Gliscor

Overview

Gliscor è un viabile utilizzatore di Defog nei team bulky offense, balance e stall, ritornando molto utile in questi archetipi. Il suo fantastico typing difensivo e il suo ottimo bulk lo rendono in grado di switchare su Pokémon come defensive Landorus-Therian, Toxapex e Heatran, e una base 95 di Speed è molto utile per un Pokémon di utility. La sua abilità, Poison Heal, permette a Gliscor di recuperare 1/8 degli HP ogni turno e lo rende immune ad ogni status una volta che la Toxic Orb si attiva. Sfortunatamente, la necessità di usare Defog, Earthquake e Roost nello stesso set lo rende molto prevedibile. Gliscor inoltre compete con Landorus-Therian, poiché quest'ultimo fornisce una migliore compressione dei ruoli, una migliore presenza offensiva e l'accesso a Defog. Il suo tipo Ground inoltre lo rende debole a molte threat comuni come Keldeo, Greninja e Kyurem-Black.

Swords Dance

Mossa 1: Swords DanceStrumento: Toxic Orb
Mossa 2: RoostAbilità: Poison Heal
Mossa 3: EarthquakeNatura: Jolly
Mossa 4: Facade / Ice FangEVs: 244 HP / 44 Def / 68 SpD / 152 Spe

Mosse

Swords Dance boosta il passabile Attack di Gliscor a pericolosi livelli, rendendolo un vero e proprio bulky sweeper. Roost permette a Gliscor di rimanere in vita e di assorbire mosse come Scald di Toxapex, Hidden Power Ice di Landorus-Therian, Magma Storm di Heatran e Moonblast di Clefable. Facade e Ice Fang sono solide opzioni di coverage. La prima ha una coverage ottima contro le minacce più comuni del metagame, come Tornadus-T, Tapu Bulu e Mega Latias. Ice Fang è meno efficace, ma è l'opzione migliore che Gliscor ha a disposizione contro Landorus-T, Zygarde e i Gliscor avversari. Knock Off è un'opzione alternativa che gli permette di invalidare quei Pokémon che si affidano molto a Leftovers, come Celesteela e Ferrothorn.

Dettagli del Set

244 EVs in HP permettono di recuperare più vita con Poison Heal. 152 EVs in Speed, più una natura Jolly, gli permettono di outspeedare Adamant Zygarde e Heatran, potendo quindi usare Roost prima del loro attacco. 44 EVs in Defense permettono a Gliscor di resistere a Play Rough più Sucker Punch di Mega Mawile se la Toxic Orb era già stata attivata in precedenza. Le rimanenti EVs si piazzano in Special Defense, per entrare più facilmente sui Magma Storm di Heatran e sui Moonblast di Clefable boostato.

Consigli per l'utilizzo

Assicurati che la Toxic Orb di Gliscor venga attiva prima che switchi contro un Pokémon che può potenzialmente mettergli i bastoni tra le ruote, come Lava Plume Heatran, Knock Off Mawile o Scald Toxapex. Utilizzalo liberamente nelle prime fasi del match come check difensivo a Toxapex, Clefabble e Leftovers Heatran. Gliscor può essere facilmente sopraffatto da threat offensive come Heatran e Mawile; quindi, cerca di utilizzare Poison Heal in tandem a Roost per mantenerlo quanto più in salute possibile durante la partita.

Opzioni per il Team

Il miglior modo di usare Sword Dance Gliscor è negli entry hazard-stacking balance team, dove trae vantaggio dagli switch che forza. Stealth Rock Clefable è un partner fenomenale, vista la sua grande sinergia con Gliscor e una condivisa elasticità sulle hazard. Greninja e Ferrothorn sono ottimi utilizzatori di Spikes. Il miglior Check offensivo per Sword Dance Gliscor è Greninja-Ash; perciò sii sicuro di portare un buon switch-in come Ferrothorn o Toxapex. Choice Scarf Magnezone può trappare gli Steel-type non suscettibili ad Earthquake, in particolare Mega Scizor e Celesteela, permettendo a Gliscor di fare breccia più facilmente nel team avversario. Infine, setup sweepers come Calm Mind Mega Latias e Shift Gear Magearna traggono enorme beneficio dall'abilità di Gliscor di indebolire il team avversario, permettendo loro quindi di sweepare nelle fasi conclusive del match.

Stealth Rock

Mossa 1: Stealth RockStrumento: Toxic Orb
Mossa 2: EarthquakeAbilità: Toxic Heal
Mossa 3: U-TurnNatura: Jolly
Mossa 4: RoostEVs: 244 HP / 44 Def / 108 SpD / 112 Spe

Mosse

Gliscor è un buon utilizzatore di Stealth Rock, riuscendo a settarle contro Pokémon lenti come Heatran, Clefable e Toxapex grazie al suo bulk e alla sua pseudo-immunità agli status. Earthquake provvede a Gliscor una buona e affidabile STAB evitando di renderlo totalmente passivo, spaventando prominenti offensive Pokémon come Tapu Koko e Heatran. U-turn permette a Gliscor di pivottare su compagni wallbreaker come Tapu Lele e Kyurem-Black mentre Pokémon bulky entrano su Gliscor, e gli permette anche di pivottare su Tornadus-Therian e Landorus-Therian, utilizzatori di Defog immuni ad Earthquake. Roost permette a Gliscor di rimanere più a lungo in battaglia, potendo switchare facilmente su threat come Heatran, e a settare più volte le Stealth Rock durante il corso della partita. Al posto di U-turn, si può optare per Toxic per invalidare Pokémon come Tornadus-T, Zygarde e Tapu Bulu, ma in genere si preferisce avere il momentum generato da U-turn.

Dettagli del Set

112 EVs in Speed, più una natura Jolly, permette a Gliscor di outspeedare Heatran, potendolo effettivamente checkare. 244 EVs in HP permettono a Gliscor di raggiungere un numero di HP divisibili per 8, massimizzando così gli HP recuperati ogni turno con Poison Heal. 44 EVs in Defense permettono a Gliscor di resistere a Play Rough più Sucker Punch di Mega Mawile se la Toxic Orb era già stata attivata in precedenza. Le rimanenti EVs si piazzano in Special Defense, per tankare Magma Storm di Heatran e un unboosted Hidden Power Ice di Tapu Koko. Toxic Orb, in congiunta con Poison Heal, permette a Gliscor di recuperare il 12.5% degli HP ogni turno, dandogli così accesso ad una forte recovery passiva insieme all'immunità ad ogni status.

Consigli per l'utilizzo

Setta le Stealth Rock ad inizio partita contro Pokémon che non spaventano Gliscor o sono obbligati a tornare indietro, come Clefable senza Calm Mind e Heatran, così da indebolire più velocemente i Pokémon avversari; attenzione però a Ice Beam e Inferno Overdrive di questi ultimi due rispettivamente. Usa U-turn liberamente, così da poter far entrare più spesso i wallbreaker compagni e decimare il team avversario. Usa Roost quando entri contro Heatran, così che Gliscor possa checkarlo anche più tardi nella partita. È consigliabile evitare di restare dentro e clickare Earthquake con Gliscor , visto che regala libero momentum a Choice Scarf Landorus-Therian e a Mega Latios, tranne se proprio necessario. È consigliabile usare sempre U-turn quando si è sicuri che un Pokémon immune al tipo Ground come Landorus-Therian o Mega Latios stia per entrare in campo, così da mantenere pressione offensiva.

Opzioni per il Team

Gliscor è solitamente usato in team offensivi che hanno bisogno di utilizzatori di Stealth Rock che possano entrare su Heatran e che possano essere usati come status-absorber senza perdere momentum. Kyurem-Black e Greninja-Ash apprezzano l'abilità di Gliscor di slow pivot, così da poter entrare senza prendere danni. Cleaner di fine partita come Mega Lopunny o Mega Pinsir apprezzano l'abilità di Gliscor nell'indebolire il team avversario grazie alle Stealth Rock e agli U-turn sui wallbreaker. Inoltre, altri utilizzatori di U-turn e Volt Switch come Tapu Koko e Mega Scizor formano insieme a Gliscor un'ottima VoltTurn core, mantenendo così grande presenza offensiva.

Defog

Mossa 1: EarthquakeStrumento: Toxic Orb
Mossa 2: DefogAbilità: Toxic Heal
Mossa 3: RoostNatura: Jolly
Mossa 4: Taunt / ToxicEVs: EVs: 244 HP / 152 SpD / 112 Spe

Mosse

Defog permette di levare le entry hazard dal campo, risultando una buona combinazione grazie all'ottimo tipo difensivo di Gliscor. Roost è un'ottima mossa di recovery, che permette a Gliscor di restare in campo più a lungo e di utilizzare più volte Defog. Taunt mette a tacere Pokémon difensivi come Ferrothorn, Toxapex e Clefable, rendendoli più semplici da wallare e impedidendo loro di setuppare entry hazard. Toxic può essere usata al posto di Knock Off, in quanto coglie di sorpresa comuni switch-in a Ground come Tapu Bulu, Tornadus-T e Landorus-T. Tuttavia, questo rende Gliscor totalmente inerme contro quegli Steel-type che non temono Earthquake, primo fra tutti Celesteela.

Dettagli del Set

244 EVs in HP massimizzano gli HP recuperati con Poison Heal. 112 EVs in Speed, più una natura Jolly, permettono di outspeedare Heatran. 152 EVs in Special Defense permettono a Gliscor di evitare il 2HKO dall'Hidden Power Ice di Landorus-Therian, e reggere generalmente meglio le gli attacchi speciali. Toxic Orb, insieme a Poison Heal, permette a Gliscor di recuperare 12.5% degli HP ogni turno, avendo così una buona recovery insieme all'immunità ad ogni status. Una spread alternativa può anche essere 244 HP / 112 Special Defense / 152 Speed per outspeedare Pokémon come Gyarados e Zygarde se è proprio necessario per il team, tuttavia Gliscor perde molta presenza difensiva. Si può anche decidere di usare una spread physical defensive, formata da 244 HP / 152 Defense / 112 Speed in modo da wallare meglio Pokémon come Choice Band Tyranitar, Choice Band Zygarde e Mega Mawile. Nonostante ciò, questo set è generalmente inferiore, visto quanto comuni sono Heatran, Tapu Koko e Magearna.

Consigli per l'utilizzo

Evita di mandare direttamente Gliscor sugli Scald, Will-O-Wisp e Knock Off avversari fino a che la Toxic Orb non si è attiva, altrimenti si rischia di neutralizzare gli effetti di Poison Heal. Una volta attiva la Toxic Orb, Gliscor può gestire facilmente hazard setters difensivi come Toxapex, defensive Landorus-T e Specially Defensive Heatran. Non esitare mai a mandare Gliscor contro i Pokémon precedemente elencati, visto che li forza ad uscire dal campo e prende un turno gratis per rimuovere le hazard o infliggere loro condizioni di stato.

Opzioni per il Team

Defog Gliscor può essere utilizzato su una varietà di artchetipi diversi, che spaziano da stall ad offense, anche se viene perlopiù trovato nei team balance. Pokémon in grado di pivottare sugli attacchi Ice-type come Tapu Fini, Magearna o Heatran sono compagni di team eccellenti. Toxapex merita una menzione speciale, in quanto possiede un sinergia difensiva eccellente con Gliscor e può setuppare le Toxic Spikes per indebolite i Pokémon difensivi, oltre che adescare quei Pokémon contro i quali Gliscor ha un matchup favorevole. Infine, Pokémon offensivi che apprezzano che le entry hazard vengano rimosse dal campo, come Volcarona, Charizard e Weavile, traggono enorme beneficio dalla sua capacità di utilizzare Defog.

Stall Breaker

Mossa 1: EarthquakeStrumento: Toxic Orb
Mossa 2: Knock OffAbilità: Poison Heal
Mossa 3: RoostNatura: Jolly
Mossa 4: TauntEVs: 244 HP / 44 Def / 68 SpD / 152 Spe

Mosse

Earthquake è la STAB più affidabile per Gliscor, in grado di fare significanti danni a Magearna, Toxapex, Tyranitar e Heatran. Knock Off aiuta ad indebolire i Pokémon immuni a Earthquake come Landorus-Therian, Celesteela e Zapdos. Roost fornisce a Gliscor un'ottima recovery insieme a Poison Heal, e aiuta anche a tenere meglio gli Hidden Power Ice di Landorus-Therian. L'ultima mossa nel set, che può essere Sword Dance o Taunt, trasforma Gliscor in un vero e proprio stallbreaker. Taunt permette di buttare giù Pokémon come Clefable, Ferrothorn e Mega Scizor, mentre Swords Dance aumenta l'Attack di Gliscor di 2 stadi, permettendogli di buttare giù i Poké sopracitati più facilmente.

Dettagli del Set

244 EVs in HP aumentano la bulk di Gliscor e massimizzano gli HP recuperati con Poison Heal. 152 EVs in Speed con una natura Jolly outspeedano Adamant Zygarde e tutte e due le forme di Gyarados. Se ciò non fosse necessario, 136 EVs in Speed sono abbastanza per outspeedare Hoopa-Unbound e Timid Heatran. 44 EVs in Defense permettono a Gliscor di resistere a Play Rough più Sucker Punch di Mega Mawile. Il resto delle EVs sono piazzate in Special Defense, così da essere più bulky possibile e battere più facilmente Landorus-Therian e Tapu Koko.

Consigli per l'utilizzo

Evita di portare Gliscor contro mosse di stato o Knock Off prima che la Toxic Orb si attivi. Approfitta di Pokémon passivi come Clefable e Ferrothorn che possono fare poco contro Gliscor, regalandogli l'opportunità di setuppare. È consigliabile spammare Knock Off ad inizio partita per rimuovere più strumenti possibili, così che Gliscor possa setuppare più facilmente a fine partita, dando anche supporto ai propri compagni di squadra

Opzioni per il Team

Gliscor è ottimo per buttare giù gli archetipi più bulky grazie a Taunt o Swords Dance. Quindi, Pokémon che altrimenti avrebbero problemi a buttarlo giù, come Mega Lopunny, Volcarona e Mega Scizor sono ottimi partner. Water- e Ice-type offensivi annichiliscono Gliscor, quindi Pokémon come Keldeo, Toxapex, Ferrothorn e Assault Vest Magearna, che riescono a tankarli senza problemi, sono buoni compagni. Gliscor ha problemi a rompere Flying-type difensivi come Zapdos con HP Ice, Celesteela e Skarmory grazie al loro ottimo typing. Magnezone può trappare gli ultimi due citati, mentre forti attaccanti come Tyranitar e Kyurem-B possono entrare su Zapdos indebolito. Water-type come Toxapex, Keldeo e Mantine hanno grande sinergia con Gliscor; Toxapex fornisce utility grazie alle Toxic Spikes per indebolire le threat difensive, Keldeo demolisce Pokémon che Gliscor è incapace a buttare giù grazie al suo set Taunt + Calm Mind, mentre Mantine forma una perfetta sinergia difensiva con Gliscor.

Altre Opzioni

Protect va benissimo in coppia con con Poison Heal e può essere usata per scoutare mosse avversarie, in tandem all'avvelanemento. Tuttavia, non giova nella maggior parte dei set, vista l'utility migliore che offrono altre delle sue mosse e la mancanza di spazio per le sua mosse di utility e di setyp nei set Protect.

Checks e Counters