Doubles OU: I Vincitori e i Perdenti del cambio di Generazione

Scritto da Memoric. Tradotto da Milak.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by LifeisDANK

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

Sono passati ormai più di sei mesi dall'arrivo di SM e, ora che le acque si sono calmate, la posizione dei Pokémon principali è definitivamente stabilita. Con l'avvento della nuova generazione sono arrivati nuovi Pokémon, nuove mecchaniche di gioco e altre novità che hanno sconvolto sconvolto il metagame Doubles OU: le Mosse Z, i Guardiani delle Isole, il ritorno di Pokémon precedentemente bannati. Tutto questo ha cambiato il gioco in modo radicale.

A causa dei piccoli cambiamenti portati da SM, alcuni Pokémon presenti già nella tier, come Mega Kangaskhan, Talonflame e Rotom-W, hanno subito notevoli cambiamenti dal punto di vista competitivo. Con l'avvento dei Guardiani delle Isole, e della loro influenza nel metagame SM Doubles OU, alcuni Pokémon presenti sin da XY si erano trovati in una situazione di stallo; alcuni di questi ora si trovano in posizioni migliori, altri sono stati pressochè dimenticati. Quali Pokémon hanno beneficiato dal cambio di generazione? E quali invece ne hanno sofferto? Leggiamo!

I Vincitori

Snorlax

Snorlax

Questo Pokémon è passato dall'essere pressochè irrilevante e protagonista di alcuni ladder memes all'essere uno fra i Pokémon più pericolosi del metagame. L'arrivo di SM ha portato non pochi benefici: oltre a trarre vantaggio da un meta sfavorevole ai Fighting-types, Snorlax ha apprezzato in particolare il miglioramento di Figy, Wiki, Mago, Aguav e Iapapa Berry, che ora fanno recuperare il 50% della vita. Se prima Snorlax non era in grado di fare nulla, se non essere un Mega Kangaskhan peggiore, ora può diventare un ottimo setup sweeper con Curse e Recycle che, in combinazione con Gluttony, gli concedono un' ottima ed affidabile recovery. Oltre ad essere un'ottima wincon, Snorlax può anche svolgere l'utile ruolo di pivot, in quanto la bacca che tiene gli consente di reggere facilmente numerosi attacchi e di recuperare subito la vita persa. Con il suo elevato bulk naturale e in un metagame piuttosto lento e focalizzato maggiormente sugli attaccanti speciali, Snorlax non ha difficoltà a trovare il momento adatto per potersi curare e setuppare ponendo fine al match.

Tyranitar

Tyranitar

Spesso visto come un Pokémon estremamente sopravvalutato e relegato ad un ruolo minore in XY, Tyranitar è ora diventato una scelta più che valida in SM. Sebbene possieda ancora le stesse numerose debolezze, si trova ora in un metagame sconveniente ai Fighting-types che pullula di attaccanti speciali. Se prima era visto come un peso, a causa del suo scomodo typing difensivo, questo Pokémon ora ha trovato finalmente il suo posto grazie alla sua alta Special Defense aumentata dalla sand che, sfruttando il metagame relativamente lento, lo rende una scelta ottimale in ogni team. Grazie all'abilità di Tapu Fini, in grado di impedire l'uso di Will-O-Wisp, Tyranitar può ora agire con maggiore libertà, in quanto teme solamente i nemici con Intimidate, e può quindi utilizzare una grande varietà di sets, dal Choice Band al Dragon Dance, per diventare un potentissimo attaccante fisico. Per di più, il suo typing è ottimo per fronteggiare Mega Salamence, Zapdos e il pericoloso Hoopa-U. Se prima si trovava al fondo della tier, come Hitmontop e Scizor in XY, ora sta dimostrando di avere incredibile potenziale.

