


Il Metagame Post-Home

Il rilascio di Pokémon Home ha avuto grandi effetti nello sviluppo del metagame in LC, espandendo il numero di Pokémon utilizzabili. Pokémon amati dai giocatori, come Ponyta e Bulbasaur, hanno fatto il loro debutto, il che ha portato diversi Pokémon a essere utilizzati più frequentemente. Tuttavia, il maggiore cambiamento è stato la reintroduzione di alcune mosse per determinati Pokémon. Alcuni di questi, come Drifloon e Cutiefly, hanno guadagnato l'accesso ad alcune delle loro mosse originali, il che ha incrementato così la loro già elevata potenza portandoli a ottenere di diritto un posto nella banlist di LC.

Drifloon

Drifloon

Drifloon è stato il primo Pokémon a subire un quickban nel metagame dopo il rilascio di Pokémon Home, poiché godeva di uno status famigerato in LC. Inizialmente, Drifloon è andato incontro a un suspect test nel metagame Pre-Home, in quanto era considerato un problema a causa del suo vasto movepool che gli permetteva di gestire i suoi vari check come Vullaby, Pawniard e Munchlax, portandolo a essere considerato oppressivo. Tuttavia, Drifloon è riuscito a evitare questo primo tentativo di ban grazie a un solo voto di differenza dovuto al fatto che molti giocatori lo vedevano come Pokémon bilanciato e affermavano che la mancanza di una recovery affidabile gli impediva di rappresentare una vera minaccia. Il rilascio di Pokémon Home ha reintrodotto Recycle nel movepool di Drifloon, eliminando uno dei suoi principali punti deboli e dandogli un'incredibile longevità. Ciò ha permesso ai molti set di Drifloon, che vanno da AcroWisp fisico a quello da sweeper speciale con Calm Mind, di brillare. Questi tratti, combinati al fatto che non è stato bannato per un solo voto al primo tentativo, hanno influenzato il quickban e hanno portato Drifloon a finire nella banlist di LC.

Vulpix

Vulpix

Il successivo Pokémon a subire un quickban è stato Vulpix, a causa della sua incredibile utility. Pokémon Home ha aggiunto un potente sweeper sotto sole come Bulbasaur, che godeva della stessa coverage Fire / Grass di Cherubi, il che ha portato i sun team a tornare nuovamente tra gli archetipi più utilizzati. Come supporto principale dello stile di gioco più dominante in quel momento, auto sun, l'abilità di Vulpix lo portava a risultare una minaccia degna del ban. In più, questo ban ha anche riportato nel metagame Cherubi, in quanto considerato meno determinante senza Vulpix e meno pericoloso di Bulbasaur.

Alolan Vulpix

Alolan Vulpix

Proprio come la controparte di Kanto, Alolan Vulpix è stato bannato a causa della sua incredibile utility. Aurora Veil aveva effetti terrificanti nel metagame, supportando potenti setup sweeper come Scraggy, Nasty Plot Vullaby e Zigzagoon. Inoltre, la sua presenza forzava i giocatori a utilizzare strategie contro l'Aurora Veil come Brick Break Pawniard, usato unicamente per questo motivo. La schiacciante presa sul metagame di Alolan Vulpix ha portato a un suspect test con conseguente ingresso nella banlist di LC.

Cutiefly

Cutiefly

L'ultimo dei quickban, Cutiefly, in realtà condivideva molte caratteristiche con Drifloon. Entrambi hanno ricevuto un movepool più vasto che permetteva loro di gestire alcuni check e di avere accesso a diverse opzioni per potenziarsi, il che li ha portati a divenire tra i più potenti setup sweeper. Quello che ha potenziato principalmente Cutiefly oltre i limiti è stata la reintroduzione di Roost nel suo movepool. Roost dava a Cutiefly una maggiore longevità e rendeva il suo set con Quiver Dance oppressivo, in quanto tradizionali check come Mareanie e Oddish non erano più in grado di mettere pressione a questa minaccia con Sludge Bomb. Potendo contare su una moltitudine di set diversi con Quiver Dance, Cutiefly è stato l'ultimo membro a entrare nella banlist di LC dopo l'avvento di Pokémon Home.


Conclusione

E con questo, la 1^ Parte di "Un viaggio attraverso la banlist di LC" è giunta al termine. Nonostante questi Pokémon non possano essere utilizzati nelle normali partite di LC, la room LC su Pokémon Showdown! organizza occasionalmente tornei di LC Ubers dove puoi liberamente utilizzare tutte le minacce presenti in questo articolo. Rimani sintonizzato per la Parte 2, dove discuteremo di alcuni Pokémon che sono entrati nella banlist dopo il rilascio dei Pass d'espansione!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »