Sotto i riflettori: Gengar in AG

Scritto da lotiasite. Tradotto da iamredmount.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Immagine

Immagine di Bummer.

Introduzione

Fin dalla prima generazione di Pokémon, Gengar è sempre stata una threat top-tier in OU, ma non fu prima della Gen 6 che Gengar trovò un posto in Ubers. La Gengarite ha trasformato Gengar in una grande minaccia, il che lo rese uno dei migliori revenge killers grazie alla sua Speed e al suo Special Attack e, cosa più importante, alla sua abilità Shadow Tag, e si ritrovò così ad essere una delle migliori Megas in Ubers. È probabilmente più versatile in AG, ed apprezza che molti dei suoi checks, come Primal Groudon e Arceus-Ground, siano meno comuni in AG che in Ubers. L'esistenza di Mega Rayquaza rende inutili alcune Megas utili in Ubers come Mega Salamence e Mega Lucario. La mancanza della Species Clause in AG, rispetto ad Ubers, rende le varie forme di Arceus molto comuni, e l'alta Speed di Mega Gengar e la sua abilità lo rendono una minaccia temibile per i teams con molteplici Arceus. Mega Gengar è un'ottima minaccia offensiva per teams che hanno bisongo di checks sia per Pokémon offensivi che difensivi come Extreme Killer Arceus, Xerneas, Arceus-Fairy, Chansey, e Lugia. Shadow Tag lo rende molto efficace nel rimuovere minacce per supportare al meglio i compagni di squadra, oltre che demolire gli stall team. Però, a differenza di Ubers, Gengar compete ferocemente con Mega Rayquaza per il Mega slot, vista la straordinaria presenza offensiva di quest'ultimo e la sua pura potenza, ma Gengar rende bene indipendentemente da ciò.

Qualità di Mega Gengar

Oltre al suo fantastico sprite shiny, Mega Gengar ha una vastità di buone qualità che gli permettono di dare il meglio di sé. Un'ottima Speed, affiancata al typing Ghost, gli consente di outspeedare le minacce principali come le varie forme di Arceus e Mega Rayquaza, restando immune ad Extreme Speed. Gengar vanta anche un moveset piuttosto importante, che comprende una varietà di buone mosse tra cui: STAB solide, mosse di utility come Taunt e Perish Song, mosse di stato come Hypnosys o Will-o-Wisp ed attacchi di coverage come Focus Blast. Il miglior connotato di Mega Gengar è di certo l'accesso a Shadow Tag, che gli permette di trappare facilmente ed eliminare chi vuole ed agire come un vero e proprio revenge killer. Il suo typing Poison, unito alla sua abilità, gli permette di trappare e sconfiggere Fairy-types come ad esempio Arceus-Fairy. Tutte queste grandi qualità in sinergia l'una con l'altra permettono a Mega Gengar di essere la potenza che è all'interno del metagame, il che lo distingue Mega Rayquaza.

Ad ogni modo, persino questo fantasma ha le sue pecche. Come prima cosa, e probabilmente più importante, usare Mega Gengar esclude la possibilità di utilizzare l'eccezionale wallbreaker Mega Rayquaza, il che crea una competizione feroce, sopratutto nei teams offensivi. Mega Gengar è anche molto fragile e viene mandato KO (o prende un numeroso quantitativo di danni) dalla maggior parte degli attacchi non resistiti, il che rende più difficile trappare e sconfiggere alcuni Pokémon, specialmente i nemici più bulky con presenza offensiva. Inoltre, nonostante Gengar sia ottimo a scegliere il Pokémon da eliminare che più gli aggrada, è costretto alla resa di fronte a Pokémon come Zygarde-C, Yveltal, Marshadow, e Deoxys-A. Gengar può anche essere trappato facilmente con Pursuit da Pokémon come Alolan Muk, Tyranitar, e Deoxys-A.

Good Sets

Gengar Mega
Offensive Trapper
Hypnosis Trapper
Perish Trapper

Clicca sulle immagini per scoprire i set!


Utilizzare Mega Gengar

Good Cores

Arceus-Dark Arceus-Dark
Mega Gengar Mega Gengar

Mega Gengar + Arceus Dark formano un'ottima core offensiva, dato che si sostengono perfettamente l'un l'altro. Mega Gengar è in grado di gestire alcuni Fairy-types problematici come Arceus-Fairy e Xerneas e, in cambio, Arceus-Dark può affrontare Dark-types, tra cui Yveltal, così come Deoxys-A (qualche volta). Mega Gengar è in grado di trappare e rimuovere i Fairy-types che possono dare fastidio a Arceus-Dark, setttandolo per un late-game Calm Mind sweep. Ad ogni modo, questa core incontra dei problemi con Marshadow (sopratutto le varienti Life Orb), Ho-Oh, e Magearna.

Xerneas Xerneas
Mega Gengar Mega Gengar

Così come Gengar può essere utilizzato per sbarazzarsi dei Fairy-types, allo stesso modo riesce anche a lavorarci bene assieme. Mega Gengar può trappare ed eliminare alcuni checks di Xerneas, come Primal Groudon, Lugia e Ho-Oh, specialmente se utilizza Destiny Bond o Perish Song. A seconda del set di Xerneas, Gengar può o prepararlo per un late-game Geomancy sweep o beneficiare della potenza da wallbreaker di Choice Specs Xerneas. Ad ogni modo, questa core ha delle difficoltà sia con Primal Groudon (sopratutto le varianti con Roar) sia con Ho-Oh.

Zygarde-C Zygarde-C
Mega Gengar Mega Gengar

In modo simile ad Arceus-Dark, Zygarde apprezza l'abilità di Gengar nello sconfiggere i Fairy-types, sopratutto Arceus-Fairy. Gengar è anche in grado di trappare alcuni ostacoli di Zygarde come Lugia, Xerneas e anche Arceus-Grass. Trappare e rimuovere i checks di Zygarde dà la possibilità al Pokémon di setuppare con Dragon Dance e quindi possibilmente sweepare. In cambio, l'ottimo bulk di Zygarde, specialmente dopo la trasformazione, gli permette di incassare gli attacchi da parte di Marshadow, Primal Groudon e Ho-Oh, i quali sono problematici per Mega Gengar. Ad ogni modo questa core ha delle difficoltà con Deoxys-A, specialmente quelli che si possono trovare nei teams Psychic Terrain, e la deludente presenza offensiva di Gengar e Zygarde rendono più difficile il setup.

Inserire Mega Gengar nel tuo team

Mega Gengar trova il suo posto nei teams offensivi che hanno bisogno di un check per una specifica minaccia offensiva e difensiva, come Arceus e Lugia. L'abilità di trappare ed eliminare facilmente le minacce porta l'utilizzatore di Gengar in una posizione di vantaggio, dal momento che l'avversario sarà costretto a predictare una possibile entrata in campo di Mega Gengar. Come analizzato precedentemente, Gengar lavora piuttosto bene con i setup sweepers, in quanto è in grado di rimuovere facilmente checks difensivi che potrebbero intralciare uno sweep. Tuttavia, diversamente da quanto avviene in Ubers, dove il Pokémon è un'ottima aggiunta in ogni team offensivo, qui è difficile giustificare l'utilizzo di Gengar al posto di Mega Rayquaza, che comunque offre un maggiore presenza offensiva e forza bruta, rendendolo un'aggiunta d'élite in ogni team offensivo. Gengar viene generalmente scelto in teams che hanno bisogno della sue specifiche abilità e non è quindi un Pokémon che può essere inserito in qualsiasi team.

Giocare contro Mega Gengar

Mega Gengar è uno dei Pokéon più pericolosi contro il quale giocare a causa di Shadow Tag. È in grado di scegliere facilmente il Pokémon che vuole affrontare, il che rende difficile al tuo check di entrare senza perdere prima un compagno di squadra. Gengar, tuttavia, possiede un discreto numero di checks, tra cui: Ho-Oh, grazie al suo sorprendente bulk speciale; Marshadow, poiché il suo Shadow Sneak è in grado di infliggere danni notevoli se non mandare direttamente KO Mega Gengar, Zygarde-C, grazie al suo ottimo bulk ed una coverage superefficace; Arceus-Dark, che ha un buon bulk ed il vantaggio di typing dalla sua; e Yveltal, dal momento che Sucker Punch è in grado di mandare KO in un colpo Gengar, e questo mette il giocatore in una posizione rischiosa. A causa dell'aumentata versatilità del Pokémon rispetto al suo ruolo in Ubers, è sempre meglio accertarsi per prima cosa del set del Gengar avversario, poiché diversi sets vanno affrontati in diversi modi; se non si fa attenzione, ad esempio, un Hypnosis Mega Gengar giocato come si deve può metterti in una situazione davvero scomoda. Shadow Tag può stravolgere il game e può forzare entrambi i giocatori a fare predictions molto rischiose, nelle quali anche una solo mossa falsa porta alla perdita di un Pokémon fondamentale per il team. In generale, giocare attorno Mega Gengar è abbastanza difficile, e pare difenda il suo titolo di fantasma originale, essendo molto ingannevole e subdolo.

Fuori da qui!

Tutto sommato, Gengar è un Pokémon eccezionale nel metagame Anything Goes, ed è abbastanza diverso dalla sua controparte in Ubers. Nonostante abbia la giusta quantità di difetti, ha una miriade di buone qualità ed utilizzi. Dagli una chance nel tuo prossimo team Anything Goes (e basta usare sempre Mega Rayquaza)!

HTML di ScarfWynaut | Script di Toast++
>
« Articolo Precedente Articolo Successivo »