PU Suspect Coverage: Hariyama

Scritto da TJ. Tradotto da Toxigen.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Immagine di

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

All'inizio di PU Beta, Hariyama era una delle minacce più grandi. Il suo set Guts aveva capacità di wallbreaking impressionanti, buona coverage, ed un bulk decente. Facade e Close Combat da soli erano in grado di fare 2HKO a quasi l'intera tier, a parte alcuni Pokémon difensivi. Hariyama era anche difficile da mandare giù in un colpo, perciò aveva multeplici opportunità per entrare e terrorizzare il team avversario. Come risultato di tutto ciò, è stato bannato nel secondo voto del concilio. Tuttavia, PU ha ricevuto nuovi checks ai Fighting-types come Mesprit e Qwilfish, e molti pensarono che il set con Assault Vest fosse salutare per la tier, per checkare Fire-types molto comuni come Pyroar e Magmortar. Tenendo in conto tutto questo, il concilio PU ha deciso di effettuare un retest di Hariyama nel suo primo test di Pokémon Sun e Moon.


Hariyama in SM PU

Il set più popolare di Hariyama durante tutta la sua permanenza in SM PU era il set Thick Fat Assault Vest, ma non era il set che lo rese broken. All'inizio di PU Alpha, Hariyama era popolare come check a molti special attackers per i quali la tier aveva ben poche risposte. Tuttavia, con il passare del tempo ed il passaggio a PU Beta, i giocatori cominciarono a sperimentare con il set Guts, che aveva un counterplay limitato.

Hariyama

Guts Hariyama è il set che molti hanno percepito fosse broken. Dopo il nerf della burn in Pokémon Sun e Moon, i Fighting-types con Guts e Flame Orb divennero i wallbreakers principali e furono bannati in molte tiers come Conkeldurr in UU, Heracross in RU, e poi Hariyama in PU. Da burnato, era in grado di fare 2HKO a quasi l'intera tier con la combinazione di Close Combat, Facade, e Heavy Slam. Close Combat era il modo principale per infliggere danno di Hariyama; l'obbiettivo delle sue mosse di coverage era quello di portare Hariyama ad usare Close Combat liberamente e fare più danno possibile alle core difensive avversarie, e permettere ai Pokémon più di cleanuppare a fine partita. Facade in coppia con Close Combat dava una fantastica coverage in tutta PU, che veniva fermata solo dai Ghost-types. Heavy Slam era la mossa scelta data la presenza di Sableye nella tier, così come per Fairy-type come Granbull. Con l'usage sempre più alta di questi due Pokémon mentre Hariyama era nella tier, Heavy Slam era considerata la scelta migliore per il wallbreaking rispetto a Knock Off e simili. Hariyama aveva anche priority con Bullet Punch per aiutarlo con la sua Speed tier bassa. Era incredibilmente difficile switchare in questo set per balance team senza Gourgeist-XL o Palossand. Se era usato come wallbreaker puro, Hariyama aveva anche numerose opzioni di nicchia che poteva usare al posto di Bullet Punch per migliorare il suo vantaggio contro tipi di teams più bulky, invece di badare ai teams balance. Poteva usare mosse come Bulk Up per sconfiggere Gourgeits-XL e Palossand, e questo rendeva Hariyama un incubo nel teambuilding. Poteva anche usare mosse di nicchia come Knock Off, che colpiva Gourgeist-XL e Palossand e forniva supporto togliendo gli items di Mesprit, Qwilfish, Weezing, e tutti i checks già menzionati.

Hariyama

Anche se il set Guts era generalmente percepito come il set broken, dato che prepararsi per ogni singolo set durante il teambuilding era particolarmente dannoso, non era il set più usato di Hariyama. Il set Guts era difficile da implementare in un team che non fosse incentrato sul dargli quante più opportunità possibili di wallbreaking, dato che essendo un wallbreaker non poteva switchare su niente in particolare, ed il meta in Sun e Moon stava spostandosi in wallbreakers veloci e con Z-Move. Assault Vest Hariyama era molto più facile da inserire in qualsiasi team, specialmente in archetipi balance data la sua capacità di checkare quasi tutti gli special attackers della tier, soprattutto Magmortar, Pyroar, Lilligant, e Ludicolo, mantendendo nel frattempo un buon livello di potenza. Il numero di Pokémon che Hariyama checkava, in combinazione con l'utility fornita da Fake Out e Knock Off, era impareggiabile, e questo lo rendeva una buona scelta per molti playstyle.


The Suspect

Ragioni per l'Unban

Molti fattori hanno contribuito alla decisione del concilio PU per il retest di Hariyama, di cui la principale che era le nuove aggiunte alla tier. Stiamo parlando di Mesprit e Qwilfish, due switches decenti ad Hariyama. Entrambi questi Pokémon sono stati visti come eccellenti aggiunte alla tier, rispettivamente S e A+ rank nei PU Viability Rankings con Mesprit che vede l'uso maggiore nell'attuale PUPL.

Inoltre, il metagame era centralizzato dai Fire-types come Pyroar e Magmortar e altri wallbreakers speciali come Alolan Exeggutor, Drampa, e Guzzlord, che era salito in NU tramite usage. Con la pesante influenza di questi Pokémon sugli archetipi balance, quest'ultimo era considerato troppo difficile da usare ragionevolmente nel metagame con checks adatti ai Pokémon citati. Hariyama risolse la situazione grazie al set Assault Vest Thick Fat, che era molto popolare, affidabile, ed uno switch aggressivo per questi Pokémon. Se il set Guts era considerato broken, il set Assault Vest non avrebbe dovuto importare niente, tuttavia la salubrità di questo set ha aggiunto un punto a favore ad Hariyama per restare nella tier.

Infine, era risaputo che il concilio aveva bannato Hariyama non a causa del suo set Assault Vest Thick Fat, ma più per le limitazioni introdotte nel teambuilding del set Guts con Flame Orb. Si parlò anche del fatto che, anche se Guts Hariyama era un forte wallbreaker, PU aveva già in abbondanza forti e lenti wallbreakers come Zangoose e Ursaring, perciò avere Hariyama non avrebbe cambiato molto le cose. Pertanto, con l'abbondanza di checks offensivi insieme a un buon numero di nuovi checks difensivi che potevano recoverare bene su Hariyama, fu teorizzato dal concilio di PU che reintrodurre Hariyama nella tier non avrebbe creato tutta questa instabilità nel metagame e che avrebbe aggiunto varietà al teambuilding all'archetipo balance, oltre che migliorare la sua viability nel metagame.

Ragioni per il Ban

Tuttavia, c'erano delle chiare differenze che separavano Hariyama dal resto dei wallbreakers in PU. Rispetto ad altri, Hariyama aveva molto più potenziale difensivo, perciò trovare opportunità di wallbreaking era problematico e raro. Hariyama aggiungeva una nuova dimensione al wallbreaking perché sarebbe stato in grado di switchare su Regirock, defensive Carracosta, e Ferroseed senza alcun problema. Se l'avversario setta Stealth Rock o prevede lo switch di Hariyama con un attacco, il risultato sarebbe quasi sempre quello di un turno libero per Hariyama per sferrare un attacco al prossimo Pokémon con poca o nessuna perdita di HP come conseguenza. Se fosse stato uno Zangoose o un Ursaring, questi Pokémon sarebbero semplicemente evaporati. Questo era uno degli argomenti principali per mantenere Hariyama bannato. L'incredibile numero di opportunità di switches che Hariyiama possedeva, grazie al suo buon bulk combinato con le capacità di wallbreaking era troppo per PU.

Un altro argomento pro-ban fu quello che Hariyama aveva tutti gli strumenti per mandare KO ogni suo singolo check o counter. Essenzialmente, l'utilizzatore di Hariyama poteva scegliere quale Pokémon checkava e quale non in base al moveset. Per esempio, Gourgeist-XL era uno dei check di Hariyama più popolari nel metagame grazie al suo typing, che permetteva di wallare l'intera coverage di Hariyama, in combinazione con una recovery affidabile. Inoltre non perdeva momentum contro chi prendeva il posto di Hariyama in campo, grazie a mosse come Leech Seed e Will-O-Wisp. Tuttavia, quando la gente cominciò a realizzarlo, cominciarono a cambiare il set di Hariyama. Bulk Up, al posto di Bullet Punch nel set standard, cominciò ad essere usata per permettere il 2HKO con Heavy Slam, in cambio Hariyama aveva peggiorato il matchup contro l'offense. Venivano usate anche altre mosse di nicchia; per esempio, Earthquake era usata per colpire Qwilfish o Palossand sullo switch per bei danni, e Knock Off era usata per rimuovere gli strumenti di Pokémon a cui piaceva switchare. Ice Punch permetteva ad Hariyama di colpire duramente Gourgeits-XL, Palossand, e Golurk. Di conseguenza, si venne alla conclusione che anche senza le abilità da wallbreaking delle sue controparti, Ursaring e Zangoose, Hariyama aveva un potenziale di wallbreaking sufficiente per essere piò un ostacolo in teambuilding che un aiuto, con builders che constantemente si affliggevano pensando a quale set di Hariyama fosse il più pericoloso per il proprio team.

Questi due punti assieme furono la struttura dell'argomento pro-ban, dove in sostanza si diceva che le opportunità che il Pokémon aveva per rompere le difese avversarie, in aggiunta al suo potenziale da wallbreaker, fossero troppo da gestire per PU.


Conclusione

La community PU aveva bisogno di una supermaggioranza del 60% per votare l'unban di Hariyama. Il 74.6% per il ban significò che Hariyama rimarrà bannato da SM PU. Per adesso, il metagame favorisce Pokémon che erano checkati da Assault Vest Hariyama come Magmortar, Lilligant e Drampa. Per il set Guts, la gente può affidarsi più liberamente ai checks Fighting-type che Hariyama faceva leggermente fatica a battere come Weezing, Sableye e Gastrodon. Tuttavia, conseguentemente all'aumentata presenza di special attackers che Hariyama pressava, i Pokémon citati poco prima hanno di che preoccuparsi.

HTML di inactive~
« Articolo Precedente Articolo Successivo »