Zapdos

Zapdos

Questo Pokémon era sempre stato surclassato da Rotom-W e Thundurus, ora è senza dubbio uno fra i migliori tipi Electric della tier insieme a Tapu Koko. Questo ruolo gli è stato attribuito grazie ad alcuni benefici: la lentezza del metagame, la forte influenza di Misty Terrain e l'introduzione di Psychic e Misty Seed. Mentre Rotom-W e Thundurus basavano i loro pregi su particolari caratteristiche (parleremo di loro più avanti), la capacità di Zapdos di svolgere il ruolo di tank con ottima recovery è un pregio innato. A differenza dei primi due, Zapdos non deve fare affidamento su particolari mosse di stato per svolgere il suo lavoro e possiede inoltre l' accesso a Roost, un'ottima opzione che si adatta perfettamente al metagame attuale, che dipende di meno dal momentum. Questo Pokémon è uno fra i migliori pivot della tier e fornisce ottimo supporto al proprio team con Tailwind, che gli permette di gestire facilmente nemici come Mega Salamence e Shaymin-S sfruttando la sua alta Special Defense, il suo ottimo typing difensivo e le sue utili mosse di coverage qualiThunderbolt e Hidden Power Ice.

Deoxys-A Mega Metagross

Deoxys-A and Mega Metagross

Questi due Pokémon erano piuttosto buoni in XY; tuttavia, con l'arrivo di SM la situazione è cambiata totalmente a causa di due particolari eventi: l'introduzione di Tapu Lele ed il ban di Jirachi. L'eliminazione dell'unico Pokémon in grado di fermare gli attacchi di entrambi ha permesso a questi Pokémon di avere molta più libertà per poter demolire il team avversario con le loro mosse Psychic-type, la cui potenza viene incrementata dall'abilità di Tapu Lele. Infatti, nello Psychic Terrain Deoxys-A è in grado di far fuori qualsiasi nemico con Psycho Boost, alcuni giocatori lo usano persino con Choice Specs per maggiori danni, mentre Mega Metagross acquista maggiore versatilità e potenza. Sebbene questa strategia possa essere fermata cambiando il Terrain attivo con qualcos'altro, non è un grande problema per i due Pokémon, dal momento che la loro potenza rimane comunque distruttiva, e che l'entrata in campo di uno dei Guardiani delle Isole significa che qualcosa riceverà ingenti danni o che uno dei due Pokémon manderà KO la vittima che sta per entrare in campo, il che vuol dire che hanno già svolto il loro lavoro da attaccanti. Mega Metagross ha guadagnato una chicca in più in questa nuova generazione grazie all'Electric Surge di Tapu Koko, che gli permette di avere un set da all-out attacking con Meteor Mash / Thunder Punch / Ice Punch che vanta di una coverage estremamente pericolosa; Mega Metagross è inoltre un check abbastanza affidabile delle stesse cores PsySpam di cui fa parte, dal momento che il suo typing gli permette di resistere 4x gli attacchi Psychic-type. Senza troppi giri di parole, questi due si sono guadagnati un posto tra gli attaccanti più pericolosi nel metagame SM DOU.

Zygarde

Zygarde

Dopo un'intera generazione di completa irrilevanza, è bastata una nuova mossa per rendere Zygarde uno tra i Pokémon più pericolosi: Thousand Arrows. Grazie a questa novità, in grado di colpire i Flying-types ed i nemici con Levitate, Zygarde diventa particolarmente pericoloso, in quanto la mossa vanta di una coverage pressocché perfetta. Thousand Arrows consente a Zygarde di spammare un unico attacco con tranquillità, ed è piuttosto difficile da gestire, inoltre gli permette di utilizzare un set Dragon Dance in modo efficiente grazie al quale può far fronte a nemici come Landorus-T in maniera più sicura, dal momento che Pokémon come questo non possono più infastidirlo. L'introduzione delle Mosse Z è stata d'aiuto per Zygarde: ora può infatti utilizzare una mossa molto potente che non ha svantaggi, il che gli permette di danneggiare nemici come Tapu Fini e Snorlax, che altrimenti sarebbero più complicati da gestire. In poche parole, l'accesso alla sua nuova mossa STAB in grado di mettere in difficoltà qualsiasi avversario lo ha reso uno dei più importanti setup sweeper dell'intera tier.

Bronzong

Bronzong

Bronzong, nella scorsa generazione, era un Trick Room Jirachi nettamente peggiore. Tuttavia, con l'arrivo di SM questo Pokémon è rinato. L'introduzione delle Mosse Z gli ha permesso di usare Z-Trick Room, una mossa che, oltre ad avere il suo normale effetto, aumenta di 1 la precisione; questo, in combinazione con Hypnosis gli consente di avere maggiori chance di addormentare qualsiasi nemico e di poter sfruttare al meglio Trick Room. Bronzong è quindi in grado di mettere a tacere le minacce principali del proprio team, favorendo il ruolo dei propri compagni di squadra. Nonostante ciò, Bronzong deve far fronte a Misty e Electric Terrain, due abilità che impediscono al Pokémon Squibronzo di addormentare i bersagli grounded. Utilizzare quindi Tapu Bulu o Tapu lele è ottimo in questo caso, in quanto il primo trae ottimo vantaggio da Trick Room e, grazie all'indebolimento di Earthquake offerto da Grassy Terrain, permette a Bronzong di poter utilizzare Heatproof come abilità e di poter avere una leggera recovery. Tutto sommato, Bronzong è diventato un Pokémon particolarmente pericoloso in questa generazione, specialmente grazie a Trick Room e Hypnosis.!

I Perdenti

Terrakion Keldeo Conkeldurr Scrafty Breloom

Qualsiasi Fighting-type rilevante

I Fighting-types erano onnipresenti nel metagame XY; alcuni, tra cui Keldeo, erano persino tra i Pokémon più pericolosi, altri, come Terrakion e Conkeldurr, erano particolarmente dominanti, mentre altri ancora, come Breloom e Scrafty, erano usati per i loro ruoli di nicchia. Tutto è cambiato con l'arrivo di SM, che ha portato con sè i Guardiani delle Isole, Mega Salamence e Shaymin-S. I tipi Fighting in generale hanno quindi subito un notevole calo di utilizzo nel metagame. Recentemente, Terrakion è stato l'unico degno di nota, in quanto non è debole ai tipi Flying, outspeeda tutti i Tapu, tranne Tapu Koko, e gestisce piuttosto bene Snorlax, Tyranitar e Zapdos. Scrafty è solamente usato con Fake Out, come supporto ai Trick Room teams. Keldeo, un tempo temuto nel metagame, si è pressochè estinto a causa della presenza di Tapu Fini, in grado di wallarlo, Tapu Koko e Mega Salamence, entrambi capaci di eliminarlo facilmente. Sembra quasi finita per questo typing, tuttavia l'arrivo di Marshadow ha portato una piccola speranza!

Hydreigon Latios Salamence

Hydreigon, Latios e Salamence

Questo trio era molto pericoloso nel metagame XY, tutti e tre disponevano di enorme potenza, ottima coverage e supporto con Tailwind. Tuttavia, hanno subito un calo drastico di uso a causa di Misty Terrain. Vedete, essere un Dragon-type nel metagame SM non è per nulla sconveniente, basta vedere Mega Salamence, Zygarde, Kyurem-B o Kingdra, ma essere un Dragon-type che dipende troppo da Draco Meteor può essere particolarmente scomodo. La presenza di Tapu Fini rende pressochè inutile questa mossa ed usare quindi questi Pokémon si può rivelare più problematico di quanto si pensi. Inoltre, Hydreigon e Salamence sono totalmente wallati da Tapu Fini, e il metagame particolarmente lento non lascia spazio all'uso di veloci Pokémon offensivi come questi.

Rotom-W Thundurus

Rotom-W e Thundurus

Una volta visti come i principali Electric-types della tier, questi Pokémon hanno subito un calo drastico di utilizzo a causa del maggiore rischio che ora si corre ad utilizzare mosse che infliggono status. L'onnipresenza di Tapu Fini rende piuttosto inaffidabile l'uso di questi Pokémon; è infatti difficile trovare un'opportunità per usare Will-O-Wisp o Thunder Wave in modo sicuro. Inoltre, la presenza di Tapu Lele ed il nerf di Prankster hanno ulteriormente ridotto la validità di Thundurus. In un metagame piuttosto lento e bulky, il ruolo di pivot di entrambi è andato a scemare lasciando spazio a Zapdos, un Pokémon decisamente più adatto al metagame in quanto a bulk, recovery e accesso a opzioni utili come Tailwind per supportare il team. Le varianti offensive di Thundurus sono state surclassate da Tapu Koko, un Pokémon molto più potente e veloce.

Talonflame

Talonflame

Talonflame ha sempre fatto grande affidamento sulla sua abilità, Gale Wings, e infatti sarebbe pressochè inutile senza di essa; pertanto, quando quest'abilità è stata cambiata e i suoi effetti ridotti, questo Pokémon ha perso utilità. Il punto a favore di Talonflame era che non si preoccupava di Speed tier in generale in quanto Brave Bird e Tailwind disponevano di priority; ora mantengono la priority per un tempo limitato, in quanto Gale Wings ha effetto solo se Talonflame ha gli HP al massimo. Questo significa che questo Pokémon non può entrare in campo su nessun nemico e, a meno che non usi Flynium Z, può approfittare di Gale Wings solo una volta, in quanto il contraccolpo di Brave Bird sottrae HP. L'unica alternativa sarebbe itemless Acrobatics, che è piuttosto debole. Infine, la presenza di Mega Salamence come Flying-type migliore ha definitivamente fatto sprofondare Talonflame nel dimenticatoio.

Azumarill

Azumarill

La situazione di Azumarill non è cambiata in modo radicale, in quanto utilizza pressochè gli stessi sets di XY. Tuttavia, ciò che ha segnato il cambiamento è stato il metagame che, diventando più bulky in generale, impedisce ad Azumarill di mandare KO i nemici con Aqua Jet. A differenza del metagame XY, che era generalmente più veloce e più improntato sull'offensiva, in questo caso l'aumento dei Pokémon più bulky ed il ritorno di Mega Salamence hanno sfavorito il ruolo di Azumarill. Un'ulteriore svantaggio sta nell'introduzione di Psychic Terrain, in grado di bloccare le mosse di priority, Aqua Jet compresa. Questo penalizza Azumarill, in quanto fa molto affidamento su questa mossa per compensare la bassa Speed, e lo obbliga ad usare Play Rough per danneggiare i nemici. Non fraintendete però, Azumarill rimane comunque un nemico piuttosto pericoloso.

Volcanion

Volcanion

Anche questo Pokémon manteneva una posizione di prestigio nel metagame XY; ora la validità di Volcanion è calata drasticamente. Non c'è una ragione specifica ma bensì una serie di fattori che lo hanno portato in una situazione sfavorevole. Per prima cosa, la sua discreta Special Defense viene facilmente sfruttata dal gran numero di attaccanti speciali nel metagame. Inoltre, il suo typing, nonostante sia buono, lo rende scoperto ad una minaccia di troppo; questo non sarebbe un problema, se non fosse per la sua Special Defense. In poche parole, non può rimanere in campo per troppo tempo a reggere i colpi dei nemici; inoltre, alcuni dei pochi attaccanti fisici del metagame, tra cui Landorus-T, Zygarde e Tyranitar, lo colpiscono duramente. A causa della mancanza di recovery, della sua relativamente bassa Speed e della sua Special Defense, questo Pokémon viene gestito senza problemi da nemici come Mega Salamence, Tapu Lele e Zapdos, Pokémon che Heatran può invece fronteggiare meglio grazie al suo bulk, al suo typing e alla sua maggiore Speed. Volcanion rimane comunque pericoloso, ma ha bisogno di grande supporto e del set giusto; forse con Assault Vest?

Politoed

Politoed

La situazione di Politoed non è cambiata particolarmente, rimane lo stesso di XY, in quanto tutto ciò che fa è evocare la rain in campo. Tuttavia, ciò che rende Politoed un "perdente" è la competizione tra lui e Drizzle Pelipper. SM ha donato al Pokémon Alacquatico questa nuova abilità, concedendogli di conseguenza un set con Tailwind, U-turn che, grazie al Flying-type, gli permette di colpire i nemici Grass-type. Tutto ciò penalizza Politoed, che non dispone di molto se non di una maggiore Special Defense (ed Encore, forse?). Pelipper offre maggior supporto e ha ottima sinergia con Mega Swampert, di conseguenza riesce a spodestare Politoed.

Nè Vincitori, nè Vinti

Jirachi Mega Kangaskhan

Sia Jirachi che Mega Kangaskhan erano considerati fra i migliori Pokémon in Gen 6, il primo è stato sottoposto a suspect una volta mentre il secondo ben due volte. Con l'arrivo di SM, stranamente sono riusciti a migliorare il loro ruolo; questo nuovo ambiente si era adattato infatti perfettamente alle caratteristiche di ciascuno di essi. Jirachi, grazie al suo immancabile set da supporto con Follow Me, riusciva a favorire il lavoro dei setup sweepers, il che era notevole considerata la lentezza del metagame; dall'altro lato, Mega Kangaskhan era in grado di demolire i team con Seismic Toss, pur mantenendo i suoi HP alti con Wish, approfittando dell'assenza di Fighting-types e di attaccanti sufficientemente potenti nella tier. Quando un Pokémon è talmente forte da essere bannato, diventa complicato capire se si tratta di un vincitore o un perdente!

Per maggiori informazioni su questi due Pokémon, cliccate qui!

Mega Salamence Shaymin-S

è allo stesso modo complicato giudicare un Pokémon come vincitore o perdente se passa da DUbers a DOU. Sebbene abbiano perso parte della potenza che una volta possedevano, sono finalmente consentiti nella tier! Si tratta di Mega Salamence e Shaymin-S, entrambi particolarmente buoni nel metagame.

Finora, Mega Salamence non ha deluso le aspettative di nessuno, dimostrandosi un Pokémon al top della tier capace di dirigere il gioco come pericoloso attaccante misto con Tailwind o come minaccioso Dragon Dancer. Tuttavia, per una serie di motivi, il set Dragon Dance non è più potente come una volta, in particolare a causa della presenza di nemici in grado di gestirlo, come Tyranitar, Mega Metagross, Zapdos, Celesteela, Tapu Fini e Tapu Koko. La scomparsa di Jirachi non lo aiuta di certo, in quanto Salamence ha perso un importante partner che gli garantiva setup sicuro. Per di più, la riduzione del boost di Aerilate, in combinazione con un metagame relativamente bulky, ha ulteriormente sfavorito l'uso del set Dragon Dance. Detto questo, con il set Tailwind in continuo aumento, la presenza di Mega Salamence rimarrà intatta per il futuro.

Dall'altro lato abbiamo Shaymin-S. Sebbene sia dotato di notevoli statistiche offensive, non è più efficace come una volta. La sua abilità Serene Grace, che aumenta la possibilità di far tentennare il nemico, non era più sufficiente, in quanto il metagame stava diventando sempre più bulky. Non era particolarmente buono come attaccante, in quanto entrambe le sue STAB, Air Slash e Seed Flare, non erano al 100% precise e talvolta Shaymin-S poteva perdere un'importante occasione per far fuori un nemico; pertanto, una minore efficacia in uno dei suoi punti forti lo rese molto meno efficiente. L'unica salvezza era il drop della Special Defense quasi certo di Seed Flare. Nonostante ciò, l'aumento di nemici più bulky in grado di checkarlo, come Zapdos e Celesteela, l'introduzione di Pokémon più veloci come Tapu Koko e l'aumento di popolarità di Tyranitar e di conseguenza della sand in grado di rompere Focus Sash penalizzano Shaymin-S e lo rendono più difficile da usare.

Conclusione

L'arrivo di SM, con novità come Thousand Arrows per Zygarde e le singolari abilità dei Guardiani delle Isole, oltre a ritorni inaspettati come quello di Mega Salamence, ha scosso il metagame Smogon Doubles. Alcuni Pokémon una volta al top sono ora piombati nel dimenticatoio, mentre altri, in particolare Pokémon sconosciuti e poco comuni, si sono dimostrati molto più utili di quanto non fossero prima. Se siete interessati a questo metagame, date un'occhiata al subforum!

HTML di The Dutch Plumberjack.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »