Doubles Dice Addio a Jirachi e Kangaskhanite

Scritto da talkingtree. Tradotto da Toxigen.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Tikitik

Immagine di Tikitik.

Introduzione

Jirachi e Mega Kangaskhan sono state minacce forti ed influenti in Doubles per molto tempo, sopravvivendo entrambi ai suspect tests in Sesta Generazione e proseguendo come titani del metagame. Con il nuovo metagame in Settima Generazione, una varietà di cambiamenti nei nuovi Pokémon, nelle nuove meccaniche e nei cambi del bilanciamento hanno fatto sì che valesse la pena dare ad entrambi un'occhiata, prima Jirachi agli inizi di Marzo e quindi la Kangaskhanite circa un mese dopo.

Con l'accesso ad una forma di redirection priva di rischi come Follow Me e una varietà di opzioni di speed control, un alto bulk, ed un fantastico typing difensivo, Jirachi aveva tanto da dare in Doubles. L’abilità di controllare i turni manipolando il target del nemico o la sua Speed ha reso Jirachi travolgente per molte teambuilds, permettendo i suoi compagni di settare liberamente o attaccare senza la paura di subire danno. Serene Grace Iron Head ha migliorato ancora di più la capacità di Jirachi di distruggere i teams avversari facendo flinchare i loro Pokémon una volta che fossero stati rallentati abbastanza da una delle sue enormità di mosse di speed contol. Nonostante pecchi di presenza offensiva, la capacità di Jirachi di offrire turni liberi a minacce più forti lo hanno definitivamente reso meritevole di un suspect.

Prima che la Settima Generazione iniziasse, molti videro Mega Kangaskhan come una minaccia che sarebbe verosimilmente caduta in disuso. Il secondo colpo di Parental Bond sarebbe stato ridotto da ½ a ¼ della potenza del primo colpo, la potenza base di Sucker Punch sarebbe scesa da 80 a 70, e la reintroduzione della Salamencite nel metagame avrebbe dovuto in qualche modo eclissarlo e danneggiarlo da un altro prominente user di Intimidate. Tuttavia, in pratica, l’introduzione dei nuovi guardiani delle isole ha allontanato molti Fighting-types, permettendo al bulk di Mega Kangaskhan di trarne vantaggio molto più facilmente, e quindi un set bulky con Seismic Toss diventò standard. Grazie alle meccaniche di Seismic Toss, ogni colpo di Mega Kangaskhan fa un danno di 100 fisso, ciò vuol dire che ogni avversario sotto i 400 HP avrebbe subito un 2HKO alla peggio. I cambi del metagame che causarono la caduta dei classici check di Mega Kangaskhan in aggiunta alla sua abilità di fare pressione su ogni singolo switch-in potenziale ha lasciato il council convinto che meritava un’occhio di riguardo in un suspect test.

Jirachi

Jirachi

Iron Head ha permetteva a Jirachi di contrastare offensivamente la varietà di Fairy-types nella tier infliggendo del danno decente grazie al 100 di Attack base. Quando supportato da Serene Grace, aveva anche il vantaggio di una percentuale del 60% di indurre flinch sugli avversari, smantellando una varietà di strategie. Follow Me è la ragione primaria dell’utilizzo di Jirachi, traendo vantaggio dal fantastico typing divensivo e statistiche per assorbire attacchi al posto dei compagni fragili o di quelli basati sul setup. Icy Wind e Trick Room erano usate per supportare ulteriormente i suoi compagni, assicurandosi di far muovere gli avversari per ultimi ad ogni turno e aprendosi alla possibilità dei flinch di Iron Head. Icy Wind faceva anche danno passabile a molti Pokémon disponibili abbastaza deboli alle mosse Ice-type, tra cui Mega Salamence, Zygarde, e Landorus-T. Infine, Protect era tipicamente usata per manovrare e gestire la posizione in campo e stallare le varie condizioni del campo.

Le EVs, nonostante fossero abbastanza flessibili in base alle esigenze dei team, erano più popolari con questa distribuzione, che permetteva a Jirachi di evitare il OHKO da Heat Wave di Mega Charizard Y mantenendo quanta più Defense possibile. Per lo strumento, Jirachi preferiva generalmente le Berries curative, tra le quali la Sitrus era la più facile da attivare mentre la Iapapa e le altre Berries simili fornivano salute extra.

Helping Hand, Stealth Rock, Thunder Wave e Rain Dance trovarono tutte un modo di funzionare in un set di Jirachi, in base alle esigenze del team. Shuca Berry e Occa Berry erano anch’esse opzioni come items, fornendo un matchup migliore rispettivamente contro Ground-types e Fire-types. Comunque, in generale, il miglior set di Jirachi è quello illustrato sopra, e tutte le altre opzioni erano inferiori nella maggioranza delle partite e composizioni del team.

Tesi Pro-Ban

Il problema più grande che i votanti al Ban ebbero fu che Jirachi permetteva il setup troppo facilemente. Con Dragon Dance users come Mega Salamence e Zygarde, Belly Drum users come Azumarill e Snorlax, Quiver Dance Volcarona, e anche Pokémon non basati sul setup ma già abbastanza forti come Tapu Lele e Kyurem-B, un bel po’ di Pokémon forti potevano diventare difficili da gestire dopo avergli concesso anche un solo turno libero, cosa che Jirachi riusciva a garantire quasi in ogni partita. Inoltre, le minacce più utilizzate contro Jirachi in 1v1 erano quasi tutte esclusivamente una trappola per il setup dei già menzionati compagni di squadra. Questo mise, negli occhi dei favorevoli al Ban, troppa pressione sull' avversario per prevenire situazioni dove un Jirachi a piena vita fosse affiancato ad un setup Pokémon ed affrontare al meglio qualsiasi situazione di questo tipo; prevedendo lo switch di un avversio in un counter e rischiando di garantire un turno libero di setup non era nè un'opzione sicura nè affidabile la maggior parte delle volte.

L’utilità difensiva di Jirachi portò anch’essa ulteriori problemi ai votanti al Ban. La prevalenza dei Fairy-types e team bulky resero abbastanza difficile abbattere Jirachi, mentre le Berries come Iapapa miglioravano ulteriormente la sua longevità. Nonostante Jirachi stesso fosse un solido check per vari Pokémon e stili di lotta, questi utenti riconobbero che preveniva anche una grande moltitudine di Pokémon nel fare lo stesso. Jirachi può anche non fare molto danno, ma molti erano convinti che fosse ancora il componente più malsano di qualsiasi coppia meta-breaking sweeper / redirector.

Tra il redirecting per minacce potenti, sopportare colpi più facilmente che mai, e indurre innumerevoli flinch agli avversari, molti argomentarono che Jirachi causasse troppi mal di testa per rimanere nella tier.

Tesi Anti-Ban

Altri utenti videro la presenza di Jirachi nella tier in modo più positivo. L’argomento principale presentato dagli utenti che volevano Jirachi restasse in Doubles erano: primo, che fosse abbastanza facile da buttare giù con molte minacce comuni ed utilizzabili che avessero un matchup a loro favore, e secondo, che era un cruciale come check per Psychic spam e Mega Salamence, prima di altri.

Con minacce come Heatran, Hoopa-U, Zapdos, Seismic Toss Mega Kangaskhan, e anche utilizzatori di Z-Moves come Aegislash, Volcarona, Landorus-T e Zygarde capaci di buttare giù Jirachi o affrontarlo abbastanza bene e cavandosela, nel frattempo, piuttosto bene all'interno del metagame, l’orda anti-ban non vedette niente di particolarmente oppressivo nella presenza di Jirachi. Alcuni aggiunsero ulteriormente che con queste minacce dilaganti nel metagame, se un utilizzatore di Jirachi è in grado di impostare ed eseguire in pieno una redirection, setuppare, e sweepare con un gioco di posizionamento, meritano di essere premiati per questo. Il modo per prevenire Jirachi dall’entrare liberamente per proteggere un compagno pronto a boostarsi richiede molta più previdenza; di conseguenza, giocate di livello più alto sono incoraggiate da entrambe le parti quando Jirachi è coinvolto.

Così come Jirachi fu visto come gestibile, questi utenti sostennero che rese lo Psychic spam, un archetipo popolare con Tapu Lele, Deoxys-A e Mega Salamence più gestibile wallando attaccanti altrimenti incredibilmente minacciosi. Essendo un Pokèmon che bilancia e viene bilanciato dagli altri, sostennero inoltre che preveniva l’hyper offense dall' andare fuori controllo e che aiutasse i teams Trick Room, favorendo varietà nel metagame.

Mega Kangaskhan

Mega Kangaskhan

Con la potenza ridotta di Parental Bond e Sucker Punch, il set all-out attacking Mega Kangaskhan cadde in disuso a favore di sets che contavano su Seismic Toss come loro metodo principale per infliggere danni. Garantendo 200 di danni su ogni avversario che non fosse Ghost-type indipendentemente dall’attacco di Mega Kangaskhan, la mossa permetteva ai set più bulky di non essere esche da setup infliggendo comunque dell'ottimo danno e facendo 2HKO alla maggioranza del metagame. A parte Seismic Toss, il moveset di Mega Kangaskhan poteva ampiamente variare, ma il più difficile da gestire è quello illustrato qui sopra. Fake Out smantellava le strategie avversarie e forniva dei piccoli danni qua e là su una varietà di avversari. Wish ed Icy Wind presero due tipi di approcci differenti per assicurarsi che Mega Kangaskhan potesse usare Seismic Toss più volte in battaglia, curandosi con Wish + Protect ed avendo grazie ad Ice Wind ottime chance di muoversi per primo in ogni turno. Protect è utile per praticamente ogni set in Doubles, e questo non fece eccezione, anche se era cruciale specialmente nei sets Wish per assicurarsi la possibilità di curarsi.

Le EVs in HP e Special Defense con la natura Careful assicuravano che Tapu Koko non prendesse il 2HKO su Mega Kangaskhan, il che significava poter usare Wish per recuperare qualsiasi danno subito. Le EVs rimanenti venivano distribuite in Defense, migliorando i matchup contro i pochi attaccanti fisici che sono utlizzabili in Doubles. Scrappy aiutava Mega Kangaskhan ad esercitare pressione sui Ghost-types permettendogli di colpirli con Fake Out o rimuovendo Ghost-types indeboliti con Seismic Toss. Inner Focus era anche un’opzione, usata principamente in team basati su Trick Room per un Fake Out user a cui non importa affrontare i Fake Out avversari.

La EV spread era incredibilmente personalizzabile, con set senza Wish che tipicamente usavano massima Speed per un matchup migliore contro Tapu Lele e Kyurem-B garantendo a Mega Kangaskhan di outspeedare varianti non Choice Scarf. Low Kick, Sucker Punch, e Double-Edge videro tutte utilizzo in questi sets più veloci, permettendo a Mega Kangaskhan più presenza offensiva. Power-Up Punch era ancora valido, ma senza Jirachi per la redirection e con la potenza ridotta di Parental Bond, un set puramente basato sul setup era di più difficile riuscita.

Tesi Pro-Ban

Nell’analizzare Mega Kangaskhan ed i suoi effetti sul metagame, l’elemento principale che alcuni utenti identificarono come problematico era la sua abilità di fare 200 HP di danno a qualsiasi avversario che non fosse Ghost-type ogni turno, lasciando così pochi switch-ins. Il fatto che fosse in grado di farlo, specialmente combinando il tutto con un solido typing difensivo e statistiche e sia l’indifferenza ad Intimidate sia l’indipendenza dagli EVs in Attack, erano certamente sorprendenti e degni di rispetto ed attenzione da parte degli avversari.

Con un alto numero di matchups poveri che i Fighting-types affrontavano in Doubles, pochissimi erano utilizzabili, nonostante avessero la nicchia di sostenere Mega Kangaskhan. Con ciò, vi erano molte poche mosse in giro che potessero colpire Mega Kangaskhan in modo superefficace e anche meno che potessero fargli OHKO. Con Wish, Kangaskhan poteva tipicamente scrollarsi di dosso molti colpi, specialmente se accompagnati con redirection, Intimidate o speed control. La grande difficoltà nel rimuovere Mega Kangaskhan dal campo dove nel mentre faceva a pezzi praticamente qualsiasi avversario affrontasse spinsero alcuni utenti a chiedere a gran voce di rimuoverlo dalla tier.

Tesi Anti-Ban

L’opinione generale tra gli utenti non favorevoli al ban era che Mega Kangaskhan era chiaramente forte, ma nel post-Jirachi ban, non c’era stato abbastanza tempo per il metagame di adattarsi, e con il tempo, Mega Kangaskhan sarebbe diventato gestibile con qualche cambiamento per poterlo gestire meglio. Alcuni suggerimenti di adattamenti che questi utenti avevano era di usare le pinch Berries, Pokémon con più di 400 HP, e più Ghost e Fighting-types.

I votanti No Ban fecero notare anche che a Mega Kangaskhan capitò di avere un match up estremamente buono contro la tendenza dei bulky teams che inizio a metà SPL, e quando affrontava altri teams meno bulky, c’erano più minacce da rimuovere dal campo di gioco, e raramente funzionava. Alla fine, alcuni sentirono che bannare Mega Kangaskhan voleva dire semplicemente arrendersi all’adattamento della sua presenza quando c’era ancora una buona quantità di modi di farlo.

Conclusione

A seguito del suspect test di Jirachi, una maggioranza del 60% era necessaria per bannare Jirachi, e 31 su 51 votanti scelsero di bannarlo, raggiungendo una maggioranza del 60.8% dove ogni voto importava. La vicinanza di questo suspect lascia la porta aperta per un possibile re-suspect in futuro, ma per adesso, Jirachi rimane bloccato in Doubles Ubers. Per la Kangaskhanite, 39 su 49 votanti qualificati votarono ban, quindi con una maggioranza del 79.6% lo strumento e la Mega Evoluzione associata sono adesso bannati dalla tier. Dal momento che una maggioranza di qualificati e membri riconosciuti nella community fossero d’accordo che questi due elementi non ne facevano parte, andate a provare la nuova Doubles OU senza queste presenze offensive! La Doubles Premier League si sta svolgendo adesso, e molte partite di alta qualità senza Jirachi e Mega Kangaskhan saranno in mostra per gli interessati.

HTML di The Dutch Plumberjack.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »